Galaxy Fold, Samsung ricorda di trattarlo con cura nel video ufficiale

20 Settembre 2019 91

Samsung ha riprogettato il Galaxy Fold, consentendo al suo primo dispositivo pieghevole con schermo flessibile di raggiungere finalmente i mercati (non tutti, l'Italia resta esclusa). I primi riscontri in termini di vendite provenienti dalla madrepatria sono positivi, in Corea il primo lotto di 4.000 unità è stato venduto in breve tempo, e a partire da ieri le vendite hanno preso il via a livello internazionale, sia in Europa, sia negli Stati Uniti. Ciò non toglie che il Fold sia un dispositivo di nicchia, destinato ad una fascia di utenti disposta ad accettare di pagare un prezzo rilevante e ad adottare alcune accortezze nell'utilizzo pratico.

A ricordarlo interviene un video ufficiale che da un lato evidenzia le peculiarità del Fold e dall'altro invita ad utilizzarlo con molta cura, a conferma che, nonostante le modifiche apportate al progetto, il dispositivo sia comunque più delicato della media:

Samsung dà alcuni consigli per usarlo in maniera ottimale, e ne chiarisce alcuni aspetti:

  • Potreste vedere una piega al centro dello schermo principale, si tratta di una caratteristica normale dello schermo
  • Lo schermo ha una pellicola protettiva preinstallata e non richiede ulteriori proteggischermo - val la pena ricordare che nei primi esemplari (pre-revisione) la rottura dello schermo era stata determinata in alcuni casi proprio dalla rimozione della pellicola preinstallata
  • Usare un tocco leggero sullo schermo, non esercitare un'eccessiva pressione
  • Tenere lontano da acqua e polvere, in particolar modo la zona della cerniera
  • Un sistema di magneti garantisce che le due metà del Fold restino chiuse: chi ha dispositivi medici impiantati consulti il proprio medico prima di utilizzarlo; tenere lontani altri oggetti che potrebbero essere soggetti all'azione dei magneti (oggetti metallici, carte con bande magnetiche, etc.)
  • Uno smartphone così incredibile richiede attenzioni come nessun altro, per questo Samsung fornisce il Galaxy Fold Premiere Service (prevede delle tariffe) - è il servizio di supporto e assistenza appositamente predisposto per il Galaxy Fold

In breve, un dispositivo che, nonostante gli accorgimenti adottati per renderlo più robusto rispetto alle prime unità, va trattato con i guanti bianchi. E' il compromesso da accettare per usare un prodotto che prova ad esplorare un nuovo segmento di mercato con una tecnologia che presenta indubbi margini di miglioramento.

VIDEO

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 538 euro oppure da Amazon a 759 euro.

91

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Shane Falco

tutti i dispositivi pieghevoli son delicati quindi ovvio che bisogna anche avere un attimo di furbizia e di attenzione nell usarli.

Barone Von Zeppeli
tommaso

grande! foto per favore

Everything in its right place.

Nell'uso quotidiano prima o poi ci finisce qualcosa, letteralmente qualsiasi cosa, che lo righi (basta un granello di sabbia). E, se lo usi davvero, non dopo un'anno, ma dopo un mese.

TheDukeMB

Non ho scritto che è resistente, solo che nell'uso quotidiano lo schermo interno è sto pensato per essere usato con due mani e non ad una mano facendo evoluzioni per poter tappare una parte dischermo rischiando quindi di farlo cadere o peggio, poi se tu hai un Fold e usi lo schermo interno con le unghie c'è poco da fare. Lo puoi graffiare anche se usi i guanti da macellaio, ma se lo fai hai dei problemi tu non il Fold (stesso discorso vale per le unghie)

Everything in its right place.

Sto coso si graffia al secondo grado della scala di moss. Bastano letteralmente le unghie. Spero che la pellicola sia facilmente ed economicamente sostituibile.

Ivan M.

C'è il video di JerryRigEverything, e sinceramente per essere una prima iterazione è anche troppo resistente. I Contro, ha messo del terriccio all'interno del telefono, e la cerniera grattava, ma ha continuato a funzionare. Con il taglierino ha tagliato una qualche contatto nello schermo interno, quindi altro caso difficile da ricreare. L'unica cosa è che si può segnare se fai troppa pressione con le unghie. Non è di certo un problema che mi riguarda personalmente, ma probabilmente qualcuno lo rovinerà.

antonio
parabellum82

In pratica stanno vendendo un prototipo

Kaixon

Non posso permettertelo... ma anche se potessi non lo acquisterei di certo!

Mikel

Ma ancora con sta cosa qua...

pacaldi

Patetici peggio di Apple

Riccardo Torti

Mi sembra tutto ridicolo... forse è veramente troppo presto per questo genere di device... Mi sembra molto più utile il doppio schermo (separato) di Lg

Lucio L.

Meglio Huawei mate X

Paki

A me piace, nonostante sia poco piú di un prototipo.
Sarà recensito da HDblog?

Antonio Guacci

"Usatelo, ma tenetelo in una teca".

lore_rock

Hanno esteso la pellicola e messa sotto la cornice , quindi non si può rimuovere

Giulk since 71'

Mattoncino lego come lo erano più o meno i telefonini a conchiglia di una volta, e ce ne erano alcuni veramente grandicelli, resta il fatto che in questo modo potresti fare un display più grande, una volta aperto e forse riusciresti ancora a farlo entrare in tasca

Chiaramente siamo sempre nel campo delle ipotesi, vedremo cosa ci riserva il futuro :)

lore_rock

Giuro che preferirei il flip phone

asd555

Ovvio che è una pellicola.
Il fatto è che non è una roba protettiva, è lo schermo stesso e va trattato come i vecchi resistivi.

Kent_Carl

per me rimane bellissimo e lo vedo come il futuro degli smartphone e come essenziale in qualsiasi campo lavorativo, ma se veramente lo schermo si riga con le unghie, e sarà comunque da approfondire alla prima recensione, allora diventa completamente inutile, per forza di cose tenendolo in tasca si riempirà di polvere all'interno quando è chiuso ed abituati come siamo al Gorilla Glass che se è sporco lo passi con forza sulla maglietta con questo se fosse vera la storia dell'unghia, dopo 3 giorni è da buttare.

Max
Max
Max

dove l'hai preso ?

Max
Max

puoi guardarlo... ma non esagerare ! Diciamo uno sguardo ogni 20/30 minuti al massimo

Max

in questo blog spesso si dimentica il concetto di "volume".
Se tu chiudessi ipoteticamente a metà il tuo Note 9 come fosse un vecchio Startac, avresti un mattoncino dei lego formato famiglia che in tasca starebbe ben più scomodo del Note (che è grosso come una portaerei ma è sottile e relativamente stretto).
Per questo non sono del tutto sicuro che si tratti di una vera soluzione. Sembra quasi un voler forzare un evoluzione che forse non dovrebbe andare in questa direzione.

Poi è chiaro che sto solo ipotizzando, non avendolo ancora provato.

dario

diciamo che il grado di resistenza non immune alle unghie non implica che toccando con l'unghia si graffi, implica che esercitando una pressione atta a incidere con l'unghia lo schermo si graffia... usandola come se fosse una lama, insomma. un semplice appoggio non sortisce effetti neanche con un budino, per fortuna! :D

Max

concordo ed è la mia "paura" : un prodotto che non è buono come tablet (troppo piccolo e delicato) e non è buono come smartphone (troppo grosso e delicato).

Rdl13

Io le uso sempre perché creano meno attrito quando si deve scorrere qualcosa sullo schermo (con una di polpastrello a dare l'input)

Ciaoiphone4

Con l'unghia rischi ogni volta, perchè o usi il dito in modo inclinato, ma se usi la punta delle dita protesti graffiare. A me il problema non sei porrebbe perchè mi mangio le unghie, perciò anche con punta non toccherei, ma ad altri non lo so...

dario

sì esatto, accidentalmente è possibile, ma pensa se ad esempio oggi usando l'unghia riuscivi a governare il touch: moltissimi avrebbero preso l'abitudine, ad esempio per eseguire operazioni più di precisione, e se la sarebbero dovuta togliere appositamente per il fold, e i rischi di graffi per il perpetrarsi dell'abitudine si sarebbero moltiplicati moltissimo. almeno questo aspetto è scongiurato, questo intendevo.

OnlyKekko

beh... se sei una donna o un chitarrista, strisciare con le unghie un display è relativamente semplice ;)

dario

diciamo che le unghie siamo del tutto disabituati a usarle per muoverci negli schermi capacitivi, dato che non sortiscono alcun effetto utile, per cui usare un'unghia per errore è veramente difficile, o per meglio dire è possibile toccare accidentalmente con un'unghia lo schermo, ma non certo per un'abitudine che si aveva e che non si può portare avanti con questo fold.
chiarito questo aspetto, non è di certo normale che il grado di resistenza ai graffi dello schermo si fermi al livello unghia, ma attualmente i materiali in gioco per i pieghevoli questi sono, basta vedere analogo test sul flexpai.
qua se non altro hai il vantaggio che lo schermo è interno. ma è chiaro che non mette al sicuro da ogni incidente la cosa, e personalmente non lo ritengo un livello di resistenza accettabile per un device commercializzato.
l'avrei ritenuto accettabile a fronte di una kasko offerta da samsung che consente la sostituzione della pellicola gratuita ogni tot mesi, ma non hanno attivato nulla del genere, per cui personalmente, per quanto ammiri la tecnologia dietro al fold, lo boccio.

dario

ha uno schermo interno gommoso/gelatinoso che si graffia con un'unghia, è un limite intrinseco dei pieghevoli che sarà risolto solo in un futuro abbastanza lontano.
se non altro, qua è messo internamente, i rischi di danneggiarlo si riducono di molto.
se non possono più entrare corpi estranei nella cerniera e la pellicola non è più equivocabile che non possa essere rimossa, credo che samsung abbia fatto il massimo che è possibile oggi fare a livello di solidità di un pieghevole.
che questo massimo sia anche sufficiente è tutto da dimostrare, lo vedremo nei prossimi giorni.

Ciaoiphone4

Secondo me, la comodità sarà per i tablet o i pc, cioè richiuderlo quando non lo usi per poterlo riporre in tasca o in borsa senza essere ingombrante. Mentre le soluzioni che stanno facendo ora, cioè smartphone che diventa tablet, mi sembrano un po' inutili. Alla fine mi sembra il surface, cioè che non fa bene né il tablet né il pc; prendendo il Fold, lo schermo esterno per essere usato come smartphone è troppo piccolo rispetto al corpo del prodotto, se lo si apre non sei sempre comodo per usarlo con una mano...

Ciaoiphone4

Leggevo e vedevo nei video online, che molti lamentano il fatto che le unghie graffiano la pellicola posta, quindi bisogna usare solo il polpastrello. Ok, la pellicola protettiva è in plastica, è una novità il telefono, tutto quello che volete, ma vi sembra normale che, se uno si sbaglia e scorre il dito con l'unghia, si graffi e bisogna spedirlo a Samsung per far sostituire la pellicola?

Luca Lindholm

Complimenti!

E ci dica, ci dica, non ci tenga sulle spine: com'è? L'ergonomia? Lo schermo anteriore più piccolo è confortevole? La batteria quanto dura? La piega centrale quanto si nota alla vista? E quanto al tatto?

Grazie tante.

;D

Nicoripara

Personalmente mi da più fastidio lo spessore . Io uso la tasca dietro. Immagino che chi usa la tasca della camicia o giacca vada ancora peggio. Tenendo conto che per adesso il pieghevole sembra avere un peso maggiore.

Raffael

La pellicola ora è più estesa e arriva sostanzialmente ai bordi dello schermo, per cui, non è proprio più possibile rimuoverla manualmente.
Inoltre, è stato aggiunto un altro po' di bordo nella parte dove si piega lo schermo. In modo da proteggere lo schermo stesso e minimizzare la possibilità di entrata di polvere

Marco

quest'ultimo periodo ho avuto poco tempo per informarmi ... ma la storia della simil pellicola protettiva che se la toglievi ti andava in tilt lo schermo e se la lasciavi ci andava la polvere , alla fine come era stata risolta ?

Giulk since 71'

Questa soluzione non credo risolva molti problemi, ma se parliamo di fold, posso immaginare in futuro uno smartphone tipo il mio note 9 che si chiude a metà ( dall'alto verso il basso come direzione ) e diventa appunto la metà quando chiuso, cosa non da poco

Poi basterebbe un piccolo display esterno come i vecchi smartphone a conchiglia, oled per ora, stato batteria, notifiche e per rispondere con uno swipe

Max
Max

non ne sono del tutto sicuro...ancora devo capire esattamente che "problema" va a risolvere questa soluzione. Al momento sembra crearne più di quante ne risolve.

Max
TheFluxter

Ti metti gli occhiali della Durex e sei pronto a guardare i video a tutto schermo

Danilo

Aggiungo che in Francia hanno solo la versione 4G che per me è anche meglio avendo la batteria più capiente e del 5G interessa pochissimo anzi direi 0

efremis

A quanto?

rockerey

"Sii delicato, sono ancora vergine!"

Danilo

Non sarebbe un mio problema se nessuno ci crede ma....

https://uploads.disquscdn.c...

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Android

Top 6 smartphone stressati con 30 minuti di Call of Duty: consumi e vantaggi | Video

Android

Recensione OnePlus 7T Pro, lo Snapdragon 855+ non basta a fare la differenza

Asus

Asus Rog Phone 2: tutto su accessori ed esperienza gaming | Video Recensione