Philips Tv 984 e 934, due nuovi OLED con audio Bowers & Wilkins | Video

06 Settembre 2019 9

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Due nuovi televisori della famiglia OLED+ per provare a stagliarsi dal resto della concorrenza a matrice organica. Philips si presenta a IFA 2019 con una nuova accoppiata di TV OLED di fascia alta che riprendono e ampliano alcuni concetti proposti sui modelli dello scorso anno, primo fra tutti il tentativo di trovare un miglior equilibrio fra parte video e audio.

Si tratta del nuovo Philips OLED+ 934, Tv a dire il vero già mostrato in anteprima all’iF World Design Award, e il nuovissimo 984 | Philips OLED 984: l'ammiraglia Android TV Pie con HDR "universale" e audio B&W |, due prodotti accomunati dalla presenza di un pannello Ultra HD con pixel autoilluminanti di ultima generazione (OLED 2019), processori P5 di terza generazione e sistema audio realizzato in collaborazione con Bowers & Wilkins.

PHILIPS OLED+ 984

Disponibile – almeno inizialmente – nella sola versione da 65 pollici, il nuovo Philips OLED+ 984 si caratterizza per il suo design ultrasottile e la soundbar Bowers & Wilkins a effetto “sospeso” collocata qualche centimetro sotto il pannello. Questa disposizione, spiega la casa, è stata studiata per ospitare driver di maggiori dimensioni e migliorare la resa sonora, sia in termini di potenza, sia per ciò che riguarda la sua diffusione, con una riduzione delle distorsioni e dialoghi più accurati e direzionati in modo che lo spettatore ne percepisca l'origine in corrispondenza con il centro dello schermo. A questo scopo si deve anche la scelta di collocare il tweeter-on-top in una posizione stand alone (al centro del sostegno) per separare il tweeter dai driver più grandi – fra cui tre mid/woofer da 100 mm (4”) e un subwoofer – ed evitare la perdita di qualità sulle alte frequenze.


A livello visivo, vale la pena sottolineare il debutto della terza generazione del processore P5, un upgrade che punta ad assicurare un miglioramento delle prestazioni soprattutto a livello di riduzione del rumore, brillantezza, fedeltà cromatica – in particolare sui toni della pelle e contrasto in riproduzione da qualsiasi fonte. Nel novero delle tecnologie adottate anche un versione ottimizzata della funzione Perfect Natural Reality e il supporto ai principali formati ad elevata gamma dinamica (HDR10, HLG, HDR10+ e Dolby Vision).

Non mancano l'equipaggiamento LED per gli effetti Ambilight (su quattro lati), il supporto Dolby Atmos e le opzioni smart TV dell'Android TV, con Google Assistant e Amazon Alexa. Philips OLED+ 984 debutta sul mercato a un prezzo di 4.990 euro.

PHILIPS OLED+ 934

Disponibile dall’inizio di settembre in due taglie, da 55” e 65”, Philips OLED+ 934 si caratterizza per una base d’appoggio minimal (un piccolo braccio angolare) e una soundbar realizzata con Bowers & Wilkins in ABS con fibra di vetro rinforzata e rivestita in tessuto Kvadrat. Questo design ha consentito di raddoppiare il volume disponibile per i componenti audio (rispetto al precedente OLED+ 903), nello specifico quattro mid-range da 30 mm, due tweeter disaccoppiati in titanio da 19mm e un subwoofer centrale da 80mm Flowport. L'OLED+ 934 è anche il primo televisore Philips Dolby Atmos in configurazione 2.1.2 e dunque dotato di due unità dedicate per concentrare l’audio verso il centro dello schermo. Il TV, inoltre, riconosce e decodifica automaticamente il contenuto Dolby Atmos e mette a disposizione anche una funzione di "up-mixing" sviluppata ad hoc per migliorare la resa delle tracce audio non "a oggetti", incrementando di conseguenza il coinvolgimento.

Come il 984, anche l’OLED+ 934 utilizza panelli 2019, un processore d’immagine P5 di terza generazione, tecnologia Ambilight su (tre lati) e sistema operativo Android TV versione 9 Pie con Google Assistant e compatibilità con Amazon Alexa. Il prezzo suggerito per la versione da 65 pollici è di 3.490 euro mentre per il 55 pollici si parla di 2.490 euro.

VIDEO

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e, in offerta oggi da Bass8 a 469 euro oppure da Media World a 529 euro.

9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giovanni

Chissà come qualità video questi Philips come si vanno a collocare contro i colossi Sony e Panasonic.... L'anno scorso il 903 era abbastanza sotto la concorrenza giapponese... Vedremo questo anno... Philips sembra fare sul serio

DartBizu

Il modello da 55... però è salito a 799 su eprezzo, altrimenti su altri store che non conosco stà a 699

matteventu

Molto molto bello.
Devono solo migliorare la parte Android TV mettendoci un hardware non da telefono da 80€ del 2014, e poi saranno perfette.

Una cosa interessante sarebbe se la collaborazione fra Philips/TPV e B&W si estendesse a qualcosa di più, come speaker wireless e/o multiroom, per integrarli alle TV un po' come fa appunto B&O.

Potrebbero beneficiarne anche i prodotti Philips Sound (ora in mano a TPV dopo il fallimento di Gibson).

Nicola Buriani

Quanti pollici per 750 euro?

T. P.

aspetta il black friday se non hai fretta...

per le questioni tecniche, passo ai competenti! :)

DartBizu

Perché non ci sono articoli su tv che costano meno di mille euro, ho chiesto dei pareri. Non tutti spendono 3 4 mila euro per una tv. La prossima volta non perdere nemmeno tempo a rispondere.

alessandro

Perché parlare di ciofeche, quando in un articolo serio si parla di qualità ?

DartBizu

Devo cambiare TV, ho visto che cè il Samsung Q6FN a 750 euro... dite che è un buon affare o per quella cifra si può trovare di meglio??

Riccardo Zamprogno

Design ineccepibile, ricorda vagamente B&O

Apple

Apple iPhone 11: live batteria (3.100mAh) | Inizio ore 08.00

Apple

Apple iPhone 11 Pro: live batteria (3.046mAh) | Fine ore 20.13

Huawei

24 ore con Huawei Watch GT 2: più bello e rapido

Apple

Apple Watch Serie 3 42mm GPS + LTE su Amazon al super prezzo di 299 euro