TCL: tutti i prezzi dei TV TCL LCD, QLED e Mini LED

17 Settembre 2019 23

TCL ha comunicato il listino italiano di tutti i TV presentati recentemente a IFA 2019. I modelli annunciati a Berlino si aggiungono alle linee EP68, EP66 ed EP64 lanciate nel corso dell'estate. Si parte dalla serie EC78 mostrata a IFA, LCD Ultra HD LED Edge da 55" e il 65". La dotazione è completa: parliamo di Android TV Pie (9.0) con Google Assistant e supporto al Dolby Atmos. La compatibilità con HDR abbraccia quattro formati: si possono riprodurre video in HDR10, HLG, HDR10+ e Dolby Vision. La sezione audio è affidata ad una soundbar Onkyo.

I prezzi di listino sono i seguenti:

  • EC78 55": 699 euro
  • EC78 65": 999 euro
TCL EC78

Salendo verso i prodotti di fascia più elevata troviamo la serie X81, QLED TV (LCD con Quantum Dot) che utilizzano la tecnologia Quantum Dot On Glass (QDOG), qui al debutto sui televisori. I pannelli sono sempre Ultra HD da 55" e 65". Il design è caratterizzato da uno spessore ultra-sottile e da una lastra di vetro temperato. Ritroviamo Android TV Pie, la compatibilità con tutti i formati di HDR, Dolby Atmos e una soundbar 2.1 curata da Onkyo.

I prezzi sono i seguenti:

  • X81 55": 999 euro
  • X81 65": 1.299 euro
TCL X81

Al vertice della gamma si posiziona la serie X10 (vista sempre a Berlino), QLED TV Ultra HD da 65" che ha il suo punto di forza nella retroilluminazione con Mini LED. Dietro al pannello sono posti 15.360 LED suddivisi in 768 zone di controllo che sono disposte su 32 colonne e 24 linee. X10 è capace di gestire un local dimming (Guida) che pilota gruppi di 20 LED in maniera totalmente indipendente. Il picco di luminosità è di 1.500 cd/m2 - nits con un volume colore pari al 100% dello spazio colore DCI-P3. Il resto della dotazione è in linea con le serie precedentemente citate. L'audio viene gestito tramite una soundbar Onkyo a 2.2 canali.

Il prezzo è il seguente:

  • X10 65": 2.599 euro

23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sepp0

Non male, curioso di leggere le prove di X10. Peccato per la mancanza totale di tagli oltre i 65.

piervittorio

Le prestazioni video sono solo una parte dell'esperienza utente.
Leggi sotto le mie risposte.

piervittorio

Ho già spiegato sotto perchè con la Shield non risolvi.

piervittorio

Ho risposto sotto.
No, se la TV non gestisce correttamente l'audio passthrought (ed anche la stessa Shield ha avuto problemi i questo campo), non risolvi nulla.
Senza considerare lo sbattimento di dover usare due telecomandi ed avere accrocchi esterni in giro.
Fai una ricerca su Google usando come chiavi TV LG + Audio passthrought + Shield.

piervittorio

Avendo anche io WebOS su un paio di TV, c'è poco da preferire...
Con WebOS non hai un file manager, non vedi il NAS, non hai un player decente che ti legge direttamente le fonti esterne sulla rete tipo VLC o Kodi, non ti gestisce correttamente il passthrought dell'audio DTS o Dolby Digital.
In pratica, WebOS oggi come oggi non lo voglio più manco regalato.

Nicola Buriani

Il pannello è 100 Hz (anche perché in quella fascia a 60 Hz?).
HDMI 2.1 su un Ultra HD è relativamente utile, servirebbe per le sorgenti a 100/120 fps ma al momento non ce ne sono.

claaudio

I limiti di questo tv sono le HDMI 2 e il pannello nativo a 60hz. Ma si vede che è uno spettacolo. Con quel listino direi che lo street price sarà poi 2000 euro

claaudio

Guarda dico solo quello che ho visto, avendolo visto a Berlino. E lo dico da felice possessore di un oled lg e6v

Antonio63333

Giudicare un TV dal sistema utilizzato e non dalle prestazioni video lo trovo molto limitativo. Io al contrario di te pur amando Android per il telefono, lo trovo un accrocchio per i TV, preferisco un sistema snello e veloce.

Antonio63333

Sarei un po'più cauto nei giudizi, sarà un buon LCD ma un LCD resta...

Nicola Buriani

HDMI 2.0b, i prezzi andranno confrontati quando saranno immessi sul mercato.

claaudio

Quando lo vedrai te ne accorgerai. Sono tv col nero degli oled senza averne i difetti. Praticamente non soffrono di blooming grazie alla tecnologia miniled e l'halo è limitatissimo. Sono inferiori solo nell'angolo di visione ma compensano con picchi di luminosità in hdr che li rendono tv infinitamente migliori in situazioni di luce naturale. E riducono di molto il gap con gli oled se guardati in stanza buie.

Kyotrix

Curioso di vendere recensioni di questo X10. Hdmi 2.1? Certo che il prezzo a listino è molto alto, con gli oled che si trovano a meno di 2200€

claaudio

Questi tv avranno il nero degli oled e il colore e la luminosità dei qled: chi li ha visti dal vivo a berlino lo sa. La grande delusione è che non c'è il 75 pollici. :(

SommoPastore

Non credo che la cosa possa toccare qualcuno fintanto che sul mercato ci sarà nvidia shield.

Six

Perché quelle basate su android sono così importanti? (che poi, non risolvi con una shield tv o simili?)

Harry_Lime

Immagino tu non sei un videogiocatore. Perché sappi che ho visto c8 2018 con mappe di gioco in basso dello schermo belle stampate dopo appena 8 mesi di TV.

Fandrea

per mia esperienza preferisco WebOS a Android sulle TV.. e sono un fan di Android!!!

piervittorio

Giá per il fatto che non abbia Android, l' LG 65C9 in moltissimi, me compreso, non lo prenderebbero in considerazione in nessun caso.

Ottoore

Tcl fa i grandi numeri in un altro mercato non in quello europeo. Comunque Samsung riesce tuttora a vendere dei normalissimi led con filtro quantum dot quindi non vedo grossi problemi per Tcl con una tecnologia non rivoluzionaria ma almeno innovativa.

SommoPastore

a quella cifra si trova lg 65C9 come può competere tcl con la baracca lcd?

MfS

speriamo che Nicola faccia la recensione del mini led

Aster

Non male

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro

Android

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Android

Top 6 smartphone stressati con 30 minuti di Call of Duty: consumi e vantaggi | Video