Xiaomi Mi Mix Alpha: 5G, display waterfall, materiali top e niente notch | Teaser

22 Settembre 2019 229

Aggiornamento 22/09

Mi Mix Alpha promette specifiche top e, soprattutto, "inedite". I diversi teaser pubblicati da Xiaomi stuzzicano la fantasia di appassionati e addetti ai lavori, suggerendo diversi dettagli da "interpretare".

Oltre a tutto ciò che ci è già stato anticipato (leggasi l'articolo originale a seguire), il produttore cinese ci svela che:

  • lo smartphone sarà realizzato in materiali premium: il teaser riporta i simboli chimici del titanio, della silice e dell'ossido di alluminio. Il primo potrebbe essere utilizzato per i bordi, il secondo e il terzo per rinforzare il vetro della scocca.
  • abbiamo visto che il rapporto schermo-scocca potrebbe anche superare il 100%: per ottenere tale risultato serve adottare una soluzione diversa rispetto al classico notch. E allora perché non "prendere una direzione" diversa, diversa anche dal foro o dalla cam pop-up? Che si tratti di un indizio per una fotocamera anteriore nascosta sotto al display?

Articolo originale - 20/09

Il nome Mi Mix Alpha compare per la prima volta in un teaser ufficiale di Xiaomi, dando quindi sempre più credito all'ipotesi che sarà effettivamente questo il nome del device che abbiamo finora chiamato Mi Mix 4. La società cinese, infatti, ha dovuto cambiare il proprio brand a causa di problemi di copyright.

Nomi a parte, il teaser evidenzia in modo molto chiaro quella che sarà una caratteristica importante del dispositivo: uno schermo che si estende su tutto il bordo laterale, ancora più dei vari display "Waterfall" che abbiamo visto finora (per esempio, Huawei Mate 30 Pro). In realtà, per com'è presentato, Mi Mix Alpha potrebbe essere addirittura un pieghevole.

Le somiglianze con il prototipo mostrato in questo video, per esempio, sono notevoli - addirittura lo sfondo sembra lo stesso.


DI contro, IceUniverse, fonte solitamente molto attendibile, dice che si tratta "solo" di un'ulteriore estremizzazione del concetto che Samsung ha introdotto anni fa con il Galaxy Note Edge.

In ogni caso, quel che è certo è che mancano pochi giorni per scoprire definitivamente come stanno le cose. Il teaser dice chiaramente che il device sarà presentato nel corso dell'evento del 24 settembre, insieme a MIUI 11, Xiaomi Mi 9 Pro 5G e un sacco di nuovi televisori.

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Gaming Pro a 419 euro oppure da Coop Online a 499 euro.

229

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ciro

Nulla è eccellente quando apre nuove frontiere, vedi galaxy fold. E comunque se non sai le cose non parlare sempre a caso com'è tuo solito fare.
L'audio in capsula dopo un aggiornamento è diventato buono, la fotocamera era montata al contrario per lasciare spazio a 3 lati borderless, bastava ruotare il telefono, la ceramica è un materiale premium in uno smartphone ma pesa per questo.

LastSnake

Su quello non c'è dubbio

Depas

Le gestures di ios avranno copiato a destra e manca ma ora come ora sono il meglio del meglio del meglio e nessuno si avvicina a quel livello di fluidità

Jolly Roger

xD

Undertaker

Originale intendi quella di Apple?

diego

No quella originale..chiedi anche in giro t idiranno la stessa cosa ;-)

peyotefree

parli con un triceratopo

Alpha

Concordo...Apple copia, perfeziona, rende "indispensabile" e poi manda il prodotto in commercio...arrivano dopo ma sono i primi a farlo funzionare veramente.
PS non sono un fan Apple, anzi...

Andrew

https://uploads.disquscdn.c...

Slide ufficiale

LastSnake

BlackBerry passport aveva le cornici in acciaio inossidabile ben prima di Apple, così come le gesture ben prima di iOS. Apple copia, Ma sa scegliersi bene da chi copiare e lo fa alla grande... Su questo non c'è dubbio.

Depas

E perché lo ha abbandonato?
E quali sarebbero le innovazioni? Io ne conto mezza: il sensore sotto al display, che prende in una zona minuscola dello schermo, una fotocamera incollata al display praticamente

Depas

L’audio in capsula era penoso, la fotocamera frontale era montata al contrario, la ceramica l’hanno abbandonata

Depas

È acciaio lucidato, ci mancherebbe

Stefano Bortoletto

Hanno cancellato la serie max, considerando però che questo mi mix avrà almeno 6,6 pollici di diagonale non si va molto distanti dall'ultimo max 3

Garrett

Ok ma il successore del Mi Max 3? A quando?

rsMkII

"usciranno il giorno prima della presentazione", cioè domani, perché la presentazione è dopodomani! XD

Giordy
Undertaker

Hai una cover di carta vetrata?

Jolly Roger

Ma non penso proprio, pippe mentali da igno4anti! Non dico di certo che sia la migliore ma per chi segue il brand in sè sa benissimo che a partire dal mi6 e soprattutto dal mix 2s in poi la qualità fotografica è migliorata tantissimo al punto che ho avuto modo di fare molti confronti tra un mi9 e un s10 e quello che ne è risultato è che con il mi9 fai le stesse foto belle dell' s10 avendo la dovuto accortezza di tenere lo smartphone più ferma a causa della mancanza dell' ois ma per qualità fotografica stiamo parlando di finizze quando meglio uno quando meglio l' altro ( vedi i colori che spesso sui samsung sono falsati come lo sono i colori dei display samsung tra l' altro, belli da vedere ma falsati ) Mix 2s, mi8, mix 3 e mi9 sono tutti top gamma ed ex top gamma che scattano assolutamente bene! L' unica vera differenza la fanno huawei e google per il resto 0!

Daniele

Stai a rosicare eh?

Askbruzz

mi sa dopodomani ... o sbaglio?
:P

Askbruzz

Secondo me il telefono più bello mai prodotto :D

diego

La bella cornice in acciaio inossidabile del mio X si e' graffiata un paio di mesi con la cover...pensa te

JJ

Manda una mail al servizio assistenza e in 24 ore di dicono cosa fare

Zazzy

Xiaomi mi dispiace ma a livello fotografico è proprio la peggio di tutte le "grandi"...l'unica cosa che fa è aumentare megapixel a caso, ma per il resto ce le prende e basta...

peyotefree

perché lato notch? pesa come un foratino.. sempre uguale a se stesso a 1400 euro?? non ci siamo..

peyotefree

ah si. infatti io compro solo Samsung.
ma va dato atto a Xiaomi di riavvivare sempre il mercato.. dal primo Mi mix in poi..
Gli altri compresa Apple stanno a guardare.
solo Sony cerca di andare per una sua strada che non ha mai pagato e non lo farà neanche adesso con gli smartphone telecomandi.
sono curioso di vedere il Mix Alpha..

ADM90

Visto per prima volta iPhone 11 pro da mediaworld. Fotocamera lato design non mi fa impazzire

ADM90

Aspirapolvere ciclonica. La tengo super pulita.

Baboomba

Con questa discussione non c’entra nulla. Comunque vai sull acquisto e vedi le opzioni di reso o garanzia.. e comunque potresti provare a cambiare il sacco e pulire bene o comprare altri filtri di ricambio

fire_RS

ho un mi9. Tuttavia, fare un telefono con dei bordi peggio di un s6 edge (che samsung stessa ha abbandonato dopo aver capito la caxxata) che innovazione sarebbe??

Sopratutto se poi lato fotocamere e supporto software rimangono decisamente indietro rispetto alla concorrenza...

rsMkII

Cioè domani! :)

Viktorius

Apple? L'esempio più sbagliato. Da anni ormai copia soluzioni degli altri (il notch, che piaccia o no, non lo ha inventato apple) spacciandole per proprie, con le sue pubblicità in stile :

- Il miglior iphone di sempre
- il miglior display di sempre
- il miglior lettoredi iimpronte di sempre
- il più costose di sempre.

Per di più, utilizza gli stessi materiali è so kiwi degli altri, facendoli pagare 4 volte tanto senza motivo.

Il suo unico pregio? Avere milioni di pecoroni per il mondo che ci cascano, quindi fanno bene a mantenere questo prezzi

ADM90

OT. A maggio dello scorso anno ho acquistato un aspirapolvere su Amazon. L’aspirapolvere ora non ha la stessa potenza di aspirazione rispetto a una volta. Aspira poco e niente. Volevo sapere come fare per la garanzia (venduto e spedito da Amazon). Non ho più la scatola originale. Cambia qualcosa.
Nell’app non trovo nulla per quanto riguarda la garanzia

Nemesis

Concordo

Nemesis

L' s10 plus ha un'ottima camera. Ma Hawei ha fatto scuola con gli ultimi device sul quel fronte. Mi sono trovato bene con i samsung perché sono equilibrati e perché da anni hanno adottato il 2k, ma ora vorrei passare ai 90hz ed abbandonare exynos.

Ciro

Guarda ti scrivo da s10 plus e lo sto togliendo proprio per la camera che non mi soddisfa, manca il mio caro mate 20 pro

aug-guerz

bho, però a me piace calvino e se qualche pubblicitario cinese si è preso il tempo per metterlo lì, già me li fa stare più simpatici

Ciro

Il primo mix fu un portabandiera di design + innovazione. Aveva una cornice inferiore come un portaerei?
Beh innanzitutto era una normale cornice inferiore, il telefono ha 3 bordi simmetrici, ha audio a conduzione ossea ed è in ceramica.
Un telefono non per tutti ed un gesto da parte dei cinesi di dire "guardate cosa siamo capaci di fare" e ancora oggi lo dimostrano con i primi sensori di impronte digitali ud come il Porsche design, sensori fotografici enormi, cam a scomparsa e probabilmente camera sotto al display

Nemesis

Anche dietro alle critiche verso Samsung o qualsiasi altra compagnia che si trova al Top ci sono pregiudizi.

Aspetto di vedere questo Mi Mix per scegliere il prossimo smartphone da comprare, ma bisogna essere anche obiettivi. Samsung anni addietro aveva tirato fuori l'S7 Edge che se vogliamo è una versione embrionale di molto device "innovativi". Oneplus7 ha 3 fotocamere, ma la qualità delle foto non raggiunge quella Samsung (anche post aggiornamento). A mio avviso bisogna allontanarsi dai giudizi estremi del tipo: questo fa schifo, l'altro è incredibile. Difficilmente le cose stanno così nella realtà.

Ciro

Parli con un Apple fan, lascialo perdere

peyotefree

ti è venuto il ciclo?

AndreW

La serie Mi Mix ha sempre avuto questo prezzo Italia

Jolly Roger

L' acciaio inossidabile xiaomi l' ha usato sul mi6 e puoi andare ad informarti, per il resto la realtà dei fatti parla chiaramente vuoi per design, vuoi per materiali vuoi per hardware generale soprattutto a livello fotografico le aziende cinesi sono quelle che meglio innovano.

Depas

Solo due cose, il primo mi mix aveva eccome i bordi, precisamente uno in basso, spesso quanto una portaerei.
Secondo l’utilizzo dei materiali: complimenti a loro che ci stanno provando, in ogni caso esistevano già aziende che utilizzano materiali diversi sul proprio smartphone, una certa apple è l’unica ad utilizzare una cornice in acciaio inossidabile

Jolly Roger

Dove? Xiaomi inanzitutto ha dato il vero via al design senza bordi, xiaomi sarà la prima al mondo a montare un sensore fotografico grande 1/1.33, xiaomi sarà la prima a proporre uno smartphone come questo mix alpha che si preannuncia inedito per tante cose ( basta vedere dal teaser ufficiale l' impiego dei materiali ), huawei ( quindi sempre cinese ) ha introdotto quello zoom periscopico seguita da Oppo ( guarda caso anch' essa cinese ) ecc ecc

Di che stiamo parlando? Te lo dico semplicemente di aziende che si stanno e si sono impegnato a proporre qualcosa di sempre nuovo! Se non vi piace non è un problema nè mio nè di nessuno ma questa è la verità.

Depas

Innovazione? Ma dove

Depas

Ma smettila di sparare ca zz ate

Jolly Roger

C'è anche una slide ufficiale che mostra come dovrebbe essere lo smartphone.. Credo che quest' anno xiaomi con questo mix abbia davvero portato una ventata di innovazione ( materiali, design, specifiche che siano )

Ben venga e tanto di cappello!!

Mobile

Recensione Huawei Watch GT 2: super autonomia e bel display

Amazon

Le migliori offerte Week End: gadget, accessori, smartphone, informatica e altro

Apple

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro