Pirateria online: oscurati 114 siti che trasmettevano sport, film e serie TV

09 Settembre 2019 395

Sono 114 i siti oscurati* dalla Guardia di Finanza nell'ambito dell'operazione FREE FOOTBALL. L'accusa è aver trasmesso illecitamente eventi sportivi, film e serie TV in violazione della normativa sul diritto d'autore. Sono le stesse condotte alla base dei provvedimenti con cui nel corso dell'estate la Polizia di Palermo ha chiuso la piattaforma Zsat (trasmetteva illegalmente i programmi Sky e Netflix).

L'operazione è stata sviluppata dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Brescia, insieme al Nucleo Speciale Tutela Privacy e frodi tecnologiche della Guardia di Finanza di Roma, e si è conclusa con il decreto di sequestro preventivo dei 114 domini web notificato agli ISP italiani. La nota della GdF chiarisce le modalità della fornitura dei contenuti illeciti che potevano essere visualizzati sia in streaming, sia on-demand.

I siti incriminati operavano:

nel settore della diffusione illecita, in modalità streaming, di partite di calcio e contenuti audiovisivi a pagamento e in assenza di un accordo con il legittimo distributore. In particolare, è stato accertato che venivano offerti contenuti “pirata” sia in modalità “streaming live” cioè in diretta, che in modalità “streaming on demand”, quindi, a richiesta degli interessati.

[...] Tutti i siti riportavano veri e propri palinsesti organizzati, di immediata e facile accessibilità per gli utenti, per facilitare la scelta del programma preferito.

La GdF approfitta dell'occasione offerta dalla recente operazione per mettere in evidenza gli aspetti dannosi legati a tale tipo di attività illecite: non solo il venir meno dei guadagni per legittimi titolari dei diritti d'autore sui contenuti, ma anche la produzione di una illecita catena di valore che tali siti generano - in primo luogo attraverso gli introiti prodotti dalla pubblicità che viene inserita nei medesimi.

*Le autorità non hanno fornito un elenco dettagliato dei siti oggetto dell'indagine.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 372 euro.

395

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bacucco Pazzo

Ovviamente la scoperta è solo per pochi eletti...

Jhonny

Lo so.. Strano che non abbiano trovato il modo di leggere questi nuovi ecm..

provolinoo

Beh, la storia recente dimostra il contrario.
Spotify con abbonamenti da 10 euro al mese (o familiari da poco più) ha praticamente sconfitto la pirateria musicale.
Se avesse venduto abbonamenti a 30 euro al mese oggi staremmo ancora tutti a scaricare mp3 dai siti russi.
Speriamo che prima o poi anche le aziende di contenuti visivi capiscano che è quella la strada giusta da intraprendere per rendere la pirateria cinematografica qualcosa di scomodo e non conveniente.

Rebe72

C'è iptv e iptv, quello che usavo io vedo che funziona ancora alla grande, ovviamente serve o si consiglia usarlo con abbonamenti vpn.

Rebe72

Fatti vedere da uno bravo visto che te lo puoi permettere, fai in fretta prima di estinguerti, si sa mai...

Bacucco Pazzo

Possono fare anche quello, basta che metti un hard disk oppure un microSD molto veloce

Bacucco Pazzo

Fino a dicembre 2015 i canali sd funzionavano perché non erano in pairing, poi hanno allungato gli ECM col nuovo metodo di protezione iCAM e infatti neanche con gshare si ha più visione da allora. Su gshare avevano aggirato il pairing infatti anche gli HD funzionavano

Jhonny

La causa è del pairing tra card e decoder non dall'nds

Miocardio

E come fanno senza L interfaccia del decoder Sky ad esempio con tutti i documentari

Riccardo sacchetti

Aspettando, ha gli stessi contenuti. Non lo stesso sistema. Cioè, vedi quello che é sull'ondemand, ma non puoi stoppare, registrare o altro..

Tugur Reddu

Pazzesco...io mantengo l'abbonamento originale a sky piu che altro per la pausa in diretta, la facilità per registrare qualcosa che guarderò in un secondo momento e l'ondemand! Certo che se anche il pezzotto ha ste features...

uomoselvatico70 uomoselvatico7

Ah, no!...
Foto della mia augusta persona in giro per internet, non ne voglio.
Ci tengo alla mia privacy.
E' proprio per questo che non mi sono neanche mai iscritto a facebook instagram Meetic ecc ecc..
Comunque, io sono convinto che sia la bellezza che la richezza siano solo ereditarie, e facciano solo parte del destino.

Ed è ovvio che sia così visto che i ricchi mettendosi praticamente sempre insieme a donne bellissime, hanno figli che di regola sono mediamente molto più belli di quelli dei poveri, figli che poi a loro volta diventeranno ancora più ricchi e si metteranno con donne ancora più belle e così via..
Insomma è il destino!..... Inutile lamentarsi contro l'ordine naturale delle cose.

Ma io non cè l'ho affatto con i poveri, ci tengo molto a sottolinearlo.
Non vorrei mai passare per un gretto insensibile....
Insomma sono già brutti sporchi e cattivi, non mi pare il caso di infierire oltre.

Adriano

Francamente a quel punto scrocco sky per principio

FlowersPowerz

lo so, infatti questa tabella ufficiale tra l'altro, è completamente sballata. Non so chi l'ha fatta, ma ti assicuro che non è così. Lo sposrt è sempre in full hd , infatti basta andare nelle faq e te lo dicono , ma se asscoci un pacchetto a random che possa usufruire dell'opzione + , insieme allo sport, allora vedi anche lo sport contemporaneamente su 2 dispositivi. La combo migliore è il pacchetto 20 euro al mese con cinema, serie tv, e intrattenimento, con opzione plus inclusa, + sport attivato nello stesso account, e ti assicuro che funziona su 2 dispositivi entrambi in full hd e in contemporanea. Lo so, quello che dicono sul loro sito non corrisponde per niente a ciò che accade realmente, ed è così da 1 anno esatto che hanno modificato le cose sul sito, ma sulla carta non è cambiato nulla, sia per vecchie che nuove attivazioni. E comunque sul sito è indicato -almeno questo- che l'opzione + non è necessaria per il full hd , perché è gia incluso, anche perché non esistono canali sport che non siano in full hd, ci sono solo quelli, che poi scalano in base alla connessione. Comunque i divieti sono presi singolarmente, se attivi 2 pacchetti o più insieme , l'opzione + non fa distinzione tra sport e cinema o altro. Quindi puoi condividere tutto in 2.

Jeson Turner

https://uploads.disquscdn.c...

Forse il termine condiviso non è il più azzeccato, comunque guardando la tabella sul sito "opzione plus" non è inclusa per lo sport (nel caso sia presente l'hd allora non sanno fare le tabelle). Stessa cosa per la visione contemporanea su 2 dispositivi. Dalla tabella io ci leggo che puoi aggiungerci i ticket che vuoi ma per lo sport non c'è visione contemporanea...

In più dalle condizioni: L’Opzione+ è disponibile solo per i Ticket Cinema, Serie TV e/o
Intrattenimento attivi e permette, tramite il pagamento di un
corrispettivo con cadenza mensile, la visione in alta definizione e su
due dispositivi contemporaneamente dei contenuti inclusi nei Ticket
Cinema, Serie TV e/o Intrattenimento. L'Opzione+ non è attualmente
disponibile sul Ticket Sport o sui Pass Sport e, pertanto, la visione in
contemporanea di due eventi sportivi non è consentita.

Riccardo sacchetti

L'ho usato anni e anni fa e qualcosa c'era. Qualche conoscente lo usa ancora e secondo me c'è tutto l'ondemand!

noncicredo

..but straight.

Jhonny

Che versione di oscam per il De?

Tugur Reddu

Noooo...hanno segato il mio preferito per i link e la ricerca di partite su acestream!!!
Maaaaledeeeettiiiiiiiiiii!!!!!!

(ho sky,cinema + hd + documentari + sport, netflix, prime video quindi non voglio morali di sorta, se ogni tanto voglio massacrarmi le palle guardando la Fiorentina a scrocco)

Tugur Reddu

veramente??? Il pezzotto ha l'on demand????

FlowersPowerz

Lo sport è sempre in full hd, solo che per condividerlo devi fare un pacchetto in più e non solo lo sport. La migliore accoppiata è tutto a 30 +20, e condividerlo. Son 25 euro al mese e hai quasi tutti i contenuti di Sky. Il vero limite di now tv è I 4 dispositivi

Arminio

Adesso che hai tirato il sasso non puoi nascondere la mano come fanno i soliti leoni da tastiera e devi mettere una tua foto con una prova che sei tu

Gupi

questo perdonami, è un gran bel ragionamento di meeddda!

Andrea Ciccarello

Per me è un mancato incasso perché sul mercato sarà presente il mio prodotto senza che io ne abbia guadagnato nulla. Se il prodotto era stato pensato con un determinato prezzo per poterlo vendere a una certa clientela (prodotto di lusso) quest ultima non lo comprerà più dato che chiunque l’avrebbe già comprato illegalmente.

Dwarven Defender

Se il prodotto che vende è simile non è assolutamente un illecito... se il prodotto è piratato o contraffatto si è un illecito e deve essere fermato e finire in galera... sull’equivalenza di gravità tra una rapina a mano armata e la pirateria (che non è vendere prodotti simili ma spacciare il prodotto originale senza pagarlo) non mi sono espresso, la gravità dei crimini anche analoghi è varia e per quello esiste il codice penale e di procedura penale per determinare la gravità... visto che la pirateria dei servizi di streaming passa anche da organizzazioni criminali ed in italia finanzia le mafie per 200 milioni all’anno non riterrei la pirateria un crimine senza vittime... ma la coscienza è vostra, se coscienza e dignità per voi valgono qualcosa...

Andrea Ciccarello

Se pirati a 40 euro al mese lo farai anche a 20, perché in generale sei una persona che non spenderebbe i suoi soldi nel servizio. Semplicemente il pirata ti dirà sempre che può avere di più con un pezzotto, spendendo di meno

Dwarven Defender

Piratando un film, un libro, un videogame stai appropriandoti di qualcosa che è di altrui proprietà e che non hai diritto di possedere ! Questo si chiama furto ! Se per coscienza sporca e bassa dignità tu e altri simpaticoni non riuscite capire la differenza tra un furto di un bene fisico e di una proprietà intellettuale è un problema vostro

provolinoo

Posso confermarti anche io che conosco tantissima gente che tra spendere €10 per un servizio pirata e spendere €20 per un servizio ufficiale, farebbero il secondo a occhi chiusi.

provolinoo

Quindi, secondo il tuo ragionamento, un rapinatore che ti entra nel negozio con una pistola e ti svuota la cassa è colpevole quanto un uomo che si mette fuori al tuo negozio con una bancarella a vendere prodotti simili ai tuoi.

provolinoo

Se in una situazione del genere chiami la finanza e fai chiudere il negozio concorrente, da un punto di vista legale fai benissimo, ma questo non vuol dire per te un mancato incasso o che poi venderai di più, perchè magari quelle persone che andavano in quel negozio comunque nel tuo non ci verranno lo stesso perché il servizio che offri tu al doppio del prezzo non possono permetterselo.

andrea55

Chi ha o ha avuto sky può capire perchè c'è chi cerca vie alternative.
A parte costo mensile non esiguo, considerando che sky ha clientela a livello globale e ha comunque la pubblicità, oltre a questo si può partire con un abbonamento a 18 euro al mese e ritrovarsi dopo qualche anno a 22-23, questo è il vero problema

provolinoo

Perdonami ma sono due cose molto diverse.
Il latte è un bene fisico, quindi se tu lo rubi lo togli dallo scaffale e il cliente dopo di te non può comprarlo.
Se volessimo fare un paragone corretto dovremmo dire che tu rubi una copia di quel fustino di latte, ma lasci l'originale dove lo hai trovato, a disposizione degli altri clienti, quindi non crei un danno al supermercato.

sgru

2.3.8, che contiene il fix per aprire Sky DE (e quindi, teoricamente, anche IT)..ma tutti dicono che e` un plugin datato e che quindi conviene usare OScam che sinceramente non ho ancora avuto tempo di provare anche perche` uso il decoder totalmente da remoto vivendo all'estero. Potrei usare la VPN come faccio sempre per aggiornare il file di config per il CCcam o la presa smart per riavviare il decoder in caso qualcosa va storto ma dato che per ora funziona, preferisco aspettare di averlo tra le mani e provare.

provolinoo

Mi permetto di aggiungere che anche se fosse, il latte è un bene fisico, quindi se tu lo rubi lo togli dallo scaffale e il cliente dopo di te non può comprarlo.
Se volessimo fare un paragone corretto dovremmo dire che tu rubi una copia di quel fustino di latte, ma lasci l'originale dove lo hai trovato.

provolinoo

Il tuo calcolo non ha molto senso, scusami se mi permetto.
Se il calcio costasse ipoteticamente €20 invece di €50 normale che gli abbonati invece di 5 milioni sarebbero probabilmente 10 perché arriverebbero anche tutti quelli che adesso lo piratano o che oppure non se lo possono permettere perché costa troppo.

provolinoo

Sì, in effetti è abbastanza assurdo come Skype preferisca perdere tutti i soldi di quelli che piratano le partite, piuttosto che fare prezzi più umani e recuperarne almeno la metà (perché alla fine se c'è tanta gente che è disposta a pagare un abbonamento pirata, vuol dire che se te la giochi bene quella stessa gente sarà disposta a pagare un abbonamento ufficiale se il prezzo è simile)

provolinoo
provolinoo

In realtà ciò che dici è vero solo a metà. Perché se chi pirata non avrebbe comunque fatto l'abbonamento ufficiale in realtà non sta compromettendo il lavoro di nessuno.

provolinoo

Da come parlano, visto che nominano siti web e banner pubblicitari, direi che non si riferiscono al pezzotto

walterzappa

spiega se puoi :D

0KiNal0

A me fa pena vedere persone che non capiscono cosa leggono.
Pensate che tutto vi sia dovuto e volete pagare il prezzo che secondo voi è giusto in base a non si sa cosa, rid1colo.

LordRed

è proprio questo l'aspetto che critico. Come nel calcio, è una forma di esclusiva

Dwarven Defender

non trovo interessante avere tutti i film di uno studio specifico...

Vino Elia
Mario Sernicola

Finche' non sarai sposato :) (perdona la battuta)

LordRed

Intendo quella relativa ai vari studi. Qualche anno fa mediaset aveva comprato l'esclusiva italiana per l'universal (se non erro)

OlioDiCozza

stica22i a casa mia le regole le faccio io

Castoremmi

Sicuramente il motivo è quello ma la pubblicità non puoi metterla a schermo intero o con volume in primo piano. Nemmeno la RAI durante le partite di calcio è arrivata a tanto (tranne nei momenti morti che la f1 non ha teoricamente)

Dwarven Defender

non capisco come intenderesti la parte sui film...

Mario Sernicola

Purtroppo non funziona cosi' quando acquisti qualcosa soggetta a contratto in cui accetti determinate clausole.

Prendi l'esempio di un software: puoi rivendere la tua licenza a terzi, ma non puoi installarlo su 10 computer se la licenza limita l'installazione a 5 computer. Quando tu acquisti lo fai sapendo le limitazioni imposte e le accetti. Solo le limitazioni che sono contro la legge possono essere ignorate.

Apple

iPhone 11 e iPhone Pro: l'innovazione è (anche) nel prezzo #prospettive

Google

Android 10: ecco le novità più interessanti | VIDEO

Apple

iPhone 11 Pro e Pro Max ufficiali con tripla fotocamera | da 1.189 euro il 20/9

Apple

iPhone 11 ufficiale (XR 2019): fotocamera ultra wide, audio Dolby Atmos a 839 euro