PlayStation 5 consumerà meno energia in standby rispetto a PS4

23 Settembre 2019 65

Sony ha annunciato che collaborerà con l'ente Playing for the Planet per limitare gli effetti dei cambiamenti climatici. Tra gli accorgimenti adottati per raggiungere l'importante obiettivo non manca uno che riguarda PlayStation 5. Sony ha infatti sottolineato che la nuova console consentirà di sospendere le sessioni di gioco, entrando in modalità standy con un consumo energetico molto inferiore rispetto a quello di PlayStation 4.

In SIE, abbiamo assunto impegni e sforzi sostanziali per ridurre il consumo di energia di PS4 utilizzando tecnologie efficienti come l'architettura System-on-a-Chip che integra un processore grafico ad alte prestazioni, riduzione delle dimensioni, ridimensionamento della potenza, nonché una modalità "energy saving" come Suspend-to-RAM. Stimiamo che le emissioni di carbonio che abbiamo evitato sino ad ora ammontino a quasi 16 milioni di tonnellate, sino a raggiungere 29 milioni di tonnellate nel corso dei prossimi 10 anni, cifra che equivale alle emissioni di CO2 in Danimarca nel 2017.

L'impegno già adottato con l'attuale generazione proseguirà con la prossima:

Siamo lieti di annunciare che anche la console PlayStation di prossima generazione includerà la possibilità di sospendere il gameplay con un consumo energetico molto più basso rispetto a PS4 (circa 0,5 W). Se solo un milione di utenti abilitasse questa funzione, risparmierebbe l'equivalente dell'utilizzo medio di elettricità di 1.000 case statunitensi.

Jim Ryan di Sony ha infine annunciato che l'azienda collaborerà anche per creare una rete di informazioni di riferimento per gli sviluppatori che desiderano trattare temi di sostenibilità con i loro giochi.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS è in offerta oggi su a 800 euro oppure da ePrice a 935 euro.

65

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
OmegAlex

Io parlo delle aziende, figurati se confido negli utenti xD

InterTriplete

Guarda, per quello non lo so, ma se parliamo dei c4zz0ni più ecosostenibili, certi sonari non li batte nessuno! XD XD XD

OmegAlex

Spero davvero non si mettano a fare a gara a chi ha il c4zz0 più ecosostenibile perché non ce la posso fare..

InterTriplete

Ahahah! Sono cascato dalla sedia! XD XD XD

OmegAlex
InterTriplete

Ma sì, era una battuta. Però la farei vero, se mai si potesse fare, una classifica di rendimento: divertimento/kWh di potenza consumata... Sarebbe... divertente! XD

Tetsuro P12

Opinabile. Io mi diverto di più col PC, ma possiedo anche una Switch. Certo inquina meno che qualsiasi altra piattaforma 'seria'.

InterTriplete

Ma infatti, sono i soliti discorsi inutili di sony... tanto fumo e niente arrosto come sempre, a proposito di "emissioni"! XD

InterTriplete

E ci si diverte di più! :)

Tetsuro P12

Balle. Consumerà di più, altrimenti non potrebbero fare il salto prestazionale.

Tetsuro P12

Comprate un Nintendo Switch e inquinerete tanto meno.

Jhonny

Bhe era una Asus P8Z77 Pro-Thunderbolt pagata 190 euro nel 2013 se la chiami di scarsa qualità... 5 Non sono nemmeno tanti..

LowBRAINrider

e quindi? è tardi per cosa? lo può dire un pool di scienziati, tu lo 6? ognuno facesse il suo per inquinare meno

LowBRAINrider
LowBRAINrider
InterTriplete

Ergo, continuerà a consumare come una pazza usandola, e magari fare più rumore di un Boeing in fase di decollo come ps4?
https://uploads.disquscdn.c...

LoWR1D3R

Parlavo di quella dei condensatori. Rimane una teoria priva di fondamenta. Avevi una mobo farlocca /di scarsa qualità. E poi 5 anni non sono pochi. Ciao

Jhonny

No ma il fatto che i condensatori della. Mobo ogni giorno si caricano e scaricano non so.. Il giorno prima funzionava perfettamente e senza mai un crash.. Sono sicuro che se non toglievo la rete si sarebbe sicuramente avviata il giorno dopo e invece si accende e spegne ciclamente ogni secondo.. Segno di problema elettrico (paradossalmente lo stesso problema lo ebbi con una precedente mobo ma li la causa fu esterna cioè fulmine su linea telefonica collegata al 56k su pci) qui era tutto staccato!

OmegAlex

beh fa solo che ridere questa dichiarazione fatta unicamente per immagine perchè mentre s'impegnano ad emettere meno CO2 favoriscono il consumo tramite PS Now..
non voglio fare il rompicoglioni ecologista, anche perchè secondo me nessuno (o quasi) si può permettere di farlo.. dovremmo smetterla d'usare internet e basta.

CiaoWindows

Lodevole lo sforzo di Sony, e ho letto anche di Microsoft per la next Gen. Il fatto è che le tematiche ambientali, soprattutto a Cina ed USA entrano da un orecchio ed escono dall'altro.. Non gli interessano. Abbiamo innescato il conto alla rovescia, ma se il mondo intero non collabora gli sforzi di pochi non ripagheranno

Vincenzo

Ah perché uno se non è comunista è per forza leghista ???... Signori e signore vi presento l'utente medio.

Vuole salvare il mondo lui, con questo cervello hahahaha che p3n4 che fate.

macosx

ma poi cosa diamine c'entra salvini in questo discorso??? Ma non è che oltre ad essere 1d10t4 sei pure c0munist4 ???

O cr1st0 veramente sei leghista... Vabbé allora chiudo il discorso perché l'elettore medio ha una cultura di un bambino di 3 anni e lo dimostra anche il tuo pensiero

Mauro B

La riduzione dei consumi passa da tutto, ma qui si parla di poco più che dichiarazioni per l'incidenza che ha sull'inquinamento da quando viene prodotta a quando viene smaltita (sempre che sia smaltita).

Cose del genere o non hanno nessun effetto o possono addirittura peggiorare la situazione facendo percepire certe oggetti come "green" e comunque "più green".

Un po' come i cicli di omologazione delle auto, falsati sotto tutti i punti di vista.

Vincenzo

Quindi secondo te da oggi con una manifestazione in cina e in India chiudono le fabbriche??? Ma scusa ma te la cerchi l'offesa amico mio...ma quanti anni hai ??? Davvero non riesco a comprendere come un uomo adulto possa pensare davvero di cambiare il mondo con la manifestazione hahahha...ma poi cosa diamine c'entra salvini in questo discorso??? Ma non è che oltre ad essere 1d10t4 sei pure c0munist4 ??? Perché se è così credo che devi seriamente valutare la tua situazione mentale...Solo loro possono risolvere il problema e non lo faranno mai fidati perche quelle fabbriche muovono l'economia del paese, chiuderle vorrebbe dire fallire economicamente. A parte tutto io so di cosa parlo perché ho amici che vivono in Russia e si occupano di questo, tu invece sei il solito poll0 che non ci sta perché ha perso un confronto sul blog e cerca in tutti i modi di aver ragione.

macosx

Oh ecco il genio e secondo te lo scopo delle manifestazioni qual è?
Cr1st0 fammi parlare con tua nipote di 5 anni credo che sia più intelligente dello zio.
Ma anche un ameba lo è di più, la soluzione per far nasce questo "ordine" mondiale per te qual è? Votare salvini chiudere i porti e sganciare bombe sulla Cina e su Taiwan? O restare in casa su dei blog a sparare caxxate? Perché fin'ora hai fatto la 2 cosa...
Ti ho dedicato fin troppo tempo della mia vita. Buona vita.

Vincenzo

Dove hai letto che ho scritto che non bisogna fare nulla ??? ho solo detto che quello che si fa non serve a nulla. Sei tu la capra che non riesce a capire un concetto talmente semplice che anche mia nipote di 5 anni capirebbe. Ci vorrebbe un ordine mondiale che vigilasse su quello che succede nel mondo, dato che non esiste e non potrai mai gestire le risorse di una nazione il mondo è destinato a subire quello che verrà.

LoWR1D3R

Non significa che é per aver spento il psu. Mobo farlocca

Desmond Hume
Jhonny

Che dirti, intanto mi si è rotta dopo appena 5 anni e senza alcun overclock strano, la cpu va perfettamente. Mentre mb di miei amici sempre in tensione da 9 anni ancora funzionano..

Luca

Bene così, tra l'altro il risparmio energetico dovrebbe essere notevole:

If just one million users enable this feature, it would save equivalent to the average electricity use of 1,000 US homes.
LoWR1D3R

Sono anni che faccio questa cosa con quasi tutti i dispositivi e non ho mai avuto problemi. L'unica scheda madre che si e fusa era per via di overclock troppo spinto, e sono scoppiati i mosfet :D, era una storica DFI!

LoWR1D3R

Secondo me, una gran cakata, che forse ha validita per prodotti di scarsa qualita.

Jhonny

Piu che altro alla scheda madre.. Non so se questo è il caso ma si è rotta una mb asus pz77 pro dopo appena 5 anni e ogni sera toglievo sempre la corrente da dietro 0/1 dell ali. L ali però nonostante i suoi 7 anni è ok ancora oggi

marauder64

Per problemi ai condensatori che si scaricano e ricaricano non per problemi ''software"

LoWR1D3R

eh???Ovviamente non tolgo la corrente mentre stanno in standby, ma faccio shut down completo prima, e poi tolgo...chi dice che non fa bene questa cosa, credo abbia sparato una gran caxxata :)

APLL11

Ci vuole parecchia creatività e malafede per interpretare in questo modo le dichiarazioni riportate nella news. Tra l'altro è altamente probabile che PS5 (e aggiungerei anche Scarlet) consumerà e scalderà meno visto l'utilizzo di hardware AMD di nuova generazione.

Piddì

Hanno indirettamente ammesso che ne consumerà di più durante il gioco. Considerando che molte persone la spengono del tutto, ps5 consumerà di più. Questo è il riassunto. Anche se si vuole far credere il contrario. Marketing

Ansem The Seeker Of Darkness

E quindi cosa dovevano fare? Tenere gli stessi consumi o aumentarli già che c'erano?
La riduzione dei consumi passa anche dalle piccole cose.

ciccio35

Quindi cosa bisogna fare? Stare con le mani in mano e continuare imperterriti come prima attendendo allegramente la fine di tutto?

gianny

Influisce più di quel che pensi perché un trasformatore collegato assorbe ben più del watt che dicono. Assorbe anche energia reattiva che non si può calcolare con i wattometri da casa ma che il gestore rileva

marauder64

Sentito dire però che non fa bene ai dispositivi questa interruzione di energia elettrica

gianny

Esatto parliamo di soluzioni che andavano benecse intraprese 40 anni fa ma non oggi

L0RE15

Peggio, direi svuotare il mare con le mani.
Dichiarazioni come questa sono solo una presa per i fondelli per gente che abbocca a tutto... Esattamente come chi crede che area C a Milano combatta l'inquinamento...

LoWR1D3R

Concordo, io a casa ho interuttori sulle prese elettriche, e quando non utilizzo i dispositivi, spengo direttamente da li. Non lascio mai in standby i vari dispositivi/elettrodomestici

LoWR1D3R

febbraio scorso stavo sciando in francia sulle alpi...con 17C...........Un caldo pazzesco :(

Giardiniere Willy

Mah, questo è un discorso a parte. Onestamente dubito influisca granché.
Se anche consumasse 3w, restando acceso 24h su 24, per 30 giorni al mese, arriveresti a pagare 40cent in più.

DiRavello

ormai è tardi non si può più tornare indietro. il clima è già radicalmente cambiato e basta viaggiare un po' per rendersene conto. è la prima volta che soffro il caldo a 3000 metri in vita mia e ci vado tutti gli anni. assurdo

Vincenzo

Te lo spiego con calma facendoti un esempio amico mio :

Se in europa entrano 100 immigrati perchè muoiono di fame nel frattempo in africa nascono 1.000 che anch'esse moriranno di fame...Quindi puoi facilmente capire che la fame del mondo non la debelli salvando 100 persone.

La stessa cosa vige per il nostro pianeta, tu potrai fare tutta la raccolta differenziata che vuoi ma se lì continuano ad aprire fabbriche non risolverai mai nulla e non sono certo le manifestazioni a far cambiare idea ad una nazione che praticamente campa con quelle fabbriche. l'unica strada da percorrere per il mondo è il baratro, l'uomo è fatta così, se non si vede sprofondare non farà mai nulla per il proprio pianeta.

Mauro B

Svuotare il mare con il cucchiaino. Queste iniziative sarebbero lodevoli in un determinato contesto, allo stato attuale sono quasi del tutto inutili.

Maxhd2

Adesso aspettiamo quelli di Sky...

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro

Android

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Android

Top 6 smartphone stressati con 30 minuti di Call of Duty: consumi e vantaggi | Video