Google Play Store: il tema scuro in distribuzione su Android 10

25 Settembre 2019 109

Aggiornamento 25/09

Google sembra aver "aperto i rubinetti": la modalità scura per il Play Store è infatti in distribuzione su tutti gli smartphone con sistema operativo Android 10. Anche in questo caso, tuttavia, sarà necessario attendere l'abilitazione lato server. Maggiori info e immagini nell'articolo originale.

Articolo originale - 12/09

Google continua a portare avanti l'opera di rinnovamento dell'interfaccia delle sue app Android, introducendo il tema scuro. Non si tratta di un intervento immediato ed esteso a tutte le app contestualmente, quanto di modifiche che arrivano a scaglioni: ieri è toccato a Gmail ed oggi è il turno del Play Store. La segnalazione diffusa in rete nelle scorse ore da XDA è relativa ad un Pixel 2 XL (Recensione) con Android 10, verosimilmente frutto di uno dei test lato server condotti da Google in vista di un rilascio su più ampia scala - non tutti infatti sono riusciti a visualizzarla pur utilizzando la stessa configurazione.

Per completezza, si segnala che la versione del Play Store installata era la 16.6.25 e che la nuova interfaccia è apparsa dopo aver abilitato la modalità scura dalle impostazioni di sistema di Android 10, senza intervenire sulle Opzioni Sviluppatori (per forzare il tema scuro), e senza usare alcun tema di terze parti. In attesa che la distribuzione raggiunga un più elevato numero di terminali, è possibile dare uno sguardo alle prime schermate:

Credits: XDA

Sono visibili nell'ordine: la home page, la sezione impostazioni, la pagina per effettuare le ricerche, i risultati della ricerca, la pagina con i dettagli delle singole app e quella che racchiude le recensioni. Stando a quanto descritto da chi ha già ricevuto la nuova interfaccia, e come percepibile osservando le schermate, la colorazione scelta da Google è grigio scuro, quasi completamente nero. Difficile fare previsioni sulle tempistiche necessarie al rilascio su vasta scala: indubbiamente i dispositivi Pixel sono in prima linea per riceverla, visto che sono anche i primi terminali aggiornati alla versione stabile di Android 10.

Le massime prestazioni al miglior prezzo? Realme X50 Pro è in offerta oggi su a 558 euro.

109

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sabrina Marchetti

Scusate.. io ho un telefono vecchio con android 6.0.1 e stamattina mi sono ritrovata il tema scuro su google play e Instagram. Com'è possibile? E se non lo voglio come faccio a toglierlo? Premetto che non ho attivato nessuno sfondo scuro dal telefono.

cesco741

Come mi manca Hex Installer.. Ho voluto cambiare, ho preso OnePlus 7 pro,personalizzazione dell'interfaccia pietosa e non c'è 1 app per personalizzare, mi manca Samsung

Roberto

Allora, l'estensione per Chrome è Dark Mode for Chrome.
Fa il suo lavoro, sfondo nero e scritte bianche!
Unico neo che i nomi almeno qui su HD Blog sono neri e non vedo molte opzioni, magari ci sarà qualche altra alternativa rispetto a questo.

Roberto

Ho attivo su Windows il tema scuro, adesso stavo verificando su chrome e devo provare questo Just Black se funziona.
Ti faccio sapere.
Grazie

Bad Mad Lad™

Su Chrome non saprei, uso solo un tema scuro chiamato Morpheon Dark che però non altera le pagine.
Dovresti guardare nel Chrome Store, forse esiste qualche estensione che fa al caso tuo.
In ogni caso ti consiglierei ti attivare su Windows il filtro Luce notturna che aiuta molto a non affaticare la vista, anche con gli sfondi bianchi.

Roberto

Ragazzi mi dite come si attiva la modalità scura sul pc, perchè anch'io ci sto molto tempo? Uso Chrome. Grazie.
iNicc0lo purtroppo non concordo con la tua tesi sullo sfondo, però sono opinioni personali.
La vista è fondamentale e avere uno sfondo nero è decisamente migliore, però come già detto da altri utenti si può avere la possibilità di avere il tema scuro e chi vuole rimane quello bianco.
Pensaci :-)

Roberto

Installato HEX INSTALLER.
Google Play Store NERO!
Whatsapp NERO
Google Maps NERO.
Le uniche che sono rimaste bianche e non so per quale motivo sono Gmail e Instagram.
Tutto il resto è OK!

Luchino

Molto bene

AstralHD
Roberto

Lo sto vedendo.....

CiKappa

Leggendo altri commenti simili, per samsung, HEX INSTALLER :)

Rob-Roy

Oneplus 7 pure io e niente play store dark -___-

Ritornoalfuturo

Anche il mio xperia x ne ha sofferto ...con il LCD..

Cmq li sfondo nero a me piace ..

GiOvYSish

https://uploads.disquscdn.c...

GiOvYSish

si una delle prime versioni del play store prima si chiamava android market , anno 2011

kayoshin

wow...il tema scuro...che rivoluzione e che fatica avran fatto a cambiare il bianco con il nero....robe mai uiste
queste sono le notizie e gli articoli che vogliamo

boosook
Kinto

Arrivato ieri l'altro sera insieme all'aggiornamento ufficiale OTA di Android 10 per Oneplus 7.
Mi manca però ancora la Dark Mode di Gmail, Google e Google Assistant (e game space)

Anatras

Ci spiano, questa mattina si è aggiornata l'app Google e hanno sistemato le scritte.

Bad Mad Lad™

Qualcosa è possibile sincronizzare anche con il browser Samsung, tramite l'estensione Samsung Internet di Chrome desktop, ma effettivamente non raggiunge la potenza del Chrome originale.

boosook
Smart One

Si, grazie del consiglio ma preferisco usare Chrome per via della sincronizzazione totale e la possibilità di invio di schede e link al telefono.

xMx

No infatti non è android 10 anche perché lo sto provando su uno smartphone con android 9 , leggevo le recensioni ci sono un bel po' di critiche.

boosook

Su mobile sì anche se non so se sia Chrome o android 10. Su PC (Linux) tutto ok, Windows non so.

Bad Mad Lad™

Concordo in pieno, anch'io sono un programmatore e ho attivato il tema scuro su tutti gli IDE che uso, è molto più rilassante per la vista.

Bad Mad Lad™

Per lo smartphone ti consiglio di installare il browser di Samsung che ha la night mode integrata (in un commento sopra ho lasciato uno screenshot di esempio)

Bad Mad Lad™

Qui può vedere il tema scuro applicato https://uploads.disquscdn.c...

Bad Mad Lad™

Sul browser Samsung è possibile attivare la night mode che rimedia a questo applicando il tema scuro su tutte le pagine chiare. Ti consiglio di provarlo.

Bad Mad Lad™

Microsoft, su Skype, Office, Visual Studio e lo stesso Windows 10. Sono davvero piacevoli da usare con il tema scuro, almeno per quanto mi riguarda.

JUDVS

E' poco dopo il periodo dell'Android Market che poi è diventato Play Store

Android 2.2 circa

JUDVS

Che ha?

il Gorilla con gli Occhiali

Chissà il Salvo nazionale con tutti questi temi scuri ovunque come starà triggerando...

Maxim Castelli

Quello nella foto è un gatto. LOL non è il tuo nomignolo??

Cristian P.

Cos'è? Una vecchissima versione del play store (guardando l'interfaccia intendo)?

Cristian P.

Frost, la trovi su F-Droid (nel play store è un browser e non c'entra nulla). Ci sono due temi scuri e se non piacciono puoi sempre personalizzare l'interfaccia.

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

xMx

OT: Sbaglio o l'ultima versione di Google Chrome è un disastro ?

scrofalo

Mi è arrivato oggi pomeriggio qualcosa di scuro.

F0x

Che si usurino meno con la dark mode è innegabile. Che poi questa usura diventi visibile o meno dipende dai casi. I miei S3, note 3 e soprattutto S8 han sofferto di stampaggio del display ad esempio.

boosook

Fammi capire. Google ha fatto dei test che mostravano che il risparmio di batteria era tangibile. Sulla base di quei test, ha iniziato un'implementazione del tema scuro sull'os e tutte le app che ha avuto un costo non indifferente in quanto tutti i team di sviluppatori hanno dovuto dedicare tempo alla sua implementazione anziché dedicarsi a implementare altre cose. In base a quale ragionamento Google avrebbe dovuto falsare i test e spendere centinaia (probabilmente migliaia) di ore di sviluppo per una cosa che non serviva a niente?

Ritornoalfuturo

Io ho un lumia da tre anni con oled ...non mi pare siano consumati i pixel..idem a3 2016...

Un po' galaxy S3 di mio padre ma ha 7 anni

Ritornoalfuturo

Test indipendenti ?

boosook

Opinione tua, io uso tema scuro dovunque anche su PC e la vista la affatica molto meno, detto da uno che fa il programmatore e, avendo una certa età, i problemi di vista comincia a averli.

boosook

Dite che vi fa costa risorse implementarlo e fate più bella figura ;) Non è questione se tu sia contrario o meno perché il tema scuro non sostituisce il chiaro, dà solo all'utente la possibilità di scegliere, quindi non ha nessun senso dire "io sono contrario", tu puoi continuare a usare il tema chiaro...

boosook

Madò ma che ti cambia, tutto il mondo usa gli staged rollout... Poi sul play store che è un'app che apri una volta ogni tanto...

boosook

Vero, abbastanza indecente.

boosook

I test ci sono, Google li aveva fatti e pubblicati sul suo blog.

palladicuoio

C'è un app di fb leggera e che abbia un tema scuro fatto bene?

palladicuoio

L'impatto degli sfondi bianchi tutti d'un colpo la mattina o la sera sono veramente un toccasana in effetti... Inoltre i testi che leggo su smartphone non sono della lunghezza di Guerra e Pace, posso sopportare di leggere qualche riga chiara o bianca su sfondo nero o grigio.

F0x

Beh non è solo questione di batteria. Gli OLED si usurano meno perché i pixel sono spenti o di colore scuro, e anche la vista ne trae beneficio. Poi c'è anche il fattore estetico, magari a qualcuno può piacere di più la dark mode.

Ritornoalfuturo

Per risparmiare l' 1% di batteria...hanno speso un sacco di corrente elettrica per programmare app e controapp per il tema scuro ..così almeno gli smartphone risparmiano batteria ...

Scherzi a parte aspetto un test serio di quanta batteria si risparmia ...

Android

Recensione vivo X51 5G: l'ingresso di vivo in Italia con una super fotocamera

Games

Recensione Oculus Quest 2: più economico e versatile ma con qualche rinuncia

Android

Recensione Sony Xperia 5 II: il miglior top compatto Android

Mobile

Fitbit Sense, la salute a portata di polso | Recensione smartwatch