Chipset Intel serie 400 certificati EEC, le CPU Comet Lake-S vicine al lancio

16 Settembre 2019 15

Intel potrebbe essere molto vicina al lancio dei processori desktop Comet Lake-S e della relativa piattaforma hardware che supporterà la "nuova" architettura CPU dell'azienda statunitense. Dopo le più recenti indiscrezioni | Intel Core 10a gen "Comet Lake", Core i9 da 10 core/20 thread a partire da 409$ | a suggerire l'imminente debutto delle nuove CPU è il sito dell'Eurasian Economic Commission (EEC) che ha da poco certificato nuovi modelli di schede madri Gigabyte basate su chipset Intel serie 400 (al momento non ancora ufficializzati dal produttore).

Si tratta in dettaglio di 35 modelli di motherboard che utilizzano quella che sembra essere a tutti gli effetti la nuova gamma di chipset desktop Intel, nello specifico:

  • Intel Z490
  • Intel H470/Q470
  • Intel B460
  • Intel H410

La certificazione EEC conferma quindi non solo l'imminente arrivo dei prodotti Comet Lake-S, ma allo stesso tempo l'aggiornamento dell'offerta di chipset desktop che vede come top di gamma il modello Intel Z490. Ricordiamo che i processori Comet Lake-S utilizzeranno il nodo produttivo a 14nm+++, cercando di contrastare gli AMD Ryzen 3000 supportando configurazioni fino a 10 core/20 thread e grafica integrata di nuova generazione.

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e, in offerta oggi da Gaming Pro a 459 euro oppure da Unieuro a 549 euro.

15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Born In Dissonance

indubbiamente tra comet lake-u e ice lake le differenze non saranno eccessive lato cpu (appunto vedendo le frequenze), però ora su passmark sono presenti le controparti ice, e rispetto alla precedente whiskey, le prestazioni mi sembrano veramente buone
per me promettono benissimo e consumi saranno assai ridotti

Queen

Concordo, avendo um haswell sono passato dal 4690k all' i7 4790k perché ho avuto la più sfigata delle generazioni con 1 sola serie di cpu compatibile.
Prossimo pc se sarà all'altezza ryzen senza dubbio.

mig86

Anche su mobile hanno problemi di produzione, altrimenti Comet Lake-u non avrebbe senso di esistere.
Lato prestazioni, a parte la gpu integrata gen11, non c'è grande differenza tra ICL-U E CML-U, perché uno svolge più istruzioni per ciclo, ma l'altro raggiunge frequenze molto più alte.

Born In Dissonance

Almeno su mobile si
E i benchmarck sono anche interessanti

mig86

D'altronde se Ice Lake-U fosse pronto per la produzione di massa, che senso avrebbe affiancarlo con una linea di prodotti a 14nm (Comet Lake-U)? Probabilmente per mandare in pensione i 14nm dovremo aspettare il 2021, quando dovrebbe uscire Tiger Lake (10nm+), dopodiché i 10nm verranno cestinati e passeranno direttamente ai 7nm (sempre che tutto fili liscio).

mig86

Un mese dopo gf alza bandiera bianca ed i 10nm Intel ancora non sono pronti per la produzione di massa e forse non lo saranno mai.

gianfilippo

Forse volevi dire ++++++

Pluto

https:// semiwiki. com/semiconductor-manufacturers/intel/7602-semicon-west-intel-10nm-and-gf-7nm-update/

sk0rpi0n

AMD tutta la vita da quando è ridiventata competitiva! Sono stanco degli ultimi anni di dominio Intel, che hanno portato solo a miglioramenti prestazionali ridicoli, prezzi elevatissimi e impossibilità di aggiornare CPU anche a distanza di una singola generazione di prodotti (forzosamente). AMD non è certo una santa essendo una multinazionale con fini di guadagno economico, ma Intel ha più volte giocato sporco in passato e nonostante le multe è rimasta comunque leader del mercato. Consideriamo i fattacci Spectre/Meltdown & C.. Mettiamoci anche che stavolta il rapporto prezzo/prestazioni è totalmente a favore di AMD. E mettiamoci pure che AMD è riuscita inoltre a sfornare prodotti con processo produttivo più avanzato. Anche i fanboy a sto giro devono ammettere che consigliare ancora Intel è follia pura.

Fiore97

Sono nuove CPU

Queen

14 nm ++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

CAIO MARIOZ

Sono le CPU di alcuni iMac?
Cioè desktop ma non troppo spinti come TDP?

Fiore97

Quindi mentre icelake a 10nm le CPU nuove sono ancora 14 nm +++++

Super Rich Vintage

Ogni volta fare decine di nuove motherboard per la stessa architettura. Questa storia dei 14nm sta degenerando...
https://uploads.disquscdn.c...

Tx888

Aspetto quelli a 14nm+++++

Amazon

Le migliori offerte Week End: gadget, accessori, smartphone, informatica e altro

Mobile

Recensione Huawei Watch GT 2: super autonomia e bel display

Apple

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro