Microsoft contro Trump: il comportamento verso Huawei è anti-americano

09 Settembre 2019 284

Sul ban Huawei e le restrizioni imposte dagli Stati Uniti ai rapporti commerciali tra le aziende cinesi e i fornitori americani si è espressa Microsoft, preoccupata di come la situazione stia compromettendo la crescita non solo dell'azienda di Redmond, ma anche dell'intera economia del Paese.

A parlare a Bloomberg Businessweek è il Presidente Brad Smith, che senza troppi giri di parole ha definito "anti-americano" il trattamento dedicato a Huawei da parte dell'amministrazione Trump. In pratica, il pensiero di Smith ruota attorno alla domanda: "perché Huawei non dovrebbe comprare componenti dalle aziende americane?". La risposta, al momento, non sarebbe ancora stata data in modo chiaro ed inequivocabile. L'unica "giustificazione" che la Casa Bianca ha sempre fornito in tal senso appare fumosa e non affatto esaustiva:

Se sapeste ciò che noi sappiamo, sareste d'accordo con noi.

Il Presidente di Microsoft Brad Smith

Il Presidente di Microsoft ha più volte espresso il desiderio di consultare le documentazioni a disposizione di Trump, senza tuttavia riceverne il consenso. "Mostrateci cosa sapete, così possiamo decidere per noi stessi", ha più volte ribadito. E, vista l'esperienza di Trump nel business alberghiero, Smith spiega come stanno le cose paragonando la crisi commerciale in corso ad un albergo che apre le porte d'ingresso (leggasi: Huawei può vendere i suoi prodotti negli Stati Uniti) senza tuttavia mettere i letti nelle stanze e il cibo al ristorante (leggasi: Huawei non può acquistare componenti e materiali dalle aziende USA). In altre parole: se la società di Zhengfei rappresentasse davvero una minaccia, non si dovrebbe soltanto impedirle di stringere accordi commerciali con le realtà produttive del Paese (ad oggi, nonostante proroghe e concessioni, nessuna azienda USA ha ricevuto il permesso di trattare con Huawei), ma dovrebbe essere estromessa del tutto dal mercato.

Smith propone infine di affidare i temi della tutela della privacy e della raccolta dei dati ad una "coalizione di democrazie", ossia ad una figura super partes, e chiede che il ban attualmente in essere venga eventualmente limitato alla vendita di prodotti specifici a clienti specifici, e solamente nel caso in cui ciò rischi di mettere in pericolo la sicurezza nazionale.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Clicksmart a 849 euro oppure da ePrice a 938 euro.

284

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ferrari1990

molti americani lo stanno abbandonando... se potessero li prenderebbero a calci

Joker

Ho appena letto quest'articolo, mi era sfuggito. Povero PassPar2, piango per lui. Più passa il tempo e più tutte le multinazionali gli danno contro, brutte e cattive siete, non si fa così :(((
Da multinazionali AMERICANE dovreste essere d'accordo con il vostro super mega iper presidente che sa cose che voi umani non immaginate!!!

salvatore esposito
Jean XS

Ancora con la farsa degli account? La tua sorellina di otto anni avrebbe usato il cervello meglio, se non sai dialogare o rispettare le oppinioni altrui evita di rispondere.

ale

Non è che non esiste più destra e sinistra, è che non esiste più la sinistra e basta. Alla fine il capitalismo è accettato al giorno d'oggi da tutte le forze politiche, e si tratta solo di darne interpretazioni diverse, ma il sistema in se non viene messo in dubbio da nessuno.

Mentre la destra di oggi si sta spostando molto più a destra rispetto ad una volta, in sostanza abbiamo che tutte le forze politiche negli ultimi 20 anni sono traslate a destra praticamente.

Randolph Carter™

Hanno armi di distruzione di massa come Saddam Hussein?

Robi

Non proprio tutta la razza umana, alcuni.

salvatore esposito

ah giusto, lui passava sorridente, le strade si aprivano al suo passaggio baciando bambini e stringendo mai... certo certo

Arminio

la mia sorellina di 8 anni avrebbe dato una risposta più matura della tua, ma daltra parte non ci arrivi proprio vero Undertaker, che cambi account una volta a settimana perché ti bannano?

Boronius

Esatto, la razza umana ha il brutto vizio di convertire istantaneamente ogni nuova scoperta scientifica in armi

Ragazzo, Microsoft (ma anche Apple o Google) non é solo sistema operativo.

Giangiacomo

A dire il vero non è successo così, però come preferisci

Alcuni lo chiamano complotto, ma gli Americani non solo vogliono sapere tutto su tutti... Loro vogliono riuscire a gestire il futuro. Nel momento in cui capisci questa cosa, ti diventa chiaro anche il loro comportamento. Le guerre le organizzano per una questione personale, non per altro. L'Iraq l'hanno gestita male, anche se ancora oggi troverai un qualche malato che ti dirà: "sì, ma gli Americani sono i bravi, gli altri sono cattivi".
Noi Europei riusciamo a malappena gestire il presente, figurarsi il futuro.

Se però guardi la storia degli ultimi 20-30 anni della Cina, prendi paura! Puoi dire quello che vuoi per il loro comportamento verso i propri cittadini, ma la crescita di quel paese fa vedere che non sono nemmeno a metà di quello che vogliono raggiungere e hanno i piani per i prossimi 20-30 anni probabilmente. E questo gli Americani l'hanno capito... E fa paura! Non perché diventeranno i migliori, ma perché riusciranno a farlo senza guerre.

I Cinesi hanno dei sistemi che forse ci sembrano brutali. Come il "database sociale" - che per noi sarebbe impensabile, ma grazie a questo sistema riusciranno a finanziare persone in gamba già da bambini (da noi, se non hai soldi per mandarlo a scuola, nessuno ti aiuterebbe).

salvatore esposito

attenzione, Garibaldi era insieme ai mille dei mercenari che hanno saccheggiato villaggi e stuprato donne durante tutta la marcia... quindi "meno danni possibili" e una menzogna, poi chiaro che la storia la scrive chi vince la guerra e quindi è diventato eroe. probabilmente anche Hitler sarebbe stato descritto come eroe oggi, se avesse vinto la guerra

salvatore esposito
Hereticus

Sono totalmente d'accordo... Ti avevo solo confuso con M_90!

Jean XS

Si, ma non stano a lamentarsi con il Governo americano, almeno non pubblicamente.

Alessandro

gli americani non hanno intuito che la cina prima compra dagli usa... poi tempo 5 o 10 anni produrra tutto in proprio, con spyware cinesi a tutto andare...cosi se prima huawei poteva far danni, quando avra tutto il suo ecosistema saranno cavoli amari per tutti

ydlale

Senza servizi google farà fatica solo in Europa e america australia per un totale di solo 1miliardo di persone ma ha mercato per restante 5 miliardi.
Adesso inizia sviluppo di nuovi os e app farà 10 anni il resto del mercato sarà abbastanza maturo.
Se fossi io governo cinese obbligò tutti produttori ad abbandonare android ... in meno di 10 anni android sarà solo un ricordo.

JO

Lo comprerebbe più di un miliardo di cinesi più di Europa e America messi insieme

JO

Guardi troppa TV

JO

In realtà se io sono un produttore di app sono io a decidere dove pubblicarle

Marco

La dittatura che c'è in Cina? E Huawei è in mano al governo

salvatore esposito

e qui finiscono le tue argomentazioni e inizia la fuga, bravo piccolo

salvatore esposito

non sono il suo psicologo/psichiatra, forse fai meglio a chiedere a lui

salvatore esposito
Dexios9

impedire a Huawei di rifornirsi di prodotti americani significa che lei stessa poi diventerà indipendente producendo hardware proprio e alla fine se l'america ci guadagnava X dollari a telefono ora non ne guadagnerà nemmeno uno... considerato che poi , a quanto sembra, il ban è solo dei rifornimenti, non sulla vendita... come se non bastasse poi ci si mette anche la questione dei dazi che , ovviamente, ricadrà sulle nostre teste a prescindere....

DefinitelyNotBruceWayne

Ma certo :') ... a questo punto lo sono tutti.

JO

Gli funziona la mente?

Claudio Biesuz

Embé certo!

Trump accusa senza prove, e noi non possiamo difendere in mancanza di prove, quindi domani ti faccio arrestare per rapina senza prove, e alla richiesta di esse chiedo una proroga di 90 giorni e intanto tu te ne stai in galera, tutto corretto quindi giusto?

Credo invece sia esattamente al contrario, SI È INNOCENTI FINO A PROVA CONTRARIA, troppo complesso come concetto per te?

Ma dico, ti rendi conto o no che ti stai arrampicando sugli specchi come il tuo amico Trump? Eppure non è difficile!

Ripeti insieme a me:

INNOCENTE FINO A PROVA CONTRARIA

INNOCENTE FINO A PROVA CONTRARIA

INNOCENTE FINO A PROVA CONTRARIA

Dai che ce la puoi fare, se ti impegni ci arrivi pure tu, ne sono sicuro!

E giusto per darti una spinta, anche quando le forze dell'ordine devono fare una perquisizione, se non portano delle prove, il giudice/PM/magistrato non glie la fanno fare la perquisizione, e indovina perché?

INNOCENTE FINO A PROVA CONTRARIA...

PassPar2_

Troppo complesso come concetto per te?

Hereticus

La Meloni sembra una persona seria… Poi ognuno ha le due idee...

Hereticus

Cosa c'entra?!?

Claudio Biesuz
PassPar2_

Dai vai a mangiare una pizza e due barzellette con gli amici, lascia stare la politica internazionale.

PassPar2_

Questo nessuno può dirlo, sono loro che sanno quello che sanno. Mentre voi, senza prove, dite che le prove non ci sono.

salvatore esposito
silvio

Ciò che hanno fatto Google, Facebook ed Apple.

Claudio Biesuz
Carlo Gamna

"non ho mai visto fan di Microsoft difendere Trump" allora non hai mai letto i commenti su questo blog (e la tua non è certo una cattiva scelta)

Claudio Biesuz

Perché nel mondo reale (e non quello in cui vivete voi accusatori che tutto sapete e tutto potete), CHIUNQUE è innocente fino a prova contraria!

So che non sarai d'accordo ma è così, ed è il succo di questo articolo, ma va be, mi dirai che è un discorso di sicurezza nazionale, difatti si va avanti a proroghe di 90 giorni, il che suona strano, non trovi?

O c'è un reale pericolo e blocchi tutto, o non c'è e si raccontano favolette!

Tu credi che se davvero c'è una reale minaccia si possa "prorogare"?

Max Severest

Non è che un estimatore di MS debba per forza schierarsi.
Può semplicemente sbattersene altamente della questione...

PassPar2_

Bhe allora devono spiegare quale altra è la motivazione per cui Huawei è sempre disegnata dalla parte della ragione, nonostante i dubbi.

PassPar2_

Secondo me uno che inizia la conversazione con povero cucciolo dovrebbe andare a parlare da barbara d urso di cagnetti e vip abbronzati, non andare a buttarsi su discorsi delicati di cui non hai lo spessore per discutere.

salvatore esposito

povero cucciolo, il tuo amato Trump quando ha avuto prove contro la Corea del nord le ha sventolate ai quattro venti senza perdere un attimo e visto che sono state chieste anche da numerosi altri governi, mi sembra il minimo presentarle e non esistono controindicazioni a provare ciò che si dice, ma è controproducente cercare di provare le fantasie perché se dici che gli asini volano, poi non basta far vedere dei cartoni animati

Claudio Biesuz
salvatore esposito

be... imporre un ban e senza fornire prove non è certamente la massima espressione di democrazia ma va più verso una dittatura, quindi il passo per imporre il popolo e le società di restare in silenzio è molto breve

PassPar2_

Che la documentazione non venga resa pubblica non è una prova per dire che non esista, il metodo di decriptaggio delle macchine enigma è stato svelato 50 anni dopo la seconda guerra mondiale, molti documenti vengono secretati allo stesso modo per decine di anni. L'unica cosa reale qua è un sito internet che tifa cinese e mette in bocca parole a microsoft per creare catastrofismo se Huawei va male.

salvatore esposito
Il Presidente di Microsoft ha più volte espresso il desiderio di consultare le documentazioni a disposizione di Trump, senza tuttavia riceverne il consenso. "Mostrateci cosa sapete, così possiamo decidere per noi stessi", ha più volte ribadito.

questa parte la salti vero?
ennesima dimostrazione che si parla di prove che però non esistono

salvatore esposito

sempre meno vogliono questo ban, ormai restano solo Trump e pochi utenti qui

Apple

Apple Watch Serie 3 42mm GPS + LTE su Amazon al super prezzo di 299 euro

Xiaomi

Xiaomi Mi 9 Lite ufficiale in Italia, in vendita da ottobre | Video

Apple

iPhone 11 e iPhone Pro: l'innovazione è (anche) nel prezzo #prospettive

Google

Android 10: ecco le novità più interessanti | VIDEO