Microsoft ha brevettato uno smart speaker portatile, ma forse non lo vedremo mai

10 Settembre 2019 9

Microsoft è entrata nel settore degli smart speaker nel 2017, quando venne rilasciato Harman Kardon Invoke, il primo ad essere basato su Cortana. Da allora non abbiamo avuto notizie di altri prodotti simili e, considerato il cambio di focus attuato dalla società di Redmond - ora sempre più lontana dal mondo degli assistenti vocali - è probabile che il brevetto approvato nella giornata di oggi sia destinato a restare per sempre confinato al mondo delle idee.

Sì, perché Microsoft ha appena ottenuto l'approvazione di un brevetto dedicato ad uno smart speaker portatile (brevetti nn. D859.363 e D859.364), dotato di controlli soft touch che consentono di regolare il volume, rispondere o chiudere una chiamata e bloccare i microfoni. Come si può notare dall'immagine proposta qui sotto, si tratta di un dispositivo molto simile ad un Google Home Mini, ma a differenza di questo probabilmente non lo vedremo mai sul mercato.


Il brevetto risale al 2017, quando l'attenzione di Microsoft verso il settore era certamente più elevata. Ora, con il senno del poi dato dagli anni trascorsi, possiamo immaginare che il progetto sia stato accantonato e che questa non sia altro che la testimonianza di una delle strade che la casa di Redmond avrebbe potuto intraprendere.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
The_Th

quelli al parco con la cassa BT meritano un girone all'infermo dedicato...
poi avere uno smart speaker fuori da casa ha poco senso

Yari da Novara

Te lo puoi portare in giro per casa, o anche al parco per ascoltare musica con l'aggiunta di tutti i servizi smart che può offrirti. Base di ricarica wireless e questo coso portatile sarebbe top.

marco

Povera Microsoft incompresa :(

The_Th

Non capisco che senso abbia uno smart speaker portatile...
forse il fatto che non lo abbiano commercializzato è un bene

LucaP

È invisibile?

Ce ne faremo una ragione....

Squak9000

nel cassetto: "surface things"...

vai a cercare nei brevetti troviamo anche le macchine del tempo...

Walter
Shalashaska

Strano

Apple

Apple Watch Serie 3 42mm GPS + LTE su Amazon al super prezzo di 299 euro

Xiaomi

Xiaomi Mi 9 Lite ufficiale in Italia, in vendita da ottobre | Video

Apple

iPhone 11 e iPhone Pro: l'innovazione è (anche) nel prezzo #prospettive

Google

Android 10: ecco le novità più interessanti | VIDEO