Fossil Collider, primi smartwatch ibridi basati su tecnologia DIANA di Google

18 Settembre 2019 47

Dei retroscena dell'affare che ha coinvolto Google, Fossil (e Misfit) abbiamo riferito appena poche ore fa. Le fonti citate nell'articolo ci hanno aiutato a fare un po' di chiarezza sui 40 milioni di dollari versati nelle casse di Fossil: in pratica, Google avrebbe ottenuto i diritti per lo sfruttamento di DIANA, un movimento per smartwatch ibridi, e il relativo personale che l'ha sviluppato, circa 20 ingegneri.

I primi smartwatch a supportare questa tecnologia sembrerebbero essere quelli appartenenti alla nuova gamma Fossil Collider Hybrid Smartwatch HR che hanno recentemente fatto la loro apparizione (e repentina sparizione) su alcuni store on line. Realizzati in diverse varianti, sono generalmente di forma tonda con cassa in acciaio inossidabile da 42 mm. Sul perimetro esterno ci sono gli indici di ore e minuti in vari stili che sono sfruttati dalle classiche lancette analogiche.


Sotto al classico quadrante c'è un display e-Ink non touchscreen da cui si evince la presenza di Wear OS. Le quattro complicazioni per frequenza cardiaca, meteo, conteggio dei passi e data, infatti, sembrerebbero proprio quelle che si trovano sulla piattaforma per smartwatch di Google. In altre immagini viene mostrata un'app fitness che ricorda Wear OS di Google Fit, oltre alla possibilità di ricevere messaggi di testo. La navigazione è affidata solo ai tre pulsanti laterali.

La durata della batteria stimata è di oltre 2 settimane e i dispositivi offrono una resistenza all'acqua fino a 50 metri. Il prezzo di vendita è di circa 225 dollari e sono compatibili con Android ed iOS. Al momento non sono disponibili altre informazioni.

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 532 euro oppure da Amazon a 759 euro.

47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mister x

So come funziona, lo uso. E non mi piace perché le carte che ho associato, essendo della stessa banca, non riesco a riconoscerle perché non ricordo tutti i seriali. Sul telefono è più facile perché le ho rinominate in base al conto: personale, ditta x, ditta y...

pollopopo

ok, ripeto, rispondevo alla "richiesta" folle del primo utente....

Andrea Z.

per motivi di sicurezza nfc non rimane sempre attivo nè su telefono nè su smartwatch... la cosa è aggirabile solo con root ma ovviamente poi ognuno se ne assume le conseguenze.

Andrea Z.

nessuna furberia, il misfit vapor da un giorno all'altro non si è più acceso... magari non era la batteria.
ma il ticwatch pro ha iniziato a non caricarsi oltre il 45%, ho contattato amazon che ha contattato in tempo reale mobvoi e mi hanno detto di far scaricare del tutto l'orologio e riprovare a caricare... non è andato oltre lo 0. Ho la trascrizione delle chat se vuoi.

pollopopo

rispondevo a quello che diceva che voleva lo smartwhatch sempre attivo per i pagamenti come una carta conctless... o così mi par di aver capito...

Frug

Se sei bravo a sfruttare la garanzia Amazon a me non interessa, ma di batterie che caricano 100 e il giorno dopo caricano 0 non ne ho mai viste. Ci sta che perdano efficienza dopo i 2 anni. Non che non siano più utilizzabili.
O sei stato sfortunato, o furbo.

Andrea Z.

quanti wear os hai avuto? io ne ho avuti due, misfit vapor e ticwatch pro. Per entrambi amazon mi ha rimborsato al 100% a poco meno di due anni dall'acquisto per batterie morte, defunte proprio.
Se è una normale batteria al litio da smartphone, vedrai che non ti supererà mai due anni. Inoltre uno smartwatch si tende a non portarlo mai al power saving per non perdere il tracciamento delle attività... lo carichi sempre che sta ancora al 30% altrimenti non ti dura manco qualche ora, e così facendo dopo due anni la batteria muore.

Frug

Non durano così poco le batterie!
Perdono efficienza, quello è vero, ma quello che dicevo io era proprio quello, tra 3 anni sarà il software obsoleto, o l'hardware che non supporterà gli aggiornamenti, per cui la batteria servirà solo alla parte analogica, che continuerà a funzionare.

Poi, ripeto, qui si cerca di accontentare alcuni, secondo me, non di soddisfare tutti, come è giusto che sia.

Sarà sempre più così, lo si vede con gli smartphone che vengono proposti con diverse soluzioni, come si faceva una volta con i PC, ora toccherà anche agli Smartwatch, di base hanno una batteria, un chip dedicato, RAM e rom e sul quadrante e i cinturini ci si può sbizzarrire quanto si vuole, questo è il concetto.

Uscendo dal mondo puramente "tech", anche le case automobilistiche tendono ad avere il "cuore" uguale per molti modelli, anche di Brand diversi, mettendo poi svariate carrozzerie sopra, per differenziarsi ed accontentare più gusti possibili.

Andrea Z.

nfc sui telefoni si spegne automaticamente a schermo spento, quindi nessuno ti può strusciare il sedere e prenderti soldi.
se ti strusciano il sedere è per altro.
per lo smartwatch, va attivato il pagamento, a mano, ogni volta sul display.

Andrea Z.

va sbloccato quando lo indossi, poi rimane sempre sbloccato.
semmai va "aperta" l'app, cosa che si fa dai quick settings... uno swipe e un tap

Andrea Z.

garmin infatti mi tenta solo per quello....

Andrea Z.

a meno di non mettere due batterie, quando muore quella dello smartwatch butti tutto. Tre anni al massimo, direi.
Due batterie di cui una la classica a bottoncino da orologio... toglierebbe un sacco di spazio

Andrea Z.

mah è discutibile

Andrea Z.

ma è lo stesso schermo del pebble round di 4 anni fa! se non ci credete andate a cercare su google... la cornice è così grande perchè lo schermo è QUADRATO e si mette quel cornicione per farlo SEMBRARE tondo.

MfS

È meglio che non commenti più!

pollopopo

... no comment

pollopopo

apprezzo troppo il translective purtroppo :)

ci ho messo meno di 1 ora a sistemare il bip e non lo tocco più da mesi....

Umberto Uguccioni

Amazfit bip troppo da smenettoni, l'ho avuto 2mesi e.. "installa quello, brikka l'altro per vedere le emoticons.." l'app mezza tradotta mezza no, le wf da installare in maniera cervellotica..no grazie, già da schifo google wear. Infatti ora uso galaxy watch :/

MfS

insomma aria fritta come la maggior parte dei commenti qui dentro

pollopopo

ne parlavo con una amica che lavora in banca.... poi bo... per esperienza personale fortunatamente no

MfS

quindi quello che hai detto nel precedente post sono solo notizie di altri non tua personale esperienza!!!!!

pollopopo

?? i pagamenti con carta adibita ad i pagamenti contactless è sotto i 25€ ma ci sono dei dispositivi che le leggono e le clonano poi tramite dei dati presenti nella carta risalgono al codice.... questo mi è stato detto poi bo...

per quanto riguarda gli orologi ecc... non ne ho mai avuto uno con abilitati i pagamenti e quindi non lo so, ma sopra pareva che venisse menzionata la possibilità di pagare senza sbloccarlo, questo è quanto ho inteso io almeno...

MfS

penso che vada ad usare la carta predefinita per i pagamenti contactless, se vuoi usare un altra carta devi entrare in gpay...

MfS

penso che vada ad usare la carta predefinita per i pagamenti contactless, se vuoi usare un altra carta devi entrare in gpay

MfS

quindi se mi avvicino con un pos posso farti pagare senza che te ne accorga?

virtual

... e avendo le lancette fisiche non si useranno neanche le watchfaces.

Word_Life

Io pago sempre con il mio Huawei Watch 2 invece.
L'orologio va sbloccato solo appena indossato, e rimane sbloccato fino a quando non te lo togli dal polso

Mauro79sisonoio

perché se vuoi fare un orologio elegante Al limite ci metti solo una parte centrale con notifiche altrimenti tutto e-ink sarebbe brutto da vedere, o al più un oggetto tecnologico ma non elegante

Clifford

Molto molto belli, da tenere d'occhio.

Frug

È un prodotto ibrido, quando l'hardware non sarà più al passo con i tempi, si potrà usare come semplice orologio vintage-tech... Ne allunga la vita, in sostanza.... Naturalmente anche io sono un po' scettico, ma i gusti della gente sono sempre più vari ed ognuno vuole qualcosa che sembra fatto su misura per lui.

mister x

Ma se metti un e-ink, che bisogno c'è di usare lancette vere?

mister x

È scomodo perché, a differenza del telefono, non puoi rinominare le carte, quindi non so mai con quale devo pagare

pollopopo

va sbloccato l'orologio intendi? se si mi sembra normale...già ti clonano le carte direttamente dalla tasca ci manca anche che giri con la carta di credito al polso completamente sbloccata H24....

pollopopo

basta prendere un transflective tipo quello di amazfit bip... che trovo migliore anche degli eink visto che non ha aggiornamenti grafici strani o roba simile

Umberto Uguccioni

Mamma mia speriamo.. Non ne posso più di meravigliosi display ....spenti!!! Quanto mi manca pebble e i suoi tasti fisici poi

an-cic

rispetto alle alternative mi sembra più comoda, punti di vista

MfS

Bo non la trovo immediata come soluzione...

an-cic

nel mondo degli orologi significa altro :)

an-cic

non mi sembra una tragedia, anche il telefono va estratto

MfS

Comunque il pagamento con nfc da orologio e scomodo... Va sbloccato per pagare!

Abel

"Le quattro complicazioni per frequenza cardiaca, meteo, conteggio dei passi e data" ormai WearOS viene considerata una complicazione :D

T. P.

mi inchino davanti al tuo sapere! :)

Massimo

pebble ci era già arrivata anni fa alla soluzione e-ink con tasti fisici....vediamo se è la volta buona che qualcuno ci punta seriamente al posto dei touchscreen oled.

delpinsky

Tutto molto bello e finalmente una durata batteria decente, ma avendo lancette analogiche vere, come si fanno a usare decentemente le app di messaggistica?

Nuanda

Penso che questi siano molto vicini ad uno smartwatch più che ad uno sportwatch, a sensazione mi ricordano i Pebble, il che li rende molto interessanti...

T. P.

beh ma io li paragonavo più ai nuovi lite o al gtr?
sbaglio nel farlo?

an-cic

davvero molto belli. ditemi che hanno nfc e cassa per favore

Apple

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro

Android

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti