Alcatel Go Flip 3 e Smartflip: nuovi cellulari 4G con KaiOS e Google Assistant

19 Settembre 2019 12

Alcatel Go Flip 3 e Alcatel Smartflip sono due nuovi feature phone a conchiglia con KaiOS e Google Assistant integrato. I due cellulari includono tra le altre caratteristiche di rilievo connettività 4G e SoC Qualcomm Snapdragon 210, che offre una CPU quad-core. Google Assistant si richiama attraverso un pulsante hardware dedicato. Può lanciare app, fare chiamate, scrivere messaggi e cercare indicazioni stradali su Google Maps.

Entrambi i dispositivi hanno un display da 2,8 pollici, aiutato da uno esterno da 1,44 pollici. La batteria, da 1.350 mAh, garantisce un'autonomia piuttosto ampia: fino a 7 ore in chiamata continua sotto rete LTE, fino a 18 giorni di standby in 4G o 22 in 3G. L'archiviazione interna ammonta a 4 GB, espandibile via microSD (max 32 GB). La fotocamera, posteriore, è da 2 MP. Non manca il jack da 3,5 millimetri per le cuffie. La porta di ricarica è micro USB.


I due cellulari, il cui marchio è proprietà della cinese TCL, sono sostanzialmente gemelli: l'unico dettaglio in cui differiscono è la compatibilità di rete. Go Flip 3 è pensato per l'operatore statunitense AT&T, mentre Smartflip funziona sulle frequenze di T-Mobile e Metro. In altre parole: si tratta di dispositivi dedicati agli Stati Uniti. Non abbiamo i prezzi, almeno per ora, ma non ci aspettiamo certo cifre vicine a quelle di iPhone 11 Pro o 11 Pro Max.

Non sappiamo se questi dispositivi arriveranno mai in Italia o in Europa; a noi comunque pensa HMD, con gli ultimi telefonini presentati a IFA 2019: Nokia 2720 Flip e Nokia 800 Tough. Volendo ci sono sempre ancora il 3310 4G e l'8110 4G. È comunque interessante osservare un incremento della popolarità dei feature phone, specialmente grazie a KaiOS, sistema operativo open-source basato su Linux, discendente di Firefox OS, e su cui Google ha investito una notevole somma di denaro, diventandone partner.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
FedFer

Penso proprio fosse ironico.

Riccardo Dezza

È vero nokia fa già dispositivi kaios per l'Europa, ma questi due flip Phone usano una CPU quad core invece che lo snapdragon 205 (dual core). Per cui immagino siano abbondantemente migliori. Mi aspetto che arrivino altri kaios quad core nel futuro prossimo

Domenico Belfiore

immagino i consumi... ci vorrebbe un bel 450 che non scalda e consuma molto meno

Gef

?!
Scusa ma non credo proprio che tua nonna sappia cos'è KaiOS e men che meno che esiste.

Spark

Se costano poco possono anche avere mercato, ma se arrivano da noi e il prezzo è analogo a quello del Nokia la vedo dura. Nokia è sempre Nokia.

Yafusata

Re KaiOS?

Yafusata

Il futuro dei poveri.

Yafusata

Credo si possa che il flip si possa overclockare se va troppo lento.

Yafusata

Ho dovuto comprarne uno per mia nonna.
Appena ha saputo che montava KaiOS l'ha voluto subito.

T. P.

questo snap è così sgrauso che anche il flip si aprirà lentamente!!! :)

https://uploads.disquscdn.c...

makeka94

Oggi kai os sembra il futuro.

Android

Motorola Razr 2019: un tuffo nel passato e uno sguardo al futuro | Anteprima Video

Mobile

Il mobile in Africa: nulla è scontato | Storie

Android

Migliori Smartwatch e Smart Band da compare al Black Friday 2019: ecco i top 7

Amazon

Le migliori offerte week end verso Black Friday: Smartphone, Tablet, Informatica