Samsung Galaxy A80: la cam rotante è resistente, prova superata | JerryRig

19 Settembre 2019 8

E' tempo di testare la resistenza di Galaxy A80 (Recensione), smartphone dotato di tripla fotocamera posteriore in grado di ruotare di 180 gradi che può così essere sfruttata anche per i selfie. Tale soluzione ha consentito a Samsung di evitare qualsivoglia foro sul display o notch, lasciando completamente libero l'intero pannello da 6,7".

Presentato ad aprile, lo smartphone è dunque un mix tra il meccanismo adottato ad esempio da Oppo su Find X (slider | Recensione) e da ASUS con Zenfone 6 (cam rotante | Recensione): il risultato è una soluzione inedita per il mercato, che JerryRigEverything ha voluto sottoporre alle sue consuete prove di durabilità.

Si parte proprio dal modulo fotografico: il giudizio è positivo, visto che risulta essere ben costruito, non ha gioco e sembra resistere egregiamente agli urti (se lo smartphone cade, tra l'altro, il meccanismo provvede automaticamente a chiudere la fotocamera riposizionandola correttamente). Anche il tentativo di rimuovere l'elemento che contiene le tre cam e il flash non va a buon fine.

Lo scratch test offre risultati in media con gli altri smartphone appartenenti alla stessa gamma: una volta rimossa la pellicola in plastica, il vetro resiste fino al livello 6, con evidenti segni a partire dal 7. Anche la fotocamera è ricoperta da un pannello in vetro, mentre i lati dello smartphone sono realizzati in metallo. Bene anche il funzionamento del sensore delle impronte digitali integrato nel display: nonostante i segni sul vetro, il suo funzionamento non viene compromesso.

La parte posteriore ospita due diversi materiali: Gorilla Glass 6 per la scocca, plastica invece per la parte che resta nascosta una volta che lo slider viene chiuso. Si tratta di una piccola superficie, ma bisogna fare attenzione quando la fotocamera viene utilizzata per i selfie in quanto questta viene facilmente esposta a segni e graffi.

Ottimi risultati poi per burn e bend test: riguardo il primo, la fiamma resiste 30 secondi circa, senza tra l'altro lasciare alcun segno sul display; il secondo, invece, viene abbondantemente superato. La scocca si piega, sì (specie quando il display è rivolto verso il basso, complice il meccanismo slider), ma torna nella sua posizione originale senza intaccare il funzionamento dello smartphone.

VIDEO

Più notizie
Samsung Galaxy A80 è disponibile su a 449 euro.
(aggiornamento del 17 ottobre 2019, ore 17:00)

8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Shane Falco

Meglio così...

Tiwi

buono

Spark

Nel dubbio preferirei non sentire entrambi ahah quindi via di cellulare "classico" per il momento.

Girolamo
Spark

Mi ha angosciato la difficoltà nel tornare in posizione standard quando appoggiato sul tavolo. Mi immagino una situazione in cui torno a casa, faccio delle foto a qualcosa, poi appoggio distrattamente il telefono temporaneamente con la fotocamera pronta, vado in bagno velocemente e torno di fretta perché sento lo SCHRR di dolore dei miei 500 euro.

sopaug

è inutile perchè è un cameraphone che fa scatti inferiori alle fotocamere top.

Come concetto in sè invece a me non dispiace, in ferie siamo sempre in 2 e viviamo di selfie per forza di cose, per una main camera a disposizione scenderei anche a compromessi. Ma come detto, non sulla camera stessa :)

Tony Carichi

Ma gli rimane sempre quel suo bell'aspetto giocattoloso che non mi garba.

Desmond Hume

Ed è anche abbastanza inutile.

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro

Android

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Android

Top 6 smartphone stressati con 30 minuti di Call of Duty: consumi e vantaggi | Video