Top 5 (+1) gadget tech di IFA 2019 | Video

10 Settembre 2019 8

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

IFA offre l'opportunità di lanciare uno sguardo alle prossime tendenze e conoscere in anteprima nuove tecnologie. Oltre a tutto ciò che è già stato presentato e approfondito con gli articoli dedicati, c'è spazio anche per qualche prodotto curioso che ha catturato la nostra attenzione, tra cuscini robotici, cinture smart ed elettrodomestici sempre più prodighi di consigli per gli utenti.

Tra i prodotti più singolari visti in esposizione un posto d'onore è certamente riservato a Qoobo. Prodotto dall'omonima azienda nipponica, si tratta di un cuscino robotico dotato di una coda che imita i movimenti di quelle di cani e gatti, e che si attiva quando il cuscino viene accarezzato, proprio come accadrebbe con un animale domestico.

Nelle grandi metropoli giapponesi infatti, spesso le abitazioni sono di dimensioni così ridotte da rendere molto difficile la convivenza con un amico a quattro zampe. Di qui l'idea di Qoobo, presentato come un robot "terapeutico"che promette di "scaldare il cuore" con la sua terapia a base di scodinzolii. Prezzo: circa 207 dollari su Amazon, o 150 dollari sul sito ufficiale con Shopify (link in Fonte).

LA LAVAGNA A LED

Arriva sempre dal Giappone anche un altro prodotto presentato a IFA e incluso in questa rassegna. Si tratta di Mui: Calm Design Device, un display a LED che entra nelle case sotto le mentite spoglie di un pannello di legno che potrebbe sembrare semplicemente un elegante complemento d'arredo.

In un'epoca in cui gli smart screen si vedono sempre più spesso in ambito domestico, il prodotto presentato dall'omonima azienda nipponica va nella direzione opposta, nascondendo i LED sotto la superficie in legno. Si attivano solo toccando lo schermo con una speciale penna, e anche in quel caso l'esperienza è all'insegna della rilassatezza e dell'informalità.

Che sia visibilmente accesa o apparentemente spenta comunque, Mui permette di prendere appunti, scrivere memo ma anche gestire la domotica dell'abitazione, regolando termostato, luci, riproduzione musicale e fornendo orario e informazioni sul meteo tramite apposita app grazie al sistema Wi-Fi e Bluetooth integrato. Chi si intende di programmazione inoltre potrà personalizzare ulteriormente il dispositivo.

UNA CINTURA COME PERSONAL TRAINER

Le curiosità continuano poi con un accessorio di abbigliamento: è Welt Smart Belt, la cintura smart con applicazione dedicata che permette di monitorare in tempo reale alcuni parametri dello stato di salute di chi la indossa. Come? Controllando i centimetri del girovita, l'andatura e il numero di passi fatti durante il giorno, consigliando di conseguenza anche cosa mangiare e suggerendo quando sia il momento di mettersi a fare un po' di attività fisica.

Il tutto è possibile grazie a una serie di sensori e a una connessione Bluetooth, che permette di inviare i dati raccolti a un dispositivo mobile connesso. Il prodotto è già conosciuto in Corea e Giappone e ora punta all'Europa, essendo stato presentato anche a Pitti Uomo Firenze. Tutte le cinture sono in vera pelle, dotate di una porta micro-usb per la ricarica, e si trovano su Amazon al prezzo di 249 dollari.

QUANDO LO ZAINO DIVENTA SMART

Altro accessorio smart che ha colpito la nostra attenzione è Pix, uno zaino con grande pannello LED personalizzabile tramite l'apposita app di interfaccia. Bello a vedersi, ma anche utile: una funzione dedicata ai ciclisti permette di trasformarlo in un pannello segnaletico personalizzabile, che indica con grandi frecce lampeggianti l'intenzione di svoltare o di fermarsi. L'abbiamo provato: nell'articolo dedicato potrete trovare tutte le informazioni su costo, funzionamento e reperibilità.

IL FORNO E LA LAVATRICE CHE SEMPLIFICANO LA VITA

La rassegna si conclude con due prodotti dedicati alla smart home, entrambi a marchio Candy: si tratta di una lavatrice e di un forno smart. Per quanto riguarda la prima, che prende il nome di Candy RapidÓ ed è il modello di lavatrice più evoluto del marchio, l'innovazione più interessante sta nell'applicazione mobile dedicata (Candy simply-Fi) che - oltre a tutte le possibilità connesse con la gestione della lavatrice a distanza - presenta anche la funzione Snap & Wash.

Come funziona? Posizionando il bucato davanti alla lavatrice e scattandogli una foto con lo smartphone, l'applicazione suggerirà il programma di lavaggio più corretto, corredato di temperatura e centrifuga calibrate ad hoc. Ma non è finita: l'app fornisce anche consigli su come aver cura dei propri capi e invia una notifica qualora la lavatrice abbia bisogno di assistenza.


Anche il forno smart punta a innovare l'ambito domestico: si chiama Watch & Touch e, al posto del classico vetro che permette di controllare la cottura di ciò che si trova all'interno del forno, presenta uno grande schermo interamente touch. Diverse le possibilità offerte da questa soluzione: grazie al total control screen è possibile selezionare le opzioni con la modalità manuale, ma anche farsi suggerire più di 70 programmi di cottura per i propri piatti preferiti e addirittura guardare dei video tutorial di ricette direttamente sul display, per seguirli passo passo.

La telecamera HD integrata all'interno dello sportello permette di seguire l'intero processo di cottura senza aprire la porta del forno, e grazie all'applicazione smart è possibile seguirla anche a distanza. Certo, i prezzi per ora non sono per tutte le tasche (il forno Watch & Touch si aggira sui 1.500 euro), ma i prodotti presentati offrono degli spunti interessanti per capire in che direzione ci si stia muovendo nell'immaginare il futuro.

VIDEO


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Babi
emmeking

Se questi sono i top, non voglio sapere i flop

Maxim Castelli

Quale?

Claudio Antonetti

La copertina del video non so se fa ridere o è solo "ambigua" ehehehehe

ciro mito

Interessante la lavagna a led

GoodSpeed

La fiera dell'inutilità, ci fosse un oggetto veramente smart o per lo meno utile.

Repox Ray

Complimenti per l'aplomb con cui li hai presentati, era difficilie non scoppiare a ridere.

Andee Kcapp

Signori compratevele Voi.
A questo giro io salto.

Apple

Apple iPhone 11: live batteria (3.100mAh) | Inizio ore 08.00

Apple

Apple iPhone 11 Pro: live batteria (3.046mAh) | Fine ore 20.13

Huawei

24 ore con Huawei Watch GT 2: più bello e rapido

Apple

Apple Watch Serie 3 42mm GPS + LTE su Amazon al super prezzo di 299 euro