Intel Core i9-10900X Cascade Lake-X su Geekbench, 10 core e Turbo fino a 4,4 GHz

19 Settembre 2019 44

Intel potrebbe essere vicina al lancio dei processori HEDT (High-End Desktop) nome in codice "Cascade Lake-X", la nuova generazione di CPU ad alte prestazioni per il segmento consumer/workstation che andrà a sostituire l'attuale Skylake-X che risale a ottobre dello scorso anno. A conferma dell'imminente debutto arrivano i primi risultati di un nuovo modello di processore Intel Cascade Lake-X su Geekbench, per la precisione parliamo del Core i9-10900X.

Come già emerso nel nostro precedente articolo di marzo, Cascade Lake-X non porterà particolari stravolgimenti dell'architettura CPU, risultando in pratica un refresh dell'attuale Skylake-X, con lo stesso processo produttivo a 14nm++ e con frequenze di clock leggermente più spinte.


Dando uno sguardo al risultato apparso sul database di Geekbench, notiamo infatti che il nuovo Intel Core i9-10900X viene riconosciuto come Skylake-X, più in dettaglio un chip a 10 core con supporto Hyper-Threading e un totale di 20 thread logici.

Core i9-10900X sarà il successore del Core i9-9900X (10C/20T 3,5/4,5GHz), è dotato di 10MB di cache L2 (1MB per core) e 19,3MB di cache L3 condivisa; al momento non siamo sicuri delle reali frequenze di clock, Geekbench rileva una frequenza base di 3,49 GHz e Boost a 4,4 GHz, tuttavia, stando alle informazioni trapelate nei mesi scorsi, il nuovo modello dovrebbe garantire quantomeno una frequenza base superiore di 200 MHz rispetto al suo predecessore.

Ricordiamo infine che i processori Cascade Lake-X saranno compatibili con l'attuale piattaforma Intel X299 e socket LGA 2066; il Core i9-10900X dovrebbe essere l'offerta base della nuova linea mentre il top di gamma sarà molto probabilmente il Core i9-10980X.


44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Newer71

..tieniti il rene che questa cpu è una ciofeca il single threads..

murdock

voglio vedere sti fottuti ryzen, quando vengono overclokkati per pochi mhz come si comportano, scaldano come delle stufeeeee e non salgono di frequenza manco con le cannonate

Se questo processore avrà tra l' heatspreader e il die un ottima saldatura, potra' davvero essere una fantastica cpu, tdp permettendo. Questo di sicuro può raggiungere i 5,2 ghz su tutti i core, se hai un impianto a liquido con gli attributi. Sai dove se lo mette il ryzen? Se lo mangia a colazione.

Boris Tan

Vediamo i prezzi

Daniele

Credo che sarebbe una buona scelta aspettare i 7nm o prendere AMD

1984

non vedo l’ora di vender un rene per averlo, visti gli enormi progressi rispetto alla precedente generazione anche in termini di nuovi bug e processo produttivo ++++++.
che tristezza ultimamente intel...

Maledetto

Senza parlare di budget ed a livello professionale ti direi di aspettare i nuovi threadripper

marco

Raga che soc amd consigliate per editing video 4k e foto pesanti?

cip93

bubu settete e spectre non c'è più (con Amd!)

StadiaPlus

5 volte più fallato, 5 volte più castrat0 dal BIOS, 5 volte più 14nm: 14+++++ !!!
Ora anche con Hyper-threading (chissene di Zombieload & co.) e senza la pasta del capitano (w i die glued-together).

Mandrile Roberto

il mio 3900 dormirà sonni tranquilli..
https://uploads.disquscdn.c...

Gark121

I 10nm saranno solo mobile. I 7 sono ancora abbastanza lontani, i fissi resteranno a 14 per ancora diversi mesi se non addirittura un anno.

JustATiredMan

hanno altri nomi ma si rivanno agli stessi principi:
https:// foreshadowattack . eu
https:// www.zdnet . com/article/all-intel-chips-open-to-new-spoiler-non-spectre-attack-dont-expect-a-quick-fix/

JustATiredMan

hanno altri nomi ma si rivanno agli stessi principi:
https:// foreshadowattack . eu

Ex.

Signori e signore, Skylake 5

sgru

si`, chiaro ma non esistono solo le prestazioni. Per questo va paragonato col Threadripper.

Dal Threadripper le prende ancora di più

sgru

va paragonato col Threadripper.

densou

ma dopo i Comet Lake faran i Trony Lake e via dicendo? :EPIC TROLLFACE:

migliorare

Ma dai... ma che 10a gen... uff... e i 10nm? (anche se sarebbe meglio 7...) son già in ritardo...

Daniele Cosentino

Non ho capito. Il 3900x fa 6k/50k circa al geek 4. Direi che va un "pelo" di più.

Born In Dissonance

posso avere una fonte? almeno per esserne certo

Jolly Roger

Va bene grazie mille :)

Jolly Roger

Grazie mille per la spiegazione :)

Maurizio Mugelli

e' un discorso abbastanza complicato, per semplificare i processori moderni sono estremamente piu' veloci delle memorie, se un processore dovesse lavorare sempre accedendo solo ai dati in memoria perderebbe centinaia o migliaia di cicli operativi in attesa di ottenere una risposta dalla ram ogni volta.

e' possibile costruire memorie piu' veloci ma questo lo si fa a scapito delle dimensioni fisiche, consumi e del costo, quindi e' stato scelto un approccio a piu' "strati", in cui si parte dai registri che sono delle memorie minuscole (poche decine/centinaia di istruzioni) ma abbastanza veloci da stare dietro alle richieste del processore, poi ci sono le cache di primo livello che sono leggermente piu' lente (generalmente 3-10 cicli di attesa) ma un po' piu' capienti (64/128kb), le cache di secondo livello che a loro volta sono piu' lente (10-20 cicli di attesa) ma molto piu' capienti (1-4mb), di terzo livello che possono arrivare attorno ai 30-50 cicli e dimensioni anche di decine di megabytes e cosi' via.

poi ci sono vari approcci su come ognuno di questi "strati" e' organizzato internamente che ne cambia di parecchio l'efficienza ed il "costo" ma il concetto di base e' quello.

pollopopo

crysis era anche uno dei pochi che l'ha sempre saputo sfruttare bene... se uno gioca a prey si rende conto di come non va usato il cryengine :P

riccardik

ci sono più livelli, più il livello è basso più è vicino alla cpu e sarà di conseguenza più veloce e costosa. ovviamente maggiore la quantità migliore saranno le prestazioni

Super Rich Vintage

Intel alla frutta in pratica sta per presentare un 9900x con un nome diverso...
https://uploads.disquscdn.c...

JustATiredMan

ottimo... almeno lo si può usare come stufa d'inverno.

Account Anniversario

Cache: memoria velocissima e di dimensioni minime che si interpone tra le unità di calcolo e la memoria RAM. averne di più significa nei processori moderni migliori prestazioni, in quanto i dati maggiormente utilizzati restano in cache e non vanno letti e scritti dalla RAM, che per quanto veloce sia rimane lenta in confronto alla cache.

JustATiredMan

purtroppo non è così semplice. Hanno rattoppato le prime versioni dello spectre/metldown, ma le cpu intel sono ancora sensibili alle ultime varianti

Piddì

E tu sei INTELligente

Piddì

A proposito di Crysis. Ieri ho ripreso crysis 2, e devo dire che è ancora uno spettacolo per gli occhi. È incredibile come fosse avanti così tanto tempo fa. Peccato non ci sia stato un sequel del terzo capitolo ma chissà, potrebbero esserci sorprese.

Senzanima

L1 vuol dire di primo livello, L3 di terzo livello. Sì, più cache una CPU ha meglio è.

Jolly Roger

Scusate l' ignoranza ma cosa vuole dire cache L1 ed L3? La quantità di essa esempio 10 mega come in questo caso incide o meno sulle prestazioni o non centra nulla? Domando da totale ign4rante su sta cosa..

riccardik
Born In Dissonance

In teoria dalla 9 gen han effettuato delle mitigazioni hw (se ti riferisci a meltdown e spectre)

Aster

ho perso il filo ormai

Daeneryp

Un Mediatek lo asfalta questo coso

faber80

niente di nuovo, sempre la stessa architettura (con i soliti problemi di falle)
cmq dipenderà tutto dallo street price

Fiore97

Ma quasi sicuramente va uguale, sarà il 9 3950x

JakoDel

ysis

Albollo

Ci gira Cr... ho resistito!

Maverick

Non posso solo che upvotare

il Ryzen 3900x lo asfalta di brutto

Windows

Recensione Honor MagicBook Pro, occhio ai paragoni azzardati!

Articolo

NVIDIA Broadcast provato per voi, streaming di livello a "costo zero"

Alta definizione

Amazon Echo (4a Gen), lo smart speaker con Alexa diventa sferico | Recensione

Apple

Recensione Apple iPad 2020, IL tablet per tutti comincia a starci stretto