
01 Ottobre 2020
18 Settembre 2019 188
Per il Taptic Engine presente sui nuovi iPhone 11 e iPhone 11 Pro, Apple utilizzerà dei materiali riciclati al 100%. Ad annunciarlo, nella giornata di oggi, è stata Lisa Jackson, vicepresidente della sezione aziendale dedicata alle iniziative ambientali. Il Taptic Engine, ovvero il motore che genera delle piccole vibrazioni che sostituiscono il feedback tattile dei tasti fisici, è presente anche sugli Apple Watch, e per qualcuno ha fatto davvero la differenza.
I materiali riciclati in questione sono, per la precisione, elementi terrestri rari, cioè un gruppo di diciassette minerali il cui approvvigionamento è divenuto un punto nodale nell'ambito delle tensioni commerciali che coinvolgono gli Stati Uniti e la Cina, poiché sono utilizzati per realizzare armi, elettronica di consumo e altri beni.
Come spiega Reuters, la Cina gestisce la lavorazione di questi minerali e, proprio per questo motivo, potrebbe limitarne la distribuzione sul mercato statunitense; una circostanza simile era già accaduta in passato con il Giappone, paese col quale era nata una disputa diplomatica nel 2010.
Alla luce di questa eventualità, ecco allora che l'utilizzo di materiali riciclati al 100% per realizzare un pezzo chiave dei nuovi iPhone non assume più solo un valore di salvaguardia ambientale, quanto anche di sicurezza economica per l'azienda di Cupertino. Secondo Lisa Jackson si è trattato di una fortunata coincidenza, "una di quelle in cui gli interessi del Pianeta coincidono con quelli aziendali".
Nell'elettronica di consumo, questi elementi terrestri rari sono utilizzati per altoparlanti e attuatori di dimensioni così piccole da renderne particolarmente difficoltoso e dispendioso il riciclo. Perciò, almeno per ora, i minerali riciclati utilizzati nei nuovi iPhone provengono da un fornitore esterno (e non, invece, da iPhone usati). Al contrario, l'alluminio recuperato dai dispositivi rientrati alla casa madre sarà utilizzato per realizzare i nuovi MacBook Air, così come il cobalto recuperato dalle batterie degli iPhone.
Il progetto è economicamente sostenibile per via dei grandi volumi di vendita degli iPhone, e pare rappresenti una novità assoluta per l'industria. La speranza, ha affermato Jackson per conto di Apple, è che in questo caso anche altre aziende prendano spunto dalle ricerche portate avanti dall'azienda della mela in materia di riciclo, facendole proprie; per questo motivo, i progressi in questo campo saranno resi disponibili a terzi, purché non pregiudichino la segretezza di altre innovazioni in materia di progettazione e design.
Commenti
che razza di troll.
il fake account di chi sei? max o sagitt?
Se ci penso bene non mi frega una sega ne di Failphone e ne di Apple, considerando che in altri ambiti producono più Co2 di quanta ne risparmiano.
Samsung note 10
Ma non ci penso nemmeno.
Guadagnare ok ma non voglio che poi Tim mi faccia il coolo :P
Ma allora sei un dipendente apple e dillo no invece che fare il fenomeno da baraccone.
Wow abbiamo svoltato! Ma non è che poi mi fai concorrenza? Sai, con tutto quello che c'è da guadagnare, magari ci fai un pensierino anche tu...
Se ci fai il ricarico di Apple si ci riesci abbondantemente pure tu.
Quindi i server, lo sviluppo e il personale preposto al QC è gratis!
Non ci avevo pensato, qusi quasi apro uno store anch'io
Ho paura di no invece...
un elenco di cosa, scusa ?
assolutamente ciarpame cinese.
Che poi a qualcuno possa andare bene non lo discuto.
Ah beh, grazie del confronto con Xiaomi, vogliamo mettere a confronto anche il prezzo magari?
La metà delle dimensioni. https://uploads.disquscdn.c... questo è di note 10
38% lordo e le tasse che pagano sono solo 0,005% come ci arrivi a quel dato immaginario
La metà di cosa? Comunque io ho sia Pixel che iPhone, anzi, ti dirò che, rispetto a iphone 7, quello di Pixel 3 è anche migliore. Tu che Android hai per fare i confronti?
Uguale? La metà probabilmente
netto 21% circa
Ma non era il 38% netto esentasse o con elusione di tasse
Sarebbe eticamente corretto ma anche nel L' utente iPhone molte volte fa dipendere la propria soddisfazione dall avere L' ultimo frammento hw di nuova concezione, sarebbe un suicidio , senza contare come passerebbe un messaggio. Di incapacità a stare al passo coi tempi .
Però i trollini sai come si divertirebbero " ai polli che prendono un ifone gle ne fanno uno ogni due anni perché di fare un modello all anno non sono capaci , invece ciaomi ne fa ormai più di lagsung"
Dopo 3 anni un iPhone va ancora benissimo però
Che bello così risaniamo questo mondo inquinato!! W l'ecologico!!!
Guarda che su Pixel 3 è uguale, al solito voi fanboy conoscete solo iPhone.
benissimo, ho dato il mio contributo ecologico ;)
va bhe dai ma l'80% di chi commenta in questo blog è un ritard*** di 12 anni
......i fiori!
Dopo il tuo commento è appena nato un fiore.... ;)
dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fior. :P
Fanno ridere gli americani.
Hanno l'emissione di CO2 procapite più alta del mondo e poi si riempiono la bocca di Green economy e via dicendo.
Lo fanno solo per i soldi (materie rare)
Da una risposta alle critiche ad un articolo su fairphone 3
https://uploads.disquscdn.c...
Più articoli fatte su Apple e più in base ai commenti si conferma il livello intellettivo dei soggetti atti a denigrare, purtroppo anche in questo caso il tema “ riciclare “ viene interpretato come qualcosa di ostile e difficile da comprendere.
"Perciò, almeno per ora, i minerali riciclati utilizzati nei nuovi iPhone provengono da un fornitore esterno (e non, invece, da iPhone usati)." ATTENZIONE !!! I NUOVI "AIPONE" SONO REALIZZATI CON I MATERIALI RICICLATI DI VECCHI SMARTPHONE ANDROID!! AHAHAHAH !! :)
tanto i costi sono rigirati tutti sul cliente
chi?
Sicuramente lo fanno per l'ambiente
Vergognosi
Strano perché mi pare che se non lo dicevano, nessuno avrebbe saputo nulla a parte chi lavora.
1) hanno ricavi netti del 20%
2) riciclare è più costoso di usare materiali nuovamente estratti
Un’azienda che si impegna a riciclare il possibile senza estrarre nuovi materiali, a costo di spendere di più perché riciclare è più difficile e costoso, è da apprezzare, altro che aria fritta
La concorrenza ancora deve montare quello non riciclato
Ogni anno? I Cinesi Huawei, Xiaomi, TI tirano addosso 3-4 prodotti ogni tre mesi.
Non sono nemmeno azionisti, è questa la cosa bella...
Il guadagno è solo una conseguenza del buon lavoro, se non c’è la ciccia non mangi
Ma quelli che si vantano dei guadagni di una multi nazionale come apple come se fossero i propri che problemi hanno?
Cioè fammi capire, uno si compra un bene materiale, un auto, un frigo, una tv, dei mobili un orologio o uno smartphone, poi si informa sui guadagni dei vari produttori per poi andare a vantarsene sui blog dei loro margini di guadagno?
Nero
che colore?
Ovvio, ma sono estremamente fiducioso, avrei anche ideuccia
E poi te lo rivendono per nuovo e non per mezzo usato chissa da chi.(visto la permalosità dei soliti noti, questa era una battuta e già ho ordinato un IP11 128gb)