Windows 10 20H1, build 18980 nel Fast Ring con novità per Cortana

11 Settembre 2019 41

Windows 10 20H1 si aggiorna ancora una volta per gli Insider nel Fast Ring: la build è la numero 18980. La principale novità riguarda Cortana: la nuova versione dell'app, introdotta qualche settimana fa con la build 18945 negli Stati Uniti, è ora disponibile in tutto il mondo. Tuttavia, ci vorrà un aggiornamento futuro affinché diventi utilizzabile per chi non ha impostato gli USA come località del proprio dispositivo; e anche in quel caso, inizialmente si potrà usare nell'unica lingua attualmente supportata, vale a dire l'inglese americano (si potrà mantenere la propria lingua predefinita a livello di sistema operativo). Microsoft dice comunque che il supporto a nuove lingue sarà aggiunto nel corso dei prossimi mesi - l'obiettivo è mettersi in pari con la Cortana del ramo stabile per il rilascio ufficiale di Windows 10 20H1, che sarà verso la primavera dell'anno prossimo.

C'è anche una novità per il sottosistema Linux versione 2, che ora è compatibile anche con i dispositivi basati su processori ARM a 64-bit. Ci sono inoltre diversi bug fix e la possibilità di impostare l'utente predefinito delle distribuzioni installate modificando il file /etc/wsl.conf. Per chi fosse interessato ad approfondire, c'è un changelog più completo QUI.

Microsoft segnala inoltre che le novità annunciate con la build 18963 relativo alla pagina dedicata ai Componenti Aggiuntivi di Windows nelle Impostazioni sono ora disponibili per tutti gli utenti. Chiude, come al solito, una lista piuttosto nutrita di bug fix e un elenco di problemi noti altrettanto corposo. Prima di procedere con l'installazione, consigliamo di leggere tutti i dettagli nel post di annuncio ufficiale (link qui sotto alla voce FONTE).

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 278 euro oppure da Media World a 349 euro.

41

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
MatitaNera

beh, il personal computing quando è nato era trasversale

Lolloso

c'è anche da dire che è la stessa MS che ha dismesso gran parte di quelle cose dove non riusciva ad essere "prima"

Lolloso

"MS è nata nel consumer .."

mmmmmh....

Lolloso

però a Bing va data una possibilità, almeno per quanto riguarda la ricerca visiva e delle immagini. Personalmente lo uso da almeno 4 anni. Preferisco pochi risultati ma pertinenti piuttosto che miliardi di risultati dove il 70% non centrano una minchi4

Mezzina Francesco

Il tema chiaro della 1903 e' stupendo,benvenuto!

MatitaNera

Non posso?

MatitaNera

Lo vedremo. Ti dicol solo questo. Non è mia intenzione convincerti di nulla.

0KiNal0

E' il solito tr0ll che ogni news Ms dice che non durerà molto. Un po' come fanni i suoi pari con le news Apple.
Questo rivela il suo acume.

0KiNal0

A qualcuno interessa sicuramente. Chi se ne frega di cosa interessa a te, quello che fai non è dichiarare interesse o meno rispetto a qualcosa, ma dare per scontato che se un'azienda non è prima nel mondo allora non vale niente e i suoi prodotti sono fallimentari. Il punto è che lo fai solo con Ms, con le altre aziende neanche entri nelle news. Ciò ti qualifica come tr0ll e niente di più.
Se un progetto riesce a stare sul mercato a ha ritorni milionari, chi sei tu per dichiararlo fallimentare?

0KiNal0

Si, infatti e seguendo il tuo ragionamento del "è Alexa che usa bing, non gli utenti" la stessa cosa si può dire con Apple "è safari e siri che usano google, non gli utenti"

Pinzatrice

A me sto Windows 10 continua a far vomitare esteticamente, soprattutto l'ultimo update. Barra di ricerca coerente con la grafica, cortana nera e bidimensionale.. Ma come è possibile che ci vogliano anni per rinfrescare la grafica di un OS?

Elris
Elris

Apple non è passata a Google?

MatitaNera

Non voglio convincere nessuno. Io constato. Con acume. Se tu poi vuoi metterla su fallire o meno. Possiamo parlare anche di, prendendo a caso, Exxon, Tencent, Wells Fargo, capitalizzano molto, dici che interessano a qualcuno?

0KiNal0

Continua pure a scrivere che fallirà domani, tanto è la tua solita lamentela che va avanti da anni senza successo e prendendo solo i dati che ti interessano a te.
Un po' come quelli che lo fanno con Apple, stesso tuo livello.
Un giorno spiegherai anche cosa c'entra che è nata nel consumer, quandi è decenni che ha prodotti business usati in tutto il mondo.
Credere che o sei il padrone del mondo a livello si share altrimenti non hai futuro è da lesi, renditene conto così la smetti di fare disinformazione.

MatitaNera

Cosa devo dirti. Sei proprio ottimista. Sì, il motore di ricerca lo considero esitinto. Per quanto riguarda Apple... ecco un altro fallimento di MS, riuscire a rendere qualcosa oggetto di "desiderio", ovviamente i Surface li seguono quattro gatti qui dentro. I telefoni non ne parliamo. Windows e i notebook ovvio che vengono usati, non ci sono alternative. Ma tutti li usano come negli anni 2000, l'iinovazione non passa di lì. Ovviamente i 2in1 non sono pc sono per i poveri illusi. Ovvio che parlo del consumer, di aziende che lavorano dietro le quinte ce ne sono quante vuoi e grandi. Non mi pare sia il luogo per parlarne. MS è nata nel consumer e io critico quello.

0KiNal0

Ed ecco che hai già apportato la correzione inserendo "nel consumer". Ti risulta che nel consumer venga usato solo più Mac Os o Linux visto che per te è usato solo per il business?
Perchè senza motore di ricerca? Siamo passati al fatto che direttamente non esiste? La parte notebook è già sparita?
In un discorso parlato questo si chiama arrampicarsi sugli specchi, solo che qui sei libero di cambiare discorso e scrivere altre ca**ate a tuo piacimento.
Te l'ho già scritto, se guardassimo la tua di lungimiranza dove praticamente hai sempre scritto che Ms non aveva futuro, allora sei da rinchiudere.

MatitaNera

La lungimiranza è il tuo forte vedo. Senza motore di ricerca, senza mobile, senza assistente vocale (tutta roba agonizzante o morta) e con un SO usato solo per il business... Nel consumer il futuro radioso lo vedi solo tu.

0KiNal0

No non parli mai dei fatti tu, perchè se lo facessi ti renderesti conto che è un investimento in attivo, con uno share più che valido negli Usa, dove la quasi totalità delle aziende farebbe follie per avere un 25%. Poi che ca**o scrivi? Se non è il primo nel suo campo allora fa pena? Ma ti leggi?
Apple non è prima in nessuno share di diffusione, quindi fa pena? Android ha più del 85% di share quindi Iphone è una chiavica? Macbook ancora peggio quindi anche loro fanno pena?
Giusto per capire come ragioni perchè a me sembra che hai due pesi e due misure a seconda della convenienza sul momento.
E' una vita che scrivi "ci vediamo tra qualche anno" e gli anni passano, ma purtroppo per te Ms non è ancora fallita.

MatitaNera

Va bene. Futuro radioso per Bing. Ci vediamo tra qualche anno. Io parlod ei fatti non delle illusioni.

0KiNal0

Ecco, quindi nel 2017 gli smartspeaker praticamente non esistevano. Ma prendendo per valida la tua cosa, anche su Iphone e Ipad non è la gente che cerca su google, ma Safari che lo fa.

0KiNal0

Non è una sola nazione, è il mercato di riferimento. Considerare un 25% negli Usa non un granchè è da pazzi. Poi lo so che a te piace contestare e basta quando si tratta di Ms.

MatitaNera

Eh già. Il 25% in una sola nazione invece è oggettivamente un grande risultato... Considerando che google ha il resto...

Elris

Ho visto la tabella pubblicata da Microsoft. https://uploads.disquscdn.c...

Ipotizzando che i dati per i paesi anglosassoni siano veritieri, credo dipendano dall'enorme disparità che c'è tra i risultati nelle ricerche in lingua inglese e nelle altre lingue.

In italiano, onestamente, a volte ci provo, ma mi trovo piuttosto a disagio.

Del resto, è Microsoft stessa che, consapevole dei problemi con le altre lingue, ha rilasciato l'app Android solo per l'inglese.

Altra ipotesi: Ms Rewards (che da poco c'è anche per l'italiano). Ma, onestamente, non credo faccia tuta questa differenza.

Terza ipotesi: Alexa. Visto che l'AI usa Bing e gli smart speaker sono molto diffusi negli USA, potrebbe essere questa la causa. Ma in questo caso non è la gente che usa Bing, ma la gente che usa Alexa che usa Bing.

0KiNal0

E dopo questa si è capito proprio che tu e l'obiettività siete su due mondi diversi.

MatitaNera

al momento? diciamo che è defunta

MatitaNera

Era piuttosto prevedebile eh...

MatitaNera

99.99%

MatitaNera

e per un motore di ricerca non è un granghè eh...

Giacomo

E la night mode se ne a benedire... smesso di funzionare completamente con l’’ultimo update

Luca Lindholm

E' notizia di qualche giorno fa che Bing sia usato per il 25% delle ricerche fatte in USA.

I prodotti MS vanno molto bene in Nord America, mercato principale di MS stessa... è il resto del mondo dove non investe più di tanto.

Severino Cicerchia

L'unica notizia bella su Cortana sarebbe che la levassero dai piedi una volta per tutte.

Squak9000

ma windows si usa per scaricare torrent, giocare al solitario, scaricare app per aggiornare e/o modificare smartphone, guardare pornõ e mille altre cose...

ma di questi update con funzioni e menate varie inerenti al sistema operativo Windows penso se ne sbattano almeno il 99% degli utenti.

David Lo Pan

Io poco. Ieri ho aggiornato il pc alla versione 1903 (me la sono presa comoda, nonostante fosse disponibile già da Giugno, almeno per me) ed ho tristemente notato che Cortana, che nelle mie fantasie più remote avrebbe, un domani neanche troppo lontano, potuto e dovuto emulare la IA vista nel film "Lei", è stata come dire........declassata. Separata dalla barra di ricerca, ora se la invoco mi appare un tristissimo rettangolo a nemmeno metà display (orribile) e perciò ho visto i miei sogni ërötici andare letteralmente in frantumi.

Cioè, sarò costretto a relazionarmi con una persona vera, in carne ed ossa, per poter esprimere tutta la mia pörcäggïnë interiore.

Ma ci rendiamo conto o no di dove stiamo andando?!??!?

Mauro Alessandrini

Era ottima su wondows phone, poi......Google ha preso il largo anche su Siri.

John117

Cortana ha un problema al momento: La gestione da parte di Microsoft. Era partita bene nel 2014 ma si è spenta.

MatitaNera

Come Bing, lo useranno all'estero, si dice così...

Garrett

Mai usato. Se devo fare qualcosa non lo chiedo ma lo faccio io

Motoschifo

Io non ne conosco... ma secondo me lo usano in tanti all'estero.

MatitaNera

E un po' di altra gente...

pacaldi

Sondaggio:
Chi usa Cortana?

Io NO!

Apple

Apple iPhone 11 Pro: live batteria (3.046mAh) | Fine ore 20.13

Huawei

24 ore con Huawei Watch GT 2: più bello e rapido

Apple

Apple Watch Serie 3 42mm GPS + LTE su Amazon al super prezzo di 299 euro

Xiaomi

Xiaomi Mi 9 Lite ufficiale in Italia, in vendita da ottobre | Video