iPhone 11 Pro e Pro Max potrebbero avere 2GB di RAM extra per le fotocamere

19 Settembre 2019 291

Continua l'acceso dibattito relativo alla memoria RAM dei nuovi iPhone 11 Pro e Pro Max; i primi rumor hanno suggerito la presenza di 6GB sulle varianti Pro, tuttavia le certificazioni TENAA hanno confermato i 4GB di memoria di sistema su tutta la gamma 2019. Secondo gli ultimi report entrambe le affermazioni potrebbero essere vere, ma andiamo con ordine.

Stando a quanto riportato dallo sviluppatore Steve Troughton-Smith, diverse fonti stanno suggerendo la presenza di 2GB di memoria RAM aggiuntiva sulle varianti Pro, tuttavia questi non sono accessibili al sistema, dal momento che dovrebbero essere riservati alla gestione delle 3 fotocamere.

I nuovi iPhone sfruttano in maniera importante gli algoritmi di Machine Learning in quasi tutti gli ambiti della fotocamera, e ciò sarà ancor più evidente nel momento in cui verrà abilitata la modalità Deep Fusion.

I 2GB di memoria dedicata dovrebbero quindi permettere ai dispositivi di sfruttare queste funzionalità senza andare ad intaccare le risorse messe a disposizione dell'utente; in questo modo i 4GB di RAM potrebbero essere sufficienti per occuparsi di tutti i compiti principali, mentre il comparto fotografico potrebbe sfruttare a piacimento i 2GB dedicati. La separazione delle memorie potrebbe finalmente permettere di superare un limite di tutti gli ultimi iPhone, ovvero la chiusura forzata di molte delle applicazioni in background ogni volta che viene aperta la fotocamera.

Ovviamente questi dettagli non sono ancora confermati, tuttavia appaiono abbastanza credibili, sopratutto se si considera che questo scenario permetterebbe di spiegare il continuo contrasto tra i report emersi negli ultimi giorni; gli iPhone Pro potrebbero avere 6GB di RAM totali, ma solo 4 risultano a disposizione dell'utente. Attendiamo quindi delle analisi approfondite che possano confermare questo importante dettaglio.

(aggiornamento del 17 ottobre 2019, ore 23:15)
Thanks to Caio Marioz

291

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dagogreen

Appena lo recupero carico qualche foto di prova!

dagogreen

Non subito, ma potrei riuscire. Camera posteriore vince a mani basse per la nuova modalità notte. Però proverò a fare lo stesso scatto da XR e 11 senza modalità notte per vedere differenze.

S4rk1z

hai modo di confrontarle con Xr? per capire se c'è stato un miglioramento evidente con poca luce sia camera posteriore che frontale.

dagogreen

Mah, differenza evidente non direi. Comunque ho iPhone 11 da 4 giorni, son curioso di sapere come ti sembrano le foto di questo!

csharpino

MA guarda da un lato lo spererei pure perchè altrimenti sarebbe in insulto all'intelligenza delle persone ancora più grosso.. Ma vista l'intelligenza media del Fan e il modo di fare di Apple non mi stupirebbe minimamente fosse una notizia vera.

Max
The Dark Knight

Ma infatti una scemenza che dicono loro, non avrebbe senso...e poi non mi sembra si possa fare.

The Dark Knight

Sostanzialmente una cosa improbabile se non impossibile. Non avrebbe assolutamente senso.

GrantMills

Vabbè se è così allora è più accettabile anche se comunque una scocciatura

Demv

È vero! E questo vale anche per i televisori ad esempio. Fu una delle prime la Sony ad inserire nei propri un digitale terrestre di seconda generazione, se non erro. E lo scoperto per caso

Chirurgo Plastico

Ma a me non interessa se gira meglio o peggio di Android, se iPhone 6 avesse avuto 2GB di Ram adesso potrebbe usufruire di iOS 13 e sarebbe più fluido.
È stato azzoppato lato hardware apposta

Sheldon!

Il giorno che, non dico decente, ma faranno anche solo una campagna marketing finirà il mondo

Sheldon!

Tu hai detto RAM integrata solo per la fotocamera. Io ti ho risposto che Sony produce sensori così da più di 2 anni. Non arrampicarti sugli specchi andando a mettere.una funzione che ha solo l'iPhone, perché è come se ti dicessi che dubito seriamente iPhone abbia Mate S Press Touch

Demv

Forse non ci sono e basta, perché non avrebbe senso mettere 2 giga di ram che resterebbero per la maggior parte del tempo inutilizzati. Sarebbe uno spreco di denaro. Mah

Demv

Non lo sapevo, bene!

Davide

Rosica

Davide

Si ma ci sono android di 3 anni fa con 3/4 gb di ram e girano peggio di iPhone 6

marco

La fotocamera dai primi video è qualcosa di spettacolare.

marco

No, proprio no.

Chirurgo Plastico
OnlyKekko

da fb:
Iphone è ormai da un lustro in questa fase Gillette in cui ogni anno un progettista dice “aggiungiamo una lama” e gli altri al tavolo ridono piangono e scuotono la testa gravi “sei sempre stato il migliore di tutti”. Certo, almeno Gillette non arriva al punto di comunicare l’aggiunta della nuova lama in un teatro pieno di gente urlante, con gli ingegneri che dietro le quinte ripassano il copione dicendo “ma come faccio a sostenere che è l’inizio di una nuova era?” e quelli del reparto legal che gli appoggiano la lama nuova sulla carotide e sibilano “ecco come fai, Spencer” e poi vanno a gassare il pubblico con gli esilaranti e a siringare 50g di mdma nel boccione dell’acqua che già si sentono i primi “whoa!” anche se sul palco non c’è nessuno. Tu da casa in streaming però sei sobrio e pensi “e anche oggi si innova domani” e compari con le quotazioni dell’oro e ridacchi “ma chi se lo compra”.
Ma dopo un mese esce il megaggiornamento da 180 giga di cui uno di sistema e 179 di plastica a bolle digitale, e resisti, ma finché non lo installi ti chiede di inserire trasformate di fourier nel cuore della notte, ogni notte, per rimandare, e poi cominciano i primi lanci di pietre sulle finestre e poi gente di apple avvicina tuo figlio a scuola per dirgli “di’ a tuo papà che siamo passati a salutarti” e allora a un certo punto cedi, installi, tanto che potrà mai succedere. Riavvii e il tuo iphone 7 o 8 comincia a emettere risate tipo vincent price e capisci che sta transustanziando; e quando si dirada il fumo odoroso ti trovi in mano questa cabina telefonica rossa in cornovaglia con tanto di prato burrone e anziane amiche inglesi in sidecar che fanno battute sofisticate sul recente avvelenamento dei mariti. Entri nella cabina per scrivere un commento sulla nuova release, premi “a” e dopo 5 secondi compare “a”, quindi capisci che non puoi scrivere “a’delinquenti” e scegli “vermi”, e a “ver” la batteria è rossa e a “verm” si è scaricata. Così giri qualche mese con l’iphone collegato alla batteria portatile tipo bisnonno Bonifazio quando deambulava con la flebo; in tasca pesa un accidente e ai primi segni di sciatica ti metti dei piombi cressisub nell’altra per riallineare le anche. Un giorno passi davanti al negozio. Il commesso non ha voglia di parlare, tu non hai voglia di parlare, borbotti solo “facciamo in fretta”. L’applestore è esattamente come dieci anni fa, solo più vuoto di avventori idee allegria, c’è un po’ d’eco, i commessi hanno lo stesso sorriso acido di un tempo ma con le rughe intorno, speravano di far carriera ma sono sempre lì, qualcuno guarda catatonico la scritta “Genius bar”. Firmi quello che devi firmare, ti controllano il 730 e ti dànno il coso, è un millimetro più largo e ricompri il bumper da 79, watta uno di più e ricompri i cavetti da 119, fai tutte le pratichette per spostarci dentro la roba, metti quello vecchio nella scatoletta, quello nuovo ti chiede se lo vuoi rinominare ma non ti viene in mente niente e ti tieni “diciannovesimo iphone di Giulio”.
Per strada incroci il sarcasmo leggero di quelli di Android e pensi “Tu ora ridi. Ma io, un tempo, amai”.

OnlyKekko

io mi auguro che sia a libro paga di Apple invece, altrimenti significherebbe lavorare gratis.
quello che voglio dire è molto semplice e non ha nulla a che vedere con le sue indubbie capacità di fotografo.
Se vai sul suo sito troverai anche degli articoli su come il nuovo ipad pro possa velocizzare e rendere migliore il lavoro di fotografo, ed molto di più.
ci sono le sue review di tutti gli ultimi prodotti apple e solo apple.
limitandosi ad iphone, cito:
iphone 6: "I really couldn't ask for much more out of the iPhone 6 and 6 Plus camera."
iphone 6s: "iPhone 6 is still an awesome camera, and now the 6s is an even more awesome camera"
iphone 7: "It’s one of the most significant camera upgrades I can remember in a long time. This new camera lens is not just iterating on existing capabilities, it’s opening up completely new perspectives, and I can’t wait to see what you all create with it."
iphone 8: "If you’re ready for a new smartphone now, the 8 Plus is a solid upgrade and it is the best money can buy."
iphone X: "For me, I think it’s safe to say this upgrade to iPhone X is the most exciting phone upgrade I’ve experienced since switching from my Blackberry 7230 to the original iPhone in 2007."
iphone Xr: "While the iPhone XS remains king of smartphone cameras, the XR is not far behind. I’m excited to see the images you all create this year with Portrait Mode and Smart HDR"
iphone Xs: "’ve never worked with a camera that can balance light like this—not even close. Most of the time my expectations for camera upgrades on “S” years aren’t so high, but after shooting with the iPhone XS for a week, I can confidently say it’s a huge camera upgrade"
Quindi ripeto: l'unica ragione per non essere a libro paga di Apple sarebbe quella che gli piace lavorare gratis.
NON sto dicendo che le cam di iphone 11 funzionino male, anzi credo potrebbero essere davvero un passo in avanti importante per Apple, ma le review di Mann arrivnao puntuali ogni anno per ogni iphone e solo per iphone.

Max

È un fotografo, professionista, di fama mondiale e non a libro paga di Apple.

Max

accanto al OLED del mio Samsung A50, è migliore e non poco.
E Samsung usa ottimi display.

Max

no, un sistema di sblocco cosi rivoluzionario non esisteva. Il grande step precedente era stato il Touch ID.

Max

ma io concordo ! E l' iPhone non deve per forza piacere a tutti.
Ma quello che accade qui dentro, con critiche esagerate verso qualcosa che non si conosce, va oltre i gusti personali.

dicolamiasisi

se vabbeh

Max

non in questa quantità...
Comunque il deep fusion verra' copiato da tutti i cinesi in breve tempo...

Max

2 Giga di RAM per il deep fusion ? Ne dubito seriamente...

Davide

Certo è uscito 5 anni fa

Davide

Se installi l’ultima versione di android lagga

dicolamiasisi

se volete avanzo 4 GB di RAM sul mio Android...posso affittarvela

dicolamiasisi

sembra di si...e poi dicono che huawei ha una gestione del multitasking aggressiva...allora quella di apple cos'è?

dicolamiasisi

funziona male...lento e con meno funzioni...oneplus dopo 4 anni è 10 volte piu veloce

Marcello

ma anche no

Marcello

no

csharpino

Invece il non pubblicizzarla è una furbata!! Se lo facessero si esporrebbero alle critiche su 2 fronti: il primo di quelli che si chiederebbero perchè fino all'altro giorno si sbandierava il fatto che IOS girava senza problemi ne limitazioni con solo 4Gb...
Il secondo di quelli che si chiederebbero il motivo di limitare alla sola fotocamera l'utilizzo di questi 2GB aggiuntivi (e se ci pensi è 1/3 di tutta la memoria del dispositivo!!).
Non parlandone non è che non si viene a sapere ma almeno non sono obbligati a rispondere...

Sheldon!

Sony è da più di due anni che produce sensori fotografici con RAM dedicata al loro interno kek

Sheldon!

Sony è da più di due anni che produce sensori fotografici con RAM dedicata al loro interno lol

danieleg1

Perchè la fotocamera mica è sempre attiva, quando non la usi ci sono 2gb di ram "sprecati".

cip93

ma sono pazzi in casa apple due giggabite solo per le fotocamere, ma no meglio 512 mb basta ottimizzare

Ikaro

Diciamo che a Apple ma soprattutto nei suoi adepti la scoperta dell'acqua calda piace...

Ikaro

Ti ricordo che parliamo di rumors... E no, come la metti la metti blindare 2gb della memoria di sistema per una funzionalità non sempre attiva è futile...

optimus81

Bè fino ad oggi ha funzionato così ....ma con la sviluppo del machine learning cui tutto gira attorno in questo campo (foto e video) potrebbe essere che cambiare strategia sia la cosa più efficiente e giusta da fare per avere il massimo del risultato voluto come prestazioni. Insomma, li ci lavorano i migliori ingegneri al mondo mica gente che commenta su hdblog come noi.

optimus81

No...succede che se apri la fotocamera e hai 12 o 13 apps aperte in background ta cui qualche gioco le prime 3-4 apps in memoria vengono chiuse . Ma difficilmente secondo me si ha bisogno di avere tutte quelle app aperte contemporaneamente e se serve è cura di ognuno fare in modo che non avvenga.

SteDS

Cosa c'entra il link o l'articolo, hai parlato di "fenomeno" e dato che sei la quinta il fenomeno per eccellenza chiedevo come mai parlassi di te in terza persona.. va be dai, dovevo immaginarlo non ci saresti arrivato

B!G Ph4Rm4

Ahhh è vero, perchè il Note 10+ ormai ha un annetto buono sulle spalle :D
Il Pixel 4 esce fra poco, ma già sappiamo che la CPU andrà la metà dell'A13 :D
Eppure te lo fanno pagare millemila euriih!!1!!!11!!

boosook

Il confronto con un telefono dell'anno scorso... Ma sì, dai, confrontiamo col 3310 allora! Oppure confrontiamo il Pixel 3 con iPhone X!

GrantMills
Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro

Android

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Android

Top 6 smartphone stressati con 30 minuti di Call of Duty: consumi e vantaggi | Video