Samsung Galaxy S9 e S9+ si aggiornano in Italia: ecco le patch di settembre

10 Settembre 2019 76

Samsung Galaxy S9 (Recensione) ed S9 Plus (Recensione) sono i primi esponenti della gamma Galaxy S dell'azienda coreana a ricevere le patch di sicurezza di settembre 2019. Prima di loro, infatti, era toccato ai modelli della linea Note: Galaxy Note 10 (Recensione), Note 10+ (Recensione) e, poco dopo, Galaxy Note 8 (Recensione).

L'aggiornamento software, già disponibile per il download via OTA anche in Italia per le varianti no brand (ITV), fa passare le build alle versioni G960FXXS6CSH5 (S9) e G965FXXS6CSH5 (S9+). Viene introdotto esclusivamente un miglioramento della sicurezza del sistema operativo Android grazie alla risoluzione di 17 vulnerabilità individuate dal team di sviluppatori di Google.

Nessuna segnalazione, per ora, sulla possibile implementazione di nuove funzionalità o ottimizzazioni da parte del produttore coreano. (come avvenuto ad agosto con i miglioramenti alla fotocamera).


La distribuzione dei nuovi firmware è già stata avviata e raggiungerà gradualmente tutti gli smartphone compatibili nel corso delle prossime settimane. L'aggiornamento di Galaxy S9 ha un peso di 122,85MB, mentre quello di S9+ è di 123,41MB.

L'installazione del nuovo aggiornamento potrà essere effettuata anche manualmente scaricando il firmware completo e installandolo tramite il tool Odin.

VIDEO

(aggiornamento del 19 settembre 2019, ore 12:16)
Thanks to Marco Rosone e Gennaro Palmiero

76

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
qaandrav

sei troppo mitico lo sai? perfino gli screen, anche gentilissimo.

si in effetti ho la cronologia posizioni accesa (anche se non la uso, cioè non mi sono mai trovato nella condizione di cercare dove sia stato un mese o sei mesi fa), mi interessa solo che le foto abbiano la posizione nei dati exif.

1% all'ora è veramente fantastico, adesso faccio veramente copia incolla dei tuoi consigli (non uso i comandi vocali)

Giulk since 71'

Ciao :)
Ti volevo avvisare che sono riuscito a domare non poco i consumi in stand by, per quanto riguarda i servizi Google molto consumo deriva dalle cronologia dei luoghi, in pratica Google traccia sempre in continuazione dove ti trovi per alcuni servizi come su gmaps quando capisce per dire il percorso casa lavoro, poi consuma anche perche sta sempre in ascolto per i comandi vocali, infine consuma per le ricerca continua della WiFi e dell'uso di questa ultima per il GPS, tutta roba a mio parere superflua e non necessaria

Inoltre puoi impostare il buon vecchio limite all'accesso ai dati in background per le app che non ti serve che si collegano quando non sono in primo piano.

Così facendo consuma uno per cento batteria per ora o poco più quando non lo uso, veramente e cambiato moltissimo

Ti posto alcuni screenshot delle cose che ti ho detto :) https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Roberto

Poco fa ho ricevuto un aggiornamento per S8 no brand di 538,28mb!!
La cosa strana è che riporta le patch sempre del 1 agosto 2019!
Altro errore com'era già capitato?
Tra le novità:
la stabilità di fotocamera è stata migliorata;
aggiornamento patch di sicurezza.
https://uploads.disquscdn.c...

Roberto

Beh...buono, allora speriamo che siano tutti come il centro di Roma.

Born In Dissonance

Io ho 4 conoscenti che ne hanno usufruito senza problemi (parlo di un centro assistenza di roma)
Mai un problema e nessun costo

Roberto

Vediamo, se dovesse capitare voglio vedere cosa mi dicono.
Il mio S8 ha appena passato 1 anno.

Roberto

Poco fa ho ricevuto un aggiornamento per S8 no brand di 538,28mb!!
La cosa strana è che riporta le patch sempre di agosto!

Born In Dissonance

Con i centri assistenza samsung lo puoi fare, anche più di una volta, basta che non sono passati i soliti 24 mesi

Giulk since 71'

Si con il 4g sicuramente consuma parecchio di più, tempo fà avevo letto che ciò sull'exynos era dovuto a una mancanza di brevetti per l'interfacciamento al modem qualcomm, mancanza che farebbe si che la gestione energetica non sarebbe proprio il massimo, problema che invece non hai sul soc snapdragon sempre di qualcomm, ma non so se è vero, dai consumi però sembrerebbe di si :D

Mo il problema è che dovrò aspettare comunque qualche giorno, perchè ora sono in giro tutti i processi di ottimizzazione e di calcolo della batteria, vediamo tra qualche giorno come andrà, ma sinceramente non mi aspetto enormi miglioramenti.

Purtroppo i Samsung sono ottimi smartphone, fatti bene e completi, ma sull'autonomia no, non ci siamo

qaandrav

:)

io devo prendere coraggio e fare anche io un bel hard reset. non so se valga anche per il tuo note9, ma io ho notato grande differenza di consumo tra wifi e 4g (nel senso che nei precedenti telefoni non mi sembrava così forte la differenza)

Zlatan10

Io aspetto sempre il 24esimo mese per cambiarla e me l hanno sempre cambiata gratuitamente.

Quando dicono il contrario vogliono solo fregarti.

Zlatan10

Io aspetto sempre il 24esimo mese per cambiarla e me l hanno sempre cambiata gratuitamente.

1 anno

Shaffler

Per la prima volta è arrivato prima l'aggioranmento che l'articolo di hdblog, incredibile!

fire_RS

Sì certo come no, vai a informarti.

Roberto

Un estratto dalla Community Samsung:
La durata della garanzia sulla batteria degli smartphone, come indicato sulla warranty card allegata ai prodotti, è di 12 mesi, indipendentemente dall'estraibilità o meno della batteria stessa.

Giulk since 71'

Ciao caro :)
tutto bene, ho fatto un hard reset proprio oggi, da domani inizio a fare monitoraggio con la sim personale che uso meno, cosi vedo come va il consumo in background, praticamente senza installare nessun programma, tranne quelli già di samsung, anzi meno perché qualcuno l'ho tolto, vediamo come andrà

qaandrav

cio Giulk! come stai?

ahia allora è proprio exynos che consuma come una petroliera

Emiliano

Per quale motivo quelle degli smartphone che dovrebbero adottare la stessa tecnologia, dopo un anno iniziano a perdere di capacità?

Zlatan10

5/8 anni

Zlatan10

Ma cosa caspita dici.
Da quando la batteria non è più estraibile la garanzia è di 2 anni, non fatevi prendere in giro

fire_RS

No, la batteria ha 6 mesi di garanzia

Maverick

io l'ho usata solo quando necessario, ed il mio S8 nonostante abbia più di 2 anni, ha la batteria ancora al 90%

Roberto

Concordo pienamente!
Troppo piccola la batteria

Gabriele

I samsung non sono stati mai e neppur ora con i loro note 10 da oltre 1000 euro ben ottimizzati per la durata della batteria, oltretutto s8 ha una batteria da soli 3000 mah,che neppur ormai un base gamma ha così piccola nel mondo android..

Zlatan10

io la uso tutti i gg

Gabriele

Una batteria di un anno quanto avrà perso il 10%?nemmeno se é buona

Roberto

beh tutto è dipeso anche dagli aggiornamenti e da quello che installi.
Inizialmente la batteria durava tanto, più di quello dichiarato per l'uso che ne faccio io, ora forse complice la sincronizzazione per leggere le mail di Gamil, è diminuita sensibilmente!

Gabriele

I samsung col dual Sim durano pochissimo, perfino i nuovi note 10 da oltre 1000 euro

Gabriele

S8 non é stato mai durato molto, batteria veramente sottodimensionata, figuriamoci ora con il normale degrado di 1 anno

Maverick

Bisogna vedere se abbiano utilizzato o meno la ricarica rapida tutti i giorni

Emiliano

Me l'hanno cambiata in garanzia insieme alla scheda madre nonostante avesse un anno di vita e non avessi riscontrato nessun calo.
Mi chiedo quanto possano durare gli accumulatori delle auto elettriche visto che vengono caricate spesso in modo rapido se non ultrarapido.

Zlatan10

in generale d'accordo ma accubattery è davvero un'eccezione.
Mi trovo divinamente: ho un Honor 8 da tre anni circa e la batteria è ancora ottima.

Zlatan10

il problema è la batteria, nessun intervento sw può migliorare una batteria deteriorata.

Roberto

forse la prima volta, per la seconda volta ti danno 6 mesi di garanzia.

Zlatan10

La batteria ha 2 anni di garanzia, così come il telefono!
Che vuol dire di continuo?
L'assistenza fa dei test per verificare se la batteria sia davvero deteriorata.

Roberto

Anch'io con S8 la batteria sta cominciando a dare segni di cedimento, acquistato 1 anno fa, ma sinceramente non saprei se con una nuova batteria il telefono venga rimesso a nuovo.

Roberto

La batteria non va di pari passo con la garanzia del telefono!
Se fosse così uno cambierebbe di continuo la batteria e avrebbe il telefono sempre al Top!

Zlatan10

ma non dovrebbe invecchiare cosi in fretta.

Zlatan10

Si

Zlatan10

mizzica che numeri, complimenti!

Zlatan10

hai la sostituzione gratuita della batteria, perchè tanti problemi?

Simone Dalmonte

Vodafone a volte anticipa addirittura il nobrand, tuttavia rilascia solo trimestrali, con nobrand c'è un aggiornamento al mese

Dea1993

poi quelle ad alta densita' sono Li-Po e non Li-Ion e quindi si degradano molto piu' con i cicli di carica e scarica

Nicohw

Anche il mio, è la batteria che invecchia

Simone Dalmonte

Usi di default la fast charge o l'hai deflaggata / usi caricatore non fast?

Giulk since 71'

Guarda sto usando il note 9 che ha una 4000 mAh e la durata e sempre scarsa per la batteria che ha, nonostante gli abbia disinstallato una marea di roba inutile

Giulk since 71'

Il mio ha iniziato molto prima, motivo per cui non apprezzo particolarmente i Samsung

Pino Lino

Già provato con entrambi. Secondo me è normale. Senza la seconda sim dovrebbe ritornare a 6 ore. Tanto di più non c'è da aspettarsi credo, sopratutto dopo 1 anno.

alexhdkn

Lo so, però quelle di luglio arrivarono in tempi umani

Apple

Apple Watch Serie 3 42mm GPS + LTE su Amazon al super prezzo di 299 euro

Xiaomi

Xiaomi Mi 9 Lite ufficiale in Italia, in vendita da ottobre | Video

Apple

iPhone 11 e iPhone Pro: l'innovazione è (anche) nel prezzo #prospettive

Google

Android 10: ecco le novità più interessanti | VIDEO