Kirin 990 5G campione di AI: primo di gran lunga nei benchmark

09 Settembre 2019 35

Huawei/HiSilicon Kirin 990 5G è il SoC più intelligente prodotto finora: il chip, presentato nel corso di IFA 2019 | Huawei Kirin 990 Series ufficiale con modem 5G | Video |, è al primo posto nelle classifiche del database di AI Benchmark, davanti al Tiger 710 di Unisoc e allo Snapdragon 855 Plus di Qualcomm. Da notare che il punteggio finale è quasi il doppio di quello del secondo classificato - 52.403 contro 28.097. S855+, Kirin 810 e S855 seguono a breve distanza.


Sarà interessante verificare i punteggi di Kirin 990 4G, variante che Huawei ha già confermato: oltre all'ovvia mancanza del modem 5G, il chip dovrebbe avere prestazioni considerevolmente inferiori anche in campo AI. Non solo i cluster di core intermedi e a basso consumo avranno un clock leggermente inferiore, ma proprio la NPU (Neural Processing Unit) con architettura proprietaria DaVinci dovrebbe mancare un core ad alta potenza, passando quindi da una configurazione tri-core a una dual-core.

Ricordiamo che il peggioramento delle specifiche tecniche è probabilmente dovuto al processo produttivo: la versione 4G sarà sempre a 7 nm come quella 5G, ma userà ancora il sistema vecchio invece di quello più nuovo FinFET Plus EUV. Il SoC dovrebbe debuttare con Huawei Mate 30 e 30 Pro, ma entro fine anno dovrebbe anche arrivare la proposta Honor chiamata Vera30.

VIDEO

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 390 euro.

35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tungstein

Su questo sono assolutamente d'accordo con te!

Tetsuro P12

Ecco, già 6 mesi di vantaggio non sono poca cosa, specie se si tratta di soluzioni nuove come le NPU. Peraltro, come si evince dalla tabella, è in un test particolare che fa molto più degli altri, mentre in altri gli è dietro. Hanno fatto una media poco credibile per calcolare il punteggio finale, come se tutte le operazioni di AI beneficiassero solo di quel singolo test.

Tungstein

È vero, ma c'è da dire che sono tutti processori 2019, ed è giusto compararli tra loro. I processori del 2020 dei concorrenti dovranno essere confrontati con il Kirin che uscirà l'anno prossimo, e così via. C'è un disallineamento nei mesi d'uscita, per forza che è così. Anche l'A13 Bionic di Apple viene confrontato con lo SD 855/855+, con l'Exynos 9820/9825, e con questo Kirin 990 5G, essendo tutti coevi.

Tetsuro P12

Per forza, viene comparato con la tecnologia vecchia degli altri. Bisognerà vedere a che punto starà con l'Exynos del prossimo S.

N0SF3RATU

Unisoc è implementato da alcuni smartphone cinesi, o almeno ricordo così

Federico

I Mate non hanno il minimo problema audio

Darioxx96

Tante belle cose, ma poi usano microfoni talmente scadenti che non si riesce a fare una telefonata

Tungstein

Grazie dell'informazione. Proprio poca cosa, quindi.

Al disotto del intel atom 180nm, forse riesce a battere lo snapdragon 820 :)

Tungstein

Ed invece la NPU dell'Exynos 9810/9820 come si posizionerebbe? Non ci sono benchmark a riguardo?

Vash

Tranquilli, poi salta fuori che sono truccati come le foto fatte con la reflex… huawei degli stivali miei… capisco le campagne marketing per ingraziarsi la stampa del settore pero' dai su… vi sgamano in continuazione….

Tetsuya Akira

scusate ma o leggo male io la tabella o il punteggio che è generato da una somma di fattori, è in realtà più alto solo perchè su una specifica attività genera un elevato risultato che sommato agli altri da un punteggio elevato.
Ma se andiamo a vedere i singoli punteggi per tipologia, becca sveglie a dx e sx

T. P.

ma sopratutto chi è unisoc?
ok posso cercarla su google ma non l'avevo mai sentita nominare...

gino ginetti

che aziende adotteranno il tiger 710 ?

Robi

A parte tutto ma la Neural Processing Unit, cosa farebbe di così tanto importante al punto da rivoluzionare il mercato?
Fa robe incredibili solo perchè sgrava altro HW?
O fa solo un effetto ritaglio e sfocatura più bello e basta?

Sono misteri.

mruser2

Non a caso le loro presentazioni sono sempre distanziate per evitare di stare in ombra

xMx

Chiarissimo , comunque leggevo su gizomochina:

Per la fotografia, ha un nuovo doppio ISP di quinta generazione che vanta una riduzione del rumore hardware a livello di DSLR

Direi che promette molto bene questo SoC , sono curioso di sapere di più anche sul Security Engine che hanno integrato...

Gabriele_Congiu

Non proprio, non puoi usare una NPU per svolgere compiti generici. Si tratta di processori a bassa potenza (conta che solitamente parliamo di unità che viaggiano a 800MHz/1GHz) creati per eseguire calcoli molto specifici ed essere particolarmente efficienti solo in quell'ambito.

Diciamo che si possono creare algoritmi che demandano alla NPU lo svolgimento di alcune operazioni - come ad esempio la predizione dei frame usata dalla GPU Turbo sui SoC Huawei -, ma non è che puoi pareggiare la differenza tra una Adreno 640 e una Mali-G76 MP16 usando la NPU.

Può essere un ottimo elemento complementare, ma non sostituisce o potenzia notevolmente gli altri aspetti del SoC.

Marco

Ahahahhahaa

BLOW

Lo dico da possessore di S8 e s7edge entrambi rotti da 3 cm

Marco

ahahahah

BLOW

Grande hawei alla faccia di trump... Con lenti Leica hawei superiore di Samsung

xMx
asdlalla3

Poi tra qualche settimana avremo primo il soc Apple A-quello-che-è.
Poi la versione tablet del AX-quello-che-è

Tra un paio di mesi il primo nei benchmark sarà lo snapdragon.
E poi si ricomincia..

piervittorio

Come elemento di scelta non saprei.
Come elemento di di valutazione oggettiva delle performance di un SoC, certamente sí.

Massimo Libralato

Ma soprattutto c'è qualcuno che considera il benchmark di un kirin??? Oltre che benchmark AI.. Quindi non prestazioni di calcolo puro..

xMx

Si ma anche se è un benchmark sull'AI mostra comunque quanto sia più performante in questo ambito rispetto a Qualcomm , in più da quello che ho capito fino ad ora queste npu sono versatili , nel senso che possono aiutare sia la GPU a elaborare la grafica sia la CPU a fare calcoli, quindi non mi sembra una cosa da poco che abbia il doppio della potenza dello sd855+ .

xMx

Quale scandalo? Dobbiamo tornare a parlare della storia che truccano i benchmark quando poi in realtà non è così ? Mi scoccio di ripetere sempre le stesse cose.

csharpino

Sono benchmark di un processore non di un telefono....

loscalpello

Benchmark ovvero come fare un esame sapendo in anticipo le risposte .
E questo vale per tutti , specialmente per Huawei ( ricorda lo " scandalo " di poco tempo fa ? )

Gabriele_Congiu

Occhio che questo è un benchmark AI che trae grosso vantaggio dalla presenza di una NPU. I SoC Qualcomm non hanno una NPU e continuano ad utilizzare combinazioni di CPU, GPU e DSP per svolgere quei calcoli, ma non raggiungono l'efficienza di un hardware dedicato. La tabella ci mostra che Snapdragon 855+ si posiziona sul livello di un Kirin 810 (dotato di NPU) in questo specifico test.

Per esprimersi anche sugli altri aspetti occorreranno confronti e anali a 360°, che tengano conto di tutti i componenti del SoC. Credo che la preoccupazione espressa da molti derivi dal fatto che questo sarà il chip che dovrà competere con Apple A13, Snapdragon 865 e il prossimo Exynos, e ad oggi non sembra essere "future proof", almeno leggendo la scheda.

Poi magari Huawei stupisce tutti e mostra una revisione con A77/G77 per la serie P40, ma negli ultimi anni abbiamo visto come il Kirin autunnale sia il Kirin per tutta la stagione.

Michele
xMx

Impressionante: gli ingegneri mancati che commentano su HDblog che parlavano di prestazioni inferiori a sd855+ dove sono finiti?

Zeronegativo

https://uploads.disquscdn.c...

@Stefano, immagino volessi scrivere "davanti al"

Apple

Apple Watch Serie 3 42mm GPS + LTE su Amazon al super prezzo di 299 euro

Xiaomi

Xiaomi Mi 9 Lite ufficiale in Italia, in vendita da ottobre | Video

Apple

iPhone 11 e iPhone Pro: l'innovazione è (anche) nel prezzo #prospettive

Google

Android 10: ecco le novità più interessanti | VIDEO