Corpo interstellare nel Sistema Solare: il secondo in 2 anni dopo Oumuamua

13 Settembre 2019 74

Ricordate Oumuamua? Eravamo verso la fine del 2017 quando il primo asteroide extra-solare fu osservato dagli astronomi per la prima volta nella storia. Addirittura si fecero ipotesi sulla sua eventuale natura aliena - anche la NASA pubblicò uno studio a riguardo, per poi arrivare a conclusioni ben più realistiche secondo cui si dovrebbe trattare di una cometa oscillante.

Prepariamoci ad una seconda visita di un corpo extra-solare: a rivelarlo sono la NASA e l'Agenzia Spaziale Europea (sede di Frascati), che lo descrivono come un "visitatore molto raro proveniente da fuori il Sistema Solare". Sarà dunque il secondo oggetto interstellare mai visto dall'uomo, anch'esso catalogato come cometa e - proprio come Oumuamua - avrà una forma del tutto particolare.

La cometa C/2019 Q4

In attesa che gli astronomi gli assegnino un nome più "poetico", il corpo celeste è denominato C/2019 Q4 (Borisov), ed è stato individuato dal Crimean Astrophysical Observatory nei pressi di Sebastopoli. L'orbita ("inusuale") della cometa è stata successivamente analizzata e misurata attraverso i dati forniti dal Canada-France-Hawaii Telescope (lo stesso che ha intercettato per la prima volta Oumuamua), e le immagini sono il risultato del lavoro congiunto dell'ESA e dell'International Scientific Optical Network.

C/2019 Q4 "vaga nello spazio" tra le stelle e mostra un'eccentricità di valore 3: l'orbita iperbolica che ne consegue fa dunque pensare che si tratti di un corpo interstellare (è definito "interstellare" un oggetto con eccentricità superiore a 1), che ben si differenzia dalle "comuni" comete e asteroidi che presentano invece un'eccentricità compresa tra 0 e 1 (pianeti come la Terra, per fare un esempio, hanno un valore prossimo allo 0).

L'orbita della cometa C/2019 Q4

Ad oggi sono pochi i dettagli di cui si è "certi": si sa che la cometa ha un diametro di alcuni chilometri ("tra 2 e 16km") e che raggiungerà il punto più vicino al Sole (300 milioni di km) a dicembre. In più, l'avvistamento di un secondo corpo interstellare nell'arco di soli due anni porta a una considerazione: questa tipologia di oggetti non sembra essere poi così rara nel nostro Sistema Solare. Solo bisogna avere gli strumenti giusti per poterla individuare.

Per avere informazioni più precise sarà tuttavia necessario raccogliere ulteriori dati in un maggior lasso di tempo (specie quest'ultimo aspetto consentirà agli astronomi di avere osservazioni multiple per ricostruirne la traiettoria): al momento ciò che si sa - e che si è potuto rilevare - non è sufficiente per catalogare definitivamente l'oggetto, né per capire da dove venga e dove stia andando. La sua attuale vicinanza al Sole e la posizione all'orizzonte non hanno al momento aiutato.

L'ESA intanto si prepara alla missione Comet Interceptor, che entro il 2028 vedrà tre veicoli spaziali alla caccia di comete per studiarle da vicino. Si cercheranno comete incontaminate nella nube di Oort al fine di analizzarne la composizione, ma la ricerca verrà estesa anche ad oggetti interstellari già entrati nel nostro Sistema Solare. Ciò consentirà ai ricercatori di raccogliere informazioni preziosissime sulla nostra galassia e sulla sua evoluzione.

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Gaming Pro a 649 euro oppure da ePrice a 723 euro.

74

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sirius Bau 2

Non ci sono piú le mezze stagioni

Walter

Quoto in pieno. Stava rubando lo stipendio, che vergogna.

Piddì

Sir t5ra

SpiritoInquieto

Comunista.

jos696

invece quello con m5s e lega era di una bellezza disarmante vero? Il tuo capitano ha fatto tutto da solo, si è preso a pizze in faccia incolpando un'altra persona.

LucaS888

più che altro su vvvid

Giulk since 71'

Su youtube la puoi vedere

JustATiredMan

A si ??? dov'è che la fanno ?

Giulk since 71'

Seconda stagione di starblazers, ovvero la Corazzata spaziale Yamato

Andrea

L'impero della Cometa? Ma è un film? Ho visto soltanto l'anime da ragazzo.

LordSheva

lo scrivono anche nell'articolo...

CavalcaStruzzi

A qualsiasi velocità possa viaggiare sarà sempre soggetta a tali forze. Semplicemente arrivano ad essere trascurabili. Per il resto, ogni corpo celeste in ogni punto dell'universo è attratto da qualsiasi altro corpo celeste in qualsiasi altro punto dello stesso. Ma le forze in gioco sono così minuscole da essere "praticamente irrilevanti".

Andee Kcapp

Sei proprio un terrapiattista e senza scampo !!
Inutile consigliarti di leggere la costituzione italiana. Non la capiresti nemmeno ! D'altronde non la conosce nemmeno il tuo Sal.ini

Andee Kcapp

L'hai letta su Topolino questa notizia?

Andee Kcapp

Non dagli corda questo ha i paraocchi e la testa vuota.

Andee Kcapp

Si ma che poi non faccia cadere il governo nel post-sbornia.

Andee Kcapp

B come Boccalone che se le beve tutte basta che ci sia qualcuno che gridi più forte degli altri.

Massi91

considerazione personale: a che velocità deve viaggiare per non essere soggetto alla forza di attrazione del sole e dei pianeti?

Andee Kcapp

Hanno bisogno di un nemico per vivere felici. I comunisti sono il nemico maggiore (solo per i fascisti però )

Andee Kcapp

E' già inca..ato e ora anche gli extraterrestri ci si mettono ..

Repox Ray

Ecco, appena s'è sparsa la voce, adesso arrivano da tutte le parti. Aveva ragione lui...

Stefano

Sei confuso.

Stefano

Il fatto è che "mister pieni poteri" non può, per fortuna, dare la parola a nessun popolo. Il parlamento è eletto per 5 anni, non è che se a uno non va più bene bisogna tornare a votare. Per tornare a votare non deve più andar bene alla maggioranza dei parlamentari. Non è un concetto difficile.
Poi l'unico e solo motivo per cui salvini vuole elezioni è per aumentare il suo numero di parlamentari così da potersi attaccare ancora meglio la potrona (in senso metaforico perchè poi su quella poltrona in un anno e mezzo non c'è mai stato, occupato nella campagna elettorale perpetua)

shaytan79

Here it comes to subject the terror you forgot
No memories from the past
The unexplainable starts to appear
As your sub-consciousness begins to come back again

Reality fades away
You try to find a solution
Here it's coming now, indecision
You're free but you can't see through the confusion

There is no time
No time to regret
The eraser's coming for your life
You got to run
Stay away from the light
The eraser's here to twist your mind

Feel your soul connected to the universe
The solstice is complete
They controlled your thoughts
You will remember now, what it's all about

Twist the end around, violation
It's burning deep and twisting under your skin
It scares you forever
The proof you will find in your dreams

Eraser - HYPOCRISY

sta per avverarsi........

Stefano

"o perchè non voleva affrontare la legge di bilancio"

Stefano

I cittadini scelgono ogni 5 anni o quando non è possibile trovare una maggiornaza per un governo. E' così dal '46.

Stefano

"La destra in genere è DEMOCRATICA"storia alle scuole medie no?

Stefano

Comunisti... vabè, non pretendo che si abbiano conoscenze enormi a livello di pensiero politico... ma i "comunisti" al governo.. ma in che film? Magari...

Aristarco

l'unica soluzione è la secessione

Rozzo

Da Veneto sono deluso della Lega, son 2 anni che abbiamo votato per lo statuto e nonostante fosse al governo non si è fatto ancora nulla...
Sono abb inca**ato e non solo io

Aristarco

sei serio? ma ti bevi tutta la propaganda della lega?

SpiritoInquieto

Io la vedo diversamente, le capre a 5 stalle hanno praticamente sfiduciato Conte, dopo che questi ha approvato la TAV.

Aristarco

si perchè non si è dimesso

Aristarco

speriamo

Aristarco

solo una domanda, perchè dopo aver proposto una sfiducia lui e tutti i leghisti non si sono dimessi?

Aristarco

non funziona così, siamo una repubblica parlamentare, non siamo gli USA, il governo lo vota il parlamento, se ha una maggioranza è legittimo, a prescindere da quest'ultima

Aristarco

sei B in incognito? il comunismo (quello vero) è morto da almeno 30 anni

Ciuz

:)

elfabio80

Ahahahah!!

Aristarco

salvini non è più ministro

Aristarco

si siamo quasi in autunno

JustATiredMan

state calmi... non avete capito ancora che destra, sinistra, centro, sono tutti eugualmente colpevoli dello stato di M. in cui ci troviamo ?
Quella è gente che si ritrova alla sera a cena per spartirsi i loro affaracci comodi, e poi fa credere a noi/voi di essere rivali per fare un paese migliore... tanto alla fine i risultati si vedono tutti... chi paga siamo sempre solo noi.

SpiritoInquieto

Spero che almeno capirai che il governo che è nato è qualcosa di contro natura.

JustATiredMan

che film è questo ?

JustATiredMan

Magari questi oggetti sono sempre passati, solo che fino ad oggi non avevamo strumenti per accorgercene.

Ciuz

No, se c'è una maggioranza in parlamento in grado di formare un governo e ottenere la fiducia non poteva indire nuove elezioni, questo prevede la Costituzione, e sono alquanto "informato" sul diritto costituzionale, stai tranquillo. Per il resto mi stoppo perchè abbiamo disquisito anche troppo di OT.

Giulk since 71'

Sono arrivati finalmente

https://uploads.disquscdn.c...

SpiritoInquieto

Il Presidente della Repubblica aveva comunque il potere di rimandare alle elezioni.
Lui non ha sfasciato niente, semplicemente non poteva più lavorare con le capre e piuttosto che continuare a rubare lo stipendio da ministro senza fare nulla, VOLEVA DARE LA PAROLA AL POPOLO. Ora, darti la possibilità di decidere è secondo te tipico di una persona attaccata alla poltrona???
Rifletti.

kkk66
scrofalo

Potrebbe pensarci lui, è predisposto.

Apple

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

Smartphone

Oppo Reno 2 e Reno 2 Z ufficiali: 6,5" full screen Amoled da 349 euro

Android

Recensione Honor Band 5: è la miglior smart band economica

Games

Recensione Nintendo Switch Lite: la console che mancava | Pregi e Difetti