NVIDIA SHIELD TV, problemi con i contenuti in 4K in alcune app

09 Settembre 2019 21

NVIDIA SHIELD TV ha qualche difficoltà con la riproduzione di contenuti 4K in alcune app. L'annuncio proviene direttamente dalla società, che però rimane piuttosto avara di dettagli. Per esempio: non dice da quando il problema è iniziato, anche se pare che sia piuttosto recente e quindi successivo all'arrivo della SHIELD Experience 8 basata su Android TV 9; non cita le app interessate, limitandosi a escludere le "app più diffuse, come Netflix, Prime Video e YouTube"; non indica tempistiche previste per la risoluzione; e non spiega precisamente quali siano i sintomi.

L'unica certezza è che la trasmissione dei contenuti via Chromecast non è affetta, quindi almeno un workaround temporaneo è disponibile - almeno per le app che prevedono questa funzionalità. VUDU è l'unica app ad aver confermato i problemi, almeno per ora: in una mail inviata ai suoi clienti, dice che per il momento la qualità dei contenuti sarà limitata a HDX, finché non sarà trovata una soluzione definitiva. VUDU, che è il servizio di streaming creato dalla catena di supermercati Walmart, non è disponibile in Italia.

Per chi avesse riscontrato problematiche simili, il consiglio è seguire il thread di annuncio sui forum di NVIDIA (basta seguire il link FONTE qui sotto): è lì che saranno pubblicati eventuali aggiornamenti sulla questione - tempistiche di rilascio delle patch correttive incluse.

VIDEO

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Gaming Pro a 628 euro oppure da ePrice a 678 euro.

21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sopaug

sì ma non aspettarti che facciano nulla di diverso che saldare il nuovo sulla board vecchia...

piervittorio

Forse non mi sono spiegato.
Se in Nvidia hanno finito lo stock di processori Tegra X1 a 20nm, e considerato che TMSC non ne puó piú fornire con quel processo produttivo, significa che PER FORZA (a meno che smettano di vendere la Shield TV) devono presentare un modello basato su una board diversa, sviluppata per la versione "Mariko" (a 12 o 16nm) dell'X1, esattamente come ha dovuto fare Nintendo con la Switch, che é basata sullo stesso SoC.

sopaug

è molto diverso. Il consumo energetico su uno smartphone è FONDAMENTALE. Su una Shield no, può consumare come una petroliera ma tanto è attaccata alla presa a muro. E la fotocamera proprio non ce l'ha. E il sensore di impronte nemmeno. E lo schermo neanche. E il 5g neppure.

Quindi a meno di stravolgimenti nel soc che al momento non ci sono e nemmeno sono necessari non venderebbe abbastanza o comunque non giustificherebbe il costo di sviluppo.

Beninteso che se domani nvidia mi smentisce la compro al day1 eh :D Ma dubito.

sopaug

no, il punto è che lui chiedeva "quando arriva una nuova shield" e la risposta per ora temo sia "non arriva", perchè una nuova non avrebbe un vantaggio tale da giustificarsi nè a livello produttivo nè di mercato.

piervittorio

Il punto é che se tanto devi metterci una nuova board, perché il nuovo SoC é piú piccolo, a quel punto non ti cambia nulla incrementare le frequenze...

piervittorio

Il punto é che se tanto devi metterci una nuova board, perché il SoC é piú piccolo, a quel punto non ti cambia nulla incrementare le frequenze...

Ansem The Seeker Of Darkness

Su mobile la differenza si sente in termini di batteria, ma in ambito consolle fissa non gli cambia nulla. Gli costa di più rinnovare la linea produttiva.

psycoscin901

Stesso discorso vale per praticamente anche per tutti gli smartphone allora..
Ormai ciò che cambia è sempre il consumo energetico, leggero aumento delle prestazioni e piccoli miglioramenti alla fotocamera.. Che senso ha farne uno nuovo ogni anno?
Per vendere ovviamente :-D

sopaug

Certo. Ma perchè esattamente? Fai una shield che va il 30% in più (50 mi pare davvero esagerato) per farci girare cosa? Giochi android che non esistono? Contenuti multimediali che già girano benissimo?

Esticbo
Marco Micucci

La mia versione era la completa !!

piervittorio

Come ho giá scritto sopra, il SoC X1 ora é disponibile solo nella nuova versione "mariko" a 16 (o 12) nm, che impone comunque una nuova board, come giá avvenuto per la nuova switch.
Nuova board che a paritá di consumi e di temperature, posto che a differenza della switch non c'é motivo per preoccuparsi di voler allungare l'autonomia in mobilitá sfruttando la riduzione dei consumi ottenuta con il die shrink, potrebbe tranquillamente offrire il dal 20 al 50% di prestazioni in piú.

piervittorio

Si, ma il SoC X1 ora é disponibile solo nella nuova versione "mariko" a 16 (o 12) nm, che impone comunque una nuova board, come giá avvenuto per la nuova switch.
Nuova board che a paritá di consumi e di temperature, posto che a differenza della switch non c'é motivo per preoccuparsi di voler allungare l'autonomia in mobilitá sfruttando la riduzione dei consumi ottenuta con il die shrink, potrebbe tranquillamente offrire il dal 20 al 50% di prestazioni in piú.

pollopopo

appunto leggano da morire.... minimo un RK3399 o S922x ;) prodotti che pur non volando permettono di avere una discreta fluidità nonostante l'ottimizzazione fatta con i piedi

Ombra

considerando che è stata in offerta a 159 non mi sembra un grande affare ;)

Marco Micucci
Marco Micucci
Giovanni

Per me spettano il lancio di Stadia e poi la rilasciano.

IlFuAnd91

Non se ne saputo più nulla perché non se ne mai saputo niente xD
L'attuale Shield è abbastanza potente per far girare Android TV per i prossimi 10 anni visto che sulle TV o box concorrenti si usa roba che potrebbe rivaleggiare con smartphone del 2010.

sopaug

penso non se ne sappia nulla perchè non serve. Il tegra X1 si mangia ancora di tutto e di più. Se vanno avanti con nintendo magari faranno qualcosa di nuovo con la nuova switch, se ci sarà.

piervittorio

Ma quando arriva la nuova Shield?
Non se ne sa piú nulla?

Apple

Apple Watch Serie 3 42mm GPS + LTE su Amazon al super prezzo di 299 euro

Xiaomi

Xiaomi Mi 9 Lite ufficiale in Italia, in vendita da ottobre | Video

Apple

iPhone 11 e iPhone Pro: l'innovazione è (anche) nel prezzo #prospettive

Google

Android 10: ecco le novità più interessanti | VIDEO