Google Translator Toolkit: addio al servizio per condividere traduzioni dal 4/12

20 Settembre 2019 12

Google Translator Toolkit non sarà più disponibile dopo il 4 dicembre 2019. Ad annunciarlo è la stessa azienda di Mountain View, che su una pagina di supporto dedicata ha confermato la chiusura del noto servizio che ha consentito agli utenti di tutto il mondo di creare e condividere traduzioni per oltre un decennio (il debutto è avvenuto nel giugno 2009).

La motivazione è piuttosto semplice e viene fornita direttamente dal colosso della ricerca: negli ultimi anni è stato infatti riscontrato un calo nell'utilizzo di Translator Kit che ha dunque spinto Google a disattivarlo definitivamente.

Google Translator Toolkit è stato lanciato oltre dieci anni fa per aiutare i nostri utenti, i traduttori e il mondo a creare e condividere traduzioni. Al momento del lancio, esistevano poche opzioni basate sul Web per quanto riguarda gli editor di traduzione, ma ora sono disponibili molti ottimi strumenti, tra cui Google Traduttore, che continuerà a essere disponibile e non sarà interessato da questo cambiamento. A causa del quadro che si è così delineato, negli ultimi anni abbiamo notato un calo nell'uso di Translator Toolkit. Pertanto ora, dopo molti anni e miliardi di parole tradotte, disattiveremo definitivamente Translator Toolkit. Ringraziamo sentitamente i nostri utenti in tutto il mondo.

Prima della disattivazione - conferma Google - verrà offerta a tutti gli utenti la possibilità di scaricare gratuitamente i dati. Subito dopo lo spegnimento, gli stessi dati saranno disponibili al download su Google Takeout. La chiusura di Translator Toolkit non è la sola avvenuta nel 2019: la più clamorosa, in questo senso, è rappresentata da Google+, il social network "rosso" a cui abbiamo dovuto dire addio dal 2 aprile.

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 516 euro oppure da Amazon a 759 euro.

12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabio
virtual

Comunque non so voi ma a me ogni volta che tento di scaricare i dati (che neanche ricordavo di avere) di Google Translator Toolkit dà errore interno. Sia con Firefox che con Chrome.

Fabio

Se suona come sul sito, mi sa che vuoi spaventare quelli che ti chiamano.

zdnko

Il calo sarà dovuto alle limitazioni imposte dalle nuove policy per spingere la versione a pagamento?

Purtroppo sì... Alcuni sono riusciti ad implementarlo in spagnolo. Pesa 32kb, quindi puoi inserirlo persino in un Arduino!

Ho visto che c'è la possibilità di farlo parlare con una lingua "fonetica". Ma devo ancora capire come si fa.

Puoi provare a fargli dire le cose in italiano, ma devi scriverlo in modo molto particolare :P

The Evil Queen

Da un lato funzioni inutili, dall’altro si eliminano quelle necessaria.

virtual

Ma è solo in inglese, giusto?

Frazzngarth

mi piacerebbe provare, ma non ho assolutamente nessuna idea di cosa tu stia parlando :(

mannaggia la morte, io lo usavo per tradurre i sottotitoli delle serie tv dopo la chiusura in italia dei siti di sottotitoli. ma google un progetto in pieni lo sa tenere??? e mò come faccio

I servizi Google diventano sempre più costosi. Se prima potevi usare un qualche loro servizio gratuitamente, ora propongono sempre quello a pagamento.

Volevo creare una segreteria telefonica (con un ESP32) usando una semplice API per farmi dettare un testo, ma mi tocca pagare già solo per una frase tradotta... Ora implemento SAM (anni '70) e funziona bene quanto il servizio di Google! Inoltre é offline :P

E' quello che accade quando si usano i servizi BetaGoogle.

Android

Recensione Google Pixel 4 XL e confronto sblocco 3D con iPhone 11

Amazon

Le migliori offerte Week End: gadget, accessori, smartphone, informatica e altro

Mobile

Recensione Huawei Watch GT 2: super autonomia e bel display

Apple

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza