Sony Xperia 5: un "Compact" con display OLED da 6,1" a 799€ | Video

07 Settembre 2019 1249

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

AGGIORNAMENTO

Sony ha ufficializzato il prezzo per il nostro mercato, Xperia 5 sarà in vendita da ottobre al costo di 799 euro. Nelle scorse ore ci è stata chiarita anche la questione bundle: la formula con cui verrà commercializzato questo top di gamma in Italia non è stata ancora decisa, sappiamo che in ballo ci sono le nuove cuffie wireless WF-1000XM3 (recensione) del valore di 249€, ma dovremo attendere per capire in che modo potremo portarcele a casa insieme allo smartphone.

ARTICOLO ORIGINALE DEL 5/9

Prendete tutto ciò che di buono abbiamo visto su Xperia 1 (Recensione), inserite una batteria leggermente meno capiente e restringete tutto, ma proprio tutto, fino ad ottenere un Xperia 5. La direzione presa a IFA 2019 è sempre la stessa, quindi formato 21:9 su display OLED capace di tener testa a tutta la concorrenza diretta e un comparto hardware di primissimo livello, ma Sony ha voluto dar seguito ai desideri degli appassionati e realizzare quello che un paio di anni fa avremmo chiamato un "Compact".


Naturalmente le dimensioni in gioco sono differenti, Xperia 5 vanta infatti un pannello CinemaWide da 6,1 pollici con risoluzione FHD+, quindi ben più "normale" dell'inedito 4K da 6,5 pollici montato sul fratello maggiore ma comunque dotato del processore X1 proveniente dai TV Bravia. Ciò significa una miglior ergonomia e gestione del dispositivo, realizzato come di consueto in vetro Gorilla Glass 6 (su entrambi i lati) e metallo per il frame. Il tutto ben protetto da acqua e agenti atmosferici grazie alla certificazione IP68.

TRE FOTOCAMERE DA 12 MP E EYE AF + CINEALTA

Confermato il comparto fotocamere di Xperia 1 con la configurazione con tre fotocamere posteriori da 12 Megapixel e soluzioni adottate dalla famiglia Alpha, quindi Eye AF per il tracking degli occhi e ritratti sempre a fuoco e tracking AF/EF fino a 10 fps. Il sensore d'immagine principale "Dual Photodiode" dovrebbe essere lo stesso, affiancato da un obiettivo luminoso f1.6 (26mm) e riduzione di rumore di fondo dei RAW per scatti nitidi anche in condizioni di bassa luminosità.

A seguire vengono confermate la grandangolare da 12MP (16mm), con apertura f2.4 e campo inquadrato molto ampio di 130°, e la Tele 2X, con ottica spinta equivalente a 52mm. Naturalmente non ci aspettiamo differenze sostanziali rispetto alle performance fotografiche eccellenti già dimostrate da Xperia 1, lo stesso vale per i video, realizzabili fino a 4K a 60fps e in HDR. Ricordiamo poi che Sony resta fino adesso l'unica in grado di offrire il Super Slow Motion a 960fps in Full HD.

Preinstallata l'applicazione CineAlta, così da metter davvero alla prova gli aspiranti filmaker e fornire degli strumenti di controllo manuale altrimenti impossibili tramite le solite applicazioni native della fotocamera. Chiude il comparto multimediale l'audio stereo Dolby Atmos.

POTENZA MASSIMA E BATTERIA

Nessun compromesso in termini di capacità di calcolo, Sony non ha certo lesinato e integrato il chip Snapdragon 855 corredato da modem LTE X24 (classe Gigabit ma non 5G) con tecnologia 4x4 MIMO. Il tutto gestito dalla solita e apprezzata interfaccia Sony su base Android 9 Pie, non sappiamo ancora quando avverrà il passaggio alla prossima distribuzione ma la casa giapponese è sempre stata in prima fila.

Da sottolineare la capacità della batteria di soli 3.140mAh, come di consueto per Sony che non si è mai lasciata andare integrando unità molto più capienti. Ovviamente l'azienda parla di autonomia sufficiente per completare un'intera giornata, sappiamo che i loro dispositivi sono storicamente meno energivori ma bisognerà comunque passare ad una prova diretta per capire le reali potenzialità. Il dubbio di un'autonomia risicata resta ed è legittimo.

Sony Xperia 5 sarà disponibile da ottobre in quattro colori: blu, rosso, nero e grigio.

SCHEDA TECNICA
  • dimensioni: 158x68x8,2mm per 164 grammi
  • OS Android 9 Pie
  • display CinemaWide 21:9 da 6,1" FHD+ HDR OLED, modalità Creator con tecnologia CineAlta, DCI-P3 100%
  • Qualcomm Snapdragon 855
  • 6GB di RAM
  • 128GB di memoria interna espandibile fino a 512GB
  • dual SIM
  • batteria da 3.140mAh con ricarica adattiva, Smart STAMINA, ricarica rapida
  • IP65/68
  • fotocamera anteriore da 8MP, sensore da 1/4", pixel da 1,12um, apertura f/2.0, HDR, SteadyShot
  • tre cam posteriori:
    • 12MP 26mm, sensore da 1/2,6", pixel da 1,4um, apertura f/1.6, OIS, video OIS/EIS
    • 12MP 16mm grandangolo, sensore da 1/3,4", pixel da 1um, apertura f/2,4, SteadyShot
    • 12MP 52mm tele, sensore da 1/3,4", pixel da 1um, apertura f/2.4, OIS, video OIS/EIS
    • zoom ottico 2X
  • connettività 4G LTE, WiFi 802.11ac dual band, Bluetooth 5.0, NFC, USB Type-C, GPS, GLONASS
  • sensore delle impronte digitali
  • Dolby Atmos, audio HD Qualcomm aptX
VIDEO

Sony Xperia 5 è disponibile su a 663 euro.
(aggiornamento del 21 ottobre 2019, ore 19:30)

1249

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nicoripara

Concordo, ma questa non è la versione compatta. Infatti nel titolo è tra virgolette.

Antonio Giuliano

Le versioni compact vengono realizzate da sempre per il pubblico che preferisce un dispositivo più compatto (come me). Se la strategia ha funzionato negli ultimi 5/10 anni, non vedo perché autosabotarsi, non proponendola ancora.

Antsm90

Perché devo ritrovarmi con uno smartphone in cui tutta la striscia superiore è inutilizzata quando posso sfruttarla per le notifiche?

Mafebre

Buongiorno, qualcuno sa il motivo per cui vengono montate ottiche di altri produttori invece delle proprie?
Già questa cosa mi allontana da un possibile acquisto.

Alfredo Di Paolantonio

Non dipende.e sempre un buco in uno schermo,lo puoi camuffare come ti pare.perche devo camuffare un tumore sul display quando posso decidere di non averlo?

piero
Michele

https://uploads.disquscdn.c...

Michele
piero

nero però.

piero
piero

però devo dire che il nokia 9 ha le cornici sopra e sotto molto più piccole di questo sony citofono. spazio sprecato e non si capisce perché. a prescindere dal form factor del display, se non lo consideri, perché tutto sta spazio sopra e sotto?
sotto posso ancora capirlo, ma sopra è assurdo.

Wanderer

Peccato sì per il jack, ma soprattutto per i sensori fotografici, sempre gli stessi: un po' di novità da parte sua non guasterebbe (ma forse bisogna aspettare che la partnership con light dia i suoi frutti)

Wanderer

xD condordo
P.S. peccato sì per il jack. Proprio da lei non ce lo si aspettava poi

Wanderer

forse, a parer mio, sottotono i comparti foto (qualche novità seria da parte di sony lato ottiche/sensori?) e audio (stranamente. Capisco debbano vendere i loro lettori, ma perfino lg ed htc montano sistemi più raffinati. Poi certo, potrai dirmi che lg non vende ed htc sta fallendo nonostante l'audio top; evidentemente alla gente non interessa)

Wanderer

Strano che dopo i nokia lumia, soprattutto 1020, huawei sia stata l'unica a seguire la strada dei sensori più grandi. Ma evidentemente per il 90% delle persone non fa differenza, anzi uno da 100mpx è meglio di uno da 24. E quindi i costruttori rispondono volentieri (dal momento che, credo, costi meno anche a loro propinare sempre gli stessi sensori)

AleW1S3

Penso l'ergonomia e il prezzo

Wanderer

Ciao : )
Vero però che i sensori sono "piccolini".
Come mai secondo te, nonostante i buoni risultati, ha abbandonato l'uso del sensore b/n? E l'adozione di sensori samsung come la spieghi, discorso costi a parte?

E come mai non adottare sui suoi top sensori più grandi o tentare una strada diversa (tipo nokia 9), adte le conoscenze e capacità?
Ciao e grazie

Gianni

Da venditore terzo italiano su amazon

Zeronegativo

va bene, togli i video di netflix in 21:9, la maggior parte sono in 18:9. quindi ti trovi due simpatiche bande nere sui fianchi.
prendiamo come esempio xperia 1: 6.5" di diagonale, vuol dire che è largo circa 4,53cm lo schermo.
un 6" in 18:9 ha uno shcermo largo 5,16cm, quindi ho di fatto un maggior agio - a parità di contenuti per riga, quelli sul 18:9 saranno circa il 10% più grandi a tutto vantaggio della facilità di lettura/visione. a pari dimensioni dei contenuti, ne avrò più per riga, dovendo quindi scorrere di meno sul display (con conseguente maggior comodità).
Se per caso devi visualizzare una tabella e quindi tenere il device in landscape? più è stretto il rapporto di forma e meno righe vedrai.
La lunghezza non è indice di ergonomia? quindi la metà sopra dello schermo non la usi mai? mentre è più facile spostarsi da destra a sinistra, passare da 68 a 73 mm di larghezza cambia poco, passare da 150 a 167 non è una passeggiata.

ti butto lì altri numeri, così, il display del sony ha un area di circa 47,8cm quadrati contro i 57,5 cm quadrati dell'oppo.
se prendi come riferimento un 18:9 la differenza aumenta ancora, tant'è che un 8" in 18:9 ha un'area di circa 53,2776 cm quadrati.
e ripeto: avere un formato più schiacciato porta a questo, avere meno superficie utile, avere un device che finisce con non lo star in tasca e a non riuscire a raggiungere la parte superiore con una mano sola.
si va in quella direzione? va bene, ma nell'uso quotidiano preferisco il mio 18:9 ad un s9, quindi dovrò rassegnarmi a usare un form factor meno conveniente perchè così vuole il mercato, ma non faccio gli applausi a sony per esser pioniera in questa frontiera che per me è l'equivalente di tante altre piccole sconfitte per il consumatore: la rimozione prima della radio, poi della batteria rimovibile, poi della memoria espandibile, dell'irda, del jack da 3.5mm.

G. Vakarian

Hai detto un mucchio di inesattezze.
Dici cose senza senso tipo "stessa diagonale, peggiore fruizione dei contenuti". Dipende quali, io potrei dire stessa larghezza, migliore fruizione dei contenuti a scorrimento o video 21:9.
Con la differenza che, mentre la larghezza è un indice della ergonomia, la diagonale non vuol dire nulla, perché può indicare uno schermo grande/piccolo/largo/stretto a seconda del form factor

The Jackal™

Si e infatti non mi è piaciuta proprio questa cosa di penalizzare l'Italia

Zeronegativo

per entrambi ho preso come riferimento la scheda tecnica di hdblog.
bene, Meizu ci è riuscita, quindi un punto lo abbiamo smarcato: si può fare.
ti butto lì altri numeri, così, il display del sony ha un area di circa 47,8cm quadrati contro i 57,5 cm quadrati dell'oppo.
se prendi come riferimento un 18:9 la differenza aumenta ancora, tant'è che un 8" in 18:9 ha un'area di circa 53,2776 cm quadrati.
e ripeto: avere un formato più schiacciato porta a questo, avere meno superficie utile, avere un device che finisce con non lo star in tasca e a non riuscire a raggiungere la parte superiore con una mano sola.
si va in quella direzione? va bene, ma nell'uso quotidiano preferisco il mio 18:9 ad un s9, quindi dovrò rassegnarmi a usare un form factor meno conveniente perchè così vuole il mercato, ma non faccio gli applausi a sony per esser pioniera in questa frontiera che per me è l'equivalente di tante altre piccole sconfitte per il consumatore: la rimozione prima della radio, poi della batteria rimovibile, poi della memoria espandibile, dell'irda, del jack da 3.5mm.
Non osannerò mai chi porta il consumatore ad abituarsi al prodotto e non viceversa, per me la discussione finisce qui.

Michele

Stai facendo un po di confusione, xperia 1 pesa 177 grammi comunque. Io piuttosto confronterei il top sony con il top oppo, non con la fascia media (camera singola), dimmi un po se non trovi differenze di peso e spessore.
Sony usa batterie agli ioni, non ai polimeri come i cinesi, e audio stereo, e anche questo prende spazio.
Meizu è l'unico esempio che può centrare, di Meizu ce n'è una sola però. Non lo prenderei però nemmeno sotto tortura perché ovviamente pretendo fotocamera, display, audio, affidabilità e aggiornamenti di un livello che solo sony e Samsung possono garantire

Zeronegativo

va bene, hai ragione tu, un device come l'oppo reno è incredibilmente meno affascinante di un xperia 1, più scomodo da usare, incredibilmente più pesante a quasi parità di diagonale per via della camera pop up (ben 185g contro i soli 180 del sony! incredibile! e sicuramente il fatto che abbia una batteria da 3765 mAh invece che 3330 mAh non influisce sul peso maggiore).
Meizu col 16s pro mi sembra non abbia usato notch, fori nello schermo, camere pop up, eppure la differenza tra le cornici del cinese e del giapponese è evidente.
Ma forse hai ragione, non si può fare.

Michele

Guarda in Italia non so, io sto in Francia e ho preso xperia 1 con le cuffie, c'erano anche in uk, Spagna altri omaggi come ps4 e tv 50 pollici. Solo in Italia una micro sd

The Jackal™

Le cuffie in omaggio ci saranno al 100%? Lo ha annunciato sony?

Michele

La camera popup aumenta peso, spessore, fragilità, e toglie l'impermeabilità.
Xperia 1 ha le cornici giuste, che potresti ridurre solo con altri due modi, mettendoci un notch o mettendoci un buco. Sono tutti e tre degli abomini, o devo anche spiegarti perché?
Quando ci sarà la camera selfie sotto il display se ne riparlerà, al momento la situazione è questa

Zeronegativo

e insisti?
la fotocamera pop up che disturbo crea al display?
quando ci saranno le fotocamere sotto lo schermo saranno un abominio?
sei uno di quelli che non vuole irda, jack da 3.5mm, memoria espandibile,radio perchè i produttori dicono che non servono?
che criticava il sensore di impronte?
hai l'xperia 1?
e in tutto questo, il fatto che sony lasci i bordi sopra e sotto mentre gli altri li stanno togliendo cosa ha a che fare con lo storpiare uno smartphone?
fammi capire, visto che oramai il tempo me lo hai fatto perdere.

Michele
Zeronegativo

Non ho parlato di Samsung,sei tu che sei fissato con quella marca - e i Samsung più noti sono in 19.5:9, altro formato che ho provato e criticato.
Quindi: hai coraggio di replicare senza aver capito quello che ho scritto?
Fammi il piacere, te lo richiedo, se non hai capito o non vuoi capire, chiudiamola qui. Sei partito con un commento denigratorio, non hai proposto nulla ad avvalorare la tua tesi (ah già, sei partito parlando di geometria, non hai mai avuto una tesi da sostenere),dopo una serie di commenti dimostri non solo che quello con difficoltà in algebra sei tu, confondendo 18:9 con 19.5:9, ma pure che non hai la minima intenzione di leggere e capire il senso dei miei commenti.

Nickever Professional™

Nella notizia stessa, vedi gli aggiornamenti messi in sovrimpressione con tanto di data

Michele
Zeronegativo

Pregiudizi?
non hai ancora provato a capire il mio punto di vista, il sony non l'ho provato in compenso ho provato s9 con il suo formato 19.5:9 e già confermo che è troppo lungo e schiacciato, la differenza con un 18:9 nell'uso quotidiano è visibile (ma almeno l's9 lo usi davvero con una mano sola).

MatitaNera

Dove si vede che è stato aggiornato?

MatitaNera

Se in prima battuta non le avessero messe sarebbe stata una bella min*iata

Bertone

ma infatti, dicevo solo cambiamenti sotto la carrozzeria e cambio di tecnologia del display, per il resto voto diesci xD

Chocozell

Vedi se te lo regalano

Chocozell

Parrebbe di sì

Dea1993

secondo me i 21:9 hanno il loro senso, sopratutto per la navigazione web e per il multiwindow.
della parte multimediale non me ne frega niente tanto non guardo video dal telefono

Zeronegativo

Non ci arrivi eh?
Va bene, fascismo un gioco così ci numeri davanti ti diventa facile.
Dimmi quanto è lungo il solo display da 6.1" in 21:9 e quanto è largo, e rifammi il conto con un 6.1" in 18:9 e vedrai che la concorrenza ha ottimizzato meglio le cornici.
Dimmi l'area di un display 6.1" in 21:9 e fammi lo stesso conto con un 6.1" in 18:9.
Visto la magia? No?
Ok andiamo avanti, abbandoniamo la geometria a te cara e passiamo al senso dei miei commenti, la scomodità del formato. Guarda il video all'inizio di questo articolo.
Immagino tu abbia un 18:9, se tieni il verticale sarà scalato per avere una larghezza di 1080pixel.
Lo stesso succederebbe sul Sony,ma il video sarebbe più piccolo. Woah. Stessa diagonale, peggiore fruizione dei contenuti.
E ti ripeto: adesso che riesco a scrivere usando una mano sola, perché scorte 70mm viene facile col pollice, prova a salire si 15.8cm.
Come dici? È stretto ma il pollice non si allunga?
Ah non era solo un problema degli Apple lover quello?
Va bene, adesso che ho finito col sarcasmo spero tu abbia capito che conosco la geometria e che parlavo di ergonomia, se non hai capito non farmi perdere tempo leggendo un altro commento che non ha a che vedere con quanto affermo e chiedo.

G. Vakarian

Dovrei tenerlo a te un corso di geometria. La concorrenza mette 6,1" in smartphone più corti per il semplice motivo che sono più larghi. Puoi infilare anche un 65" in un'altezza di 15 cm, dipende da quanto misura la larghezza

Alex'99

Video YouTube

Nicoripara

Non

Michele

Cosa ci sarebbe da adattare?
Le serie TV sono in maggioranza 16:9 e continueranno ad esserlo. I film sono in 21:9, i video registrati da questi smartphone sono 21:9
Le app su Android si adattano da sole ai formati diversi, e funzionano già meglio in 21:9 rispetto agli altri formati più larghi, soprattutto whatsapp, Facebook, Instagram, è tutto più sviluppato in verticale.
Non c'è proprio una beata mazza da adattare, se compri uno smartphone in 21:9 oggi ti trovi già meglio rispetto agli altri formati

Alex'99

Concordo, se adattano i contenuti è decisamente il futuro. Al momento non so se convenga prendere uno smartphone 21:9.

Michele

Rilancio, 299 e ci sto rimettendo. Ovviamente sempre cuffie omaggio

Alessandro

se costava 400 ...... ma vendero a 800 è un suicidio poi si lamentano che arrivano oppo xiaomi e i cinesoni a rubare quote di mercato

Magnitudine

Prova "pennarello indelebile"

Michele

Ripeto il commento precedente, lo provi e ti accorgi che è comodissimo ed è il formato perfetto, ha ragione sony a fare così. Finché non lo provi e scrivi per pregiudizi ci sta alla fine fare commenti così fuori luogo.
Non te ne faccio una colpa, so che non sono disponibili granché in giro ed è difficile farsene un idea.

Zeronegativo

Quindi se sony opta per display stretti e lunghi la colpa deve essere mia? Vuoi andare in Giappone a tenere un corso di geometria?

Android

Recensione Google Pixel 4 XL e confronto sblocco 3D con iPhone 11

Amazon

Le migliori offerte Week End: gadget, accessori, smartphone, informatica e altro

Mobile

Recensione Huawei Watch GT 2: super autonomia e bel display

Apple

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza