Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Android TV, la roadmap per i prossimi anni | Stadia nel 2020 e "Pixel TV"?

16 Settembre 2019 24

Google Stadia dovrebbe arrivare su Android TV l'anno prossimo, o meglio: con il rilascio della versione 11 R del sistema. È quindi possibile che noi consumatori lo vedremo addirittura nel 2021, a meno che non cambino le tempistiche di rilascio della variante dell'OS dedicata a televisori e set-top box. L'informazione è stata rilasciata da una fonte anonima a xda-developers, che ha assistito alla conferenza annuale IBC 2019 (International Broadcasting Convention, una sorta di MWC per il mondo della trasmissione di contenuti, se vogliamo) ad Amsterdam in questi giorni.

Google ha condiviso l'intera roadmap per le prossime versioni del sistema operativo - anche fino a S e oltre. Quella di Stadia è probabilmente la parte più succulenta, per noi consumatori. Ci sono anche alcune cattive notizie, relative all'inserimento di pubblicità nella Home e nel flusso video. Purtroppo mancano i dettagli precisi per capire cosa ciò significhi esattamente, quindi è meglio non giungere a conclusioni affrettate.

In generale, Google vuole concentrarsi molto sullo sviluppo di un Assistant personalizzabile e sulla crescita dell'ecosistema, ma non solo. A un certo punto si tratta addirittura della realizzazione di un "hero device" che avrà lo scopo di "dimostrare l'esperienza d'uso dell'ecosistema smart home di prossima generazione". Potrebbe addirittura significare che l'anno prossimo arriverà una Google Pixel TV, che includerà, tra le altre cose, servizi come i sottotitoli in tempo reale e Google Lens che si trovano in Android "normale". Per adesso le parole usate da Mountain View sono troppo vaghe per azzardare ipotesi troppo dettagliate e certe - magari si tratterà semplicemente di un erede del poco fortunato Nexus Player. Vedremo; nel frattempo, di seguito c'è la roadmap completa:

  • Android TV 10 Q (2019*)

    • Avvio dell'accesso anticipato a Google Assistant per Operatori | numero limitato di partner. (Assistant, come sappiamo, è parte integrante di Android TV già da tempo, ma questo programma dovrebbe permettere ai produttori di personalizzarlo con comandi speciali).
    • Restyling del Play Store, abbonamenti e servizio di discovery personalizzata di nuove app.
    • Supporto a programmi single-build e dispositivi gestiti con piattaforme Turnkey OTT.
    • Programma pilota per annunci nella Home e nello stream video.
    • Performance test suite (Come la versione principale di Android, i produttori avranno a disposizione una serie di strumenti per verificare la bontà del loro software)
    • Almeno 5.000 app dedicate ad Android TV
  • Android TV 11 R (2020*)

    • Assistant per Operatori: accesso a un numero più ampio di partner e a livello internazionale
    • Reference design per i microfoni ambientali in grado di raccogliere i comandi vocali per Assistant da distante, miglioramento dell'indirizzamento dei comandi ad altri dispositivi
    • Hero Device che evolverà l'esperienza d'uso dei dispositivi smart home di prossima generazione, con Google Lens, Google Camera e i Live Caption introdotti con Android 10.
    • Espansione del progetto di pubblicità nella homescreen e nei flussi video
    • Integrazione di Stadia
    • Specifiche di riferimento per i broadcast video
    • Almeno 8.000 app dedicate ad Android TV
  • Android TV 12 S (2021*) e più avanti

    • Assistant per Operatori: continuo miglioramento della qualità, internazionalizzazione, espansione a sempre più partner
    • Programma "hero device" per avanzamento della next-gen (?)
    • Continuare a ridurre il time to market e il total cost of ownership e ampliare le opportunità di monetizzazione
    • Meno frammentazione nelle combinazioni di hardware e software; meno build
    • Cercare di non incrementare il consumo di memoria e potenza.
    • Monitoraggio continuo delle prestazioni dei dispositivi in vendita.
    • Obiettivo 8-10.000 app nel Play Store dedicato ad Android TV.

*È importante precisare che queste date probabilmente sono riferite ai produttori. Android TV arriva di solito a circa un anno scarso di distanza dalla stessa versione di Android per smartphone. Per esempio: Android 10 è uscito da qualche giorno sui Pixel, mentre pochi giorni dopo, a IFA, è arrivata la prima ondata di Android TV basati su 9 Pie (la NVIDIA SHIELD TV ha ricevuto questo aggiornamento giusto da un paio di settimane).


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sheldon!

2020 che sarà anche il prezzo kinimo probabilmente

Eagle03

ma si potrà usare sul fire stick??

Developer

registra la serie non credo esista su digitale o gli dici l'ora o nisba...gli epg sul mio samsung sono solo di due programmi consegutivi poi compare il vuoto nella lista dei programmi successivi (penso sia un difetto nostrano o del servizio di broadcasting che ho selezionato: o italia o regionale). per il rewind deve cmq registrare dato che non é un flusso iptv.
cmq con i servizi mediaset play e rai play inclusi nel canale puoi tornare all'inizio se hai collegato internet alla smartv (nel senso che se vai ad es. su italia1 compare la scritta hbbtv e ti basta premere il pulsante indicato per riniziare il programma)

Filippo

Con la registrazione e timeshift ci siamo, mi manca il registra serie (in automatico dall'epg mette a registrare quando compare la nuova puntata) e il rewind (sto guardando Italia 1 da un'ora ed anche se non sto registrando posso premere il pulsante indietro fino al momento in cui mi sono sintonizzato sul canale)

3DBoom

si si può ma l'ultima volta non mi riproduceva tutti i contenuti.

peyotefree

si può fare

Salvo

Perché non si può installare come apk? Visto che esiste la versione per fire stick (ovviamente) immagino si possa trovare un apk compatibile con android TV (non so se su Android TV si possano installare app esterne allo store quindi potrei aver detto una cavolata)

3DBoom

si ma prime video, prime videeooooooooo

Developer

ma intendi qualcosa tipo pvr (registratore) e timeshift(registra gli ultimi minuti) di samsung? sono anni che é implementato ma di default é disattivato in italia. da service menu sul mio tizen 2017 l'ho attivato in 2 minuti..ma praticamente non l'ho mai usato. imposti il canale da registrare e fine..puoi fare quello che vuoi(ovviamente credo funzioni solo a tv accesa, dubito che lo standby lo permetta, ma non ho mai provato). nei vecchi smartv samsung 2016 o giú se rootati si poteva anche estrarre la chiave drm per eliminare il blocco di visione solo su tv

Davide

Panasonic, è l'unico con la funzione Live Rewind!

piervittorio

Mediatek, che ha il monopolio o quasi dei SoC per Android TV, non a caso ha presentato in contemporanea con Stadia il SoC S900 (CPU A73, GPU G52, HDMI 2.1A, 8K 60Hz e 4K 120Hz, HDR+...).
E con l'S900, Android 10 o 11, e finalmente una dotazione di memoria decente, il robottino verde è pronto a monopolizzare, già dall'anno prossimo, anche il mercato delle TV...

boosook

Pixel TV non sarebbe male... I produttori fanno ancora interfacce utente come si faceva 15 anni fa, ci vorrebbe una bella svecchiata.

teob

Bqeel con android TV ??

Se mettono le pubblicità pure nei flussi video è la volta buona che torno al caro vecchio XBMC e tanti saluti...

Bastian

Pubblicità nella home?io passo.

GeneralZod

Un po' tutti mi sa.

Filippo

Esistono televisori in commercio con funzioni simili ai decoder Sky? Pausa, Registrazione, Registra Serie (!), Rewind? Sarebbe ora che qualcuno le implementasse.

kkk66

Già mi pregusto il bundle pixel TV + pixel 5 per il 2020.

Cristian Louis Watta

è un rk 3318 4/64 android 9 pie

Andrea Ciccarello

Devi vedere la storia recente del produttore e quanto è potente il tuo set top box.

Ngamer

pixell tv ?? se sono cari come i telefoni non credo avranno molto successo

Cristian Louis Watta

no perche lho preso un mese fa e come aggiornamento ha solo le patch di maggio ovviamente è un android 9

Andrea Ciccarello

Ha mai avuto un aggiornamento major ?

Cristian Louis Watta

chissa sa anche il mio bqeel avrà questi aggiornamenti??

Android

Recensione Honor Pad 9: un buon tablet, venduto con un'ottima offerta di lancio!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2024

Recensione

Recensione MSI MPG 271QRX, immagini di alta qualità a 360 Hz

Mobile

Swisscom acquisisce Vodafone Italia per 8 miliardi: verrà integrata con Fastweb