TCL mostra il primo QLED TV ultra-sottile con Quantum Dot On Glass

07 Settembre 2019 9

TCL ha annunciato a IFA i TV Serie X81 e Serie EC78. Le due linee si affiancano ai QLED con Mini LED | TCL evolve i TV QLED: in arrivo gli Ultra HD e 8K con Mini LED |. La Serie X81 propone due modelli: 55X815 (55") e 65X815 (65"). La particolarità di questi prodotti consiste nell'utilizzo dei Quantum Dot On Glass (QDOG), qui al debutto sui televisori dopo l'esordio sui monitor ad inizio anno con l'HP Pavilion 27 Quantum Dot.

I QDOG integrano i Quantum Dot all'interno di una sottile lastra di vetro, un materiale rigido che non richiede quindi un supporto e funge anche da guida ottica. Sui TV Quantum Dot "tradizionali" (in gergo si chiamano QDEF, Quantum Dot Enhancement Film) viene invece utilizzato un materiale plastico separato che serve anche da guida ottica. Il principale vantaggio consiste in uno spessore ridotto per via della struttura interna semplificata.

Quantum Dot On Glass
Quantum Dot Enhancement Film

La serie X81 è infatti caratterizzata da un design ultra-sottile con un vetro temperato infrangibile. I pannelli sono ovviamente QLED, quindi LCD con Quantum Dot e risoluzione Ultra HD. La dotazione comprende il sistema operativo Android TV con Google Assistant e una soundbar Onkyo a 2.1 canali con supporto al Dolby Atmos.

La Serie X81 arriverà in Italia a fine ottobre.

Anche la Serie EC78 proporrà il 55" 55EC780 e il 65" 65EC780. I pannelli sono sempre LCD Ultra HD ma senza Quantum Dot. La retroilluminazione è di tipo LED Edge con un picco di luminosità pari a 400 cd/m2 - nits. Sono supportati tutti i formati di HDR, come del resto era già emerso lo scorso maggio | TCL: in arrivo quattro serie di TV con HDR10+ e Dolby Vision |. Si potranno quindi visionare contenuti in HDR10, HLG, HDR10+ e Dolby Vision.

TCL X81

Anche EC78 ricorre ad una soundbar Onkyo per la riproduzione del suono. I quattro speaker integrati erogano una potenza pari a 13 W x 2 sul 55" e 15 W x 2 sul 65". Sono supportate le tracce in Dolby Atmos. Il media-player permette di riprodurre le seguenti tipologie di file:

  • Video (con risoluzione fino a Ultra HD): AVI, WMV, MP4, MPG, TS, MKV, WebM, VP9
  • Audio: WMA, MP3
  • Immagini: HEIF, JPG, PNG, BMP

Completano la dotazione 3 ingressi HDMI 2.0b con HDCP 2.2 e i sintonizzatori DVB-T2 e DVB-S2. La disponibilità in Italia è prevista per l'inizio di ottobre ai seguenti prezzi:

  • 55EC780: 699 euro,
  • 65EC780: 999 euro.
TCL EC78
La novità Xiaomi piccola e leggera? Xiaomi Mi 11 Lite, in offerta oggi da mi.com a 229 euro oppure da ePrice a 272 euro.

9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paolo Carminati

Buongiorno, qualcuno ha info sul TV EC780, mi sembra interessante ma non trovo recensioni o specifiche e in tutta sincerità non sono nemmeno molto tecnico, qualcuno mi può aiutare?

Grazie mille

Luca Brix

ci sono news sull'uscita in Italia dell'X81? online sembra presente solo negli sotre francesi

LeChuck

Però non ha senso neppure la dicitura HDR, visto che mancano le prestazioni per fornire un'esperienza d'uso distinguibile da un normale SDR. :\

Nicola Buriani

Non c'è una scheda prodotto completa della Serie X81, tutte le informazioni disponibili sono nell'articolo.
Non credo comunque che sia un Full LED, non si sposerebbe molto con lo spessore ridotto.
PS: I LED Edge in quella fascia di prezzo fanno benissimo a farli con quella luminosità, non c'è modo di ottenere prestazioni convincenti sparando 1.000 candele o più.

Muffa

Qualcuno ha mai acquistato un TV di questo marchio? Se si, esperienze?

LeChuck

Ma l'illuminazione degli X81 è laterale o posteriore, non ho capito?
Si sa che picchi di luminosità riuscirà a raggiungere?
I 400 NITS dell'EC78 sono francamente ridicoli, per un televisore che si definisce "HDR", specie considerando l'illuminazione laterale.

Vittorio599gtb

Beh per adesso gli OLED rimangono i migliori come qualità dell'immagine e credo lo rimarranno fino alla presentazione commerciale dei microled

voodoonet

probabile che al momento il futuro migliore per i TV è basta sul Quantum Dot e non su oled che soffrono di grave obsolescenza

Claudio

Idee sui prezzi della serie X81?

Alta definizione

Nuovo Digitale Terrestre e bonus TV: rispondiamo a tutti i dubbi | Replay

HDMotori.it

Come nascono le batterie: viaggio in fabbrica con Askoll e la stanza segreta

Economia e mercato

Cos'è la Blockchain: una guida semplice alla tecnologia che crea i Bitcoin | Video

Tecnologia

Recensione Xiaomi Dreame L10 Pro, il flagship killer degli aspirapolvere robot