RAZR, non solo Motorola: anche la casa madre Lenovo vuole un suo pieghevole

16 Settembre 2019 17

Lenovo sta valutando la realizzazione di uno smartphone a conchiglia stile Moto RAZR pieghevole in due punti: ne ha brevettata un'implementazione presso l'USPTO qualche giorno fa. Si tratta di un Design Patent, quindi non spiega nel dettaglio le motivazioni e la tecnologia che lo rende possibile, mostra solo dei disegni (schematici) di come potrebbe essere. I colleghi di Let's Go Digital sono intervenuti sui disegni per creare dei render un po' più piacevoli a vedersi.



Vale la pena osservare che il design del dispositivo è notevolmente diverso da quanto emerso dallo stesso tipo di documento relativo al pieghevole di Motorola, che è ormai più che concreto e dovrebbe debuttare entro la fine dell'anno. Inoltre, quei brevetti erano stati depositati da Motorola, mentre quelli che osserviamo oggi sono di Lenovo. È vero che le due società sono parte dello stesso gruppo, ma è una distinzione importante per valutare se effettivamente questo nuovo prodotto potrebbe essere una nuova iterazione di RAZR; e diciamo che per il momento pare di no. Naturalmente Motorola non avrebbe grosse difficoltà a implementare questa tecnologia, se volesse.

Come dicevamo, i design patent non forniscono dettagli descrittivi sulle invenzioni proposte; quindi per il momento non abbiamo indicazioni precise sul caso d'uso considerato dalla società.


17

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Enigma

ah, ma considerazioni sul apri-chiudi ogni volta (col fatto che tanti il telefono oggi lo usino molto di più che 15 anni fa) o altro, sono valutazioni a parte. Non le confuto: puoi darsi benissimo che il gioco non valga la candela, non lo so.

Qua prendevo meramente in considerazione il cosiddetto "che ti stia nella tasca davanti dei jeans" o che dir si voglia.
Poi che molti ormai si siano abituati alle padelle, è un dato di fatto.

Kingopinno

io ho un oneplus 5t (alto 156.1mm), trovo che sia più comodo in tasca lui rispetto al mio portafoglio che è più piccolo ma più spesso :)

poi comodità a parte , rimane il fatto che bisogna fare apri e chiudi ogni volta che si vuole utilizzare e mettere via.

Enigma

"Non diventa più comodo da portare in giro, in tasca rimarrebbe più spesso... "
Ribadisco che non sarei convinto del fatto che non sarebbe più comodo da portare in tasca rispetto ad un odierno padellone di 6.2" non pieghevole.

MatitaNera

Purtroppo quella curvatura dove piega sembra inevitabile al momento...

Kingopinno

forse mi sono espresso male, non ho nessun problema con lo spessore, se gli
smartphone fossero anche spessi 1cm non cambierebbe nulla per me, però non trovo alcun vantaggio in uno smartphone pieghevole alla razr ( che avevo *lacrimuccia*).
Non diventa più comodo da portare in giro, in tasca rimarrebbe più spesso e in una borsa/borsello non farebbe differenza.
La piega aumenterebbe solo i passi necessari al suo utilizzo, tutte le volte che voglio rispondere a una email, mi tocca tirarlo fuori dalla tasca aprirlo sbloccarlo e poi fare quello che dovevo. Tanto vale usare uno smartphone classico che ho un passaggio in meno da fare :)

StadiaPlus

Che schifo, era meglio il design dell'utente del Razr.

Tony Carichi

Doppio regalo.

Andrea Z.

doppia fragilità, doppi ingranaggi, doppia piega sullo schermo? mmmmh........

boosook

Praticamente un surface book in dimensione cellulare, mi stupisce che gli passino il brevetto...

Enigma

"Più spessore" però non inficia che come ingombro in tasca possa risultare ben più comodo. Non è che solo perché tecnicamente il "volume" sia il medesimo che...

Per me, potenzialmente, sono utili entrambi; sia la versione "alla fold", sia telefono "normale alla razr". Bisogna vedere quanto bene riescano ad implementare l'idea.
E figuriamoci che già ora uso un A40, preso proprio per la compattezza, ma nonostante ciò un 6.2" che si piega alla Razr non lo disdegnerei.

faber80

non mi piace il tipo di cerniera: troppo spessore, curva ampia e col vuoto al centro.
Più la guardo e più mi convinco di schiacciarla prima o poi.

Vediamo se razr pensa ad altro.

stefanoc

Chi ha avuto i primi video-citofoni della 3 non si fa certo spaventare dallo spessore.

leonida73

Mi sembra un innegabile punto di discussione e pure condivisibile

Kingopinno

io trovo che sia inutile fare uno smartphone di dimensioni "normali" che si piega a metà, tanto in tasca farebbe solo più spessore.
meglio l'approccio samsung/huawei dove hai uno smartphone che si apre per diventare un tablet.

Enigma

"multiple bending areas": ma se già nel Galaxy fold il cosiddetto "crease" è uno dei difetti più sottolineati, non vedo il senso di averne due o più su un telefono normale.
Uno, peraltro orizzontale nel caso del ventilato Razr, pazienza, è un compromesso accettabile, ma 2-3...
Per cosa poi? una volta che un 6" si pieghi divenendo più o meno della forma dei vecchi telefoni a conchiglia, ci siamo. Non c'è bisogno di....

jose manu

Così possono fare un 27/9?

BLERY

Lenovo pensa ancora un bel po' ...

Android

Recensione Google Pixel 4 XL e confronto sblocco 3D con iPhone 11

Amazon

Le migliori offerte Week End: gadget, accessori, smartphone, informatica e altro

Mobile

Recensione Huawei Watch GT 2: super autonomia e bel display

Apple

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza