Samsung Galaxy Fold: centinaia di app supportate al lancio, grazie a Google

10 Settembre 2019 16

Samsung ha appena lanciato Galaxy Fold in Corea del Sud e si appresta a portarlo anche su altri mercati, tra cui quello tedesco, nei prossimi giorni. Una delle domande che molti potenziali acquirenti si stanno facendo in queste ore sicuramente il supporto alle applicazioni terze da parte del display pieghevole di Galaxy Fold: Samsung ha sicuramente lavorato bene per adattare le sue app al dispositivo, ma cosa accade quando ne viene avviata una sviluppata senza tenere conto delle specificità di questa nuova categoria di smartphone?

A dare risposta a questo legittimo interrogativo ci pensa Samsung stessa, tramite un post sul suo blog ufficiale (link in FONTE). La casa di Seoul spiega di aver lavorato a stretto contatto con Google affinché il supporto ai dispositivi pieghevoli potesse essere parte integrante di Android 10 e della nuova versione dell'Emulatore Android. Questo ha reso possibile la creazione di strumenti che hanno consentito l'adattamento di centinaia di applicazioni - a detta di Samsung - che sono già in grado di sfruttare al meglio sfruttando le caratteristiche del Fold, come il passaggio automatico dallo schermo esterno a quello interno, la modifica del layout e altro ancora.

Tra le app supportate al lancio troviamo Facebook, la suite Office 365, Spotify, Amazon Prime Video, Twitter e molte altre ancora. Samsung ha anche realizzato un sistema di test remoto che permette agli sviluppatori di emulare il Fold per provare il funzionamento delle proprie applicazioni. Insomma, sembra che occorrerà ancora un po' di tempo prima che tutte le principali app Android siano pronte a supportare i pieghevoli, tuttavia gli sforzi di Samsung e Google hanno dato una bella spinta allo sviluppo.

VIDEO

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 390 euro.

16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Name

E ti pareva che non c'era la markettata a google... Considerando che a gestire l'OS android è un insieme di aziende con google "a capo" ed in cui c'è anche la stessa Samsung, direi che al più è grazie alla OHA al massimo.

Giovanni Giorgi

Ma sono tutte cose che android (e le sue app) ha gia di default.

Il passaggio da schermo aperto a chiuso può benissimo sfruttare la stessa logica del passaggio da portrait a landscape: distruggi l'interfaccia e la ricrei con le nuove specifiche. Fine.
Poi in base ai DPI dello schermo esteso puoi caricare interfacce differenti.

Tutto l'occorrente è gia implementato dalle prime versioni di android e adattabile con poche modifiche

csharpino

Sarà anche migliorato ma su quell'articolo tranne che il brower non dicono quali app hanno provato per dire che funzionano bene, e visto che su quel terminale non è presente playstore ma uno store proprietario mi aspetto anche che su quello store pubblichino app testate e modificate preventivamente.
In tutti i casi si parla di cose diverse perchè una cosa sono le modifiche fatte all'OS dal produttore per adeguarlo al suo terminale altro sono le modifiche portate avanti da Samsung + Google che vengono integrate in modo nativo su Android e risultano quindi utilizzabili da tutti e anche testabili dagli sviluppatori con i comuni tool di sviluppo Android...

Lorenzomx

#galileo o #davinci?

Ritornoalfuturo

Secondo me è più interessante uno smartphone sui 4/5 pollici con occhiali che proiettano le immagini ...già qualcosa c'è

Chirurgo Plastico

Telegram?

CaptainBracc
Alessandro Virdis

buttaci S9 e pigliati #stonex, ign0rante

CaptainBracc

Pagliaccio. #foldnasone

Alessandro Virdis

e chi se ne frega? #foldbraccio

leonida73

ma non ci credo manco se lo vedo....

Super Rich Vintage

Semplice perché ti basi sulle recensioni di gennaio. Da allora il software è stato aggiornato e l'adattamento delle app non è più un problema. Fonte recensione di luglio di Forbes: https://www. google. it/amp/s/www. forbes. com/sites/bensin/2019/07/29/review-the-worlds-first-foldable-phone-is-surprisingly-usable/amp/

csharpino

Veramente praticamente tutte le recensioni dicono esattamente il contrario, ovvero che l'interfaccia presenta parecchi problemi e che molte app mal si adattano ai cambi di stato del display...

CaptainBracc

È uscito l'aggiornamento di settembre per Galaxy S9 ed S9+.

equalizer

è già uscito?

Super Rich Vintage

Sembra chissà che lavoro, ma il flexpai riesce a supportare tutte le app senza aver lavorato con google...

Apple

Apple Watch Serie 3 42mm GPS + LTE su Amazon al super prezzo di 299 euro

Xiaomi

Xiaomi Mi 9 Lite ufficiale in Italia, in vendita da ottobre | Video

Apple

iPhone 11 e iPhone Pro: l'innovazione è (anche) nel prezzo #prospettive

Google

Android 10: ecco le novità più interessanti | VIDEO