Samsung e SK Telecom stanno sviluppando un TV 8K con 5G

11 Settembre 2019 7

Samsung e la connazionale SK Telecom hanno siglato un accordo (si parla di "Memorandum of Understanding", MOU) per lo sviluppo e la commercializzazione del primo TV 8K dotato di connettività 5G. Le compagnie sostengono che l'abbinamento delle due tecnologie rivoluzionerà l'esperienza per gli utenti, che potranno ricevere i video in 8K direttamente sui televisori con una latenza ultra-ridotta grazie alle reti di SK Telecom.

Samsung metterà sul piatto la tecnologia di upscaling 8K con "machine learning", detto più comunemente "Intelligenza Artificiale". Gli algoritmi proprietari permetteranno di migliorare la resa dei contenuti a risoluzione Full HD e Ultra HD. SK Telecom, dal canto suo, integrerà il Mobile Edge Computing e il Network-Based Media Processing nella rete 5G per garantire trasmissioni senza interruzioni dei video in 8K. I TV saranno inoltre equipaggiati con dongle 5G.


Gli utenti in Corea del Sud potranno fruire dei video in 8K tramite i servizi OTT (Over-The-Top) di POOQ e per mezzo della piattaforma oksusu. L'intesa tra SK Telecom e Samsung comprende anche lo sviluppo di soluzioni B2B (Business to Business) che sfrutteranno la connettività 5G su TV e display di vario genere. Si parla di applicazioni per lo "smart office" e il "digital signage", la cosiddetta "cartellonistica digitale"

Park Jin-hyo, Chief Technology Officer e Head of ICT R&D Center presso SK Telecom, ha dichiarato:

Il TV 5G-8K rappresenta l'apice della tecnologia 5G a latenza ultra-bassa combinata con la definizione ultra-elevata sui TV.

Ricordiamo che Samsung non è l'unica a lavorare sulle sinergie tra 8K e 5G. A IFA 2019 Sharp ha presentato un ecosistema di prodotti che opera negli stessi campi, tra cui spicca un colossale LCD 8K da 120" | Sharp porterà a IFA 2019 il monitor 8K più grande al mondo e l'ecosistema 8K + 5G |.

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 567 euro oppure da Amazon a 739 euro.

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pv000

si! ma si deve vendere la casa pero'.

Francesco Renato

Stai sereno, stanno per arrivare gli arrotolabili.

Österreicher

Allo stato attuale, 4 e 8k, pochi contenuti o che non esistono per queste risoluzioni, credo che aspetterò circa 3/4 anni prima di buttare la mia tv fullhd per passare a una 4k da 75 pollici

GianlucaA

Ma la casa nella tv si

ZioGrimmy

Io e mia moglie viviamo in 38 mq... Un tv da 120 pollici manco entra dalla porta di casa!

foxlife

Ah com'erano belli i tempi in cui skt1 e samsung si davano le mazzate su LOL

GianlucaA

Top così me la porto in campeggio dove non ho wifi

Apple

Apple Watch Serie 3 42mm GPS + LTE su Amazon al super prezzo di 299 euro

Xiaomi

Xiaomi Mi 9 Lite ufficiale in Italia, in vendita da ottobre | Video

Apple

iPhone 11 e iPhone Pro: l'innovazione è (anche) nel prezzo #prospettive

Google

Android 10: ecco le novità più interessanti | VIDEO