NVIDIA prepara una GeForce GTX 1660 SUPER con memoria GDDR6 | rumor

07 Settembre 2019 108

Dopo le recenti notizie sulla GeForce GTX 1650 Ti | NVIDIA GeForce GTX 1650 Ti, nuova GPU Turing in arrivo a ottobre | nuove indiscrezioni trapelate sul web vogliono NVIDIA pronta a immettere sul mercato un'ulteriore scheda grafica di fascia media basata su GPU con architettura Turing.

Secondo quanto riportato dal portale cinese mydriver , l'azienda californiana avrebbe infatti in cantiere la GeForce GTX 1660 SUPER, una soluzione che come gli altri prodotti della linea NVIDIA GeForce RTX SUPER presentati a luglio, dovrebbe garantire un leggero boost prestazionale rispetto alla variante base della GeForce GTX 1660 presentata a marzo.


A differenza della GeForce GTX 1650 Ti, che dovrebbe offrire un incremento dei Cuda Core rispetto alla GeForce GTX 1650 base, la GeForce GTX 1660 SUPER non vedrà modifiche per quanto riguarda la configurazione della GPU, proponendo invece un sostanziale aggiornamento del reparto memoria. GeForce GTX 1660 Super utilizzerà 6 GB di memoria GDDR6 da 14 Gbps su un bus a 192 bit, un netto salto in avanti rispetto alle GDDR5 della GTX 1660, superando anche le specifiche della GeForce GTX 1660 Ti che si ferma a 6GB GDDR6 12 Gbps.

Per il prezzo si vocifera invece una cifra intorno ai 2000 yuan (al cambio circa 254 euro), più alto quindi dell'attuale GeForce GTX 1660; sempre stando alla fonte, dopo il lancio della GeForce GTX 1660 SUPER, NVIDIA continuerà a vendere le GeForce GTX 1660 e GTX 1660 Ti a un prezzo inferiore.

A seguire le possibili specifiche tecniche della GeForce GTX 1660 SUPER:

  • GPU NVIDIA Turing TU116
  • Cuda Core 1408
  • Frequenze GPU ?
  • Memoria 6GB GDDR6 14 Gbps
  • Bus memoria 192 bit
  • TDP 120 W?
  • Prezzo 250/260 Euro
Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 567 euro oppure da Amazon a 739 euro.

108

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro

si, taglia le prestazioni in ambito pro sulle schede consumer per evitare di cannibalizzare le proprie schede pro, cosa che per altro fa anche amd.. ma lucusta oramai è un noto amd fan quindi solo tu (altro noto amd fan) puoi credergli senza documentarti.

Chase

Ma no, li avrà costruiti in auto

Tolemy

Si, è normale. Vai a guardarti dopo quanti mesi escono i refresh.

10 mesi per la serie 9xxx, 7 mesi serie 1xx, 11 mesi serie 3xx, 10 mesi serie 5xx, 11 mesi serie 7xx.

Devo fare anche AMD? Hanno fatto il refresh della 480 3 volte in neanche 3 anni.

Yafusata [back from HELL]

Si hai ragione. E' ora di togliere la scritta fra parentesi.
Grazie per avermelo ricordato.

boosook

Dipende dai giochi, Mario odyssey son sempre 60 ed è una goduria, Zelda ovviamente non ce la fa né in portatile né dock, ma compensa con tutti il resto :)

ric

si ho anche la switch, doom in modalità portatile va a 30fps e 60 forse nella dock...adesso ho preso wolfenstein e non ê per niente male, considerando il teraflop scarso di potenza della console Nintendo

ric

Finalmente qualcuno che capisce qualcosa, sottoscrivo quello che dici,ma non totalmente.Io ho 2 pc in due abitazioni differenti,uno con una msi 2080 trio i7 9600k e monitor asus rog 25" a 240hz, e l'altro con un i7 6600k una inno3d 4x 1080ti e monitor asus rog 27 ips 1440p a 165hz.Fatta questa premessa a dettaglio medio riesco a raggiungere in termini di fps le frequenze dei relativi monitors.A differenza di quanto credono molti la differenza tra 144hz e 240 si vede,e a parità di gioco ho una leggera preferenza per il fhd a 240hz.Se poi vogliamo vedere la tendenza dei produttori é fare monitors a 27" fhd a 240hz...Tornando al discorso dei 60hz,per giocare a tale frequenza non serve assolutamente un pc,con 380 euro basta e avanza un xbox x

Cerbero

OT Yafusata suggerisco di accorciare il nick perche' quando ti si legge da cell. non si sa a chi tu stia rispondendo.

ric

no

c1p8HD

Un refresh così dopo neanche un anno ti sembra normale? Lol :D

Patafrosti

Falle uscire prima poi se ne parla

Redvex

Con una strix 1070, ha senso passare a una 2060 no super?

Cerbero

Si si lo conosco mi sono rivolto diverse volte a lui per dubbi su sk. video.... Ah ritrovare quel commento!
Va ben sentiamo se ricorda lui dove l'ha scritto. (voglio sempre evitare che la gente perda troppo tempo a ripetere le cose ma quando sei senza basi hai bisogno spunti).
Grazie.

boosook
boosook

Veramente molti giochi su switch sono a 60.

Patafrosti

Punti di vista, 1440p 144Hz costa ancora troppo

Luca Lindholm

Basta chiedere all'utente lucusta, che di solito scrive sia su Tom's che su HWUpgrade, credo più spesso quando si parla di gpu.

Un giorno mi fece un commento lunghissimo in cui mi spiegò in modo dettagliato come nVidia avesse castrato le prestazioni del framework di CUDA dalla 7° versione in poi, anche in modo da favorire certe schede piuttosto di altre.

Non ci capii molto, perché il settore grafico non lo conosco... ma era davvero molto ben informato su tutte queste cose, che credo lui utilizzi personalmente.

;)

Tolemy

Le quote di AMD vengono dalle 570/580 e dalle Vega56 vendute a 250€ non dalle 5700XT da 500€. Un refresh dopo 9-10 mesi é la norma per mantenere i prezzi attorno al MSRP, Pascal é stato un caso unico. Non é che qualsiasi movimento NVIDIA faccia é per paura di AMD.

wic2

1440p a 144hz. Nel 2020 giocare ad una risoluzione più bassa è abbastanza ridicolo.
O meglio, non stiamo più parlando di un pc da gaming imho (e te lo dice uno che ha un pc che non regge i 144hz in 2k)

wic2

è il nome che da Nvidia alle unità di calcolo nelle sue GPU. Quindi si, sempre cuda cores sono.

Cerbero

Posso chiederti velocemente cosa è successo con CUDA, mi sto documentando..

Slartibartfast

Ehm, una 2060 super non sarebbe mille volte meglio?
6GB sono pochini, e questa non ha tensor cores.

Cerbero

Beh parlo in generale e delle sole CPU perché di sk. Video non me ne intendo, AMD ha sempre dato tutto quello che aveva senza restrizioni ed a prezzi sensati.. questo è un dato di fatto non è questione di simpatie.

Fabio

Ottimo, mi serviva proprio una GPU per Machine Learning

Cerbero

Almeno Schettino era educato...prima di andare a sbattere faceva gli inchini....

Cerbero

Anzi ti rilascia regolare fattura

Felk

Se lasci una banconota di medio taglio vicino ai pezzi, non senti nulla.

Cerbero

Mancano oramai solo i led tipo albero di natale ed abbiamo fatto la tamarrata

Cerbero

Domanda.... Ha senso parlare di CUDA Core in una scheda video da gioco?

realist

Si hai ragione, avevo visto solo le due colorate. Allora la differenza c'è ed e tangibile

Nicohw

Paradossalmente il performances per watt è ancora decisamente a favore di nvidia

Ngamer

esagerato

c1p8HD

Le schede nuove di AMD sono uscite ora sul mercato, aspetta i risultati del prossimo trimestre

Dea1993

mmmmm e' rumoroso il processo? perche' col pc in camera non vorrei che la notte mi svegliano per costruirsi :)

Patafrosti

Sono 50 e 20%

Felk

Basta lasciare di notte tutti i pezzi vicini tra loro, poi si va a dormire e la mattina ritrovi la configurazione tutta bella assemblata e con l'os già installato.
Dovresti provare

Dea1993

autocostruiti? che e' un trasformers? :)

realist

Lo fanno perché questa logica fa vendere di più. Guarda Samsung con gli smartphone, xiaomi, ecc ...
E sembra dai risultati che non gli di possa dare torto.

realist

Un 10% di differenza, sono anche meno di 3fps.
Mi sa che ha ragione Ric.
Un overclock casareccio su una scheda , porta decisamente più guadagni, ma quella percentuale e davvero irrisoria e ridicola.

Yafusata [back from HELL]

Se ti dico in che anno mi sono laureato in informatica ti spaventi :)

Yafusata [back from HELL]

Si. Il mio Athlon quando l'ho sostituito l'ho usato proprio per quello :)

Depe

Se intendi in 4k sicuramente sì. Ma a 2K gira benissimo, del resto quella scheda non è fatta per il 4K.

Fiore97

beh gli FX avevano una loro utilità,funzione scaldino

Gark121

La 2060 super si può prendere anche stock, va benissimo il cooler delle Turing.

Aristarco

Scrivi seriamente?

Aristarco

La 600 sporting era una gran macchinaXD

giangio87

1650, 1660, 1660 memorie gddr6 e 1660ti.
Questa nuova versione non avrà più cuda core, ma solo un leggero boost per via di memorie più veloci, ma rimarrà inferiore alla 1660ti

giangio87

Avrà sempre prestazioni inferiori di una 1660ti

Maria_Modaiola

prima c'era schettino, dopo è venuto salvine e ora ci tocca mandare su i communist1 dei piddi

Tolemy

AMD come quote di mercato é messa peggio dell'anno scorso...

Apple

Apple Watch Serie 3 42mm GPS + LTE su Amazon al super prezzo di 299 euro

Xiaomi

Xiaomi Mi 9 Lite ufficiale in Italia, in vendita da ottobre | Video

Apple

iPhone 11 e iPhone Pro: l'innovazione è (anche) nel prezzo #prospettive

Google

Android 10: ecco le novità più interessanti | VIDEO