
24 Settembre 2019
Android permetterà in futuro di testare i firmware dei produttori in modo "sicuro", senza bisogno di installarli in modo permanente. Sarà particolarmente utile per i programmi di beta testing: in caso di problemi di stabilità e così via, sarà sufficiente riavviare lo smartphone per ritornare al firmware stabile. Google ha insomma deciso di espandere la funzione DSU, anche detta Dynamic System Updates, che è ufficiale già da diverso tempo.
La DSU è esattamente analogo a quanto avviene con le immagini live di Linux nel mondo PC: si carica una distro del sistema su una chiavetta USB e poi si avvia il computer da lì. L'OS può essere usato senza paura di apportare modifiche potenzialmente dannose al dispositivo, e se non ci si trova bene basta riavviare per tornare a com'era prima (naturalmente togliendo la chiavetta USB). In caso contrario è prevista una procedura per "spostare" l'OS dalla partizione temporanea a quella interna, rendendolo così permanente. su Android è tutto uguale, tranne naturalmente il dettaglio della chiavetta USB - viene gestito tutto internamente. Ma non è necessario sbloccare bootloader, ottenere il root né altre procedure da appassionati di modding.
Per ora la DSU è compatibile solo con le GSI (Generic System Images), ovvero quelle immagini "base" di Android senza alcuna personalizzazione che ogni smartphone deve riuscire ad avviare per poter ottenere la certificazione di Google; ma un commit nel codice sorgente di Android, scoperto dai ragazzi di xda-developers, indica che in futuro sarà possibile montare altre partizioni, tra cui quella vendor e product, in cui appunto si concentrano le personalizzazioni dei vari produttori.
L'obiettivo di Google è facilitare le procedure di beta testing, e più in generale di permettere agli utenti di testare un aggiornamento in modo poco invasivo prima di decidere di tenerlo. La società di Mountain View sta lavorando con i suoi partner hardware per essere pronta con le Beta di Android R (o Android 11).
Hisense Europe in Slovenia: dove nascono prodotti e tecnologie per tutto il mondo
Ticwatch 5 Pro di Mobvoi ufficiale: doppio display, Wear OS ed elevata autonomia
Netflix, stop in Italia agli abbonamenti condivisi al di fuori del nucleo domestico
Confronto Galaxy S23 vs A54 : ha senso comprare un TOP di gamma? | VIDEO
Commenti
Alleluja
si si chiaro, avere la scelta è senz'altro meglio, però sapere di poterlo provare senza alcun rischio per il proprio os è una garanzia in più
Come si fa???
Sarebbe molto bello anche per "aggirare" i mancati aggiornamenti di Samsung & co. Notoriamente lentissimi se non del tutto inesistenti persino su i top di gamma... Sempre ammesso che i sopracitati non decidano di bloccare questa funzionalità per amor della """"sicurezza"""" a cui tengono tanto.
avrebbe senso in tutte e due i casi ma nel secondo puoi avere uno speudo dual boot senza girare con la 'chiave'
si il concetto è quello
beh alla fine non è una cosa così base, non mi aspetto che la maggior parte degli utenti le conoscano ;)
avevo letto velocemente
Hai letteral... praticamente ragione.
Beh puoi già farlo volendo
In verita' non funzionera' nemmeno con la chiavetta.
Dovra' essere salvato internamente.
in verità non serve nemmeno la chiavetta.. leggi bene.
Adoro.
Non c'è bisogno di usare "letteralmente" a c a z z o.
si ovvio come le live di linux
Non capisco cosa ci sia di cosi' complicato da capire.
Mi pare una cosa abbastanza normale.
Beh no, nel senso installata sarà soltanto una, l'altra utilizza la chiavetta come fosse la memoria del telefono ma non viene installata
Si ma qua dietro a tutto c'e' solo una ditta che puo' decidere lo standard di funzionamento.
Non mi pare la stessa cosa di Linux.
Nel senso che non sono convinto diventerà uno standard (per tutti gli smartphone) come è l'attuale situazione delle distro Linux live preview per i PC.
C'e' scritto. Sara' tipo le live distro di Linux.
Certamente.
In che senso?
questa cosa è utile anche per gli svillupatori
Mhhhh il dubbio che qualche produttore possa tenerlo solo per se, a me rimane.
quindi letteramente puoi mettere due versioni di rom di android sul proprio dispositivo?
Finalmente na roba decente!