
07 Ottobre 2019
Il Microsoft Surface Laptop 3 con display da 15" potrebbe avere processori AMD Ryzen quad-, esa- e octa-core. Lo sostiene WinFuture, che cita un documento inviato da fonte anonima. I piani di Microsoft sono di presentare in totale sei varianti, i cui dettagli noti sono i seguenti:
La parte più interessante di tutto ciò è che, attualmente, nessuno dei processori menzionati qui sopra esiste. Quindi durante l'evento del 2 ottobre Microsoft e il chipmaker potrebbero effettivamente presentare anche dei nuovi processori custom (è vero che le sigle dei due chip quad-core sono già emerse a livello di indiscrezioni). Questo naturalmente ammesso e non concesso che la fonte abbia ragione, cosa di cui WinFuture stessa non è certa fino in fondo. In ogni caso, ricordiamo che Surface Laptop 3 sarà uno dei tanti protagonisti dell'evento: oltre al modello completamente nuovo da 15" è previsto anche un refresh di quello da 13,5" che abbiamo imparato a conoscere in questi anni.
Recensione Motorola Razr 40 Ultra: due smartphone nel taschino
MSI: i notebook per produttività e creator al Computex 2023 | VIDEO
Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a giugno 2023
Confronto smartphone fascia media 2023: il vincitore che non ti aspetti | Video
Commenti
se per questo nemmeno una versione del laptop da 15, non si sa mai cosa possano introdurre di nuovo
Che pagliacciata, sei configurazioni.
Probabile, a meno che non abbiano deciso di forzare i tempi.
Ma sempre lì siamo, per quelle di 4° gen basate su Zen2, se ne parlerà l'anno prossimo.
In realtà il lancio delle apu di seconda generazione (serie 3000) è avvenuto ad inizio anno al ces. Solo quelle desktop sono state posticipate e sono uscite insieme alle cpu zen2.
Ma se sono appena uscite quelle di 3° gen :|
Chiaramente, se queste indiscrezioni fossero veritiere, ci troveremmo davanti ad apu di quarta generazione o quantomeno ad un progetto semicustom fatto su misura per microsoft. A questo punto non resta che aspettare il 2 ottobre.
No, sono semi-custom perché hanno anche un memory controller diverso, controller usb, pci-e diversi e varie altre cose, ed è stato così anche per PS4 e Xbox One.
Sono "semi-custom" perché avranno un socket particolare e probabilmente anche qualche chip per Ray tracing esterno (e conseguente sistema per interfacciarsi).
Ma così come quelle di ps4 e Xbox 1, sarei estremamente sorpreso se sotto l'ihs ci fosse qualcosa di diverso da una radeon praticamente standard downcloccata e un chiplet delle cpu desktop.
Sbagliato, le APU delle prossime console sono semi-custom, cioè non basta mettergli una gpu diversa ed hai le APU per PC.
A detta della stessa AMD comunque, le APU sono sempre di una generazione indietro, cioè le APU Zen2 le avremo con la serie 4000, quando su Desktop ci sarà già Zen3
Lo so, però tecnicamente non è impossibile per amd realizzare una apu a 8 core basata su zen 2, tanto più che sicuramente hanno già iniziato a lavorare su quelle di Ps5 e Xbox nuova (comunque Microsoft decida di chiamarla).
Sarebbe essenzialmente lo stesso chip, ma con una gpu diversa e un tdp molto più basso.
Sono d'accordo con te che non sia probabile, però sicuramente è almeno possibile, mentre ad esempio fino a qualche mese fa sarebbe stato impossibile realizzare un'apu 8 core.
Ne dubito fortemente, quelle basate su Zen2 saranno la 4° gen che saranno basate sulla 3° gen di cpu Desktop,
2° gen APU = 1° Gen Desktop
3° gen APU = 2° Gen Desktop
4° gen APU = 3° gen Desktop
Da come hanno detto in AMD stessa, le APU sono sempre una gen indietro.
Ma in ogni caso non sono più di 4 core 8 thread, perché non esistono cpu mobile AMD senza gpu, quindi la parte del 2° CCX è occupata dalla gpu integrata, questo con o senza gpu dedicata.
Le Apu non sono Zen2 però e quelle menzionate nell'articolo sono APU, quindi la risposta è no, 4 core.
Tecnicamente i chiplet ryzen 2 hanno 8c se ricordo giusto...
Infatti si parla di surface laptop...
seguite da grandi delusioni.
Possono sempre far uscire le nuove APU basate su Zen 2, anche se non si sa nulla e quindi il 2 ottobre è troppo presto
Infatti quelle le conosciamo già e saranno nei modelli "base". Nel articolo si ipotizza che esistono altri modelli di cui non conosciamo l'esistenza e che presumibilmente utilizzano apu di nuova generazione.
I Surface non hanno mai avuto gpu dedicate… Surface Book e Laptop a parte, ma i Surface Pro no.
potrebbero avere una gpu dedicata (?)
Dimentichi che le APU di 3° gen sono Su arch. Zen+ a 12nm
Un chiplet da 8 core a 7nm misura intorno ai 74 mm2, quindi volendo rientri nelle misure.
Non vedo l'ora del 2 Ottobre. Ho grandi aspettative
Puzza di Fake, non esistono queste cpu, oltre al fatto che non possono esserci apu a più di 4 core, proprio per il modo in cui è sfruttato il silicio, ogni CCX ha 4 Core, la parte che nelle cpu desktop è occupata dal 2° CCX nelle APU viene occupata dalla GPU, di conseguenza saranno, 1 CCX da 4 core e la gpu, e basta.
Se esistono. Fino ad ora le poche informazioni concrete sulle apu zen2 parlano di quad core smt con gpu vega; nessuna menzione di cpu a 6 o 8 core.
A questo punto non ci resta che attendere :)
Ma quasi sicuramente tutta questa roba verrà presentata a inizio mese prossimo
Ho visto sul sito della fonte che sta scritto questa cosa
Le "nuove" H (3750H e 3550H) sono già note e sono 4c/8t zen+. Sono anche già in commercio mi pare.
Oltretutto il rumor mi sembra abbastanza inconsueto, perché io sinceramente un notebook dove le soluzioni ulv e quelle "high performance" sono mischiate nelle configurazioni non l'ho visto spesso, visto che dissipare 15W o dissiparne 35-45 (e sinceramente 8 core zen+ a frequenze decenti in 45W la vedo abbastanza dura) richiede sistemi diversi.
Sempre che invece gli ULV non siano sul 13 e gli H sul 15 (cosa che avrebbe anche senso).
Per rumor da fonti serie su delle apu di fascia più alta sinceramente non ne ho mai letti (anche per mio scarso interesse effettivamente), però effettivamente sarebbe anche logico per amd competere su tutte le fasce.
Vega 12 non si sa molto,ma sicuramente andrà simile alla gtx 1050
Vega 9 a 200Mhz in più di frequenza sul core della GPU e perfomance simili alla rx 550x
E queste qua saranno a livello di wattagio come le attuali r5/r7 ovvero 35w
Considera pero sulle apu/cpu 8 core laptop sono ancora dei rumori(fondati)
Beh quelle 8 core sicuramente saranno le nuove H.
Le uvl saranno basate su zen + ma oltre al passaggio da 4/8 a 6/12 per r7 ci sara un passaggio per le igpu di entrambi r5 dalla Vega 8 passa alla Vega 9 mente tu dalla Vega 11 passa alla 12
Quelle sono 3500u e 3700u queste sono proprio nuove(o mai usate)
3550u e 3750u sono ancora zen+.
"nessuno dei processori menzionati qui sopra esiste"
3550u e 3750u sono noti da tempo ed oggi è uscito un risultato su 3dmark che conferma la loro presenza sul surface laptop.
https://uploads.disquscdn.c...
Nuove apu?