MIUI 11, Xiaomi pubblica per errore una Closed Beta. Primi screenshot

10 Settembre 2019 84

MIUI 11 si mostra nei primi screenshot: la prossima versione della personalizzazione di Android che ha fatto la fortuna di Xiaomi è stata resa disponibile per errore, e per un tempo molto breve, su alcuni smartphone (naturalmente in Closed Beta). Qualche utente ha fatto in tempo a scaricarla, installarla e condividere qualche immagine, che trovate nella galleria qui di seguito.

Tra le novità più importanti vale la pena evidenziare:

  • Design

    • Tema scuro completo
    • Nuove icone per le Impostazioni, variopinte e senza una forma/dimensione predefinita
    • Molto spazio bianco nelle varie pagine, contrastato con testi spesso grandi e in grassetto
  • Funzioni

    • Il nuovo sistema di trasferimento file simile ad Apple AirDrop sviluppato in collaborazione con Oppo e Vivo
    • Un file manager riprogettato
    • Nuova app per la community Xiaomi
    • "Dynamic Sound" (non è perfettamente chiaro cosa faccia, per ora)
    • Nuove modalità dell'Always-on Display, con possibilità di cambiare automaticamente il colore del testo

Si parla dello sviluppo di MIUI 11 già dall'inizio dell'anno, e ormai i tempi dovrebbero essere maturi per la presentazione ufficiale. Secondo le ultime indiscrezioni potrebbe avvenire già questo mese, più precisamente il 24. Nel corso dello stesso evento dovrebbe debuttare anche Xiaomi Mi Mix 4.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 372 euro.

84

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aurora

a me sul mi9t il playstore non aggiorna le app automaticamente

Bestmark 3.0

In realtà non è un problema, è una scelta progettuale ( insensata e scomoda). Infatti come dici anche tu sono mesi e mesi che sulla beta è presente una voce per far vedere le icone nella barra delle notifiche

Nicolò Veronese

Si, lo so. Ma io spero sempre che migliorino queste piccole cose.
Il lato negativo della mui è che su alcuneserie di telefoni non aggiornando il BSP base ma portando avanti solo la miui non si avevano le funzionalità che tutto acclamavano.
Io ho avuto per un bel pò Redmi 3 Pro e Redmi 4 Prime. Entrambi con le versioni "recenti" della miui. Ma la famosa gestione notifiche migliorata non è mai arrivata perche la versione base di android non la supportava e nonostante la miui aggiornata non avevo determinate funzionalità.
Quendi anche questo lato è da prendere un pò con le pinze.

Felk

In teoria dalla 10.4 (montata su Note 8 pro) hanno risolto il problema.
Sulle beta a momenti è un anno che son presenti.

Filippo

Ma io con il mi9 dalla schermata dell'always on continuo ad avere problemi con il sensore ottico che si blocca , mentre se con il doppio tap risveglio il display funziona in mezzo millesimo di secondo lo stesso sensore, risolvono con l'aggiornamento?

Marco Federighi

Proprio questo ... Chiedo scusa
.. dimenticato la K .. potresti fare qualche screnshot ?
Così provo ad imitare il set
P.s forse il mio ha un Fw non EU !

steek

Dai che ho il mio mi9T che attende.
(si ho preso uno xiaomi dopo che nei primi mesi dell'anno sparavo emme sul mi9, cosa che continuo a fare. Il mi9t ed il mi9t pro sono decisamente meglio)

Adriano

Redmi k20 pro. Non so cosa bbia tu e se intendessi questo

Dige90

https://uploads.disquscdn.c...

Pure lui, è pronto :D

Darkat

Non ho inventato io sta nomenclatura ma ok XD

Gero

Grazie!

rsMkII

Aaah del total white in quel senso! E scusa eh se utilizzi un termine coniato da te specificalo meglio! XD Non è una definizione universale, ora che l'hai scritto ho capito e concordo! :)

ErCipolla

Yes: https://uploads.disquscdn.c...

Gero

Ah ok Grazie! Non ne ero a conoscenza. Che tu sappia invece su Mi 9 T sono Level 3?

Darkat

Io non ho criticato l'uso del bianco, ma il total white, l'ho specificato anche sopra, eliminazione di colori ed elementi divisori, Explorer non è mai stato così, ti mostro XP, Vista e 7, direi che sono un attimo differenti no? Io parlavo poi della barra laterale a sinistra mica della barra di scorrimento...e della barra degli strumenti in alto, ora resa davvero inusabile visto che non si capisce minimamente che si può espandere. E non parliamo di Finder che ha sempre usato i colori

https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...

rsMkII

Ma scusa tu criticavi l'utilizzo del bianco. Da nessuna parte hai specificato che fosse relativa a piccoli dettagli come la barra di scorrimento in questo caso. Tutta l'interfaccia è per la maggior parte bianca, praticamente da sempre.

sailand

Visto che non capisco nulla di cinese, dalle immagini noto solo icone più coerenti fra loro.

Giordy89

Ok, tutte cose di cui posso fare a meno al momento :D grazie dell'info

Bestmark 3.0

Non sono state correttamente abilitate a quanto pare. Infatti controllando con la nota app camera2 probe, risulta "full" e non "level 3"

Alessio Magni

Sul k20 liscio la versione indiana non ha l'NFC proprio a livello di hardware, non so se sul pro ci siano limitazioni simili, controlla

Gero

Scusa se chiedo ma che problema ha mi9 se con le api 2?

Darkat

Ah quello si, ma c'è anche da dire che il comportamento è strano, loro lo hanno fatto per integrare i temi sulla miui, sono comunque api che esistono da prima delle adaptive icons, se installi launcher alternativi ti ritrovi che a volte non puoi gestire davvero le icone se non cambiando tema, altre volte invece puoi, ad esempio con Lawnchair non puoi con la versione stabile mentre installando la versione beta puoi tenere il tema Miui e le icone si adattano, non so esattamente che cosa abbiano fatto loro. Comunque anche li, Google non è proprio un bell'esempio visto che non spinge più di tanto ad adottare le API standard (e anche loro stessi la prendono molto alla leggera sulle loro app)

Darkat

Guarda hai preso proprio l'esempio giusto lol Explorer ha adottato questo tema total white solo ultimamente,ha sempre avuto barra laterale e barra degli strumenti colorate, in grigio, invece con windows 10 (con gli aggiornamenti) hanno deciso di eliminare tutti i colori e le linee di demarcazione e proprio per questa scelta sono stati criticati da chiunque, è una scelta pessima, l'applicazione non guadagna nulla e l'usabilità è notevolmente ridotta affaticando l'utente nel riconoscere velocemente la funzione di tutti gli elementi, non a caso è in assoluto il redesign più richiesto nel nuovo Fluent Design, un motivo ci sarà

JustATiredMan

Si, personalmente preferisco le stabili che combattere con i bug delle weekly.

JustATiredMan

e chi lo sa ?

JustATiredMan

dipende dalla rom. il MI9, che io sappia, non và. A meno che non sia roba recente delle weekly.

Marco Federighi

Grazie x il consiglio ma non trovo quel menù ... Come già detto non compare mai NFC (posto un paio di sch) https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

vincy

C'è qualche modo per mettere sugli xiaomi i passi fatti nella schermata di blocco?

Enrico Brossa

Vero, con la luminosità automatica che tende stare un po' bassa quel grigio su nero diventa quasi illeggibile

Marco P.

Tutte le funzioni cinesi tradotte, maggiore leggerezza, deodex di cose inutili, olte pubblicità ecc. e tutte le novità mesi e mesi prima.
Era la ROM Italiana prima

Bestmark 3.0

Chissà se faranno finalmente vedere le icone sulla barra di stato sui telefoni con notch/gotch in modo nativo su questa MIUI 11
PS. Spero che un giorno risolvino anche il problema delle api 2 sul mi 9se

Marco P.

A me funziona da quasi un annetto. Fu fixata nella Beta di Dicembre 2018.

WOrld1

Calma, hai K20 Pro ma hai messo rom global?
Per far andate NFC devi cambiare il settaggio della "posizione elemento di sicurezza" nel menu meve c'è NFC e mettere HCE Wallet per farlo andare fino Google Play (come detto anche nelle recensione di HDblog di Mi 9T)

Marco Federighi

Ma qualcuno mi sa dire xchè il readme 20 PRO non gestisce NFC ?
Sembra una questione SW/FW (non appare sui menù) mentre lHW dovrebbre integrare il chip
Ho la versione Global con MIUI 10 ... ho visto dei post di menu dice appare NFC ma dicono non funzioni !

DefinitelyNotBruceWayne

Esatto. Il punto è proprio questo. Essendo leggera, poco invasiva e completa non ti fa mancare niente.

rsMkII

Scusa eh, forse non ci stiamo capendo. ;) Il file Explorer è completamente bianco, e di sicuro non da Windows 10! Cosa intendi?
https://uploads.disquscdn.c...

Nicolò Veronese

No no, io sto parlando di API di sistema standard che modificano per fare la loro interfaccia rompendo app e altre cose.

Putroppo capita più spesso, ma nessuno ne parla se non gli sviluppatori.

Emiliano Frangella

Le notifiche saranno finalmente fixate?

Darkat

Appunto! Finalmente qualcuno che ha studiato un minimo le UX, sto dicendo appunto le stesse cose, per quanto possa sembrare figo hanno semplicemente tolto tutti i colori e i demarcatori, voilà "il modernismo", un App Store dove non si capisce assolutamente nulla, però ehy è modernissimo!

Nicolò Veronese

Ma solo io da quando hanno fatto tutto bianco non capisco dove devo cliccare? Trascinare, ecc?

Delle volte mi sembra di essere stupido, dalle ultime versioni d iandroid non trovo più nulla, perdo un sacco di tempo a cercare opzioni e cose. Poi arriva un mio amico e mi dice ah ma basta cliccare qui, cliccando lo spazio bianco sotto ad una scritta.

La ListView ora non hanno più i separatori degli elementi, ma siamo fuori? Io ho dovuto tenere un esame in unviersità sulla interazione uomo macchina, ma sembra che il design venga fattod a qualcuno che non ha minimamente letto un libro sul UX design.

Darkat

Non è che fanno override, semplicemente le loro API sono fatte prima, Google arriva sempre con giusto quei 2-3 anni di ritardo nell'implementare le funzioni che gli altri adottano prima

Darkat

Può anche piacere esteticamente, ma una pagina bianca con sopra i rettangoli delle informazioni è
1 confusionaria, non ci sono linee di demarcazione degli elementi e zone, è tutto un impasto senza confini
2 non permette ad occhio di riconoscere le app visto che sono tutte uguali, bianche con le scritte nere
3 affatica gli occhi in un modo incredibile e alla luce del sole il poco contrasto rende tutto ancora più difficile da leggere

Il mio non è un attacco al gusto ma al poco senso pratico di usare questa soluzione, che non ha niente a che fare con i gusti

Nicolò Veronese

Chissè se finalmente smetteranno di fare l'override alle api android standard.... Bleah.

Darkat

scusami e dove lo vedi tutto sto bianco nei sistemi desktop? Hanno sempre evitato il bianco come la peste, proprio perché all'inizio, negli anni 80 e prima parte dei 90, era tutto bianco, poi hanno capito che forse era un attimo scomodo così e potevano usare i colori, e da allora fino a 3-4 anni fa è sempre stato così in varie salse, Windows ed Apple ad esempio hanno sempre evitato il bianco in favore di tinte grige o azzurrine

Luso90

Quoto. Io mi trovo benissimo con la stable di miui italia

Luso90

A me piace

Bodale

Non crea problemi con i pagamenti NFC?

Ieses Ladud

Sperando in una gestione delle notifiche rivista e corretta, a partire da quelle visualizzate nell'Always On Display fino a poterle gestire anche dalla lockscreen

Giordy89

Parlo da ignorante, che funzionalità ha la eu in più rispetto alla global in questo momento?

JustATiredMan

Magari... purtroppo non funziona il google voice assistant. Xiaomi EU è basata sulle rom cinesi, dove diverse funzioni di google non sono attive, dato che non le usano in quel mercato.

Google

Android 10: ecco le novità più interessanti | VIDEO

Apple

iPhone 11 Pro e Pro Max ufficiali con tripla fotocamera | da 1.189 euro il 20/9

Apple

iPhone 11 ufficiale (XR 2019): fotocamera ultra wide, audio Dolby Atmos a 839 euro

Apple

Apple Watch Series 5 ufficiale: da 459 euro, disponibile dal 20 settembre