Google Camera 7.0: ecco le novità che arriveranno con i Pixel 4

14 Settembre 2019 145

Aggiornamento 14/09 - aggiunto APK a fine articolo

I nuovi Pixel 4 e 4 XL continuano ad essere protagonisti di tanti video hands-on dal vivo, e questo ha permesso al team di XDA di entrare in possesso dell’APK di Google Camera 7.0, ovvero della versione che debutterà assieme ai nuovi top di gamma.

Grazie a ciò sono state pubblicate tante schermate della nuova applicazione, grazie alle quali possiamo scoprire alcune delle novità - sia estetiche che funzionali - che troveremo sui Pixel 4 e sugli altri dispositivi che saranno in grado di accedere a questa versione della fotocamera.

Per quanto riguarda le novità estetiche, troviamo il riposizionamento delle modalità della fotocamera, ora collocate al di sotto dei tasti di scatto e di accesso alla galleria, e tutta l’interfaccia viene visualizzata al di sopra del viewfinder, quindi c’è più spazio per vedere ciò che viene inquadrato. Novità anche per tutti i tasti posizionati nella parte alta, ora nascosti all’interno di un menù flottante che può essere richiamato effettuando un tap sulla freccia che si trova nella parte superiore.

Continuando a scavare tra le novità emerge la messa a fuoco Infinity nella modalità Nightsight, probabilmente dedicata alle foto del cielo notturno, un nuovo selettore dello zoom e dell’esposizione molto più fluido, la possibilità di registrare video tenendo premuto a lungo il tasto per scattare le foto, nuovi suggerimenti per la velocità più indicata da utilizzare in un time lapse, un nuovo indicatore che ci indica il livello dell’orizzonte e un vero e proprio Allenamento Fotografico, pensato per dare consigli sul come scattare le migliori foto.

Per finire, arrivano delle limitazioni nella selezione della risoluzione, ora impostabile solo a livello massimo o medio (produce scatti 16:9 a 4.1 MegaPixel), l modalità specchio per ribaltare i selfie e il controllo manuale per HDR+, disponibile solo su alcuni modelli. Insomma, tante novità che sembrano raffinare l’esperienza fotografica dei Pixel, anche se l’introduzione delle limitazioni sulla selezione della risoluzione non sembra essere un’aggiunta gradita.

(aggiornamento del 03 aprile 2020, ore 18:32)

145

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
cip93

io parlo di interfaccia, migliore o no troppo basilare per automi e limitati mentali

Emanuele

Ma tanto rimane la migliore. Due domande me le farei fossi in te. Non credo che siano tutti delle capre. Poi tutti cercano di imitarla, quindi ...

Aster

si,ognuno ha le sue esigenze,per fortuna non uso quasi mai la fotocamera dello smartphone!

Enrico

Ma ti rendi conto che sono 2 o 3 secondi??

Giardiniere Willy

Funziona anche senza root. La sto usando

miroslav_kowalski

non vuoi notch popup e buchi ma va bene la banda nera intera? mah... il mio Mi 9T è splendido così, la popup esce solo quando serve, poche volte alla settimana nel mio caso... e dallo schermo intero non si torna più indietro

Ciro

Le api non c'entrano niente, sono app fatte male e che scattano a pochi megapixel, che spesso si pagano, e non intendo pagare una cosa che potrei avere gratis.

Per quando riguarda le cam manuali esistono anche su lg, asus, nubia, meizu, Xiaomi etc.

E il pixel non lo comprerei non solo per la cam manuale.

Antsm90

Non sono affatto spazzatura, le API Camera 2 (che ormai sono supportate da ogni smartphone esistente) servono proprio per sfruttare la fotocamera come si deve anche con app di terze parti

Comunque se a te serve assolutamente la modalità manuale compra un Huawei o un Samsung, mica sei costretto a prendere un Pixel

GHINGOOO
Gianluca Gagliano

Ma ragazzi una gcam fatta bene per s10 exynos ancora non l'hanno fatta uscire?
In caso avete app di terze parti da consigliare? Il punta e scatta di Samsung è troppo lento

Ollie Francesco

Strano , a me funziona bene....

GHINGOOO

Pixel 2 XL aggiornato ad Android 10

boosook

I tempi di esposizione non li puoi aumentare, su un sensore così piccolo vuol dire troppo rumore, inoltre un cellulare viene sempre usato in mano quindi c'è il mosso. Queste sono proprio le motivazioni che hanno spinto Google a implementare night sight, basta leggere il loro articolo dove la spiegano.
In sostanza, sui dispositivi mobili bisogna avere un approccio diverso rispetto alla fotografia tradizionale. Non c'è un otturatore, non c'è possibilità di fare lenti ampie che raccolgano tanta luce, non c'è possibilità di montare sensori più grandi e anche gli stabilizzatori ottici non sono efficaci come quelli di una reflex. Ne consegue che è inutile tentare di fare con un cellulare quello che faresti con una reflex. Non serve fare foto con un lunga esposizione, servono algoritmi nuovi, progettati per le esigenze dei dispositivi mobili, e quelli ci sono. Night sight è molto meglio di un'esposizione lunga, ne consegue che è inutile mettere il controllo del tempo di esposizione.

Ollie Francesco

Su che dispositivo?

marco

Ni. Basta mettere una modalità dove aumenta i tempi di esposizione.

massimo mondelli

Chiedo troppo se oltre a sapere se va bene su Asus Zenfone max Pro M1 cerco qualcuno che gentilmente mi spieghi come fare per installarla?
Grazie preventivamente a tutti.

cip93

guarda per me è così fa stracacare, e non è vero che sono tutte simili, te lo dice uno che le usa tutte filmic pro, footej, google camera ect anche nella semplicità è confusionaria con alcune cose nascoste, e setting ridotto a minimi termini per utilizzatori beoti

Elia

Ti rispondo che si! si può utilizzare: io la sto utilizzando sul mio redmi note 7. Il problema è che bisogna avere il root per installarla, perchè devi installare (scusami la ripetizione) un modulo magisk che ti abilita l'utilizzo dell'app. Per il resto l'app fotocamera è stabile, peccato che non funzioni lo slow motion e scatti appena cerchi di fare un hyperlapse

Ciro

Senti ma perché ti ostini a parlare se una modalità manuale manco tu effettivamente la sai usare?!

Ciro

Daje tu e ste app di camera manuale che sono spazzatura!
Tutti i produttori hanno una modalità manuale tranne che iPhone (ma lì è filosofia) e google .
E sicuramente in telefonia lg, samsung, huawei ed altri NE SANNO PIÙ DI GOOGLE. Quindi smettila, non è come dici tu. Punto.

JUDVS

Siamo un due a non aver parlato di performance eh

Ho detto SEMBRARE

Le interfacce delle fotocamere sono tutte molto simili tra loro. Ora non capisco cosa avrebbe questa di così brutto

cip93

Perché secondo te se una panda la fai rossa diventa una Ferrari, questo stai dicendo, io mi riferivo al fatto che la ui sembra disegnata dai bimbi dell'asilo.

dove leggi performance, sensori, reflex o altro?

Antsm90

I 18:9 servono per vedere foto, video e giochi senza notch (che rimane nascosto nel bordino nero a lato), fare foto in 18:9 è una cavolata sotto tutti i punti di vista

Antsm90

Ma infatti è utile, solo che lo è solo per alcuni, e i big puntano alle masse, non alle nicchie

Antsm90

Considerandi che la GCam brilla proprio nelle foto notturne (grazie all'unione di più foto consecutive) e nel preservare al massimo i dettagli senza rinunciare al rumore (sempre tramite stregonerie software) dubito che la modalità manuale possa dare risultati migliori, se non in particolarissimi casi

Poi ovvio che più funzioni ci sono e meglio è, però qui non è assolutamente fondamentale

Antsm90

Mi sa che sei rimasto un po' indietro, è da un bel po' che i Samsung non laggano più (almeno dalla fascia medioalta in su, gli altri non li ho provati)
Tra l'altro dubito che i possessori di Samsung aspettino i porting della GCam dato che sugli Exynos non va...

pollopopo

da mostro nei sondaggi ad essere creativi e obbiettivi ce ne passa :P .... alcune features inoltre sono sotto brevetto inoltre google ha anche degli accordi con chi tira fuori già oggi cellulari (samsung ecc...)

GHINGOOO

Ciao,ho problemi con l'installazione.Da dove l'hai scaricato?

Mattia Lazazzara

Come si fa a vedere se è supportato dallo xioami mi A3?

macosx
JUDVS

Più professionale? Una fotocamera? Ci vuoi il disegno l'hud che te la fa sembrare una reflex?

nosetnobet

anche questa che ti ho indicato si basa sulla gcam 6.2, unico bug riscontrato è il crash tentando di utilizzare lo slowmo ma per il resto funziona tutto ottimamente, dalle lenti ai video in 60fps

Nicolò Veronese

Su quella che ho trovato io no, è fatta da k qualcosa. (Non ricordo)

Dovrebbe essere basata sulle 6.2.

A questo punto cerco meglio!

Si... Per i fan dell'aggiornamento e del numerino. Le personalizzazioni spesso sono avanti di anni e hanno anche funzioni che altri sistemi non avranno per moooolto tempo.
Per dirne una che io sappia Samsung ha il sistema di pagamenti più avanzati dato che lo permette anche con i pos più vecchi.

Per quanto riguarda miui ed emui il 99% di un sistema si giudica dal Launcher e di stock che ne sono decine sullo store, alcuni anche in questo caso con funzioni avanzate per chi le vuole

macosx

Sono gusti alla fine io trovo android stock nettamente superiore agli altri e ho provato le inguardabili emui e miui e la sempre laggante e inutile interfaccia xx di samsung.
Mi sono trovato nettamente meglio con android stock e col pixel non mi manca assolutamente nulla anzi. Quando gli altri produttori inizieranno a rilasciare android Q personalizzato google starà già distribuendo android 11 e per me questo già è tanta roba.

Tizio Caio

Hai appena detto che uno deve dare il cu!o a una singola società invece di prendere il meglio da quello che c'è disponibile.

Se un app è fatta bene ed è più o meno facilmente installabile in base al dispositivo che problema c'è? Android stock ha diverse altre mancanze rispetto a varie personalizzazioni

cip93

design imbarazzante, l app camera dovrebbe avere un aspetto più professionale.

BLERY

A me non mi sembrano, non è che vedendo la vostra faccia diventano volgari?!

antonio_ant

Fotografare le stelle con lo smartphone è una pessima idea, perché si dammi retta. Se vuoi farlo procurati una buona reflex e Settala bene per le lunghe esposizioni. Altrimenti farai foto al più buone per esser allegate agli UFO report. E non per battuta

Ciro

Ma questo cosa c'entra ma perché parlate a vanvera! Senti la modalità manuale tu non la usi ma non per questo è inutile, PUNTO.

Aster

Usiamo il software fotocamera del nostro produttore, cioe google;)

E chi ha detto che li spenderei per tutti gli altri telefoni? Possono costare pure 4000 € per quanto mi riguarda; rimarrebbero sullo scaffale

macosx

Gusti a me fanno schifo tutti gli smartphone che hanno buchi, notch, popup non li reputo futuristici quelli col notch poi sono inguardabili (incluso il pixel 3xl)

macosx
macosx

Note 10, S10(tutte le versioni), iphone tutti, mate xx, huawei Pxx, "lg Gx", nokia 8/9/10ecc... Ora anche oneplus, tutti smartphone che superano tranquillamente i 700 euro, si chiamano top di gamma e il prezzo si allinea, per chi non vuole i top di gamma ci sono sempre gli xiaomi o i medio gamma.

macosx
LucaP

Ok. Grazie

G. Vakarian

Ommioddio una rx5700 thicc

Maxim Castelli

Volgari.

Tecnologia

Nasce Intervallo, il podcast di HDblog

Huawei

Recensione Mate Xs: il primo (e unico) pieghevole con display esterno di Huawei

Amazon

Amazon Tech Week: Smartphone, Echo, Kindle, FireTV, Informatica, TV e molto altro

Android

Recensione Huawei P40 Pro: nuovo riferimento per la fotografia mobile