Fitbit pensa alla vendita e bussa alla porta di Alphabet | Rumor

22 Settembre 2019 69

Fitbit pensa alla vendita: così riferisce Reuters, che cita fonti che intendono restare anonime. E' opportuno sottolineare che non esistono proposte concrete, né di acquisizione, né di altro, ma al momento si tratterebbe unicamente di un sondaggio che la società guidata da James Park ha affidato alla banca di investimenti Qatalyst. Ovviamente le bocche restano cucite.

Il produttore di fitness tracker subisce da tempo la concorrenza dei competitor, Apple in primis ma anche - e forse soprattutto - brand come Xiaomi e Amazfit (Huami), capaci di offrire sul mercato smartband dal prezzo estremamente contenuto (basti vedere il boom registrato proprio da Huami in questi ultimi trimestri). Per contro, il pubblico non ha particolarmente apprezzato gli ultimi prodotti: Fitbit Versa Lite, ad esempio, dal suo lancio sul mercato - a marzo di quest'anno - ad oggi non ha avuto il successo sperato.

Fitbit Versa 2 è stato presentato ufficialmente a fine agosto

Ecco dunque il tentativo di ridare linfa all'azienda, nella speranza che un cambio di proprietà possa invertire la tendenza negativa di quest'ultimo periodo. Come già detto poc'anzi, non c'è al momento nessuna conferma che questo possa effettivamente concretizzarsi. Tra i potenziali acquirenti potrebbe anche esserci Alphabet (la casa madre di Google): non che ci sia stato finora interesse da parte del colosso californiano, ma quantomeno sembra che la banca di investimenti a cui Fitbit ha affidato la ricerca di un potenziale acquirente stia sondando il terreno per verificare se ci possono essere i presupposti per un'eventuale discussione in merito. E a Google il know-how di Fitbit potrebbe fare piuttosto comodo per realizzare - prima o poi - il suo primo smartwatch (nonostante per ora l'idea di un orologio Pixel sia stata accantonata).

In attesa di conferme, al mercato questo rumor è piaciuto: il titolo di Fitbit è cresciuto del 22% in un colpo solo. Vedremo poi come verrà accolto Versa 2, smartwatch con Alexa integrata lanciato (anche in Italia) a fine agosto con prezzi a partire da 200 euro.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Gaming Pro a 649 euro oppure da ePrice a 723 euro.

69

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ciccio

Per caso ha battuto la testa sull'orologio.

Fede64

Esatto. Se fai solo orologi, o solo telefoni, o solo .......
Non stai sul mercato

ermo87

Saltarci fuori è difficile se fai solo quello giustamente xD vendere il know how è una scelta sensata.

Fede64

Più che altro hanno acquisito Pebble assorbendo l'azienda ma senza trarne beneficio, così hanno fatto scomparire un marchio che avrebbe potuto vivere di vita propria senza riuscire ad utilizzare in modo positivo il know-how derivato dall'acquisizione

Adriano

Tu peggiori giorno per giorno

Maxim Castelli

Nella massa sì.

ermo87

Il fatto è che il mercato smartwatch non ha miliardi di dispositivi come quello smartphone. Molti brand cercano di specializzarsi (tipo il settore salute o quello sportivo), Fitbit sembra avere ancora un ruolo generico che non può permettersi. Ovviamente sono valutazioni sommarie, dati alla mano si potrebbero fare discorsi diversi.

Dado401

L'ho appunto precisato... Huawei non è comunque la totalità del panorama smartphone, andrebbe anche sindacata la natura di questa incompatibilità, non è detto sia esclusivamente colpa di fitbit!

matteventu

Una delle acquisizioni che mi hanno fatto arrabbiare di più, dopo Google/Motorola e Microsoft/Nokia.

matteventu

Jawbone vendeva cinesate apparentemente premium dalla qualità scandalosa.
Non era un problema di visione o del non stare al passo con i tempi (come Fitbit), era un problema di essere cheap.

kenzorollo

fitbit non ha mercato? iwatch gira su android? no! ecco la fetta di mercato per fitbit. Che poi non sia capace ad imporsi, o che la fetta è gia divisa in tanti cometitor, è un altro discorso

kenzorollo

sara mica perche non hai mai avuto un huawei?

boosook
TheBestGuest

Sinceramente non lo so ma l'assistente Alexa sui wear non lo permette

Dado401

Personalmente non ho mai riscontrato problemi in 5 anni di utilizzo su svariati smartphone (mai avuto telefoni huawei).

Dado401

Non paragonare Fitbit a Huami per favore...

Nuanda

C’è incompatibilità un po’ con tutto random.... è sempre un terno al lotto....anche perché le liste di compatibilità ufficiali sono aggiornate ai tempi di Giulio Cesare....

Maxim Castelli

Ma "indossabili" ha preso piede solo con l'ingresso nel mercato di Apple.

Dado401

Personalmente ho avuto tutta la serie charge, attualmente uso charge 3 special edition, nonostante io cambi telefono ogni 6/8 mesi non ho mai riscontrato alcun problema.
Dal punto di vista SW l'unica cosa che mi sento di segnalare è la sovrastima dei passi, me ne accorgo quando lo indosso assieme a fenix 5s.
Ps.dalle recensioni su amazon/play store sembra ci sia incompatibilità con i huawei... vai a capire dove sta la colpa!

boosook

Pebble e Fitbit erano già di massa.

Nuanda

Anni fa erano tra i migliori sopratutto lato software, poi il declino.... io oramai un Fitbit non lo prendo proprio più in considerazione, è sempre un terno a lotto se funziona o no su uno smartphone Android....

Maxim Castelli

Io intendevo la storia degli indossabili inerente al mercato di massa, non una storia dal primo computer IBM.

boosook

L'ho capito, peccato che non sia affatto vero, non mi metto neanche a spiegarti la storia degli indossabili prima di AW perché sarebbe troppo lunga.

Maxim Castelli

Non hai capito il mio commento sugli indossabili?

boosook

Ma che vai farneticando?

Maxim Castelli

No volgarità. Non siamo in osteria. Grazie.

Maxim Castelli

Più che cambiarlo, hanno quasi creato il segmento dello indossabili.
La parola stessa indossabile prima non era collegabile a dispositivi.

Maxim Castelli

Una voce di corridoio davvero potente. Se addirittura un'indiscrezione riesce a sollevare un titolo in borsa...

LordSheva

Curioso come ogni anno, alla nuova funzione che apple presenta, qualcuno si salvi la vita grazie ad essa, no?

ermo87

In alto Apple si è preso la fascia premium, ha un marchio noto, tecnologia e fa margini con un prezzo elevato. Dal basso Xiaomi e cinesi vari occupano la fascia economy, dispositivi validi senza pretese e a basso costo. FitBit ora come ora non ha mercato, questo intendo per differenziarsi e posizionarsi. sono stati cannibalizzati, devono trovare il senso di esistere e pure in fretta.

Fede64
Fede64

Sono d'accordo con te. Ne ho avuti 2 e ho regalato un Versa a mia figlia proprio ieri

boosook

Guarda, se pebble fosse stata la risposta a Apple Watch che gli utenti cercavano, pebble non sarebbe fallita, non credi? ;)

boosook

Esatto. Come fece nokia quando uscì iPhone, così ha fatto Fitbit quando è uscito Apple Watch. Hanno ignorato il prodotto, non hanno cambiato la loro filosofia e da leader di mercato sono andati al fallimento.

boosook

Sì vabbè ma da possessore posso dire che design e materiali sono su un altro livello rispetto alle varie smartband Huawei, Xiaomi ecc. Con un Fitbit, ci esci la sera senza fare una figura da nerd. Il problema è che sono rimasti indietro nelle funzionalità e nel software mentre gli altri andavano avanti e Apple Watch cambiava il panorama wearables.

boosook

Pebble non era più un avversario in quanto già fallita, sicuramente l'hanno comprata per know how e brevetti, ma il risultato è stato un altro prodotto simil-Pebble in un mondo che per quanto riguarda i wearable era già cambiato e non chiedeva quello.

Raffael

Caspita! Molto bella questa cosa, non l'avevo sentita

ghost

Corro a comprare un apple watch

LordSheva

Purtroppo concordo...

LordSheva

Pebble si é uccisa da sola purtroppo, e lo dico da tanto avendo ancora a casa il round, il time steel e un pebble 2. Fitbit ha solo comprato la parte di know how...

LordSheva

Ricordiamo anche jawbone...

https://uploads.disquscdn.c...

Soter

Strano che non riescano a vendere sportwach senza gps...

Fede64

Gli avversari sono tanti. Se hai fatto tanti soldi da poter 'mangiarne' uno, te ne freghi perché problemi non ne hai. Se ti procura problemi non risolvi niente perché i competitors sono tanti, troppi.
Probabilmente fu un acquisizione che credeva potesse dargli qualcosa e invece nisba, in pratica un grosso errore

Fede64

Conferme o smentite non riesco a darne. È una notizia che lessi da qualche parte, credo sia vera. Rimane il fatto che appena sono entrati in campo i big, Apple, Samsung, ecc... hanno dovuto cedere il passo, avrebbero chiuso comunque. Addirittura non portarono a termine lultima generazione in programma, con tanto di clip standalone per fare sport registrando l'attività e ascoltando musica senza lo smartphone, e questo nonostante avessero già incassato soldi col crowdfunding. Non è stato Park ad indebitarli.
Il motivo dell'acquisizione lo sa solo lui, forse fu un errore, col senno di poi

BLOW

Non chiude molta gente ha investito su Google

Michael Polisini

Niente, hanno voluto semplicemente escludere un avversario dal mercato

Word_Life

Solo per via vocale, usando Google Assistant

Desmond Hume

Azienda noiosa se chiude me ne farò una ragione. Ancora non si è capito cosa ci hanno fatto col know how di Pebble

Android

Recensione Google Pixel 4 XL e confronto sblocco 3D con iPhone 11

Amazon

Le migliori offerte Week End: gadget, accessori, smartphone, informatica e altro

Mobile

Recensione Huawei Watch GT 2: super autonomia e bel display

Apple

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza