Mercato smartphone, il 2020 l'anno della svolta grazie al 5G | IDC

10 Settembre 2019 68

Il mercato degli smartphone sembra essere pronto all'inversione di tendenza: dopo diversi trimestri di stagnazione, infatti, IDC prevede infatti che, nonostante nella seconda metà del 2019 si preveda una lieve contrazione dello 0,4%, già nel 2020 le spedizioni torneranno a crescere, anche se solamente di 1,6 punti percentuali.

I dati relativi all'anno in corso non sono mai stati positivi, e solo nel secondo trimestre era stato registrato un calo stimato tra l'1,2% (dati Counterpoint Research) e l'1,7% (dati Gartner). IDC prevede un declino complessivo per tutto il 2019 del 2,2%, in linea con i dati forniti da Gartner a inizio agosto. Ciò è dovuto sia alla contrazione della domanda (negli USA, ad esempio, lo smartphone lo si cambia in media ogni 33 mesi, oggi) , sia alle tensioni commerciali in atto tra Cina e Stati Uniti, con il ban Huawei che tiene bando da ormai diversi mesi.

IL 5G DARA' LA SPINTA AL MERCATO

Ci si affida al 5G per tornare a vedere un segno più sul mercato degli smartphone. Le premesse sono buone, con lo standard di nuova generazione già attivato in diversi Paesi (Italia inclusa) e con i primi dispositivi compatibili disponibili all'acquisto (Note 10 Plus 5G, V50 ThinQ 5G (Recensione) e Oppo Reno 5G, giusto per fare qualche esempio).

Se il 2019 può essere considerato l'anno 0 per gli smartphone 5G, il 2020 sarà quello del boom definitivo: il prossimo anno 9 smartphone spediti su 100 saranno proprio 5G, per un totale (stimato) di più di 123 milioni di unità. Il trend sarà in forte crescita: nel 2023 gli smartphone 5G saranno quasi uno su tre.

Per essere chiari, non pensiamo che il 5G sarà il salvatore per il mercato smartphone, ma lo consideriamo come una evoluzione cruciale nella tecnologia mobile,

si specifica nel report IDC. La società di ricerca ritiene inoltre molto probabile che a breve - 2020 se non prima - arriveranno sul mercato diversi smartphone di fascia media compatibili con la rete 5G sub-6GHz.

ANDROID TIENE, iOS NO

Android crescerà da qui al 2023 di 1,7 punti percentuali (CAGR, tasso annuo di crescita composto): nel 2019 sono previsti 1,19 miliardi di smartphone spediti dotati del sistema operativo di Google, in linea con i valori dell'anno precedente ma con un market share che sale dall'85,1% del 2018 all'87% e che arriverà all'87,4% nel 2023. Cresce anche il prezzo medio, da 254 dollari a 263 dollari (+3,2%).

Discorso diverso per iOS, le cui spedizioni sono previste in calo del 14,8% (da 186,6 milioni a 177,9 milioni). Il CAGR 2018-23 subirà una flessione del 2,2%. Apple paga probabilmente la mancanza del 5G, destinato comunque ad essere integrato nelle prossime generazioni. Vedremo poi come i consumatori accoglieranno la gamma 2019 che sarà svelata questa sera alle 19 ora italiana (e noi lo seguiremo in diretta live streaming dalle 18:45).

Credits immagine d'apertura: Pixabay.

Battery Phone a meno di 150€? Xiaomi Mi A2 Lite, in offerta oggi da Bpm power a 127 euro oppure da ePrice a 168 euro.

68

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
000
NihilGuru

Ma perché dovete vederla sempre così drastica? Pessimisti... Più che specchietto per le allodole, chiamiamola sperimentazione. Il 5g negli smartphone serve a quello, dato che è l'utilizzo di maggior consumo. Così come molte case automobilistiche producono e sviluppano le loro stupide (per ora) auto ibride o full ev, solamente come tester. Perché ancora siamo lontani dal concetto di futuro prefissato. Ed ip nom credo nemmeno cje l'elettrico sia un futuro certo

NihilGuru

A me!

Mirko

Io sapevo che le onde elettromagnetiche attirano gli squali disturbando i loro sensori ...

Mirko

Io sapevo che apparecchi che assolvono anche ad altre funzioni in Italia non sono obbligati ad avere il DAB.

Mirko

Sono d'accordo, io ho ancora il Note 3, ma non lo cambio senza trovare un 5G in offerta.

MatitaNera

1 o 2 dici?

No sbagli

Ulster

A tutti

qaandrav

esatto anzi grazie di aver aggiunto la cosa principale, il mondo è finito e limitato ma si "dimenticano" tutti di dirlo

Andrea Ciccarello
Anto71

In un intervista recente a Cinquegrana, asseriva che LG non hanno mai tolto il jack e che stavano valutando la questione dab su Smartphone per non privare gli apparati della radio

PeachGem

Niente evento apple ?

R41

Ma l'autore è in grado di leggere la tabella pubblicata qui sopra?
Sembra di no, perché non ha capito niente.
Il calo del 14.8% di iOS è quello, già verificatosi, dal 2018 al 2019.
Da qui al 2023, poi, le vendite aumenteranno da 177 a 186 milioni (e non il contrario).

Troglodita

Gli smartphone 5G friggono le orecchie.

Zlatan10

solita minestra riscaldata anche l'anno prossimo

fabrynet

Condivido in pieno il pensiero. Si ragiona sempre come se il mercato di un determinato settore sia destinato a crescere sempre.
In un mondo finito e limitato non può esserci crescita infinita e illimitata.

UnoQualunque

Hanno sbagliato giusto quel 20-30% ma c'erano quasi :D

Zlatan10

si certo

MatitaNera

Non c'è arrivato?

MatitaNera

ma a chi interessa la radio sullo smartphone?

zipalign

nessuna "castrazione".
semplicemente il sistema UMTS è obsoleto e entro il prossimo anno tutti gli operatori disattiveranno le antenne per la ripetizione del segnale 3G.
questo perché il segnale LTE [attivato in Italia nel 2013, ovvero più di 6 anni fa] è ormai capillare, ha performance migliori e non ha senso occupare banda disponibile per una tecnologia che non ha questi numeri.

con l'avvento del 5G si spegneranno o "castreranno" le antenne 4G?
giammai.
almeno non nel breve-medio termine.
se compri oggi, ma anche tra 2 anni, un telefono che aggancia bande fino al 4G, stai pur certo che vivrà una vita prospera e felice, e non sarà mai obsoleto.

Andrea Ciccarello

Mi ricordo ancora la notizia degli uccelli morti in un paese del nord Europa e vicino era presente una antenna. Qualsiasi giornale riportò che era colpa del 5g, ma si scoprì che la cella era spenta e non era comunque 5g. Morale della storia se non esistono prove dirette == fuffa galattica.

qaandrav

ah allora non è una mia impressione (che h+ sia castrato da vodafone)

e purtroppo temo tu abbia ragione, se c'è un modo per colpire legalmente gli utenti la voda è sempre in prima linea

Andrew

Ok l'ho messa giù male, ora mi spiego meglio
Negli usa, in Florida un ripetitore 5g era vicino a un nido di api
Stranamente c'erano centinaia di api morte
Di chi è la colpa? Mi sembra facile intuire il motivo

Andrea Ciccarello

Non so neanche se esiste un cip dab + per smartphone e comunque servirebbero le cuffie tre come antenna (oggi stanno tutti eliminando il jack)

Andrea Ciccarello
josefor

Aspetto al varco il primo produttore di smartphone che introduca su un device il 5G senza NFC per denigrarlo alla morte

Anto71

@hdblog buongiorno, ma tra le tecnologie in cambiamento, quando arriva il DAB obbligatorio sugli smartphone con radio? Legge tutta italiana o europea? Grazie

asd555

Io spero solo che non castrino l'attuale 4G.
Perché attualmente, l'HSDPA+ è castratissimo con Vodafone, trovo impensabile che sotto H+ debbano passare MINUTI per scaricare un vocale di 15 secondi da WhatsApp.

qaandrav

"l'anno della svolta grazie al 5G"

AHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHAAHAHA

ok che vogliono spingere ovunque il 5g, ma speravo che almeno IDC non venisse coinvolta

"non pensiamo che il 5G sarà il salvatore per il mercato smartphone"

salvatore di che? dove sarebbe scritto che il mercato smartphone debba riprendersi o crescere? sono solo i produttori a volere crescita infinita, noi utenti non abbiamo bisogno di n-mila modelli ogni anno.

"arriveranno sul mercato diversi smartphone di fascia media compatibili con la rete 5G sub-6GHz."
si ok ma 999/1000 persone non sanno né sapranno per anni cosa sia il 5g

rompono ovunque con la storia del salvare il pianeta ma vedo che rimane molto più importante far crescere di nuovo il settore smartphone (e stesso vale per il mercato auto)

ciro mito

Vedi l'8K , il 5G e poi ti viene in mente John Travolta

xan

infatti, non lo sanno neanche loro. ma gli serve qualcosa da dire per convincerti a cambiare smartphone

Desmond Hume

mancano offerte convenienti degli operatori, mancano modem, vedo quasi solo i pezzentissimi NSA e mancano prezzi accettabili. Previsioni? mah

xan

"tutto il resto" è fumo negli occhi

T. P.

https://media2.giphy.com/me...

Chevlan

Esattamente.

Blard23xx

Si hai ragione, al massimo il 5G può servire se sei fuori casa per controlli più rapidi di tutta la componentistica smart di casa. Però anche lì è inutile, mica devi operare in ospedale un'arteria dove una connessione con un ping quasi nullo a 3000km di distanza fa la differenza tra la vita e la morte....al massimo dobbiamo controllorare le telecamere, far partire lavatrici/forni/luci ecc ecc. Tutte cose che un 4G decente ci basta ed avanza. Quello che ci serve sono connessioni flat a prezzi irrisori (giusto per rimanere utopistici), non il 5G sullo smartphone.

IRNBNN

Purtroppo si sta iniziando a parlare di switch off del 3g nel prossimo futuro, quindi cmq sarai costretto a passare al 4g. Pero finche dura fai bene

Andrew

Ah il 5g quella tecnologia che quando è attiva uccide gli animali
Fosse per me il 4g basta e avanza e se si vuole navigare in fisso veloce che si usi la fibra

Andredory

Per l'utente medio ci sono solo peggioramenti che miglioramenti secondo me.

Andre Sergio Da Rio

la penso esattamente come te. tra l'altro "Domotica di casa" ha senso per chi ha il wifi ?

Andre Sergio Da Rio

5g --- utilità per l'utente medio --- nessuno contro: aumento dei costi, aumento dei consumi...

Andredory

Infatti, tra l'altro non è che se hai un telefono 5G allora navighi automaticamente in 5G, devi avere un piano telefonico che supporti il 5G tutt'altro che economico. E chi prende un telefono di fascia media o bassa con 5G dubito spenda molti soldi per il piano telefonico 5G.

Blard23xx

Il 5G serve a tutto tranne che allo smartphone (per quello che può fare per ora tale oggetto). Anzi fosse per me lo renderei usufruibile allo smartphone solo dopo che avrà riempito tutte le sacche di utilizzo per cui è nato. Domotica di casa, di fabbriche, guida automatica (più che le semplici macchine più prontato ad altro, trattori nell'agricoltura, camion ecc), telemedicina (per ora prettamente chirurgica), smartcity e quant'altro.
Ovviamente è un discorso utopistico, prima che arrivi a quello devono ingrassare bene gli investimenti fatti sulle reti spolpando la prima sacca di soldi facili, cioè con la fonia, che è tutto uno specchietto delle allodole per noi utenti.
A cosa serve uno smartphone 5G se hai un già ottimo 4G? A niente ovvio, ma in compenso scalda di più il cel, dura meno la batteria e consuma il triplo...ma ehi, scarico un film 4K in 10 secondi invece che 2 minuti, vuoi mettere? Poi non lo guardo ovvio, la batteria non mi dura mica..

Andre Sergio Da Rio

più che altro, nonostante tutte le volte che l'ho chiesto, nessuno mi ha mai indicato qualcosa di realmente utile nel passaggio al 5g per l'utente medio come me

Andredory

Eh, con Xa2 hanno sbagliato il posizionamento delle antenne, infatti quando lo impugni prende di meno rispetto a quando è appoggiato per esempio...

Andhaka

Ma se anche lo mettessero sulla fascia bassa... pensi che al pubblico fregherà qualcosa del 5G? Che sia davvero una discriminante per rivitalizzare un mercato saturo?

Cheers

Chevlan

Vero, al mercato smartphone serve un bel bagno di umiltà.

Apple

Apple Watch Serie 3 42mm GPS + LTE su Amazon al super prezzo di 299 euro

Xiaomi

Xiaomi Mi 9 Lite ufficiale in Italia, in vendita da ottobre | Video

Apple

iPhone 11 e iPhone Pro: l'innovazione è (anche) nel prezzo #prospettive

Google

Android 10: ecco le novità più interessanti | VIDEO