
08 Novembre 2019
12 Settembre 2019 132
Sarebbe bello avere delle immagini del nuovo razzo che la Air Force statunitense sta testando nella base di Holloman, nel mezzo del nulla in Nuovo Messico, ma la slitta che lo ha trasportato nella sua breve corsa ha raggiunto una velocità tale che si stenta quasi a crederlo. Nelle immagini si vede un lampo nella notte che percorre in una frazione di secondo il tratto inquadrato, un test ipersonico che mostra quale sia l'effetto di un mezzo che raggiunge i 10.620 km/h sulla superficie della Terra.
Non ci siamo sbagliati nella conversione: il razzo, con quel ritmo, ha percorso poco meno di 3 km in 1 secondo con velocità pari a Mach 8.6, ben superiore rispetto al Mach 3.3 raggiunto nel test della tecnologia Precooler lo scorso aprile, e concluso il percorso immediatamente dopo. La base americana ospita infatti il più lungo tracciato di test ad alta velocità al mondo con i suoi 16 km, fin troppo pochi se i valori in gioco sono quelli descritti per questa prova, capaci di far impallidire perfino i missili balistici intercontinentali. Quest'ultimi, infatti, si spingono fino a 24.000 km/h ma solo dopo aver sorpassato l'atmosfera ed eliminato l'attrito dell'aria.
Resta comunque un certo grado di segretezza dietro l'evento, il Dipartimento della Difesa non ha dato alcun dettaglio sul tipo di dispositivo in prova. Nessun problema invece nel rilasciare questo video che "immortala" il passaggio perchè risulta praticamente impossibile vedere di cosa si tratti, sarebbe servita una videocamera ad altissimo frame rate. Nessuno esclude che da qualche parte ci sia uno slow motion estremo che abbia congelato il passaggio, ma una cosa è certa: sulla destra si vede una sorta di airbag, parallelo alla rotaia, che esplode per lo spostamento d'aria:
Commenti
ma cosa significa "è fatto apposta per non far vedere nulla"? Sembra una superca22ola. Se non vuoi far vedere nulla non lo fai il video
Eh niente, l'articolo proprio nn lo leggete. È fatto apposta proprio per nn far vedere nulla
la risoluzione va benissimo, semplicemente non ha senso di esistere quel video. Non mostra nulla, tanto vale non farlo proprio.
Almemo in 4k da più angolazioni
Io sì . Te no. Ti rendi conto di quello che dici ? Tutti i video di questo tipo sono molti simili a livello di inquadrature
sì sì tu ci sei
sì ma non piangere
Anche i milanesi usano l'espressione 'sticazzi', ma le danno il significato opposto. I romani dovranno adattarsi alla cosa. Non cambierà.
Anche i milanesi usano l'espressione 'sticazzi', ma le danno il significato opposto. I romani dovranno adattarsi alla cosa.
Non mi rubare la scena ...
Per far fare un articolo a HDblog
Chi dice che si è fermato ....
"Huston abbiamo un problema "...il problema era Chuck Norris...
No no no non ci siamo ragazzi c'è qualcosa nel cibo o altro ..
Ma che ti fumi ...sti qui mica sono youtubers...che devono fare il video figø
Perchè non c'è arrosto
Ma certo, le hanno sicuramente posizionate a caso! fior fior di ingegneri e bastava chiedere sul forum di HD blog per capire come fare, che sciocchi quelli della Air Force :D
Leggere l'articolo e comprendere che non volevano condividere troppe informazioni sull'esperimento: troppa fatica.
ahahah si scherza ovviamente! Era per ridere! Buon weekend!
Perchè gli elefanti sono grigi e non viola?
Non vogliono far trapelare nulla sul veicolo, nel video non si vede niente quindi l'hanno potuto mostrare
youtu.be/hG3XNMCbsbU
Più che la camera è sbagliata la posizione della stessa. Nel momento che arriva il razzo, la luce abbaglia il sensore. Andava messa di lato e non frontalmente.
Cioè hanno speso chissa quanti denari, potevano almeno usare per le riprese qualcosa di migliore tipo le telecamere che riprendono i battiti delle ali dei colibri, anche se magari non fosse stato abbastanza qualche fotogramma magari si vedeva.
Nahh, S10 a 960 fps gira solo a 720p. Meglio Xperia 1 che gira a 960 fps in FullHD ;D
Nell'ipotetico caso in cui il carburante non finisca dopo 5 minuti.
aaaaa
grazie !!! grazie !!!
Accelerazione, una "L"
Perché è sponsorizzato da Marlboro...
La polizia, prima di toglierli un milione di punti e dargli un milione di dollari di multa:)
La messa a fuoco è una questione puramente fisica. Le rotaie erano a fuoco? Allora anche il razzo. Il fatto che l'immagine non rimanga "impressa" (passami il termine) in un video dipende da vari fattori, caratteristiche del sensore (es. bitrate) e della ripresa/scatto (ISO, velocità otturatore, ecc), ma sicuramente non dalla messa a fuoco.
Esatto!
Fatto grazie
Da noi l'espressione è valida anche come slang di stupore e meraviglia... italiani.. fai un passo e cambia tutto da una via all'altra :P
Vuol dire che il giro del mondo lo farebbe in meno di 4 ore.
quando chuck norris ha fretta non guarda in faccia a nessuno
giallini spiegò bene la differenza
107925 volte meno veloce della luce
non è detto. dovresti analizzare fotogramma per fotogramma. se è passato durante la registrazione di un fotogramma potresti trovarne dei frammenti in giro per l'immagine
Woah
1.0 3 cilidri
lo stanno testando per le scie chimiche
sempre se non ti scoppia il sistema cardiocircolatorio
comunque sempre meno veloce di skrtel ad andarsene dall'atalanta
perdonami ma non ce la faccio a leggere l'uso improprio di "sticazzi".
L'espressione si usa per dire "non me ne frega niente", per indicare stupore devi dire "me cojoni".
Spero di essere stato chiaro... :)