Minecraft cresce ancora, 112 milioni di giocatori attivi ogni mese

16 Settembre 2019 37

Mentre il fenomeno Fortnite continua a catturare l'attenzione del popolo dei videogiocatori - tanto da incoronare anche il suo primo campione mondiale - un altro grande nome del panorama videoludico non sembra voler cedere il passo, nonostante la sua uscita risalga a ben 10 anni fa.

Minecraft ha raggiunto un nuovo record a settembre con i 112 milioni di giocatori attivi mensili. La notizia è stata confermata da Helen Chiang, responsabile del gioco, durante un'intervista rilasciata alla redazione di Business Insider.

Dall'ultimo rilevamento risalente a gennaio del 2018, il numero di utenti attivi è passato da 74 a 112 milioni, cifra che prende in considerazioni tutte le versioni del gioco, comprese le versioni per console e gli adattamenti per smartphone.

MINECRAFT - UN TITOLO SEMPREVERDE

La dirigente lo ha descritto come un gioco sempreverde e un titolo a cui prima o poi si torna a giocare. Rispetto ad altri giochi come Fortnite, Apex Legends o Roblox, le possibilità di tornare a giocare a Minecraft sono molto più alte, grazie alla sua totale libertà.

La sua grafica a blocchi e le meccaniche di gioco molto semplici consentono di renderlo disponibile su un gran numero di piattaforme ed anche per i dispositivi meno recenti. Un aspetto non di poco conto che ha contribuito al raggiungimento del recente obiettivo in termini di base installata.

Con un tasso di popolarità che continua a crescere, Microsoft prevede che il suo franchising continui ad essere apprezzato e a raggiungere altri traguardi anche attraverso l'utilizzo di nuove tecnologie. Ad esempio, la versione per Android di Minecraft Earth è in pre-registrazione, pronta per attrarre nuovi giocatori sfruttando la Realtà Aumentata.

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 532 euro oppure da Amazon a 759 euro.

37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
apps accaunt

Yes! Per circa 5000 ore

Alexv

Tipo commentare Minecraft?

Max Severest

Grazie lo proverò

FreeEnd

per non parlare di cosa può fare la redstone, un mondo a parte di programmazione

Samuele Capacci

Sea of thieves? Dipende, se hai amici con cui giocarlo e tempo (una sessione finisce per durare almeno 2 ore) molto divertente, alcune tale stories (missioni con una lore e tanti rompicapi da risolvere) ti fanno spremere le meningi e quando le risolvi è veramente fantastico, ma richiedono un minimo di conoscenza della mappa di gioco, per quanto riguarda le missioni normali è in generale divertente e durante i viaggi aggiornamento su aggiornamento succedono sempre più cose. Avere una ciurma che funziona bene, con cui andare sicuri senza il rischio di venire affondati richiede medie capacità strategiche e decisionali, conoscenze accurate del comportamento della nave e dei suoi organi principali, coordinazione, comunicazione (tutti devono sapere sempre cosa sta succedendo e cosa fare), e un minimo di capacità nel pvp. Non si finisce mai di imparare perché aggiungono sempre roba nuova, e se non ci giochi 4 ore al giorno è impossibile stare dietro agli eventi mensili, ma sono tutti aspetti positivi perché quando impari a giocare bene con la tua ciurma la soddisfazione ogni volta che affondi qualcuno non finisce mai, è sempre come la prima volta, in generale se entri nello spirito è un gioco molto emozionante. Ha i suoi momenti di noia in cui non accade niente, ma il bello è che può sempre accadere l'impossibile. Se ci giochi, le prime partite potrebbero risultare molto frustranti, non conoscendo il gioco ti affonderanno in maniera estremamente facile e perderai ore di bottino (che poi in realtà non serve a niente se non a darti uno scopo per andar per mare), ma quando cominci a prenderci la mano diventa tutto più semplice. Sconsiglio altamente di giocarci solo, in realtà è possibile giocarlo al 100% da solo, ma perde un po' il suo senso. In due già va benissimo. Poi c'è la modalità arena ma richiede un minimo di bravura, ma è bellissimo quando la tua ciurma vince. Mi sento di consigliarlo perché è un gioco molto "vivo" nel senso che c'è una community e gli sviluppatori sono molto attivi anche su YouTube e aggiornamenti con nuovi contenuti sono costanti. Scusa se ho scritto molto, ma non è un gioco che si descrive in poche parole. Fatti un gamepass ad 1€, provalo, non è un gioco per tutti

Max Severest

Come ti sembra come gioco?

Dea1993

io c'ho fatto qualche partita 1 mesetto fa dopo anni che non lo riprendevo... e si sono cambiate tantissime cose... ma sopratutto i mostri ora sono molto piu' forti e pericolosi? non mi e' mai capitato di morire cosi' tante volte, invece ora ho dovuto buttare via tante di quelle partite tutte a causa dei mostri.
i creeper anche con tutta l'armatura di ferro ti uccidono in un colpo, un tempo mi pare che se avevi tutta l'armatura, resistevi un po di piu'.
gli scheletri con 2 colpi senza armatura ti uccidono... ma magari mi ricordo male io oppure questa assenza mi ha reso parecchio scarso ahahaha

Luca Lindholm

La cosa più incredibile è che MS sia riuscita a farne anche un gioco educativo per le scuole.

O.o

Italo Vinodi

Una lacrima strappastorie :_(

Samuele Capacci

Non è per nulla perfetta ma è nettamente meglio di come immagini, solo certe volte mi fisso su alcune cose e ne faccio questioni di principio

Account Anniversario

Per l'edit: che vita triste devi avere amico...

antonio_ant

Vero ma in certi biomi le pecore scarseggiano. Però si una volta craftato il letto si potrebbe introdurre una modalità tipo la fame in pixel dungeon se sai di che parlo.

Max Severest

Ho pensato la stessa cosa. Quando ai tempi, lessi la notizia, pensai che si fossero bevuti il cervello.
Invece hanno avuto ragione ...

Giulk since 71'

Ma non e solo per la questione di difficoltà, e perchè snatura un pò il gioco, di fatto la notte la salti a pie pari

Giulk since 71'

No lo hanno aggiunto a un certo punto, ma ti ripeto, parliamo di un bel pò di anni fa :)

Ivan M.

Gli analisti in casa Microsoft c'hanno visto lungo, e quei "2 miliardi" che han pagato Notch per il gioco, se li son già ripagati da tempo.

Laevus

Ma il letto non c'era sempre stato? Sono anni che non ci gioco ma me lo ricordo ancora agli albori...

Laevus

E un bel "estica**i" non ce lo mettiamo mica? Mentre quelli che passano le serate davanti alla televisione, quelli vanno bene invece. Patetico.

Pinzatrice

Invece uno che va a ballare? O che gioca a calcetto? O che colleziona francobolli? O che costruisce modellini di barche (e non sai quante ore ci vogliono)? Si chiamano hobby, passatempo, ognuno ha i suoi. Non è matematico che tutto quello che NOI non faremmo debba automaticamente diventare una perdita di tempo oggettiva.

apps accaunt

Non discuto...ma penso di voler fare altro con 7 mesi della mia vita 24h su 24 a disposizione

antonio_ant

Gioca in hardcore e poi ne riparliamo

Maledetto

Vero, se riesci a farti un letto nei primi minuti della partita sei protetto parecchio, però hanno aumentato anche i pericoli diurni, quindi non è semplificato(e di notte se non sei preparato finisci male facilmente)

Pinzatrice

Se vedessi anche l'1% di quello che si può creare con Minecraft non la penseresti così. E' un concept rivoluzionario, sia come gioco, sia come world creator.

Andrea1234567

Ognuno lo passa come meglio crede. Te compreso

Samuele Capacci

Per questo sta iniziando un po' a stufarmi...tipo nell'ultimo anno mi ha preso molto sea of thieves, ma ho sempre meno tempo per giocare

apps accaunt

Hai praticamente usato 7 mesi (circa l 1% di quella che sará la tua esistenza) della tua vita su questo pianeta x giocare a sto gioco...ammazza che fenomeno

Samuele Capacci

Gioco incredibile, non morirà mai di questo passo. Ci avrò accumulato 5000 ore o più nei 6-7 anni in cui l'ho giocato, ricordo ancora capodanno 2014, dopo il cenone tornai sul mio server preferito di quel tempo e mi avevano grieffato la città, e nonostante il grief fosse vietato e i plugin per fare il rollback c'erano, gli admin mi dissero che dai log risultava che l'avevo grieffata io ._. per fortuna adesso i server italiani principali sono un pochino più seri

Jeson Turner

Identico pensiero. Ogni tanto vado in creative a costruire semplicemente per rilassarmi. Tra l'altro con la redstone ci sono progetti in cui ci vuole anche un minimo di cervello per creare piccoli gioiellini.

Poi, a differenza degli altri multiplayer in cui uccidi tutti e si passa alla prossima partita a rifare tutto da capo, hai la possibilità di creare una community basata su uno scopo comune, ed anche se se stato assente puoi vederne i progressi.

MrPhil17

Non si capisce che ero ironico?

dimmi che ci sei arrivato da solo che non è SOLO per bambini

Giulk since 71'

Si veramente molto più complesso, comunque a mio parere dovrebbero aggiungere una opzione per togliere la possibilità di craftare il letto, perchè il letto aiuta troppo nel gameplay, saltare la notte che è il periodo più pericoloso almeno all'inizio semplifica non poco, ricordo ancora la mia prima partita, blindato in un buco fatto sulla parete di una collina, con bioma dove pioveva e fuori pieno di zombie e creepers, e non sapevo che fare :D :D :D

eberg93

Ottimo sandbox. Praticamente è come avere i lego virtuali. Snobbato da tutti (me compreso 6/7 anni fa, ma poi mi son ricreduto) ma alla fine si è fatto comprendere. È adatto a tutti, questa è la sua forza. Puoi comprarlo come primo giochino al figlioletto di 10 anni ma anche il trentenne (e oltre) si può divertire magari in creative mode, la mente torna inevitabilmente all'infanzia e ai pomeriggi passati coi cubetti danesi.
Inoltre è molto bello vedere la community: migliaia di mod pack, mondi creati ad hoc, sfide, esperti di redstone che ricreano oggetti reali, texture pack, di tutto e di più. L'unico limite è la fantasia.
È quel titolo che, ogni tanto, dopo 3/4 mesi di AAA, riprendo in mano un paio di settimane per rilassarmi.

Maledetto

Io l'ho ripreso dopo 5-6 anni: TRAUMA
Sono cambiate tantissime cose, è molto più complesso come gioco adesso, ma mantiene il vecchio carattere

MrPhil17

Mi stai dicendo che non è un gioco per bambini? :O

Giulk since 71'

La dimostrazione che un gioco per divertire e tenerti ore a giocare non deve avere per forza una grafica con dozzillioni di poligoni, o effetti incredibili :)

Comunque è un bel pò che non ci gioco e pensare che quando ho iniziato era ancora in beta e non c'era neanche il letto per dormire :D

Simone

è inevitabile che un gioco come Fortnite prima o poi stanca...
Minecraft è un gioco che trae vantaggio dalle ampie possibilità di scelta e dal fatto che attira un range di età enormemente ampio

BLERY

Per un mondo migliore..

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro

Android

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti

Android

Top 6 smartphone stressati con 30 minuti di Call of Duty: consumi e vantaggi | Video