5G: velocità in aumento. Oltre 1Gbps in 4 Paesi, superati i 750Mbps in Italia

13 Settembre 2019 19

Sono trascorsi pochi mesi dal lancio delle prime offerte commerciali 5G, e il processo di transizione dalle reti 4G a quelle di nuova generazione è tuttora in corso. Opensignal torna a fare ancora una volta il punto sulle velocità di trasferimento dei dati rese possibili dalle attuali infrastrutture 5G a livello mondiale. Rispetto al rapporto diffuso a luglio, aumenta il numero di nazioni in cui la connessione 5G permette di raggiungere velocità di download massime superiori ai 1000 Mbps, ora rilevate in 4 Paesi (3 nella precedente analisi).

Nota: qualora non specificato, il termine "velocità" contenuto nell'articolo è sempre riferito alla velocità massima in download


La classifica è sempre dominata dagli Stati Uniti, saldamente al comando con una velocità pari a 1.815 Mbps. Il divario con le nazioni che seguono è rilevante e di natura tecnologica: negli States la maggior parte degli operatori telefonici può già sfruttare le bande di frequenza delle onde millimetriche, mentre altrove si utilizzano le bande sub-6GHz (3,4-3,8 GHz). Ciononostante, il passo avanti dell'Australia (seconda posizione) è considerevole - la velocità è passata da 792 Mbps a 1.292 Mbps in soli due mesi -; Svizzera e Corea del Sud seguono con valori rispettivamente di 1.240 Mbps e 1.138 Mbps.


Opensignal prende ora in considerazione altre quattro nazioni in cui è stato lanciato il 5G e che non figuravano nella precedente indagine: Finlandia, Kuwait, Germania e Romania. Nelle prime due si registrano velocità superiori rispetto a quella dell'Italia che invece riesce a battere le altre due. Nel nostro Paese la velocità è aumentata passando dai 657 Mbps di luglio a 752 Mbps di inizio settembre. Più in generale, tutte le nazioni già analizzate a luglio - ad eccezione degli Stati Uniti - hanno evidenziato un aumento (più o meno marcato) delle velocità massime di download sotto rete 5G.

Val la pena ricordare che la copertura 5G è ancora molto limitata a livello mondiale, solo un ristretto numero di smartphone è in grado di collegarsi a tali infrastrutture, e la stesse tecnologie 5G largamente impiegate (NSA e bande sub-6GHz) non sono che un primo passo verso la totale indipendenza dalle reti 4G (con intuibili benefìci in termini di latenza) e connessioni sempre più veloci (come dimostrano gli Stati in cui è già possibile utilizzare le onde millimetriche). In Italia l'offerta commerciale 5G resta articolata nelle proposte di TIM e Vodafone annunciate in estate. L'accordo Wind Tre - Fastweb dovrebbe rendere più movimentato il mercato italiano delle reti 5G nei prossimi mesi.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Matteo Beccaro

linkem quando arriva 5g

Sinceramente non mi dispiacerebbe se domani, e non tra 6 anni, i 200mbps fossero una costante, invece di un picco.

Farebbe la differenza per tutti coloro che vivono fuori città, anche a condizione di pagare un po' di più.

KeePeeR

https://uploads.disquscdn.c...

Il massimo che ho raggiunto con iliad in 4g+ è stato 181Mbps, e già mi sembrano esagerazione...pesare a quasi 2Gbps fa rabbrividire il mio piano dati xD però penso che quando sarà a regime internet sarà illimitato perché non avrebbe più senso avere dei vincoli

Alessio Ferri

Ero messo come te finchè non è arrivata OF, adesso navigo a 1 gigabit tutto il giorno, è completamente diverso, invece che da 0 a 100, da 10 a 1000.

Albollo

Ti ricordo che il corpo umano emette radiazioni all'infrarosso, più potenti di quelle emesse dal 5G. Secondo me basta non appoggiare il telefono in faccia o metterlo in tasca per sventare ogni rischio. Come vedi non ho detto che non ci sono rischi, ma sono molto bassi.

fabbro

non che noi fossimo dei geni :) con il senno di poi era una cosa stupida anche quella

Pietro Smusi

è stile la gara di chi c'è l'ha più lungo..oppure più obbiettivi sullo smartphone.

Hockey

ah qua la rete fissa a più di quattro mega non va, fortunatamente c'è una sottospecie di 4G

Account Anniversario
Pietro Smusi

io neanche 20 mb in rete fissa :)

fabbro

risolvi i problemi di onanismo per eiaculatori precoci

fabbro

da ragazzi con i motorola cabina telefonica facevamo la gara di squilli...potrebbe essere la versione moderna.

Gas_T_one

La solita gara a chi ce l'ha più veloce.

Gas_T_one

Per consumare 50 GB in 15 minuti!!!

https://media3.giphy.com/me...

Account Anniversario

I fighi al bar e gli speedtest con gli amici

Stefano Paoli

Per fare?

Max

felici tutti e 4 i possessori di abbonamento 5G.

Hockey

Intanto a casa mia si arriva a 20 mega in '4g'... Se va bene

Mobile

Super Green Pass in vigore da oggi: cosa cambia

Articolo

Spider-Man: No Way Home: al via la prevendita dei biglietti in Italia. Subito record!

Tecnologia

C'è un misterioso cubo sul lato nascosto della Luna, presto sapremo di che si tratta

HDMotori.it

Kia UVO, 5 cose da sapere | Prova infotainment su Kia XCeed Plug-in Hybrid