Microsoft: liquido nella cerniera dei tablet dual screen per aumentarne la resistenza

16 Settembre 2019 49

Microsoft non ha mai abbandonato il progetto di un dispositivo dual screen, fin dai tempi di Courier. Per ricordarlo, dobbiamo tornare indietro nel tempo di quasi 10 anni (era il 2010, per la precisione): il form factor pensato dagli ingegneri di Redmond era quello del tablet "a libro" con due display e una cerniera al centro. Di tempo, da allora, ne è passato, ma abbiamo anche visto che l'idea non sarebbe mai tramontata. Ne è un esempio Project Centaurus, inedita soluzione per dispositivi pieghevoli e flessibili che Microsoft dovrebbe svelare già all'evento di ottobre dedicato a Surface.

Che qualcosa stia bollendo in pentola ce lo conferma anche un brevetto depositato dalla società americana pubblicato sul portale WIPO (World Intellectual Property Organization), in cui si descrive nel dettaglio il funzionamento di una cerniera atta a collegare due distinti schermi su dispositivi portatili al cui interno viene inserito del liquido per ridurre lo stress a cui vengono sottoposte le componenti nelle operazioni di apertura e chiusura. La struttura, poi, sarebbe stata progettata in modo tale da proteggere il meccanismo da elementi esterni (come la polvere) che ne potrebbero compromettere il funzionamento. Questa è solo una delle soluzioni descritte dal brevetto, ma è sicuramente la più curiosa.


La mole di opzioni vagliate da Microsoft è una dimostrazione dell'intensa attività di ricerca e sviluppo in corso presso i laboratori dell'azienda per implementare la soluzione ritenuta ottimale: come evidenziato da The Verge, poi, il fatto che la documentazione sia stata depositata da Microsoft Technology Licensing porta a pensare che la tecnologia possa essere ceduta in licenza a produttori partner. Dunque nessuna esclusiva per i dispositivi Surface, a quanto pare: la cerniera con il liquido al suo interno e le altre soluzioni sviluppate potrebbero essere presto applicate anche a PC, 2-in-1 o tablet a doppio schermo realizzati da altri brand.


Windows Lite sembrerebbe essere il sistema operativo pensato per questa tipologia di prodotti, ma per avere certezze sull'argomento sarà comunque necessario attendere il prossimo 2 ottobre, quando Microsoft terrà un evento dedicato proprio a Surface. Chissà che a Redmond non abbiano trovato il modo per risolvere una volta per tutte il "nodo" cerniera per i dispositivi pieghevoli, e chissà che non sia la volta buona per il debutto dell'atteso Surface Andromeda, più volte rimandato ma che alcune fonti ritenevano potesse essere annunciato proprio a fine 2019.

NOTA: l'immagine di apertura è un render riferito al Progetto Andromeda.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 349 euro.

49

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sistafacendosera

Utile come un calcio nelle palle (che il winzozzaro si fa puntulalmente dare volentieri).

Saturno

già, vogliono i tuoi soldi, ma tu sei avanti e l'hai capito che è una truffa! sei troppo furbo zio

Sandro Pignatti

Samsung ha un prodotto commercializzato e funzionante?
Hahahaha ma quell'abominio che hanno creato dici?
Quello neanche nei test interni sarebbe dovuto passare.
L'hanno messo in commercio semplicemente per truffare le persone per guadagnare soldi e finanziare progetti futuri.
Ma è palesemente una truffa, niente di più.

Sandro Pignatti

Ma io non ho capito, di quale cerniera parli?
L'attacco magnetico della tastiera al tablet?

Sandro Pignatti

Ma veramente sono ottimi.
Visto che orai il cloud sta prendendo piede.

Sandro Pignatti

Ringrazia la natura, è grazie a lei che abbiamo queste ispirazioni.

Andre Sergio Da Rio

per cosa lo usano :) no dai non lo voglio sapere ahahahhaa

gianpaolillo

SP3 non ho mai avuto mezzo problema con la cerniera e l'ho maltrattato davvero tanto... Mi sa che sei stato sfortunato

Mariangela Fantozzi

basta che ti fai un giro sul web. Non siamo nel 1800 che per sapere se qualcosa è decente devi per forza comprarlo o usarlo, ci sono 800 milioni di recensioni online che puoi benissimo guardare e tutte che riportano gli stessi problemi.

Saturno

E questo lo sai dopo averlo utilizzato per quanto tempo?

Hereticus

... anche da 128GB!!! :P

Francesco

L SSD che monta è giusto un po' più veloce di un SSD da 50€.

Jarren #ForzaNapoli

Si beh sicuramente un SSD ben più capiente potevamo inserirlo senza ombra di dubbio

Idkfa

Alla fine per avere un minimo di produttività mi sono fatto l'idea che occorrano minimo 13 pollici, giusto per avere un paio di finestre aperte

danicel8

Beh, esperienza mia è dell'apple watch 2, schermo rotto per aver urtato un mobile a casa mentre camminavo (immagina la potenza incredibile dell'urto!) e assistenza negata...Chiesti 299€ per la riparazione. Ho lasciato perdere e venduto su ebay a prezzaccio visto che ripararlo costava come comprarlo nuovo. Due anni dopo scopro che hanno avviato un programma di sostituzione degli schermi difettati, che riguardava anche il mio, ma ormai non posso farci niente.

Mariangela Fantozzi

Samsung ha prodotto, commercializzato e truffato i suoi clienti. Quella roba è una monnezza. Non sta avanti, ha solo buttato sul mercato una ciofeca. Con una pellicola sopra che i clienti hanno iniziato a togliere pensando che fosse una protezione per lo schermo nuovo. E si rompe da solo dopo TRE aperture.

Samsung non ha fatto niente se non ingannare con quello schifo inutilizzabile.

Saturno

la differenza è che Samsung ha un prodotto commercializzato e (ora) funzionante, Microsoft (e tutti i produttori che non siano Huawei) hanno solo i brevetti e le seghe dei fan

Saturno

se supporta anche la penna shut up and take my money

ghost

Dato che con 50 euro lo porti a casa pensavo che su 2000 euro di computer ci fosse almeno 1 tera tutto qui

Jarren #ForzaNapoli

È un SSD... Mai visto un SSD da 256GB? E costano anche poco

MatitaNera

la centoduesima illusione dici?

Matteo

Questa è la prima che sento, l'hanno sottoposta ai più svariati stress test e ha sempre resistito. Come ha detto qualcun'altro o era fallata o ha preso qualche botta particolare

Dimetiltriptamina

Ho avuto 3 Surface dal 2013 e non ho mai avuto problemi al kickstand, nemmeno lontanamente. Ma come l'aprivi?

Riga89

Ottima idea, credo più che altro per andare a creare pressione e sollevare il display curvo per renderlo completamente piatto, onde evitare l'increspatura che c'è ad esempio su Galaxy Fold.

Comitato_no_Disqus

Da notare, chi compra un mac spesso compra un lubrificante...

roby

Sicuramente a livello di design sarà piu bello di quelli ora in commercio ( non è che ci vuole poi cosi tanto), una soluzione diversa è d'obbligo con tutti i problemi che i prodotti di adesso stanno riscontrando quindi sono molto fiducioso anche vedendo gli ottimi prodotti MS dal laptop al book

GinoGinoPilotino

Cavolo che sfortuna! Adesso come hai risolto ?

GinoGinoPilotino

È evidente! Geniale! In questo modo quando il dispositivo è a 180 gradi non si dovrebbe vedere alcuna depressione all’altezza della piegatura, cosa che i vari fold e soci adesso hanno.
Bravi davvero !!! Chapeau

MatitaNera

Quanti sogni...

Giulk since 71'

Si ma il punto è che se è stato un difetto, essendo su un componente mobile soggetto a rotture se utilizzato male, vai poi a dimostrare che tu ci hai sempre fatto attenzione e quindi non è colpa tua.

Per la cronaca, tanti anni fà mi capitò una cosa simile con la stand di un monitor tv Samsung, in pratica questo monitor aveva la base che si ripiegava dietro e si bloccava per il trasporto, un giorno vado ad aprirlo in maniera normale e clack mi rimane in mano, indovina un pò? l'assistenza non voleva ripararlo perché per loro l'avevo rotto io, alla fine dopo varie discussioni me lo hanno passato in garanzia

Giulk since 71'

Lol

ghost

Non oensavo esistessero ancora computer con 256 gb di memoria. Costano così tanto perché devono fare un taglio apposta per loro

ghost

Dal liquido nelle cerniere al t1000 è questione di un attimo

Mariangela Fantozzi

Sta cercando di migliorare una tecnologia, non hanno rilasciato un prodotto col vetro che si alza ed esplode dopo la seconda volta che lo pieghi e lo chiudi.

"consistente" perché cerca di dargli un'utilità, a differenza di Samsung che ha fatto 'sta cosa e l'ha messa in vendita tipo a dire "tenete, è inutile e non abbiamo convinto nessuno a sviluppare app ad hoc per questa inutile ciofeca, ma ve lo vendiamo a peso d'oro imbecilli".

Enrico Garro

Se ti è rimasta in mano dopo un anno o avevi un modello fallato o ha preso colpi che l'hanno rotta.

DiRavello

io con l'assistenza Microsoft mai avuto problemi, due display andavano male e mi hanno sostituito il surface. però se a te è successa una cosa del genere ti capisco, farei il tuo stesso ragionamento.

CAIO MARIOZ

WD 40 è per i PROfessionisti XD

Simone

ahahahahja

Albydigei

Che dopo un anno in cui l’ho trattato meglio di me stesso aprendo la kickstand questa mi è rimasta sostanzialmente in mano... E la meravigliosa assistenza Microsoft non vuole ripararla perché responsabilità mia. Dopo quasi 3000 euro spesi tra 2 surface pro questi vedranno i miei soldi nel duemilamai.

https://uploads.disquscdn.c...

CAIO MARIOZ

Svitol

lore_rock

Ho avuto il pro 1 e pro 3 e non ho mai avuto problemi con la cerniera.
Che problemi hai avuto?

MatitaNera

"consistente"?

MatitaNera

sarebbe sarebbe sarebbe...

Albydigei

Considerando la durata della cerniera del kickstand dei Surface pro spero bene si siano ingegnati in qualcosa di più decente... di sicuro i miei soldi di nuovo col binocolo li vedono

Enrico Garro

Un surface pro pieghevole con lte sarebbe il massimo per chi lavora in mobilità. Lo usi come minitablet da chiuso e aprendolo hai un vero pc

BLERY

Olio di canapa per ridurre la resistenza

asd555

Tra un po' dovremo fare il tagliando allo smartphone.

"Capo, devo cambiare i filtri, i liquidi..."

Mariangela Fantozzi

Microsoft sembra un po' più consistente per quanto riguarda il comparto "dual screen" ma dopo un anno o più che queste ciofeche sono in circolazione, ancora non hanno trovato il loro posto nel mercato o una reale utilità.

Cioè, non ce l'hanno mai avuta, in realtà.

Mobile

Recensione Huawei Watch GT 2: super autonomia e bel display

Amazon

Le migliori offerte Week End: gadget, accessori, smartphone, informatica e altro

Apple

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro