Xiaomi Mi Mix Alpha: non sarà un pieghevole, ma avrà una cam da 100MP

23 Settembre 2019 76

Xiaomi Mi Mix Alpha torna protagonista di una serie di anticipazioni provenienti in parte dalla stessa casa madre ed in parte dalla rete. Il top gamma del produttore cinese, pronto all'esordio fissato per la giornata di domani (24 settembre), è tornato sotto i riflettori anche nel corso del weekend, non solo con le i primi dettagli sulla costruzione, ma anche con un'importante conferma sul design proveniente dallo stesso Lei Jun, CEO e fondatore di Xiaomi.

Il dirigente ha dichiarato che non si tratterà di un dispositivo pieghevole con schermo flessibile - come le prime immagini teaser potevano lasciare supporre, ma di un terminale - lo definisce ''concept" - comunque in grado di lasciare il segno per le soluzioni tecniche adottate.

Una potrebbe riguardare la fotocamera anteriore sotto il display: questo dettaglio, suggerito da un teaser pubblicato nel weekend, è stato ulteriormente avvalorato dalla diffusione della slide, apparentemente tratta da una presentazione a porte chiuse dello smartphone e fatta rimbalzare in rete dai social cinesi.


Come evidente, nonostante si tratti di un'immagine illustrativa, lo smartphone ha un display waterfall che si estende ben oltre i bordi e ci sono riferimenti ad una fotocamera anteriore situata sotto lo schermo e al FaceID, oltre ad altri dettagli tecnici come il chip NFC.

In attesa di ulteriori dettagli sulla soluzione adottata per integrare la fotocamera anteriore, si sa già che quella posteriore integrerà un modulo con sensore da 100 MegaPixel: la conferma viene dalla stessa azienda che si è spinta ancora oltre pubblicando le prime foto di prova (o meglio, una foto di prova con due crop che permettono di iniziare ad apprezzare il livello di dettaglio). ù

La risoluzione della foto di prova è da 12.032 x 9.024 pixel racchiusi in un file da oltre 40MB.


Il teaser fa riferimento ad una fotocamera da 100 milioni di pixel, ma dovrebbe trattarsi del sensore ISOCELL Bright HMX da 108MP sviluppato da Samsung in collaborazione con Xiaomi e presentato ad agosto scorso. La volontà di stupire da parte del produttore con il nuovo Mi Mix Alpha c'è, per tutti i dettagli sarà sufficiente attendere la giornata di domani.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 549 euro oppure da ePrice a 632 euro.

76

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ale

Però nell'ultimo articolo sta scritto che è possibile uno zoom digitale 8x senza perdere dettagli

AndreW

Purtroppo niente! Poi prezzo folle da prototipo

max76

boooooom

Ilario Cocco

Molto interessante

Depas

Tralasciando il fatto che sarà un prototipo, anche perché con tutta la tecnologia che pensano di metterci verrebbe a costare dai 3000 ai 5000 €, in ogni caso questa nuova moda del display waterfall mi sembra davvero la porcata suprema , come sprecare batteria preziosa e solidità dopo una caduta

MOA Tv

Ma cosa che costa 10 volte di più e ha meno qualità e poi non ha Google,non dimenticare che ha 20 anni di esperienza in più Huawei

Non direi.

Huawei è quella più avanti

MOA Tv

Ragà non saranno 100 megapixel ma Xiaomi batte tutti

marco

Appena lo vedi si rompe

L0RE15

Alla fine si torna sempre lì: serve averlo grosso più che lungo nella vita! :)

Agostino D'Auria

https://www.youtube.com/watch?v=ewrcHeQbmJE
SBOVVO

MatitaNera

"gli fanno"? Chiedi a papà di pagarti delle ripetizioni

MatitaNera

il gioco è fatto

Si, la fisica non è un'opinione.

Maggiore è la risoluzione, maggiori deve essere il sensore e i pixel (oltre che le lenti), per poter elaborare al meglio la risoluzione e avere tanti dettagli.

Assolutamente

Ale

No

NEXUS

ancora con ste fotocamere?? che generazione di sfigati

Jolly Roger

Attendiamo domani questa bestia!!

Askbruzz

BWAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAH

Wanderer

quindi il sensore che monta huawei sui top di gamma serie p e mate da un certo punto di vista, data la grandezza, sarebbe ancora preferibile?
grazie ciao : )

Se ibrido meglio

Wanderer

quindi da quel punto di vista partiva pure avvantaggiato?
Mentre un approccio ibrido tra quello "ottico" in voga adesso e quello prettamente "software" sarebbe praticabile e, in caso affermativo, porterebbe risultati validi?
saluti : )

Le compatte da 100 euro non le prende più nessuno ormai.

Basta una rx100 da 300 euro per avere già uba qualità migliore

Wanderer

capito, grazie. Bisognerà attendere i risultati dunque : )
però a me, da profano, sembrano sempre e comunque troppi: ok i passi da gigante fatti in termini di algoritmi, ma credo che la fisica non si possa piegare (vedi discorso lenti). Qui mi fermo però, perchè certamente non sono il più ferrato in materia.
Saluti : )

Zeronegativo

dipende, se sei un fotografo professionista si, se sei uno che fa le foto delle vacanze allora puoi dimenticarti a casa tranquillamente la compatta da 100€. Beh, in realtà nel secondo caso potevi già dimenticartela a casa.

Con i giusti algoritmi no, però il 1020 aveva 40 Megapixel e pixel più grsndi

Zeronegativo

se ho capito bene cosa intendi per "denso", allora si, mettere più megapixel su un sensore ha lo svantaggio di avere pixel più piccolini che quindi catturano meno luce.
quello che ha fatto samsung per questo sensore invece ès tato tenere i pixel grandi uguali, aumentarli di numero ma aumentare anche la superficie su cui sono distribuiti. E' per questo che leggi molti commenti di persone che "difendono" questo sensore, perchè sembrerebbe non aver solo il numero (108MPIXEL!!!!1!!) per fare marketing, ma anche una logica costruttiva dietro per dar un senso a questo valore.

Wanderer

questo è chiaro, grazie.
per quanto riguarda lo zoom, ormai un approccio stile lumia 1020 è diventato obsoleto?

Sempre caccole rimangono con quella risoluzione totalmente sbilanciata per un sensore così.

Se vuoi avere 100 Megapixel utilizzabili, devi avere un sensore molto grande, almeno più grande di un sensore full frame.

Questo perché permette do avere più area e pixel più grandi, che vanno a catturare molti più dettagli

Wanderer

ciao. Potresti approfondire la tua risposta?
Ma un approccio allo zoom stile lumia 1020 è diventanto ormai obsoleto?
grazie

Wanderer

dici perchè ha pixel della stessa grandezza, ma ne ha 60 in più?
domanda banale: ma un sensore troppo "denso" non porta controindicazioni?

Ti piacerebbe

Ma solo se hai un sensore più grande di un 35 mm

iclaudio
Zeronegativo

a guardare puramente questi valori, il nuovo isocell dovrebbe essere superiore in tutto e per tutto al sony IMX586.
Poi ci sarà da vedere se è stabilizzato, che lenti monta, il software che lo gestisce ecc. ecc., ma se pareggi tutte le altre variabili, il samsung è migliore.

Zioe

Fino ad ora no. Ed hanno aperto CINQUECENTO negozi fisici contemporaneamente in india

Cristopher99

Lo spero vivamente

Cristopher99

Quel che conta è che ha un sensore bello grosso per un telefono

Wanderer

ciao.
Quindi tra i due sensori quale credi permetterà risultati migliori?

draconian

https://www .youtube .com/watch?v=6suYa9ftbpU

Zeronegativo

cito la descrizione dell'arci noto Sony IMX586: " E un sensore da 48 Megapixel potrebbe aumentare il gap in termini tecnologici con la concorrenza: il sensore da 1/2 pollice, ha una lunghezza di 8 millimetri e ogni singolo pixel misura 0,8 micrometri. Il nuovo Sony IMX586 utilizza inoltre un filtro colore Quad Bayer in cui ogni matrice di 2x2 pixel utilizza lo stesso colore."
Viene bene il confronto, perchè ogni pixel del 586 è grande quanto un pixel dell'isocell bright HMX. Che però, in totale, ha 60Mpixel in più.

Ale

Con 100Mp puoi avere un 4x accettabile senza contare l'ottico che andrebbe moltiplicato

draconian

Esistono le incubatrici

draconian

Più leggeri li fanno, più c'è il rischio di un effetto crackers

draconian

E una volta che ti sei piegato... Voilà!

draconian
Zeronegativo
iclaudio

naaa ci sono evidenti problemi sia software che hardware ,io sul mix2 e sul mix 3 avevo anche ritoccato la sensibilità del sensore cambiando dei parametri in un menù segreto ,qualcosa migliorava ma dava sempre noie

Zioe

Ho un presentimento. Forse verrà solo presentato il prototipo. Mentre, come il primo mi mix, le vendite partiranno a fine anno purtroppo

giuseppe v.

solo 100 megapixel?

MILLE! cit.

Android

Motorola Razr 2019: un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro | Anteprima Video

Mobile

Il mobile in Africa: nulla è scontato | Storie

Android

Migliori Smartwatch e Smart Band da compare al Black Friday 2019: ecco i top 7

Amazon

Le migliori offerte week end verso Black Friday: Smartphone, Tablet, Informatica