Huawei, mossa a sorpresa per uscire dal ban: vendere tutti i suoi brevetti 5G

12 Settembre 2019 187

Huawei è pronta al colpo di scena: per uscire dal ban, Ren Zhengfei mette in vendita tutti i brevetti dell'azienda sul 5G. La mossa - più politica che commerciale - è stata svelata dallo stesso CEO nel corso di una lunga intervista rilasciata a The Economist. Con questo, Huawei intende uscire dall'impasse del ban dimostrando al mondo occidentale di voler recuperare quella fiducia venuta meno negli ultimi mesi, soprattutto in tema reti di nuova generazione.

Lo stesso Zhengfei non sa chi potrebbe comprare tutto il know-how acquisito nel tempo, frutto di anni di lavoro e di costosi investimenti. E per questo motivo è anche difficile stimare la cifra: "decine di miliardi di dollari", riporta l'autore dell'intervista Hal Hodson. La proposta porterebbe innanzitutto alla condivisione del know-how a fronte del pagamento di una quota una tantum ed alla creazione di un nuovo soggetto concorrente di Huawei in Occidente, spezzando di fatto la sua "ingombrante presenza" nel business del 5G (Huawei è in 2/3 delle reti 5G internazionali), e soprattutto brevetti, licenze, progetti, competenze tecniche e codici passerebbero di mano e non sarebbero più sotto il controllo della società cinese.

Ren Zhengfei (credits: CNN)

Proprio i codici sorgente potrebbero rappresentare la vera svolta: una volta ottenuto l'accesso da parte di una società terza, questi potrebbero essere liberamente modificati, e dunque non essere minimamente controllati (e controllabili) né da Huawei, né tantomeno dal governo cinese, come gli Stati Uniti ritengono che attualmente accada nonostante le continue smentite da parte della società asiatica. In questo modo, le reti 5G sviluppate dall'acquirente sulla base dei brevetti Huawei sarebbero protette, e la stessa Huawei potrebbe continuare a implementare soluzioni proprietarie su altri mercati.

Nessuna idea, per ora, su chi potrebbe essere interessato all'acquisizione. Ora sorgono nuovi problemi: la proposta di vendita deve essere approvata dal governo cinese (cosa non affatto scontata), e poi bisogna trovare chi sia disposto ad accollarsi la spesa. E quest'ultimo aspetto non è certamente secondario.

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e, in offerta oggi da TeknoZone a 469 euro oppure da Media World a 529 euro.

187

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
spino1970

La butto lì: per la mia libertà di espressione? Se tu sei libero di elogiare Trump, io posso ugualmente esprimere la mia contrarietà...

Ma vado a naso, perchè evidentemente pensi che questo blog sia casa tua esclusiva :)

spino1970

Fammi capire.
1)Tu puoi scrivere le tue idee e io no? Perché se non è così, il mio "anche no" è sacrosanto.
2) "Hai fallito miseramente nel contestarmi, e ora ti trovi bloccato in questa discussione" BWAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHH
Ho fallito nel contestarti? Ma se l'unica acqua che hai portato al tuo mulino è stata "I miei amici e parenti dicono che è bravo!1!!11!!!". E tranquillo, non sono bloccato in nulla. Non hai parlato di economia, non hai parlato di lavoro... Ma di quali argomenti parli??? :D
3) E poi perché dovrei downvotarti? A differenza tua, io ritengo legittimo che tu abbia le tue idee :)
4) Ma blocca pure #stoca**o, sai che mi frega? Tanto le fr3gn4cc3 che hai scritto le hanno lette tutti :D
5) Addio.

oxidized

Mai scritto viva trump, chi ha iniziato la diatriba sei stato tu, potevi benissimo ignorarmi invece di scrivere "Anche no". Io non sto contestando niente, non rigirare la frittata, sei stato tu a venire ad infastidirmi, potevi limitarti a downvotare o ignorare completamente il mio commento, ma stai portando avanti la discussione perché sei orgoglioso, e sei l'ennesimo sinistroide buonista di cui il mondo n'è pieno. Hai fallito miseramente nel contestarmi, e ora ti trovi bloccato in questa discussione, ed invece di evitare di continuare a fare figuracce, mettendomi cose in bocca che non ho mai detto, per esempio, continui a dare la colpa a me della durata di questa discussione. L'altro utente l'ho bloccato perché era arrivato a dei livelli da asilo nido proprio utilizzando una scusa totalmente stupida per litigare, spero che con te non ce ne sarà bisogno.

spino1970

Tu hai scritto "Viva Trump!1!11!!11!!! Il meglio Presidente ke pensa alla sua ggggente"
Io ho risposto "Anche no".
E hai cominciato questa noiosa diatriba.

Sei tu che stai contestando il mio sacrosanto diritto di non pensarla come te. Non il contrario... c'è una timeline a dimostrarlo :)

Bruce Wayne

è assolutamente falso questo scritto.
Rimane comunque un’entità privata interamente controllata dai suoi dipendenti. Ciò significa che il titolo Huawei non è scambiato su nessun mercato pubblico e che le persone diverse dai dipendenti ( in realtà il governo cinese) non possono investire in essa.

oxidized

E tu perché contesti il mio anche sì? Non capisco se vuoi giocare o cosa

spino1970

E quindi perché contesti il mio "anche no" dall'inizio? :)

oxidized

Non l'ho mai detto, ho detto dall'inizio della discussione che si basavano su quello che penso io da esterno, e su quello che mi dicono delle persone che abitano lì, e che non si conoscono.

spino1970

Io tuoi sarebbero dati oggettivi, invece?

Bruce Wayne

Se sogna.

Bruce Wayne

Non è Huawei che intendiamo qui.

ydlale

Ma perché devi dire stronz4te senza bassi me prove fonti.
Basta cerchi huawei quotazione vedi che esce

ydlale

Non dire c4zz4te estinzione ??? Non sono animali!
In cina esistono 56 etnia Han occupa 92% al 55 sono tutelate come il panda. Non sono stati seggetti alla legge del controllo da alla nascita, hanno sempre avuto rimborsi per abitazioni universita più tutela nel lavora sia un'azienda private che pubbliche. Esempio mulsumani permessi speciali per ore di preghiere

oxidized

Assolutamente, no, sei tu che stai usando quel motivo per dire che la mia opinione è una "monata", non ho bisogno di essere originale, non mi interessa, e neanche coraggioso (che c'entra poi l'essere coraggioso lo sai solo tu, boh).

Bruce Wayne

Veramente esistono 50 etnie di cui 40 sono a rischio estinzione o relegate in "riserve" stile indiani.

DefinitelyNotBruceWayne

La tua opinione invece sarebbe giustificata dal fatto che nuoti controcorrente? Che poi robe del genere le sento tutti i giorni al bar, quindi forse non sei così "originale" e coraggioso come pensi.

oxidized

Monata? A me non sembra proprio, e poi potrei dire lo stesso di quello che dici o pensi tu, cosa porrebbe la tua opinione sopra la mia esattamente? Il fatto che hai ricevuto più upvotes?

DefinitelyNotBruceWayne

Avere una propria opinione non significa poter dire ogni monata che ci passa per la testa aspettandosi anche che il resto del mondo la rispetti.

oxidized

Quindi se uno ha un'opinione che va in senso opposto, o comunque che non segue la massa di pecore, dice cose strane possibilmente sotto effetto di droghe? Inoltre tutte cose verissime. Alla faccia della democrazia che andate in giro sventolando!

Bruce Wayne

Huawei non è quotata.

DefinitelyNotBruceWayne

"preferisco uno come trump che una come la clinton o un buonista libtard tipo sanders, o un finto buonista massone tipo obama"

Direi che basta ;)

ydlale

I genocidi cinesi son sbagli politici verso proprio popolo commessi 1960 e 80.
Non come altri tipo Giappone e tedeschi che usano a proposito umani come cavie.
Comque e passato non il presente il presente penso che sono dei grandi innovatori e benefattori.
L'Africa senza cinesi sarebbe morta e Stra morta, avremmo avuto triplo dei profughi

ydlale

Incaccessibili per te, per banche e altri organi non penso, vista che sia xiaomi e huawei son quotati a hongkong

ydlale

Trump abita nella casa bianco

Bruce Wayne

Perchè la cina porterà più danni degli USA

Alberto

La cosa preoccupante di tutto il tuo pensiero è che continui a giustificare il male americano perché è sempre meglio di quello cinese...ma ne gli stati uniti ne la Cina faranno mai il tuo interesse dato che non sei ne americano ne cinese!
Non ho voglia di continuare questa sterile discussione, stammi bene

Claudio Biesuz

Embé certo!

Se vuoi raccontare le ca z z ate devi ricordare i particolari...

Aia aia aia, perdi colpi...

Bruce Wayne

“Uso il mio cervello” e mi dispiace per te perché di risalti sono pessimi.

Peccato che abbia studi abbastanza avanzati di storia economia alle spalle quindi stai parlando con uno che sa perfettamente quante idiozie stai scrivendo.

Resta il fatto che preferisco chi fa guerre per soldi che chi crea un regime come quello cinese.

Bruce Wayne

Mate 20 pro o quello che era. Non sto a pensare a te tutto il giorno.

Claudio Biesuz
Bruce Wayne

Onestamente se il 99% del mondo dice che in uno vero uso il P30 pro fa 6/7h al massimo di schermo non fido certo di te.

Claudio Biesuz

E niente allora, ho confidato nella tua intelligenza, ma è evidente che hai il cervello di un criceto...

Molto molto dispiaciuto per te...

Bruce Wayne

Vota salvini, sarai felice.

Bruce Wayne

"Sarei un bugiardo e un imbroglione? E per cosa? Per dimostrare a te qualcosa?
Credi che tu sia così importante per me?"

si

Elvin Cannibale Barca

Prendere un prodotto Huawei oggi è rischioso. Non c'è scritto da nessuna parte che Trump non blocchi tutto all'improvviso.

Claudio Biesuz
Alberto

Quindi ricapitolando, sei felice che gli stati uniti per loro interesse economico vadano in giro per il mondo a uccidere persone e destabilizzare intere aree, inventando prove che ai tuoi occhi possanno in qualche modo giustificare le loro azioni (esempio armi chimiche in Iraq o semplicemente spionaggio tramite gli apparati 5g di huawei....)
Insomma sei italiano e tifi per una nazione che non fa il tuo interesse e nemmeno l 'interesse dell 'Europa...cavolo è veramente intelligente tutto ciò. Ma forse hai il passaporto americano, in tal caso beh sarebbe lecito

oxidized

E quali sarebbero questi dati oggettivi di cui parli? Io non ne ho visto mezzo onestamente. Come ho già detto io penso che lui sia un buon presidente perché penso IO penso che stia facendo bene, ma anche stando a quello che dicono persone con cui parlo.

spino1970

Io sto discutendo di dati oggettivi, tu di cosa piace a te.
io non ho parlato dei miei ideali né ho contestato i tuoi.
Stai dicendo che è un buon presidente perché TU pensi che LUI pensi di fare il meglio per i suoi cittadini.

Tra fare una cosa e fare la cosa migliore, c'è differenza, eh? :)

oxidized

Non è proprio per niente così, trump è uno che seppur ricco di famiglia e imprenditore, ha più a cuore gli interessi dei cittadini che di qualsiasi establishment o di qualsiasi multinazionale, a differenza di obama, clinton ecc. È un buon presidente perché io penso lui faccia quello che sta a cuore ai cittadini, e sembrerebbe essere così in effetti, a sentire quello che si dice, poi ovviamente ci sono sempre i classici liberal democratici buonisti (e finti buonisti) che ti diranno in qualsiasi caso che è fa schifo, che è un maledetto...Guarda che possiamo star qui a discutere di quanto a te non piaccia trump e di quanto a me non faccia né caldo né freddo, ma preferisco sempre lui agli altri, anche fino a natale, non si risolverebbe niente, te avrai i tuoi ideali, io ho i miei, ognuno si tenga i propri, parlano i fatti alla fine, anche se tanti poi negheranno anche quelli per via del loro orgoglio e indottrinamento esageratamente liberale.

spino1970

Non era mia intenzione infatti. Stai dicendo che secondo te Trump è un buon presidente perché fa quello che LUI pensa sia giusto per i cittadini che governa. Ti do una notizia bomba: è quello che fanno tutti i presidenti... fanno quello che LORO ritengono giusto.

oxidized

Ma non farmi ridere dai...

spino1970

Anche Hitler e Stalin facevano quello che ritenevano giusto...

Francesco Badini

È l'effetto Huawei, tende a confondere le persone...

oxidized

Sì mi risulta, parlando con diversa gente comune abitualmente. Non mi interessano le sue politiche sociali sui messicani, gli immigrati clandestini messicani sono una piaga per il suo paese, ha ritenuto fare qualcosa, magari funziona fino ad un certo punto, magari i metodi non sono sempre condivisibili, ma sta facendo quello che ritiene giusto, e l'america probabilmente si sta riprendendo anche se piano, si sta riprendendo, grazie alle politiche che sta adottando, come dicevo prima, sta pensando prima ai suoi cittadini che agli altri.

Bruce Wayne

Peccato che non sono un Apple fan.
Preferirei un pixel 4 ad un iphone 11.

Quando hai postato quegli screen posso dirti che non hanno senso. neanche le recensioni pagate da huawei hanno mostrato 9h di uso.

Bruce Wayne

Esiste una cosa che si chiama olocausto, quello si che è un genocidio peggio.
Preferisco il movente dei soldi a quello della supremazia della razza.
Fare guerre per soldi è nella natura dell'umanità.
Fare genocidi per il controllo ed il potere è differente.

Bruce Wayne

Momentaneamente al potere in cina c'è il partito che ha commesso quei crimini

spino1970

Ti risulta che la classe operaia (ma anche quella media) siano più ricche con l'amministrazione Trump? Fonte? Perché l'occupazione è una cosa, il reddito un'altra...

PS:
Ti consiglio la visione di "Un giorno senza messicani"... lo trovi facilmente nel web, anche in italiano. E ti spiega in maniera molto semplice perché le politiche di Trump non possono funzionare :)

antotend

Non significa che continueranno a farlo, essere politici non significa condannare uno Stato per la sua reputazione, altrimenti diremmo che la alla Germania non faremmo prendere decisioni per via del loro passato Nazionalsocialista.

Apple

Apple Watch Serie 3 42mm GPS + LTE su Amazon al super prezzo di 299 euro

Xiaomi

Xiaomi Mi 9 Lite ufficiale in Italia, in vendita da ottobre | Video

Apple

iPhone 11 e iPhone Pro: l'innovazione è (anche) nel prezzo #prospettive

Google

Android 10: ecco le novità più interessanti | VIDEO