La home page di YouTube su Smart TV ospiterà banner grandi metà schermo

19 Settembre 2019 55

Brutte notizie per gli utenti che non gradiscono la pubblicità su YouTube. Google ha annunciato un nuovo metodo per veicolare messaggi pubblicitari tramite l'applicazione TV. Le novità in arrivo sono descritte all'interno di un articolo su Ads Blog. YouTube Masthead è un nuovo banner che si presenterà immediatamente nella home page dell'app e mostrerà pubblicità riprodotte automaticamente dopo una manciata di secondi.

La caratteristica che salta all'occhio, come si può vedere dalle immagini, è lo spazio occupato da Masthead. Parliamo di un banner largo poco meno della schermata complessiva e tale da occupare circa metà della pagina principale. Davvero difficile non farci caso, dunque, ed è proprio su questo che Google conta per poter massimizzare gli incassi. Nell'articolo si parla infatti delle opportunità offerte da YouTube, una piattaforma che totalizza oltre 250 milioni di ore di utilizzo al giorno.

Google cita inoltre uno studio condotto nel novembre del 2018 con MediaScience Lab che ha coinvolto 432 partecipanti. I risultati dimostrerebbero che le pubblicità veicolate su YouTube incrementano del 10% il richiamo rispetto agli stessi messaggi passati tramite le tradizionali trasmissioni televisive. I numeri riportati e la grande evidenza garantita dal Masthead hanno quindi lo scopo di attirare nuovi e probabilmente più redditizi investimenti. Le parole utilizzate da Google sono del resto molto chiare:

Questo è solo un esempio che testimonia il nostro impegno nello sviluppo della piattaforma TV più efficace per gli inserzionisti. Siamo entusiasti di poter annunciare altre innovazioni in arrivo sugli schermi TV all'inizio del prossimo anno.


55

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mauro

C'è qualcosa da mettere a monte dopo il router per bloccare tutta questa pubblicità?

Mariux Revolutions

Possibile

Malpensante

Una raspberry pi con pihole potrebbe bloccare i banner?

Name

Se confrontiamo mele e pere sì, tictoc/musically è da vari anni che sta avendo successo ed è ben diverso da youtube, inoltre il successo è iniziato dai paesi asiatici.
Twitch idem come sopra, il successo che ha spinto gli youtuber a passare alla piattaforma comprata da amazon è semplicemente che lì le live venivano pagate profumatamente, e sicuramente è molto più facile e veloce fare delle live che non dei video che vanno pensati, montati e caricati, in più ci sono le donazioni. Tra l'altro non è nemmeno troppo raro che gli autori stessi di queste live le prendano e le rimontino mettendole anche su youtube, di fatto ottenendo un doppio guadagno.
I reali competitor di youtube sono vimeo - che non ha assolutamente contenuti; dailymotion - idem; instagram e facebook, le cui interfacce e limitazioni non permettono assolutamente di crescere più di tanto.
Inoltre, come detto, youtube ha assolutamente monopolizzato tutto, oggi come oggi trovi molte più smart tv che televisori normali per esempio, ed ogni smart tv hanno purtroppo android, se escludiamo qualche rara eccezione come LG, che vedono la presenza di youtube preinstallato, così come su ogni smartphone o tablet e così via.

teob
teob

Bloccano pubblicità di altri ads non di certo i loro.
E cmq Google è passata alla fase mangiatutto. Dopo aver fidelizzato utenti e creato app, vedi yt, ormai senza concorrenza adesso stringe la corda e fa quello che vuole
Un esempio: se cerchi il risultato di una partita su Google nemmeno più ti presenta link di siti sportivi ma ti da direttamente le info senza uscire dal motore di ricerca. Di fatto taglia via tutta la concorrenza di siti specializzati e si mangia tutta la pubblicità

Cristian P.

Non so perché ma mi vien da ridere

Adriano

"Eh ma che si vergognassero con la pubblicità sulla miui. Già compro il telefono, devo sorbirmi anche la pubblicità nel sistema. Inammissibile"
Provocazione a parte, me lo immaginavo che prima o poi saremmo arrivati a queste cose, epe so sarà sempre peggio

SuperDuo

Quello che vende google è la pubblicità profilata. Se la togliesse cosa venderebbe?

Riccardo sacchetti

Non funziona per YouTube. Funziona solo vanced

Riccardo sacchetti

Su Android puoi solo usare vanced. Gli adblocker non funzionano.

Riccardo sacchetti

Qualcosa c'è, ma non sono mai riuscito a farlo partire. Rimane una porcheria cinese o quasi..

Myngionee

Appunto cosa? Se non ce l'ho... parte che uso ublock, e comunque non ho mai visto uno spot da pc. O da smartphone se è per questo.

Emiliano Frangella

Appunto

E poi scusami adblock che usi su desktop bloccheranno i banner ma gli spot li subirai lo stesso giusto??

Myngionee

Che ne so, non ho Android tv

Emiliano Frangella

Dove lo metti il blocker su android tv??

Emiliano Frangella

Sempre più schifo....
Su android se apri youtube ormai hai la prima riga con pubblicità....
.... Poi scorri i video e ogni 4-5 si hanno altri banner.

Myngionee

Sono d'accordo, ma io non ho nessun problema visto che le pubblicità le blocco. Più utenti usano il blocker -> più le aziende mettono pubblicità per quelli che non lo usano -> sempre più utenti installano il blocker. Se poi un bel giorno Google si dovesse stufare e decidesse di spegnere YouTube, tanto meglio: finalmente gente come favij si dovrà cercare un lavoro vero.

skorpion83

Qualcuno sa se esiste una sorta di YouTube vanced per iOS?

Tranne ovviamente l’utilizzare una vpn (che a volte va in colfitto con alcuni programmi iOS).

Ajeje Brazorf

non è proprio così ora come ora. Molti creator si stanno guardando attorno dato che yt non garantisce entrate dignitose e spesso cambia le regole in gioco rendendo invivibile la cosa. è per questo che twitch, instagram tv e tictoc crescono velocemente

Ajeje Brazorf

temo che di quello che ritieni tu, alle aziende private, non frega una beneamata mazza.

Judas Dadaaa

Ma sul fire stick ho notato che con l'app yt non mi esce mai pubblicità, e non intento come banner ma proprio i video prima che parta il contenuto desiderato, è fatto apposta?

Myngionee

Nessuno mi obbliga, sto solo dando la mia opinione. Pensavo avessimo ancora il permesso di farlo. Ritengo che Google guadagni già abbastanza dai miei dati, dunque guardo i video su YouTube vanced (telefono) o con ublock (pc) in modo da non vedere pubblicità. Poi tu sei libero di pensarla come vuoi.

Name

In realtà dal momento che hanno dominio direi totale, perchè su tutti gli altri servizi non si trova assolutamente niente (giustamente i creatori di contenuti caricano là dove google fa annusare loro i soldi, col sogno di fare i milioni come pewdiepie) direi che sì, siamo purtroppo obbligati ad usarli, così come se si lavora col social si è obbligati ad avere i vari instagram o fb ecc.

Giacomo

io risolvo a monte con dns-level ad blocker + uorigin su tutti i client

IlFuAnd91

Considerando che non sono una ONLUS e che nessuno ti obbliga ad usare i loro servizi direi proprio di si.
Se tu avessi un negozio abbasseresti i prezzi visto che già guadagni abbastanza per vivere?

seldon1000

Più pubblicità? La risposta è più adblocker. Saprò come adeguarmi a questa porcata.

Myngionee

Google non guadagna già abbastanza vendendo i nostri dati ad aziende terze? C'è bisogno anche di mettere pubblicità?

IlFuAnd91

Devi pagare e la gente si lamenta.
Non devi pagare ma c'è la pubblicità e la gente si lamenta -.-

picomind
IlFuAnd91

Preferiresti pagare youtube?

picomind

Perché solo desktop mobile no!!??
Io lo uso ovunque desktop mobile su Android anche YouTube Vanced

Zeronegativo

propongo di passare dai 18:9 ai 18:18, così la metà sotto c'è la pubblicità e la metà sopra si vedono i video normali.
a parte gli scherzi, youtube sempre peggio, ogni volta che apro l'app mi chiede di provare 1 mese gratuito del servizio che non voglio o di installare youtube music, poi mi mette una/due righe di programmi disponibili su youtube premium, poi clicco su un video e parte la pubblicità, poi ogni due minuti c'è uno spot che interrompe brutalmente la visione.
mi vien l'orticaria a usarla, ultimamente

Like a virgin

Credo che un serverino DNS tipo pi-hole ormai è indispensabile

GTX88

Dns ad hoc e ciao ciao pubblicità

specialdo

devo ricordarmi di non aggiornarla più!

Eduardo

Youtube sempre peggio. Su android era meno peggio ma se continue così.

Sherthes

Sarà il momento buono che mi metto a costruire il mio personalissimo Pi-Hole

Bastian

Certo che le pubblicità sul tubo attirano di più l'attenzione... Devi stare attento per poterle chiudere appena possibile. Su tv invece ti distrai o cambi canale.

T. P.

blokada scelgo te! :)

sperem...

se no si va di cose più invasive! :(

Giacomo

Che voi sappiate l'app Smart YouTube TV è adfree?

Suz Curter

Proxy casalingo e risolvi il problema

Per questo dico sempre, un bel nuc con w10 vicino alla tv grande e via, altro che smart tv, sono tutte scuse per fare soldi con le pubblicità

WOrld1

Capisco su PC ma su una TV come le blocchi? La maggior parte delle TV non è nemmeno Android

Squak9000

basta mettere l'astensione per bloccarla...

Aurelion Sol
Squak9000
Aurelion Sol

E poi ci criticano se, almeno su desktop, usiamo adblock.

UnoQualunque
Questo è solo un esempio che testimonia il nostro impegno nello sviluppo della piattaforma TV più efficace per gli inserzionisti.

e degli utenti ce ne sbattiamo il c.... Basta con sto schifo di internet basato sulla raccolta dei nostri dati in tutti i modi possibili per poi bombardarci di pubblicità sempre più mirate ed invasive! Qua è proprio il caso di dirlo "Si stava meglio quando si stava peggio". Il bello che loro sono anche i primi a dire "noi? I nostri software bloccano e limitano da sempre le pubblicità invasive" si certo, e gli asini volano.

VV

A me ha già scassato con le pubblicità ogni 10 secondi nei video figurati questi....si può sempre non guardare youtube

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro

Android

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Android

Top 6 smartphone stressati con 30 minuti di Call of Duty: consumi e vantaggi | Video