Essential conferma di aver avviato i test per un nuovo dispositivo mobile

24 Settembre 2019 25

Le speranze che Essential sia a lavoro su un successore del PH-1 - fuori produzione da dicembre scorso - si riaccendono a distanza di qualche mese dalla conferma da parte di Andy Rubin su un misterioso annuncio che avrebbe dovuto portare maggiore chiarezza anche sul futuro del marchio.

Dal canto suo Essential non ha mai nascosto l'ambizione di voler continuare su questa strada, e nelle ultime ore un portavoce della società ha confermato alla redazione di XDA l'inizio dei test per un nuovo dispositivo mobile di cui ancora non si conoscono i dettagli.

A seguire il messaggio ricevuto dal numero uno di XDA, Mishaal Rahman:

“Salve Mishaal, grazie per averci contattato. In precedenza abbiamo condiviso come il team di Essential stia lavorando su un nuovo dispositivo. Ora è in fase di test iniziale e non vediamo l'ora di condividere ulteriori dettagli in futuro.

La dichiarazione è stata rilasciata a seguito di alcune scoperte effettuate da alcuni sviluppatori del team di XDA in una porzione di codice del software Essential. Dopo aver raccolto tutti i dati ed effettuato alcune indagini approfondite - screenshot del codice in galleria - dalla build test è emerso che il dispositivo a cui faceva riferimento l'ingegnere della società eseguiva una versione di Android Q risalente all'11 luglio scorso, con a bordo un'alternativa open source al framework dei servizi Play di Google. Inoltre, il dispositivo utilizzava un SoC Qualcomm Snapdragon 730. L'ipotesi che possa trattarsi di uno smartphone, quindi non è da escludere.

Screenshot della build test estrapolata da XDA

Sebbene sia ancora difficile delineare i tratti del nuovo dispositivo, in quanto potrebbe trattarsi di un semplice campione di test, la certezza che Andy Rubin sia a lavoro da tempo su un prodotto inedito trova ulteriore conferma grazie ad XDA. Ora non resta che sperare in un annuncio in tempi brevi, per un prodotto che sappia raccogliere l'eredità dell'ancora attuale Essential Phone PH-1 (Recensione).

VIDEO

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 349 euro.

25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
marco

Prossimo telefono, sicuro.
Penso sia il primo produttore android ad aggiornare a 3 Major realese il suo telefono

Siamo là. Sì, sono un fautore del #savethejack

seldon1000

I difetti erano principalmente di materia software, alcuni risolti col tempo: scarse performance, pessimo software della fotocamera, scarsa durata della batteria, notch che ingrandiva a dismisura la barra di stato... Però ad averlo un supporto del genere, lo avrei preso anche solo per questo.

jijio

Che difetti? In un anno non ne ho mai notato nemmeno uno!

Depas

Oltre alla tacca pure il no jack? La concorrenza ha seguito apple non essential

Sheldon!

No kek

ric

lo vuoi?

Sheldon!

Bel post pubblicitario, sembri anche convinto all'inizio

seldon1000

Il ph-1 mi è sempre piaciuto, seppur pieno di difetti, però un medio di gamma non lo prenderei neanche in considerazione.

Yuri1192

730 ci sta na bellezza in un bel compatto dai!

Odiato da me solo per aver inaugurato la moda notch + no jack.

ric

telefono che ho amato, uno degli acquisti migliori che abbia fatto negli ultimi anni. solitamente alterno marche rnomate a marche emergenti e l'anno di PH-1, a mio parere, è stato super. chi lo volesse vendo, mi sono fatto s10+

AntonioSM77

I lettori di impronta sotto lo schermo possono essere di due tipi. Ottico o ultrasonico. Quello ottico come dici tu è una fotocamera sotto un buco del display, c'è da dire però che non è che debba avere chissà che qualità deve solo "vedere" le impronte.
Alcuni produttori hanno già brevettato camere sotto al display, mi pare pure Samsung, ma se non le vediamo ancora implementate è perché probabilmente ancora la qualità non è adeguata alle aspettative.

asd555

Bello, questo qui forse lo venderanno anche ai parenti di secondo grado.

AceDuff

Non sarebbe la prima volta che prototipi montano hardware diverso da quello finale, aspetterei a trarre conclusioni.

an-cic

per te

an-cic

non so se è plastica , ma nella recensione dice così:

it’s certainly a premium device. The matte frame feels great to the
touch, and same goes for the glass back (also with a matte finish). 9to5Google believes that this colourway will be called “Clearly White.”

V1TrU

il ph-1 è stato apprezzato dai pochi acquirenti perchè ancora oggi ha caratteristiche uniche. Andare a montare un 730 su smartphone con materiali pregiati? No grazie

AceDuff

Finalmente. Pur con le sue imperfezioni, ho amato il PH-1.

Frà

Magari almeno loro riusciranno a fare un telefono piccolo

Frazzngarth

sì, però magari fatelo arrivare anche da noi...

ADM90

Il problema è la qualità della videocamera frontale.

an-cic

aspetta e spera allora :)

lore_rock

Per me sarà un vero full screen, ho visto lo smontaggio di un p30 pro e il lettore d’impronta sotto lo schermo altro non é che una fotocamera posta sotto il display che é forato, quindi per il prossimo anno mi aspetti che questa soluzione venga usata per la camera frontale, chi non la userà per me non meriterà considerazione

an-cic

ti aspetto da tempo

Android

Recensione Google Pixel 4 XL e confronto sblocco 3D con iPhone 11

Amazon

Le migliori offerte Week End: gadget, accessori, smartphone, informatica e altro

Mobile

Recensione Huawei Watch GT 2: super autonomia e bel display

Apple

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza