Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Netatmo: videocamere smart compatibili con Alexa e nuovo sistema Allarme Video

06 Settembre 2019 36

Netatmo ha annunciato a IFA 2019 due novità importanti. La prima riguarda le sue telecamere Wi-Fi da interno e da esterno, che guadagnano la compatibilità con Amazon Alexa a partire da oggi. Una volta effettuato l'aggiornamento automatico del firmware dei dispositivi, sarà possibile collegarli ai prodotti della famiglia Echo (ma non solo) sfruttando l'apposita Skill di Alexa. Ricordiamo che è possibile anche sfruttare il display di Echo Show (Recensione) e Echo Dot per vedere ciò che sta accadendo in tempo reale.

La seconda novità, invece, riguarda la presentazione del nuovo Sistema d'Allarme Video Intelligente. Questo è composto da diversi accessori che l'utente potrà scegliere di aggiungere e integrare come meglio preferisce. Oltre alle telecamere di cui vi abbiamo parlato poco sopra, ora sarà possibile aggiungere la Sirena Interna Intelligente e i Sensori Intelligenti per Porte e Finestre.

Segnaliamo che è possibile installare una Sirena in abbinamento ad ogni Videocamera Interna e fino a un totale di 12 Sensori Intelligenti per Porte e Finestre. Entrambi i dispositivi sono accessori della Videocamera Interna Intelligente e non possono essere utilizzati senza di essa.

Quando la videocamera rileva un intruso o quando specifici Sensori Intelligenti intercettano un movimento, la Sirena lancia automaticamente un allarme di 110 dB. In caso di attivazione, l’utente viene avvisato tramite il proprio smartphone, ad esempio: “È stata individuata una persona sconosciuta”, oltre al video dell’evento registrato dalla Videocamera. Si può attivare o disattivare la Sirena tramite l’applicazione Netatmo Security.

I sensori rilevano qualsiasi movimento o vibrazione su porte e finestre, segnalando gli eventuali tentativi di effrazione. Di conseguenza, l’utente viene avvisato immediatamente sul proprio smartphone con una notifica, ad esempio: “Rilevamento di un movimento sulla finestra della cucina”. Il prodotto permette inoltre di verificare lo stato di porte e finestre direttamente dall’applicazione: in base alla durata di apertura impostata, è possibile ricevere una segnalazione quando una porta o una finestra rimane aperta troppo a lungo.

Il kit di 3 Sensori Intelligenti per Porte e Finestre sarà disponibile sul sito ufficiale di Netatmo al prezzo di 99,99€ da venerdì 6 settembre 2019, mentre la Sirena Interna Intelligente sarà in vendita da giovedì 26 settembre al prezzo di 79,99€. Il tutto funziona sfruttando l'app Netatmo e non richiede alcun abbonamento.


36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fausto

Lo aspettavo pur io, ma pare abbiano fatto finta di nulla proponendo aria fritta..

Frank

Non è questo il caso, anzi tieni presente che funzioni oltre il normale utilizzo richiedono un software da "installatore" collegato alla scheda dell'allarme. E, che io sappia ma felice di essere smentito, niente integrazioni con altri servizi tipo ITTT o Alexa.

virtual

BONS
Aster

Magari può interessarvi questa review, in inglese:
https://www.smartenlight.com/netatmo-weatherstation-rain-wind/

virtual
BONS

Come ti regoli in base alle informazioni che la stazione ti da? Agisci di conseguenza o la usi solo per ottenere info? Giusto per capirne le potenzialità

Aster

Grazie ottimo feedback

V4N0
virtual

La stazione anche sì (non è perfetta perché sporadicamente perde il collegamento con i sensori se sono lontani, ma poi si riprende) ed è bello/comodo vedere com'è il tempo e studiare i dati nel breve e lungo periodo. Chiaramente va acquistata solo durante gli sconti, altrimenti costicchia.

Però mi sarebbe piaciuto avere l'integrazione con Google Assistant per chiedere le informazioni vocalmente.

Aster

Funziona bene?

Aster

A no mi fermo al rottweiler opzionale e un gatto di 17 anni.

acitre

Considerando che mio figlio di quasi 4 anni e 18kg di peso non lo fa suonare direi che si, è pet free... Forse se hai un alano dentro casa... :D... Dovrei fa entrare il mio labrador di 37 kg. :D

virtual

Io speravo che Netatmo portasse la compatibilità con Google Assistant alla stazione meteo, ma a quanto pare niente... :-(

camillo777

Guarda la welcome di Netatmo è proprio l'unica che proprio non si riconosce.
Testato sulla pelle dei ladri.
La tengo anche se ha qualche mancanza nel software proprio per quello

Aster

con gli animali come si comportano?petfree?

Andrea

- Segnaliamo che è possibile installare una Sirena in abbinamento ad ogni Videocamera Interna e fino a un totale di 12 Sensori Intelligenti per Porte e Finestre. Entrambi i dispositivi sono accessori della Videocamera Interna Intelligente e non possono essere utilizzati senza di essa.

Jam

Seguo come te, tienimi aggiornato quando ti capita grazie.

BONS

Due domande:
-Il sistema di allarme può funzionare solo con il sensore porte e finestre o necessita della videocamera?
-È compatibile con HomeKit?

Paolo Giulio

Io cerco obv una APP il più flessibile possibile: in teoria saremo io e la mia compagna ad usarlo... ma nulla mia vieta di estendere permessi alla donna di servizio o a parenti in visita a cui posso lasciare l'utilizzo della casa mentre io sono magari all'estero (già vivo all'estero e a volte mi vengono a trovare parenti che io ancora devo arrivare da altre città ed intanto posso garantire loro l'ingresso)

Devo studiare bene... :D

Grazie intanto.

Marco Sabatini

Ciao, gli utenti si programmano sulla centrale tramite pc, l'app di riflesso vedrà l'utente da come si logga sull'app. Faccio l'esempio: hai programmato utente1 che vede e agisce su certe aree (piano1 e garage) e utente2 su altre (piano2). Utente1 ha un pin1 e utente2 un pin2, quando entri vedi solo quello che devi vedere. Spero di aver fatto un esempio chiaro. Il mondo dell'intrusion classico è un po' diverso da una ipcam con motion detect, ha i suoi pro (tanti, a mio avviso) e i suoi contro (principalmente, almeno per ora, la difficoltà di configurazione per un utente normale)

Paolo Giulio

mmh, ok...

Non mi dispiacerebbe una APP "SCALABILE" con permessi "modulati" in base alla persona/parente a cui dare accesso alla casa in forma domotica smart.

Non so nemmeno se esista tale soluzione... boh, "studierò" :D :D :D

Frank

No, comunque tua moglie potrebbe usare la prima schermata con le funzioni di base e tu andare oltre per attivare/disattivare singoli sensori.Purtroppo manca la funzione per interrompere da remoto le telefonate in caso di allarme, questa è una scocciatura enorme !

acitre

È un'azienda che fa allarmi da vent'anni, non nasce Smart. Puoi fare tutto alla vecchia maniera se vuoi (ed io, pur avendo TUTTO Smart, farò così per questioni di sicurezza più che di privacy). Non metterei mai lo sblocco dell'antifurto su un'applicazione che può avere mille bug e buchi di sicurezza.

pedro84

Per quanto riguarda il campanello che dicevano entrare in commercio in questo periodo, ci sono novità?

Paolo Giulio

Ok...

Diciamo che la gestione da APP con più utenze (e magari una MASTER e altre "minori" come da mio esempio) è ESSENZIALE per me...

Vedrò di reperire info in merito. Grazie ancora.

acitre

Sicuramente ma non ho esperienza diretta dell'app bentel visto che continuo ad usare il pin da interire sul tastierino montato all'ingresso.

Paolo Giulio

Ok, grazie... metto in "lista" da approfondimento...

Chiedo: la app che gestisce il tutto è multiaccount?
Mi spiego: io sarei il MASTER con accesso su tutto... la mia signora gestirebbe "meno cose" (per non dire proprio "accendi/spegni" o poco più) ... è possibile?

acitre

Si, si hanno tutto. Io ho sensori di movimento a doppia azione (scattano solo se rilevano movimento+calore per evitare falsi positivi), sensori finestre e porte etc. Ci sono anche i sensori laser per la sterno, a vibrazione per finestre e porte etc... Di tutto. A parte lo "sblocco" con app ti consiglio uno tradizionale per persone poco esperte (e per maggior sicurezza IMHO). Classica chiavetta di prossimità, telecomando oppure inserimento pin entro tot secondi (io ho questo da inserire entro 60 secondi). Ognuno ha pro e contro se vuoi approfondiamo.

Ansem The Seeker Of Darkness

Ma hanno sensori per le tapparelle? Inoltre come sono messi a sicurezza e privacy visto che è tutto smart?

Ansem The Seeker Of Darkness

Peccato che non sembri avere un rilevatore per le tapparelle.

Paolo Giulio

Darò un occhio... grazie.

Hanno sensori per "tutto" (movimento, camera, interno/esterno e NOTTURNO, sensori porte e finestre) ??? ... e la app gestisce tutto con "facilità" (intendo: comprensione ABC anche se la dovesse gestire la mia signora che non è propriamente "tecnologica") ???

Paolo Giulio

Ringrazio... darò un occhio, ma preferirei anche ESPERIENZA "REALI" di chi ha magari interagito con la "reale" gestione di un impianto completo e relativa app...

Siccome la spesa non sarebbe proprio "leggera", non vorrei poi trovarmi a "lottare" con HW o SW non "all'altezza" delle mie aspettative.

acitre

Io ho tutto bentel security e mi trovo benissimo da ormai più di 7 anni.

Sergio Grupallo

Prova a dare un'occhiata agli antifurti Ajax System. Le recensioni sono molto positive e sembra il migliore per quello che cerchi. Io lo sto per acquistare ma al momento non ne ho una conoscenza diretta.

Paolo Giulio

Domando per un probabile acquisti futuro; quale è il miglior sistema di allarme "tecnologico" (tipo questo: sensori su porte e finestre, telecamere, etc) gestibile da app con notifiche e controllo remoto sul mercato?
E SENZA PROBLEMI DI COSTO (anche se prevedesse un abbonamento per lo stoccaggio dei video o altro)... il meglio, insomma.

Sono un po' ign0rante in materia e accetto consigli (possibilmente da REALI UTILIZZATORI e non da chi legge le schede tecniche, ma poi non ha MAI davvero interagito con questi prodotti per installazione e gestione da app)

Grazie di cuore a chi vorrà perdere un po' di tempo a scrivere una risposta il più dettagliata possibile o anche solo indirizzarmi ad un determinato prodotto.

Flyn

Il problema principale è che costano uno sproposito imho

Desmond Hume
Tecnologia

Recensione Ecovacs Deebot X2 Combo: è un robot e un aspirapolvere senza fili!

Articolo

Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a maggio 2024

Sicurezza

PaintCam Eve: la cam di sicurezza che annienta i ladri a pallini e lacrimogeni

Apple

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?