Margrethe Vestager sarà ancora più determinante per l'high tech europeo

10 Settembre 2019 44

Margrethe Vestager avrà un ruolo ancora più importante nel prossimo mandato della Commissione Europea. La politica danese, che in questi anni passati abbiamo imparato a conoscere per le tante (e salate) multe inflitte ai colossi tecnologici, passerà da presidente dell'Antitrust a vicepresidente della Commissione per "adeguare l'Europa all'Era Digitale". In pratica, non solo preserverà il suo compito di sorvegliare l'operato dei colossi high-tech, ma sarà una delle figure chiave nell'evoluzione del settore in Europa.

La nuova Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, nel presentare il nuovo ruolo di Vestagher, ha detto che l'Europa eccelle in alcuni aspetti della "digitalizzazione", come per esempio l'interazione tra azienda e azienda; ma che in altri, come per esempio l'interazione tra aziende e privati, deve ancora allinearsi ai leader.

Dobbiamo ottenere più risultati nel campo dell'intelligenza artificiale. Dobbiamo rendere il nostro mercato unico un mercato digitale unico. Dobbiamo usare molto di più i "big data", che sono lì a disposizione ma che non sfruttiamo a dovere - un punto che hanno particolarmente a cuore le startup e gli innovatori. Non è solo una questione di imparare a conoscerli, ma di imparare a condividerli. Dobbiamo migliorare nella cybersicurezza. E dobbiamo lavorare duro sulla nostra sovranità tecnologica.

Ricordiamo le più importanti multe inflitte dall'Antitrust UE ai grandi dell'high tech sotto la guida di Vestager:

Margrethe Vestager ricoprirà il nuovo ruolo a partire dal 1 novembre 2019. Per il momento il team scelto da von der Leyen è ancora provvisorio: dovrà essere ratificato dal Parlamento Europeo. Non ci si aspettano grossi intoppi per Vestager.


44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
TLC 2.0
Gef

Dove vivi per avere gente del genere intorno?
Poi, andiamoci piano con il fare di tutta l'erba un fascio. Il personale diplomatico, amministrativo, nei settori di strategia e di sicurezza nazionale, alla eni, nei reparti di strategia delle imprese, nelle ambasciate, ecc. ci va chi studia scienze politiche, non mi limiterei a dire "una fulgida carriera o tra le sedi di partito o tra i disoccupati cronici che aspettano il posto statale" in quanto non rispecchia la realtà. Esso è un luogo comune come dire che tutti i medici sono ricchi e che tutti gli architetti sono disoccupati.

"basti vedere la qualità media dei politici. " questo è un problema serio perché questo paese sarebbe decisamente migliore se avessimo dei politici seri e formati adeguatamente e non gente che piuttosto che risolvere i problemi del paese alimenta odio e prende misure chem anziché ridurre, aumentano i problemi,

Maxim Castelli

Va bene... Ma non mi arrivano soldi. Non vedo che mi serve una sovranità digitale.

Luca Bonora

SE paghi una multa per ecesso velocità o divieto di sosta a chi va?
L'Italia potrebbe proporre a queste grandi aziende 15 miliardi di multa ciascuna od il divieto di continuare ad operare... pagheranno e se la prenderanno anche nell'ano :D

Maxim Castelli

Sai che non capisco in che modo?

Severino Cicerchia

Hai ragione, basti vedere la qualità media dei politici. Dalle mie parti tutti i buoni a nulla con poca voglia di lavorare hanno fatto tutti scienze politiche per avere il "pezzo di carta". Che garantisce una fulgida carriera o tra le sedi di partito o tra i disoccupati cronici che aspettano il posto statale.

Mc Kenzie

nelle mie tasche no di certo. se arrivano, arrivano indirettamente ^^

Maxim Castelli

Cioè il contante generato dal fatto di vendere i tuoi dati dovrebbero confluire nelle tue tasche, stai cercando di dire.
Non capisco le dinamiche che porterebbero a tutto ciò.

Bauscia

Scienze politiche alias laurea in pasta col tonno e canne.

Mc Kenzie

sovranità tecnologica? sfruttare il nostro big data anziché cederlo gratuitamente a terzi, dove poi le aziende pagano in realtà al posto tuo? meglio che rimangano in casa a mio modo di vedere sia i dati che il cash. non trovi?

Gef

Così come non ti faresti operare da un laureato in scienze politiche, così non devi farti governare da uno laureato in chirurgia o peggio in nulla. A ognuno il suo mestiere, serviamo (quasi) tutti a qualcosa in questo mondo.

Coolguy

Una vecchia lesb...na!!

Maxim Castelli

Infatti. Vedi Jobs, Gates, Mercury, Salvini.

Maxim Castelli

Perché il prossimo passo dovrebbe essere ciò che menzioni?

Maxim Castelli

Perché mai i denari delle multe andrebbero agli Stati? Poi non capisco che sia Facebook DDD.

Luca Bonora

Ma... se le multe fossero di decine di miliardi potremmo diminuire i debiti pubblici dei nostri stati. Tanto si vive anche senza Apple, Google e FB :D :D :D

Alexv

Mai come un certo mr. president che si sveglia la mattina e decide di arrestare un'AD cinese in Canada.

Nic0m

Lungi da me classificare scienze politiche tra le facoltà più impegnative, il senso della mia risposta è su come i commissari italiani siano sempre stati dei laureati negli ultimi decenni... Aggiungo che il titolo di studio conta fino ad un certo punto, alcune delle persone più preparate e brillanti che ho avuto modo di incontrare si sono fermati agli studi superiori.

Dr. Freudstein

Chi lavora male viene premiato, assurdo!
Ha operato nel disprezzo totale del capitalismo e del libero mercato, contraddistinguendosi solo per delle multe ridicole, vergognose e ingiustificate, e per ideologia antiamericana.
Hanno oppresso l'Europa con una marea di tasse, regole, fivieti e burocrazia impedendo a qualsiasi azienda tecnologica di emergere, e allora come rivalsa si occupano di multare e danneggiare le aziende straniere.

Alessio Ferri

Probabilmente la Vestager andrebbe al supermercato a comprare un panzer e poi gli passa sopra la sede, la vita e anche i soldi, il tutto vestita come Rambo, con una mitragliatrice gatlin a proiettili infiniti e una musica tipo Terminator.

Alessio Ferri

Meglio 10 anni, ma prenderla che 20+ anni e non averla ancora presa, come un certo felpato.

momentarybliss

"E dobbiamo lavorare duro sulla nostra sovranità tecnologica". Parole sante

SuperDuo

Puoi usare qwant...

Severino Cicerchia

Eh, Scienze politiche è una di quelle lauree di peso... c'è un attuale ministrA che ci ha anche messo 10 anni a prenderla :-)

Severino Cicerchia

Giusto, ma per finire in bellezza, obbligo per tutti i cittadini europei di utilizzare il carrozzone parastatale invece di Google :-)

Los Endos

Finanziato da Google a suon di multe

Simone Vinci

Ogn'uno dice quello che deve dire.

Severino Cicerchia

Motore di ricerca europeo. Ovviamento fatto con fondi pubblici, pagato da noi contribuenti. Se non sbaglio Francia & Germania insieme ci avevano già provato e si erano bruciati qualche miliardo non tanti anni fa...

Mc Kenzie

non dirlo a me, ma a lei. tanto di cappello per le palle quadre.
prossimo step motore di ricerca europeo.
naturalmente sono euro patriottico.

Kimba
Simone Vinci

Bravo Rovazzi.

Mc Kenzie

quant'è sexy però

Robi

Margrethe Vestager ha la stessa funzione del pettine.

Aniene

Dopo quello che ho visto google fare pur di pilotare le prossime elezioni politiche usa e che poi si estenderà a livello globale come scoperto e documentato da projectveritas e da ex dipendenti per me la Vestager può anche multare google a piacimento. Prima di scoprire come manipolano le informazioni li difendevo pure.

Nic0m

Beh, Gentiloni e Mogherini sono laureati in Scienze Politiche, Nelli Feroci, Tajani, Frattini e Prodi sono laureati in Giurisprudenza e via dicendo, i commissari europei sono solitamente figure che spiccano per competenza e riconoscimento trasversale (al di là delle casacche)

Francesco Renato

No, ha fatto le multe ai padroni del vapore, ma solo a quelli americani, gli europei non si toccano.

E K

In pratica, qui hanno riportato le multe fatte ai big, tutto il resto no.

Repox Ray

Quelle multe poi sono state riscosse o sono ancora in varie fasi di appelli / Co. ?

ha una laurea magistrale, non va bene, troverebbe lavoro solo al mcdonald's

ciro mito

Se venisse in Italia multerebbe l'agcom

almeno lei un titolo di studio avanzato lo ha, mica come in italia

Deji Zheng

In pratica ha fatto solo le multe al lavoro.

Marco P.
Marko

Probabilmente se fa un giro per la Silicon Valley viene lapidata ahahahah

Apple

Apple Watch Serie 3 42mm GPS + LTE su Amazon al super prezzo di 299 euro

Xiaomi

Xiaomi Mi 9 Lite ufficiale in Italia, in vendita da ottobre | Video

Apple

iPhone 11 e iPhone Pro: l'innovazione è (anche) nel prezzo #prospettive

Google

Android 10: ecco le novità più interessanti | VIDEO