Microsoft To Do è tutta nuova e il fondatore di Wunderlist rivuole la sua app

09 Settembre 2019 53

Microsoft To Do è tutta nuova: ha un design più moderno e gradevole, supporta il tema scuro (Android, Windows, macOS; su iOS a breve) e permette di scegliere lo sfondo di ogni nota da un ampio elenco interno; l'integrazione con i servizi Microsoft è molto più profonda; e ci sono alcune nuove funzionalità. Il video qui di seguito illustra le principali migliorie, che possono essere sintetizzate così:

  • Header ridotto e più colorato
  • Possibilità di impostare sfondi personalizzati (inclusa la foto della storica Torre della Televisione di Berlino, molto apprezzata dagli utenti dell'antenata Wunderlist)
  • Tema scuro
  • My Day: schermata planner personalizzata con suggerimenti
  • Integrazione con servizi Microsoft, come Outlook (mail contrassegnate "da rivedere"), Planner (compiti assegnati all'utente dal responsabile o coordinatore del team), Cortana (possibilità di aggiungere task con i comandi vocali su Amazon Echo) e Microsoft Launcher
  • Supporto all'autenticazione a più fattori (MFA) per una maggior sicurezza; switch rapido dall'account personale a quello di lavoro

Ricordiamo che Microsoft acquistò Wunderlist circa quattro anni fa. Il piano era di trasferire tutte le sue funzionalità in una nuova app, appunto To Do. Il processo si è rivelato più complicato del previsto, ma finalmente Microsoft è riuscita a proporre un'alternativa completa e allettante; resta da capire se sarà sufficiente a indurre gli utenti di Wunderlist ad effettuare la migrazione a To Do. Microsoft sperava di evitare questo passaggio offrendo una transizione semplice e immediata, ma le differenze strutturali erano troppo profonde.

E proprio in questi giorni, con un tempismo davvero perfetto, proprio il fondatore di Wunderlist, Christian Reber, è tornato a fare notizia: ha chiesto a Microsoft di rivedergli la sua app, perché è dispiaciuto che sarà chiusa quando To Do raggiungerà la feature parity, come promesso da Redmond tempo fa. Reber, che precisa di essere in ottimi rapporti con Microsoft, vuole solo la sua app, non il team di sviluppo. E ha già in mente diverse migliorie.

Per il momento Microsoft non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali sulla questione. È chiaro che la società la questione è spinosa: da un lato, la chiusura di Wunderlist creerebbe malcontento tra gli utenti più affezionati. Assecondando la richiesta, Microsoft si troverebbe con un formidabile concorrente sul mercato.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 390 euro.

53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
antonio_ant

Il danno di immagine è una rara eventualità. Fondamentalmente perché se si vende qualcosa lo si fa [o deve fare] con una certa convinzione. Ed è una cosa ovvia ai più.

Black_Codec

Infatti non lo può pretendere e lo sa da qui la mossa di usare il pubblico come arma per un eventuale danno di immagine altrimenti il commento su twitter etc sarebbe inutile.

antonio_ant

ma non può pretenderlo, sapendo che lo ha venduto

Saturno

Grazie!

Adriano

Io non ho grosse velleità su questo argomento per cui mi è sufficiente farmi ricordare le cose da assistant con una notifica

DeeoK

Ni. ToDo si integrerà nell'ecosistema Microsoft, Wunderlist no. Può chiaramente essere una concorrente ma resta un prodotto leggermente diverso.

Tiwi

carina

sopaug

certo che è un'app diversa, ma il mercato quello è.

Cristian P.

Si è vero

Francesco De Caro Carella

Questa funzione ora c'è e viene individuata come "elenco". Puoi creare l'elenco che contiene la lista che contiene i task che contengono i sottotask.

cesco

Meglio Wunderlist.. Microsoft To Do è arrivata a buoni livelli ma Wunderlist è migliore.. anche dopo tutto questo tempo
Finirà con Reber che creerà una nuova App (WunderTask?) implementando qualche meccanismo di importazione dalla vecchia Wunderlist

Matteo Cerchiai

Ho appena visto che sulla pagina di supporto hanno integrato molte funzioni e su molte altre ci stanno lavorando...interessante! Se le implementano tutte quante (prima fra tutte la scirttura intelligente) potrebbe diventare la mia main app per i todo

Alessandro Orsini

Provo a riscaricala ma l'ultima volta che l'ho usata non le aveva

talme94

Non so se l'hanno introdotto nell'ultimo aggiornamento ma su microsoft to do si possono creare le cartelle

Matteo Cerchiai

Todoist, secondo me, è la miglior app toso che esista. Ai tempi c'erano wunderlist e todoist, quest'ultima in versione premium costava meno (oro hanno alzato un pochino il prezzo) ma una volta abituato alla scrittura intelligente non se ne può più fare a meno

L0RE15

Sì, però sono casi molto rari. Ad esempio Withings, in mano al nuovo compratore era diventata penosa, sviluppata male e non produceva più l'attrazione che aveva prima. Quindi rivenderla al suo ex proprietario è stato un affare per tutti gli attori in gioco. Qui, invece, il discorso è ben diverso. Basterebbe, comunque, che Microsoft sparasse una cifra enorme e il gioco sarebbe finito. Anch'io penso che se gli rivendessero indietro i diritti d'uso del nome, si darebbero la zappa sui piedi. A mio avviso quando decidi di fare un'operazione del genere in uscita, devi mettere una pietra sopra e ripartire da zero con qualcos'altro (o goderti i soldi).

DeeoK

Se.
Lui ha chiesto, non vedo cosa ci sia di sbagliato. O tocca per forza fare un processo alle intenzioni?

Alessandro Orsini

Io utilizzo assiduamente Wunderlist, stavo iniziando a vedere le varie alternative. Google Task non ha l'app per il desktop, Microsoft To-Do non permette la divisione in cartelle e sottocartelle (come Wunderlist), l'unica che realmente mi ha convinto è Todoist. Tra l'altro la premium costa meno di 4€ al mese

berserksgangr

LO VUOLE RIACQUISTARE, cosa del tutto legittima, così come avvenne con Withings

Ansem The Seeker Of Darkness

Direi più compra, integra, chiudi il servizio vecchio?
Tra l'altro è stata comprata con quel preciso scopo ed è stato detto fin da subito al vecchio proprietario. Più di così che dovevano fare?!

Lolloso

mancano ancora le notifiche quando, in una lista condivisa, qualcuno apporta delle modifiche

Lolloso

vendendo l'app ha venduto anche la proprietà intellettuale del codice

marco

No.

marco

Cioè questo prima vende le cose e poi le rivuole indietro? Lol

Lolloso

direi anno oramai

Lolloso

in questo caso non hanno abbracciato nulla, l'hanno comprata, pagata.

Desmond Hume

Ma se non vogliono venderla ne hanno tutto il diritto.
Mica sono così fessi da rivendergliela e subirne la concorrenza.

DeeoK

Se qualcosa è stato venduto allora può anche essere ricomprato.

DeeoK

No, pare proprio di no.
ToDo è un'app completamente diversa e Wunderlist verrà cancellata, per questo sotto alcuni punti di vista la richiesta ha senso.

Black_Codec

Il problema è il nome, lui rivuole il diritto sul nome.

Crash Nebula

Si e no

Tony Carichi

Hei signore, rifarla e fargli concorrenza?
Ancora ce la fai no?

sopaug

quindi loro la comprano, la pagano, la fanno diventare ToDo e tu la rivuoi per renderla opensource ammazzargli il mercato? Eh guarda, te la ridanno sicuramente...

WiL

Anche il codice è di Microsoft ora, quindi anche se ne tiene una copia da qualche parte (non dovrebbe) non è autorizzato ad usarlo, perchè non li appartiene più.
Se rilasciasse un clone (anche visivamente lontano dall'originale, ma a livello di codice molto simile) potrebbero denunciarlo.

WiL

Non penso cederanno, sarebbe carino da parte loro, ma ridandola in mano al fondatore avrebbero una concorrenza in più e hanno pagato nel 2015 proprio per non averla...

Cristian P.

Si ma avrà ancora il codice e tutte le icone penso

lore_rock

Com’era, abbraccia, estendi, estingui?

Vive

Ma non é sua, é di Microsoft ora.

Vive

Questo potrebbe essere vero.

MrJack2111

Si da qualche mesetto.

Matteo

Tutto molto bello ma io voglio il multi account su iOS. Eccheccazzo

Frazzngarth

To do? Wunderlist? Cos...?

DefinitelyNotBruceWayne

La più grande SH al mondo non riesce a fare ciò che un indianino su youtube fa in una serie di videotutorial. Mi sa che questo To-Do è mandato avanti dagli stagisti nel tempo libero.

Anto.b93

Anzi, no

Anto.b93

ROBERTO

Probabilmente il contratto che ha stipulato non glielo permette

Saturno

Ma le hanno aggiunte le liste condivise a todo?

StadiaPlus

Ma uno può avere il sacrosanto diritto di essere un eterno indeciso nella vita, sì o no? Ecchecassu.

Cristian P.

Vabbè ne ha già una perché dovrebbe perdere tempo a crearne una nuova, trovare i bug e risolverli, ricreare tutte le icone e gli altri oggetti grafici..

Vive

Ma scusa eh, non potrebbe creare una nuova app da zero?

Se hai i soldi per ricomprarti Wunderlist li hai anche per rifarla.

Apple

Apple Watch Serie 3 42mm GPS + LTE su Amazon al super prezzo di 299 euro

Xiaomi

Xiaomi Mi 9 Lite ufficiale in Italia, in vendita da ottobre | Video

Apple

iPhone 11 e iPhone Pro: l'innovazione è (anche) nel prezzo #prospettive

Google

Android 10: ecco le novità più interessanti | VIDEO