Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Oppo rilancia la ricarica rapida: SuperVOOC 2.0 65W, VOOC 4.0 e 30W wireless

17 Settembre 2019 29

Oppo continua a perfezionare la tecnologia per la ricarica rapida degli smartphone: obiettivo ridurre il tempo necessario a ripristinare la carica della batteria sia nel caso si scelga un collegamento cablato, sia che si tratti di ricarica senza fili. Novità su entrambi i fronti non sono mancate durante l'evento stampa tenuto nelle scorse ore da Oppo nel mercato cinese: si è trattato di tre in particolare, ovvero SuperVOOC 2.0 65W, VOOC Fast Charge 30W wireless e VOOC Fast Charge 4.0 a 30W.

SUPERVOOC 2.0 65W

SuperVOOC 2.0 è una tecnologia di ricarica a 65W, la più rapida sviluppata dal produttore: secondo i primi dati forniti dall'azienda, è possibile caricare al 100% una batteria da 4.000 mAh in soli 30 minuti. Nel video ufficiale bastano 27 minuti per passare dall'1% al 100% di carica, mentre in soli 5 minuti si raggiunge il 27%.


(nota: video condiviso originariamente su Weibo da Oppo e ricaricato su YouTube per semplificare l'incorporazione nel testo)

Un passo avanti importante non solo rispetto alla tecnologia VOOC 3.0 a 20W (nelle stesse scenario di test, e sempre in 27 minuti, riesce a caricare solo al 43% la batteria), ma anche alla SuperVOOC Flash Charge a 50W introdotta lo scorso anno con il Find X Lamborghini Edition (impiegava circa 35 minuti per la ricarica della batteria da 3.400 mAh).

Operazioni di ricarica in tempi brevi anche a schermo acceso: per passare dal 20% al 100% sono sufficienti 32 minuti. Non solo velocità, ma anche attenzione agli aspetti della sicurezza con l'introduzione di cinque accorgimenti tecnici per gestire le operazioni di ricarica senza danneggiare il dispositivo (e causare incidenti a persone e cose) - riguardano sia caricatore, sia il cavo e il connettore. Garantita retrocompatibilità con le già citate tecnologie SuperVOOC e VOOC Flash Charge.

Il primo smartphone compatibile con SuperVOOC 65W sarà l'Oppo Reno Ace, il cui arrivo è atteso per il 10 ottobre.

VOOC FAST CHARGE 30W WIRELESS

Può essere considerata la risposta di Oppo alla Mi Charge Turbo, presentata pochi giorni fa da Xiaomi e pronta a debuttare con il Mi 9 Pro 5G. E' quindi una tecnologia per la ricarica rapida senza fili a 30W e consente di ripristinare la carica di una batteria da 4.000 mAh in circa 80 minuti (69 minuti per la Mi Charge Turbo, secondo i dati ufficiali). Di fatto l'esperienza di utilizzo è analoga a quella offerta dalla tecnologia VOOC cablata.

Offre la compatibilità con lo standard Qi e supporta anche modalità di ricarica a 5W e 10W. Anche in questo caso non mancano accorgimenti per gestire le operazioni in tutta sicurezza: ad esempio, un sistema di controllo della temperatura che non fa mai superare la soglia dei 40 gradi (Celsius) ai componenti che gestiscono le operazioni di ricarica o il chip che rileva gli oggetti metallici estranei interrompendo il processo di carica:

utilizza la regolazione in tempo reale del processo di ricarica e componenti adeguati per garantire una ricarica più efficiente e sicura, evitando surriscaldamenti

Oppo ha confermato che tale tecnologia sarà presto disponibile sul mercato, ma non ha ancora precisato con quale prodotto, né fornito tempistiche più precise.

VOOC 4.0 (30W)

Oppo ha infine aggiornato alla versione 4.0 la precedente tecnologia VOOC Fast Charge: si torna quindi ad una soluzione di tipo cablato, e meno estrema della SuperVOOC 2.0 citata in apertura. VOOC 4.0 supporta la ricarica a 30W e riduce del 12% i tempi di ricarica della precedente generazione. Per raggiungere il 67% di carica di una batteria da 4.000 mAh sono sufficienti 30 minuti, mentre per passare dallo 0 al 100% ne servono 73. Garantita la retrocompatibilità con le precedenti versioni della VOOC Fast Charge. L'azienda ha confermato che uno dei primi smartphone ad utilizzarlo sarà il K5, atteso per ottobre.


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea Z.

puoi cercare "quick charge vs dash charge" per i dettagli ma in sostanza oneplus/oppo alzano gli ampere, si scalda il trasformatore ma il telefono rimane freddo anche durante la carica. Ho in casa un op5t e un op6 ricaricati tutti i giorni con la ricarica rapida proprietaria e non mostrano segni di danneggiamento della batteria. Io ricarico 40 minuti il telefono a fine giornata e sto apposto fino al giorno dopo.
E' anche comoda su oneplus (e suppongo su oppo ma non posso esserne sicuro) la funzione che permette di riaccendere il telefono in automatico, in questo modo la notte lo spengo del tutto e si riaccende mezz'ora prima della mia sveglia.

Fabio Maddiona

so cosa basi questa affermazione. sono in procinto di comprare un oppo e vorrei capire se utilizzando la super ricarica lo danneggio o meno

efremis

A me sembra già velocissima la mia da 40 W del Mate 20 Pro.

Tetsuro P12

Garantita anche la riduzione della vita della batteria?

Jolly Roger

Lo so che sono tutte fesserie! Pippe mentali inutili

LaVeraVerità

Probabilmente hai ragione. Rispondendo si corre solo il rischio di evocare altri frustrati.

LaVeraVerità

Guarda che non gli ho sco*ato la sorella, ho solo detto (e lo ribadisco) che ha parlato a sproposito.

Andrea Z.

la tecnologia oppo/vivo/oneplus non danneggia le batterie ed è molto più efficiente di quella qualcomm.

Andrea Z.

infatti son tutte fesserie, io uso solo la dash charge su op5t e 6 tutti i giorni e l'autonomia sembra la stessa del primo giorno

Cristian
Giardiniere Willy

Non è un complotto, è solo che ovviamente ogni azienda guarda al suo interesse. Il suo commento non è così grave, assolutamente. Forse dovresti rivedere i tuoi standard.
Te ne sei uscito con offese abbastanza gravi per una domanda provocatoria (perché per l'appunto nessuno cambia batteria dopo 2 mesi)

LaVeraVerità

Si, in linea di massima avresti ragione. Se il post a cui ti riferisci fosse stato supportato da dati oggettivi, come richiedi alla mia smentita, si sarebbe potuto discutere su un piano oggettivo. Data l'assurdità della affermazione (nessuno cambia batteria dopo due mesi a meno che questa non sia difettosa) e il suo probabile e conseguente intento provocatorio, la mia risposta (semplice invito a tacere) è solo eccessiva rispetto al "don't feed the troll".

M85

Lascia stare non ci arriva poverino, non perderci tempo

Ollie Francesco

Ancora non ho capito che fine abbia fatto sto grafene . Da quando mi sono interessato all'argomento , sono passati almeno tre anni. Nulla all'orizzonte.

Giardiniere Willy

Ma invece di insultare non è meglio fornire dei dati che smentiscano simili affermazioni? Ovviamente non dati dell'azienda stessa, ma di un ente terzo che porta prove affidabili.

Io ho spesso sentito parlare di questi sistemi di ricarica rapida di oppo che non rovinano la batteria, perché si riscalda l'alimentatore, ma mi piacerebbe anche avere dei riscontri reali, senza il bisogno di spendere soldi per acquistare il telefono

LaVeraVerità

Perbacco! Siamo ai livelli di "specchio riflesso", peggio di quello che pensavo.

M85

Già, tu ne sei la prova.

LaVeraVerità

Ah che organo meraviglioso che è la bocca. Di enorme complessità e nel suo ingegno palesa quello del suo creatore.

Che peccato che sempre più spesso venga usata a sproposito.

josefor

ma 1A per me basta se vuoi caricarlo lentamente, una batteria da 4000 ci mette 5:30 con 1A ora, io uso quello se non ho fetta

Ray Allen

adesso tutti o quasi i telefoni in dotazione hanno una 2 A... non benissimo insomma

josefor

sempre meglio che non averla, se hai bisogno di una ricarica rapida la usi, se non hai fretta, un caricatore da 1A e lo lasci li fino al mattino

Jolly Roger

Per quanto mi riguarda ben vengano queste nuove ricariche rapide! Di fatto non ho mai visto lamentarsi nessuno di buttare la batteria dopo 3 mesi con una ricarica abbastanza veloce come lo era quando debuttò la dash charge ( all' epoca si diceva sempre la stessa cosa ovvero che la batteria non sarebbe durata nulla ) e non credo che ad oggi con tutti i sistemi di sicurezza che ci sono e lo sviluppo tecnologico le batteria ricaricate a 40/50/65 watt durino poco!

GiovaK

La ricarica ultra rapida è il futuro: più semplice e veloce da implementare di batterie rivoluzionarie al grafene, in grado di portare un vantaggio immediato all'utente, che se avrà il telefono scarico a metà giornata, potrà ricaricarlo nel tempo di una doccia

M85

Cambio batteria ogni 2 mesi?

Emiliano Frangella

quoto. stavo pensando la stessa cosa

gioboni

Curiosità: SuperVOOC è "retrocompatibile" con VOOC?

sailand

A quando un caricabatterie che richiede la 380?

Andredory

Per sicurezza allora darei anche un cambio di batteria gratuito dall'assistenza prima dello scadere della garanzia...

Snapdragon

Ora a OnePlus non avranno più scuse...

Games

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot T30 Pro Omni: il più potente al mondo, a meno di 1000€

Articolo

Paramount+: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Android

Recensione Xiaomi 14 Ultra, è LO smartphone per fare foto!