Google Pixel 4: possibile esordio il 15 ottobre. Dettagli su Soli, SoC e display (XL)

11 Settembre 2019 113

Google Pixel 4 e Pixel 4 XL potrebbero essere presentati ufficialmente il 15 ottobre prossimo. A suggerirlo è Evan Blass (Evleaks) mediante la pubblicazione di un'immagine del frontale del Pixel 4 sopra il quale si trova una pellicola protettiva: il particolare più rilevante è però rappresentato dalla data visibile nella schermata: Tue, Oct 15, martedì 15 ottobre.

Anche se non si tratta di una conferma inequivocabile, e pur con l'interrogativo che accompagna il messaggio di Evan ("Google Fall Event: 10/15?"), l'informazione si può considerare indubbiamente plausibile. Si tratterebbe di una data solo di pochi giorni successiva rispetto a quella scelta da Google nel 2018 per introdurre Google Pixel 3 (Anteprima) e Pixel 3 XL (Recensione), entrambi ufficializzati l'8 ottobre.

Nel frattempo, non accennano a diminuire le indiscrezioni sulle caratteristiche tecniche: il sito 91mobiles ha pubblicato una foto del Pixel 4 XL sul quale è in esecuzione l'app DevCheck Hardware e System Info, che ne svela alcune caratteristiche tecniche:

  • SoC Snapdragon 855
  • Display da 6,23" con risoluzione 3040 x 1440 pixel, formato 19:9, 540 ppi e refresh rate a 90 Hz

Se le informazioni rilevate dall'app sono corrette, Pixel 4 XL (e verosimilmente anche il fratello minore Pixel 4) non utilizza quindi la più recente e prestante versione del SoC Qualcomm - lo Snapdragon 855 Plus - ma la precedente versione.

Si arriva infine a Project Soli, ovvero il sistema di interazione con l'interfaccia mediante gesture eseguite in aria senza contatto fisico con il display. Tale funzionalità, resa possibile dall'integrazione di una serie di sensori nella cornice superiore dei terminali, è stata illustrata più nel dettaglio a seguito della diffusione di alcune schermate ad opera di M. Brandon Lee (sono state inserite in un video pubblicato nel suo canale).


Le immagini riguardano le impostazioni delle Quick Gesture di Motion Sense e confermano le operazioni possibili:

  • Interrompere la suoneria del telefono e la sveglia
  • Cambiare traccia musicale con uno swipe
  • Consultare le informazioni riportate sull'Ambient Display

In corrispondenza di ogni gesture di Motion Sense è presente un toggle che permette di attivarla o disattivarla, offrendo la possibilità di controllare le gesture in maniera molto dettagliate - è possibile disattivarle tutte o solo alcune.

La fonte fa inoltre riferimento ad un nuovo progetto che farà il suo debutto con i Pixel 4 anche se non specifica di cosa si tratta, né se è legata o meno a Project Soli. A seguire una galleria di immagini del Pixel 4 tratte dal video (è consultabile nella sua interezza tramite il link nel secondo VIA):


113

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cuj0

*equilibrato

marco

Le gesture della mano sopra il display per le notifiche ce le hanno anche i Motorola lol. Comunque frontalmente è molto carino

Angelo

Ma io ho una domanda: le fotocamere al posteriore sono 3 giusto? Perché nelle specifiche si parla solo di una tele e di una "standard" senza menzionare la terza fotocamera?

Ollie Francesco

Che peccato :(

Ollie Francesco

Ma non per sempre...

matteventu

Sai che non sono molto convinto del "molto meglio"...?
Parlando di Pixel 3 vs Pixel 4 (non gli XL), batteria più piccola, estetica davanti e dietro molto molto peggiore, probabilmente no lettore di impronte, schermo che probabilmente sarà simile o solo leggermente migliore (di certo non mi aspetto abbia uno schermo alla Note 10), niente più speaker frontali, fotocamera probabilmente migliore ma é l'ultima cosa che guardo in un telefono, sempre niente jack 3.5mm, niente Wi-Fi 6, niente 5G (non che gli ultimi due mi servano, ma almeno sarebbero qualcosa di nuovo che con Pixel 3 non ho)... E 6GB di RAM.

Ecco, i 6GB di RAM sì che mi farebbero comodi (li aspetto dal 2017), ma personalmente non ritengo ne valga la pena il salto.

Poi vabbè, meglio di iPhone 11 é relativo, lo sai che a me piacciono da impazzire gli iPhone lol se aprissero un attimino di più iOS (ma giusto un pochino un pochino) sfanculerei Android e passerei ad iPhone 11 Pro immediatamente.

efremis

Manca poco

Chris T

Non capisco che problemi abbia Google.. siamo al quarto modello ed è riuscito a farlo di nuovo orribile.. boh

Matt7even
Mako

si, sto pensando anche io che sia ultra wide quella normale

Mako

una cosa mai detta è che funzionano anche attraverso i materiali e sono indipendenti dalla luce. Quindi non è impensabile cambiare canzone facendo una gesture davanti alla tasca in cui è riposto il telefono

rasty++

12... 1 ogni luna piena :)

Alchemist

Sembra di no, dai dati in possesso da xda

Mario Sernicola

Infatti smadonno che mi alzo tardi :D :D :D

Ma così smadonno 2 volte: una per spegnere la sveglia una per realizzare che ho fatto tardi!!!

Kaixon

Beh, il Withings Steel HR lo possiedo personalmente e ti posso dire che a 25 giorni ci arrivi (più altri 20 giorni in modalità solo orologio, non testato). Possedevo Mi Band 3, e con le notifiche attivate di giorno arrivavo tranquillamente a 20 giorni come minimo! Mi Band 4 ha una batteria più capiente e quindi teoricamente dovrebbe durare di piu (poi bisogna vedere se lo schermo a colori consuma di più)... la possiede mia sorella e mi dice che arriva quasi ad un mese! Però non posso confermare personalmente!

Davide G.

E ciò non potrebbe essere fatto anche per la camera posteriore?

matteventu

Non riesco proprio a farmi piacere il display decentrato.

Sulla parte posteriore, mi sono già espresso.

Vedremo se ci saranno novità software sostanziali che verranno svelate insieme a lui.

G486

Se ti fermavi al primo orologio ti potevo anche credere, ma la sparata della mi band 4 che dura quasi un mese ti ha fatto perdere tutta la credibilità. Ce l'ha mia moglie e dura 2 settimane se non attivi le notifiche e la usi solo ed esclusivamente come orologio

matteventu

Ci sarà ancora al 99.9999% a maggior ragione che non si può più attivare Assistant tenendo premuto il tasto home (rimpiazzato da una "nascosta" gesture).

Kaixon

Il Withings Steel HR fa 25 giorni di utilizzo... Una Mi Band 4 ha quasi un mese di autonomia! Però se non sopporti gli orologi/braccialetti non c'è nulla da fare xD

G486

Gli smartwatch non li sopporto. Già devo ricaricare il cellulare ogni sera, ci manca solo un aggeggio da togliere da polso tutte le sere e ricaricarlo

Kaixon

Meglio uno smartwatch collegato allo smartphone... almeno non sei inondato da radiazioni perenni xD

Mauro79sisonoio

Fa molto pioggia insistente...

Gentleman.Driver

ci dovrebbe essere ancora.
comunque a me Pixel 4 attizza molto; sblocco 3D con relativi sensore, display 90Hz, Google Experience, compattezza. salita la scimmia

an-cic

non se ne è mai parlato in nessun rumor (mi sembra)... ma lo squeeze ci sarà ancora o è stato eliminato?

Andrea
boosook

Le possibilità di Soli sono molto più ampie, ad esempio dovrebbe permettere il riconoscimento facciale da molte più angolazioni rispetto alle tecnologie attuali, e anche da dietro al telefono. Sì prospetta un riconoscimento facciale veramente efficace. Per il resto, come lo sfrutteranno è da vedere. Poi sicuramente lo apriranno agli sviluppatori, quindi certe app potrebbero implementare delle gestire avanzate, e loro stessi potrebbero iniziare con quelle gesture e aggiungerne altre in seguito.

boosook

Koh Samui completamente rovinata, Koh Phangan resiste.

boosook

Ma non è il 15 agosto? Quanti ne fanno?

an-cic

in realtà sto solo aspettando che sia disponibile il misfit vapor x color acciaio con cinturino blu per acquistarlo :)

Daniele

Vero... Ma li viene in soccorso il mignolo "pulito" hahaha

Daniele

Brand che non ha seguito, prezzi elevati e non tiene il mercato per niente.
hanno presentato i nuovi fossil e tutta la line up di sotto marchi, prova a cercare online... Nessuno che fa recensioni, nessuno che se li calcoli, spenderesti mai 270 euro per un wear os che non rivendi manco se ti pagano e che nessuno conosce perché neanche i recensori si interessano?

Daniele
Daniele

E lo sta facendo male.. Per tenere alto il sistema operativo wear os dovrebbe metterci faccia e marchio..

Andrea
G486

Ne ho sentito parlare, ma non portano via troppo spazio? :) Scherzi a parte, l'ho sempre in tasca perché devo essere sempre reperibile, sia per il lavoro che per motivi familiari

Alchemist

Questo tuo discorso è valido per la frontale che sembra essere una Wide che croppa quando non la si vuole usare così, con poi il software che corregge la distorsione, software sviluppato in collaborazione con il mit

provolinoo

Speriamo ci sia

provolinoo

Ma ovviamente Andrea, sicuramente qui si tratta di preferenze personali.
Ho visto gente dare letteralmente di matto perché non c'è simmetria tra le 4 cornici, mentre per me potrebbero farle anche tutte diverse, in base a quello che serve da un punto di vista tecnico.

an-cic

fa entrambe le cose, con finalità diverse da quelle degli altri produttori. anche con gli smartwatch fanno la stessa cosa, l'acquisizione della divisione smartwatch di fossil non è un caso

Maurizio Mugelli

e alla stregua di android auto google vende l'ecosistema a terzi, non prodotti direttamente ai consumatori

provolinoo

Perdonami, ma forse è proprio il contrario. Chi ha un dispositivo Pixel o ha avuto occasione di usarlo si rende facilmente conto di quanto l'ottimizzazione software di Google su Android stock valga più delle specifiche nude e crude di un processore. Guarda l'esempio dei Pixel 3A, che pur avendo un processore medio gamma ti garantiscono un'esperienza d'uso a volte uguale o migliore di cellulari della concorrenza con caratteristiche potenti hardware più potenti sulla carta.
Io stesso ho un Pixel 2XL che oggi uso ancora con estrema soddisfazione e che a volte ho visto andare meglio di cellulari di amici appena comprati, nonostante il mio sia ormai di almeno due generazioni più vecchio.

Ollie Francesco

Mi spiace. Era un posto unico . Ribadisco,oramai quello che c'è a Londra lo trovi a Hong Kong, come a città del Capo e via dicendo.
Globalizzazione , viaggi più facili ma devastazioni.

Andrea
Magnotta

É una questione di marketing. La clientela dei pixel conosce molto bene le specifiche hardware, non si tratta del 60enne che va a comprare un wiko a mediaworld. Google ha bisogno anche di puntare sui dettagli dicendo "ehi guardate che ci siamo anche noi oltre apple e samsung e abbiamo le migliori specifiche tecniche possibili"

provolinoo

Fossi in Google onestamente smetterei proprio di pensare agli orologi digitali. Considerato che ormai l'ora la vedi sul telefonino e l'orologio in sé non serve più a nulla se non a un discorso estetico. Al massimo capisco l'uso delle band sportive, perché così quando vai a correre non devi portarti dietro tutto il telefono, ma a parte questo non vedo altre utilità

nutci

Quelle mostrate sono alcune delle gesture o le uniche disponibili?

provolinoo

Hai mai valutato di comprare magari dei tavoli da mettere in casa? Sono comodissimi come ripiani, non solo per il cellulare.

provolinoo

Guarda che non è che se esce il nuovo processore quello che hai tu in mano smette di funzionare.

rasty++

io la prima volta son stati 13 anni fa.. ed è cambiata completamente.. ma ormai di anno in anno si stravolge sopratutto nei posti "turistici"

Google

Android 10: ecco le novità più interessanti | VIDEO

Apple

iPhone 11 Pro e Pro Max ufficiali con tripla fotocamera | da 1.189 euro il 20/9

Apple

iPhone 11 ufficiale (XR 2019): fotocamera ultra wide, audio Dolby Atmos a 839 euro

Apple

Apple Watch Series 5 ufficiale: da 459 euro, disponibile dal 20 settembre