8K Ultra HD: un nuovo logo certifica le prestazioni dei TV 8K

19 Settembre 2019 58

La Consumer Technology Association (CTA) ha definito il programma di certificazione per l'utilizzo del logo 8K Ultra HD. L'iniziativa è un'estensione della certificazione per il logo 4K Ultra HD ed è ovviamente rivolta ai televisori provvisti di risoluzione 8K. Gary Shapiro, presidente e CEO della CTA, ha dichiarato:

CTA è la casa di tutti gli attori che operano nell'industria video a vario titolo - dai produttori ai creatori di contenuti passando per l'intrattenimento - e siamo orgogliosi di riunire un gruppo così diversificato di aziende innovative per lavorare insieme. La certificazione 8K Ultra HD è il frutto del duro lavoro e della dedizione della nostra Video Division Board. Grazie ad essa i rivenditori e i consumatori sapranno che i prodotti provvisti dell'apposito logo sono capaci di offrire qualità e prestazioni in 8K UHD.


Le specifiche richieste per l'utilizzo del logo sono le seguenti:

  • Risoluzione dello schermo: 7680 x 4320 pixel, corrispondenti ad almeno 33 milioni di pixel attivi in formato 16:9. Le proporzioni devono essere correttamente riprodotte e non distorte. I pixel devono poter essere gestiti autonomamente in modo che la risoluzione orizzontale e verticale sopra riportata si possa riprodurre sull'intera gamma di colori garantita dal display e misurata secondo le linee guida dell'International Display Measurement Standard (IDMS) nella versione 1.03c alla sezione 7.8, in accordo con quanto specificato dall'International Commitee for Display Metrology (ICDM). I display devono ottenere un valore minimo pari al 50% per il Contrast Modulation utilizzando una schermata con griglia 1 x 1.
  • Upscaling (chiamato qui "Up-conversion): il display è capace di eseguire l'upscaling dei segnali a definizione standard (SD), HD e Ultra HD mostrandoli a risoluzione 8K o superiore.
  • Profondità del colore a 10-bit in ingresso.
  • Scansione progressiva.
  • Un frame rate di 24, 30 o 60 fotogrammi al secondo insieme ai cosiddetti "1000/1001 fractional frame rate", più comunemente noti come 23,976 fps, 29,97 fps, 59,94 fps.
  • Un frame rate di 25 o 50 fotogrammi al secondo per i display destinati all'uso nei territori dove si utilizzano i 50 Hz.
  • Il supporto alle funzione di trasferimento HDR secondo le specifiche fissate dalla raccomandazione ITU-R BT.2100.
  • Supporto ai segnali nei formati RGB e Y'C'BC'R secondo le specifiche fissate dalla raccomandazione ITU-R BT.2100.
  • Almeno uno degli ingressi HDMI a 7680 x 4320 pixel deve gestire la protezione dei contenuti HDCP 2.2.
  • Il display deve poter ricevere immagini in 8K a 10-bit e deve poter renderizzare un'immagine che si dimostri reattiva ai cambiamenti di ciascuno dei 10 bit. Non è specificata l'esatta modalità con cui il segnale viene elaborato.
Il confronto tra il Contrast Modulation dei TV 8K LG e TV di altri produttori

Vale la pena spendere qualche parole per chiarire il lungo capitolo riguardante la risoluzione. Gli standard a cui fa riferimento la CTA stabiliscono che la risoluzione dichiarata da uno schermo non dipende solo dal numero di pixel ma anche dalla possibilità di distinguere gli uni dagli altri adeguatamente, in modo da restituire effettivamente un'immagine con la risoluzione indicata. L'unità di misura utilizzata per valutare quanto appena descritto è il Contrast Modulation (CM). Quest'ultimo stabilisce che un TV è capace di rappresentare la risoluzione indicata dal numero di pixel quando il valore di CM minimo eccede la soglia del 25% per le immagini e del 50% per i testi.

Sul punto si è recentemente concentrata la comunicazione di LG: il produttore coreano sostiene che alcuni prodotti della concorrenza non siano in grado di rispettare le specifiche di IDMS. Il valore di CM minimo sarebbe quindi insufficiente per poter distinguere distintamente i pixel. Il minor dettaglio percepito su alcuni LCD è legato alle misure adottate per ampliare l'angolo di visione. Questi accorgimenti includono un filtro sul pannello (per ampliare la diffusione della luce) e quello che in gergo è noto come "sub-pixel rendering", una soluzione che agisce impostando una riproduzione dei colori e una luminosità differenti su alcuni gruppi di sub-pixel (ve ne sono tre per ogni pixel: rosso, verde e blu). L'angolo di visione che si ottiene è effettivamente più ampio ma quando si osservano i pannelli da distanza molto ravvicinata è possibile notare una perdita di dettaglio rispetto a prodotti privi di tali tecnologie.

Il riepilogo con tutte le specifiche è disponibile qui. Ricordiamo che di recente anche 8K Association ha fissato le specifiche per i TV con risoluzione 8K.


58

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maurizio Ferri

se sono trattati bene durano tanto basta usare i risparmi energetici , certo se ci compriamo un 1080 solo per vedere canale 5 forum e cose cosi sono soldi buttati al vento, come lo schermo curvo , sapete a cosa serve.......

Madfranck

dici sul serio??? :D ::D :D :D

tulipanonero1990

Si ma dovrei comunque acquistarli e tenerli da qualche parte.

Madfranck

si puo' fare il backup su hd anche dei film

tulipanonero1990

Mi dispiace ma non compro più BD, sono sempre in movimento e non ho più voglia di girare con gli scatoloni, ho eliminato pure le copie fisiche dei videogiochi a cui ero tanto legato.

Madfranck

i veri 4k sono solo su bd. ho preso un lettore che da solo costa 800€. trasmissioni televisive degne di questo nome non ce ne sono, e' vero. ma ovviamente se hai un 4k puoi usufruire dei servizi di streaming adeguati.che sono pur sempre meglio di un full hd

tulipanonero1990

Ripeto, cosa usi per vedere contenuti in 4K? Spoiler, se usi un lettore BD basterebbe anche a te un monitor :-)

Alessandro

ma possono fare anche i 20k ma avremo sempre spazio per tv i ncasa sui 55.... 85 pollici come RANGE di pollici.... e sopratuttto non cambiera niente avere una tv 75 4k o una 20k ...... la vista umana è quella che è!

Madfranck

qui dentro tutti vogliono aver ragione su tutto, sopratutto su quello che non conoscono o non capiscono.Si parla di televisori e si finisce con la playstation e quindi utilizzare la tv come monitor. lo scopo per cui e' stato progettato non ti interessa minimamente. ti ripeto: comprati un monito ful hd da 90 pollici led che per la tua ps4 va benissimo.
Ps. netflix e compagni si vedono direttamente dalla tv.
PPs. se parli di 4k nominando netflix e compagni dimostra ulteriormente che non sai di cosa stai parlando.
Nel modo piu' assoluto.

tulipanonero1990

Avevi dimenticato la sintassi italiana. :-)

tulipanonero1990

Perché, cosa dovrei farci con una TV 4k oled, guardarci L'isola dei Famosi? Ti risulta di qualche programma in 4k? No e allora ci collego la PS4 Pro che supporta lo streaming in 4K e ci vedo Netflix, Prime, Dazn e Youtube.
Ora prenditi un momento, rileggi quanto scritto da me (non troverai alcun riferimento ai videogiochi in quanto la ps4 pro non supporta simili risoluzioni ma lavora solo per upscaling) e valuta tra il mio commento e la tua risposta quale abbia minor senso :-)

tulipanonero1990

Figlio di un secondo matrimonio, mi hanno avuto tardi. Ad ogni modo se rileggi bene non ho scritto che sia pensionata da 10 anni, ma semplicemente che lo è oggi (da 4 anni se non erro). Commerciante, quindi tranquillo, nessun regalino in stile dipendente pubblico ;-)

Giuseppe de vita

dovrei comprare un tv nuovo 50/55 pollici cosa consigliate? spesa 1000/1500€

Madfranck

il succo del discorso non e' che la tecnologia avanza, ci mancherebbe. Ma che stanno inizando a metterti dentro un sacco di cose che alla fine, a ben guardare non servono a niente. Prprio come i telefonini, siamo non che ci autoconvinciamo che una cos serva. Tipo l'hdr prima e hdr10+ dopo: prima si vedevano male le immagini? no.Ora si vedono nettamente meglio? no. Ma lo prendiamo lo stesso perche' ci convincono che sia indispensabile. Come con i telefonini.

Lukinho

Beh sei libero di tenere il tuo televisore fino a quando non smette di funzionare. Ma la tecnologia deve andare avanti.

Lukinho

Magari ha la pensione di invalidità per non vedenti.
Il televisore ha smesso di trasmettere immagini da 2 anni e sua madre ancora non lo sa.

Comunque scherzo.

Andrea M.

perchè un paio di anni? Cosa avrebbero di così importante i nuovi TV? Ho un Sony Android TV del 2018 4K HDR, e non esistono ancora trasmissioni 1080p in DTT, perchè dovrei pensare al 8K o altro?

Madfranck

ho l'apple tv...se c'era la tv intera sicuramente l'avrei presa. Di apple, a parte i prezzi assurdi, mi piace quasi tutto, ho mbpro e un mac mini che ho restituito perche' difettoso. non 'l'ho ripreso perche' mi sono reso conto che comunque il mio Mbpro del 2015 andava benissimo lo stesso.Telefonia esclusa.

Yafusata

Si certo. Ma tu l'hai fatta perfino senza comprare Apple :P

Yafusata

Avevo dimenticato i baby pensionati :P

Madfranck

disse uno che compra epppooollll!!!

Frazzngarth
Frazzngarth

No, sarebbe inutile.

Alla minima distanza utile per percepire la risoluzione hai già perso il TV dal campo visivo, a prescindere dal polliciaggio

Ginomoscerino

dipende quanti anni ha sua madre e quando ha iniziato a lavorare

Yafusata

Hai tutto quello che serve per un paio di anni, poi torniamo daccapo.

Andrea M.

esiste anche la via di mezzo nella vita eh, un modello dell'anno prima che costa il 50% e ha più o meno tutto quello che serve.

Yafusata

In realta' basterebbe non informarsi quando la roba non ti serve.
Ma capisco che per la gente e' difficile riuscirci.

Andrea M.

esistono limiti fisici delle case che non possono essere superati, o sei milionario e hai una sala cinema in casa oppure non puoi avere un salotto da 90mq.

Yafusata

Tutto in fretta... compreso il tuo bel pannello.

Yafusata

Upgrade nessuno.
Pero' ora hai la consapevolezza di aver fatto una minkiata.

Yafusata

Ma manco per niente.

Yafusata

Ma porelli.
Loro cercano solo di fare il loro lavoro.
Vendere.
E' la gente che e' scema.

Yafusata

Quindi se voglio comprare un 8K dovro' cambiare abitazione?

Yafusata

Sei del 1990 ed hai la mamma pensionata da 10 anni?
Qualcosa non torna.

Yafusata

Preferisco i nuovi LG col G-Sync!

xavi

idem, tv lg 47sl9000, funziona ancora benissimo, e siamo riusciti a fare anche la taratura ISF andando su valori quasi perfetti...

Madfranck

ok, informati prima di sparare frasi a casaccio.Se non sai di cosa parlano i grandi, torna a succhiarti il pollice.

Frazzngarth

non sono io a non arrivare al concetto che il TV deve solo ed esclusivamente riprodurre contenuti, non aprire delle app, quello può essere fatto da una dozzina di altre apparecchiature presenti in tutte le abitazioni;

ergo, un TV non ha nessun bisogno di essere aggiornato ad alcunchè, un TV deve offrire la miglior qualità di visione possibile, non deve fare altro.

Madfranck

per lo stesso motivo percui ci sono gli aggiornamenti a windows o android. Troppo difficile arrivarci da solo?

Madfranck

allora non hai capito nulla: ho televisore top (che mi posso permettere) che va alla grande e non ho nessuna intenzione di cambiare. Quello che mi da fastidio e' che la maggior parte degli aggiormenti sono solo software (per il mio tv), ma non te li fanno . in ogni caso il problema e' che la tv non dura nemmeno 5 anni se vuoi rimanere aggiornato, perche' ogni anno cambiano qualcosa di fondamentale. hdr, processore, risoluzione dello schermo...e chi piu' ne ha piu' ne metta. Senza contare i vari S1/2/3 t1/2/3 che lo stato implementa con cicli sempre piu' brevi.Stanno diventando come i telefonini.

Frazzngarth

aggiornabile? e perchè dovresti avere necessità di aggiornare un TV?

Frazzngarth

il problema del limite fisico della risoluzione non è tanto la capacità di apprezzare le differenza fra 4K e risoluzioni superiori...

bensì il fatto che per apprezzare tali differenze occorre stare talmente vicino da perdere la visione d'insieme del TV;

l'industria se n'è accorta e si sono subito premurati di "modificare" le precedenti distanze di visione ottimali per le risoluzioni 4K e fullHD, ovviamente aumentandole, in modo da poter giustificare l'acquisto di un TV 8K.

opt3ron

Hai sbagliato a spendere 3000€ pensando di tenere il televisore al top per 20anni , evidentemente non è la tua fascia di prezzo . Nessuno ti costringe a comprare niente solo che a differenza dei tempi del catodico se compri una nuova TV ogni 5anni noti la differenza di qualità.

Madfranck

comprati un monitor. cosa c'entra il ragionamento sulla tv se la usci per fare videogiochi? sei uscito dal seminato

Madfranck

vero. quindi spendo altri 3000€ per avere l'hdr. l'anno prossimo uscira' shdr. altri 3000€. vedi che alla fine arriviamo l ragionamento iniziale? vogliono portarci a cambiare la tv ogni 3x2, come se fossero calzini.

tulipanonero1990

Io aspetto che la tecnologia uscita che mi interessi venga rodata, solitamente un annetto, poi mi inizio ad informare sulla qualità dei pannelli, niente altro, non mi interessano funzioni smart o qualità audio, per me la tv è solo il pannello, per il resto ci attacco Ps4 Pro e impianto Dolby, quello che conta è solo la qualità video. Anche perché tutto il resto tende a diventare obsoleto molto in fretta.

opt3ron

Compri quando esce qualcosa di nuovo che vale la spesa , ad esempio l'hdr giustifica la spesa se si ha una TV che ne é priva .

tulipanonero1990

Bravia led 1080p 40 pollici acquistato oltre 10 anni fa, acceso tipo 8 ore al giorno tutti i giorni (di mia mamma pensionata), ancora funziona benissimo, sono curioso di scoprire quanti anni durerà in tutto. Alla faccia che i 'nuovi' prodotti non duravano tanto, basta comprare bene (ed avere un pizzico di fortuna, ma quella serviva anche prima eh).

tulipanonero1990

Smette forse di riprodurre video ad altissima qualità? Hai notato un degrado nel tempo? Se la riposta è no allora goditi l'acquisto fino a quando ne avrai voglia.

Amazon

Le migliori offerte Amazon, Unieuro e Mediaworld verso Black Friday 2019

Video recensione

Recensione DJI Mavic Mini: il drone più pericoloso e quello che comprerei

Amazon

Amazon anticipa il Black Friday con Tesori Nascosti: migliori offerte dell'ultimo giorno

Amazon

Le migliori offerte week end verso Black Friday: Smartphone, Tablet, Informatica